GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

POLLI ARAUCANA

+3
IK1LBL
thomasdelgreco
salvoagallinacornuta
7 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Empty Re: POLLI ARAUCANA

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mer 11 Lug 2012, 21:17

Il mangime per ovaiole lo facciamo mangiare alle galline insieme ad altri alimenti ed il frumento è ci producono più uova,mentre quello d'ingrasso è con coccidiostatico hai pulcini.
Come crescono,chi si è costruito un piccolo mulino amatoriale ed ha il tempo di macinarsi le fave,frumento,granoturco ,orzo ed altri cereali misti,si può fare il proprio mangime per i propri polli,sia adulti che da ingrasso.
Cmq. quello acquistato è più completo.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Empty Re: POLLI ARAUCANA

Messaggio Da Ospite Gio 12 Lug 2012, 14:39

Ah quindi i cereali fanno produrre più uova? E come mai?

Il mio gallo allora che si alimenta principalmente con cereali ha carenze nutritive? Question
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Empty Re: POLLI ARAUCANA

Messaggio Da salvoagallinacornuta Ven 13 Lug 2012, 17:33

Alle nostre galline quando possiamo,ci dobbiamo dare da mangiare di tutto,sia tutti i cereali di cui ne sono ghiotti è per loro più graditi,sia delle erbe ed anche un po di mangime per ovaiole che è completo è vitaminizzato,cosi' ci producono sempre uova.
Se invece li alleviamo in libertà,specialmente le razze nostrane che sanno foraggiarsi da soli,sono capaci di trovarsi tutto il nutrimento completo di vitamine, tramite tutti i cereali coltivati è selvatici,erbette,insetti è piccolissimi sassi che ci faranno da calcio per le uova.
Se allevati con questo sistema,basta aggiungerci la sera prima che si vanno ad appollaiare, solo un po di frumento.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Empty Re: POLLI ARAUCANA

Messaggio Da Ospite Sab 14 Lug 2012, 04:49

Una dieta principalmente a base di cereali e granaglie con aggiunta ogni tanto di un pastone con crusca, mangime per pulcini e ovaiole pane e sfarinati e acqua va bene?

Più erbe prative colte e tagliate e date quasi giornalmente... e qualche lumaca o insetto ogni tanto...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Empty Re: POLLI ARAUCANA

Messaggio Da salvoagallinacornuta Dom 15 Lug 2012, 14:13

Bene,quando abbiamo il tempo di farlo è troviamo pure nelle varie stagioni insetti, erbe ed altro,in aggiunta hai mangimi è frumento,le nostre galline saranno certamente più contente.
Mentre chi li alleva ancora in campagna è in libertà,le galline si mangiano è si scelgono tutto quello che vogliono.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Empty Re: POLLI ARAUCANA

Messaggio Da Ospite Lun 16 Lug 2012, 21:29

Mi hanno detto che le lumache possono ospitare parassiti... é vero?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Empty Re: POLLI ARAUCANA

Messaggio Da IK1LBL Lun 16 Lug 2012, 21:56

Io sto allevando la seconda covata di araucana e Salvo su un'altro post mi sta aiutando con un problema di coccidiosi...
Al primo giro di venti uova ho avuto 5 pulcini di cui 3 maschi certi, forse arriva il quarto .. e hanno 3 mesi e fischia...
al secondo giro 58 uova di cui 30 non fertili, nati in 19... poi persi 3 per strada ed questa settimana persi 3 per coccidiosi...

Dunque per la storia dei ciuffi ed il carattere ketale io su facebook cono in contatto con allevatori cileni e finalmente ho scoperto l'arcano !!!
In pratica in quei soggetti con i ciuffi questi ultimi vengono come vengo indipententemente dai genitori, un ciuffo solo, un ciuffo in alto e l'altro in basso oppure 2 ciuffi perfetti... quelli che muoiono nell'uovo ' perchè il ciuffo nasce all'interno della testa e li uccide..
così mi hanno spiegato i cileni ed il discorso fila...
Il fatto della coda e non coda dipende dal fatto che è una razza derivante da un'incrocio tra la ketro (gallina con ciuffi e coda ed uova azzurre) e la colloncha gallina senza coda con barba e favoriti e uova mi pare beige...
A meno di non andare in consanguineità estrema resta sempre molto variabile e nascono tranquillamente esemplari caudati...
Incrociando soggetti con ciuffi auricolari si rischia omozigosi e la percentuale di natalità scende fino al 25% e meno...

Per il resto è una razza molto rustica... le mie di 3 mesi ormai dormono sull'albero.... e non c'è verso... vedrò la seconda generazione che abiterà in un'altro posto se riesco ad abituarla a rientrare la sera....


Questa la mia piccola esperienza... la conoscenza dello spagnolo mi ha aiutato a trovare info altrimenti difficili da leggere sia sui siti Americani che quelli locali..
altra info dai cileni è che lo standard più preciso è quello USA mentre in sud america soffrono ancora di troppi incroci spontanei...


Mario
IK1LBL
IK1LBL
Utente Junior
Utente Junior

Sesso : Maschio Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 01.05.12
Età : 55
Località : Vallecrosia

Torna in alto Andare in basso

POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Empty Re: POLLI ARAUCANA

Messaggio Da Ospite Mar 17 Lug 2012, 09:36

Quindi muoiono perchè il ciuffo gli cresce dentro? Non la sapevo questa cosa... è oriprio vero che con internet ormai impati di tutto Smile

Quindi la questione della coda com'è?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Empty Re: POLLI ARAUCANA

Messaggio Da IK1LBL Mar 17 Lug 2012, 10:44

GalloER ha scritto:Quindi muoiono perchè il ciuffo gli cresce dentro? Non la sapevo questa cosa... è oriprio vero che con internet ormai impati di tutto Smile

Quindi la questione della coda com'è?


La questione della coda dipende dai geni della quetro o ketro una delle due razze da cui deriva la Araucana...
IK1LBL
IK1LBL
Utente Junior
Utente Junior

Sesso : Maschio Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 01.05.12
Età : 55
Località : Vallecrosia

Torna in alto Andare in basso

POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Empty Re: POLLI ARAUCANA

Messaggio Da Ospite Mar 17 Lug 2012, 12:09

Ma é geneticamente eliminabile il fattore di crescita interna del ciuffo? E perché non accade alle altre razze ciuffate tipo Padovana?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Empty Re: POLLI ARAUCANA

Messaggio Da mazza59 Mer 18 Lug 2012, 11:53

GalloER ha scritto:Ma é geneticamente eliminabile il fattore di crescita interna del ciuffo? E perché non accade alle altre razze ciuffate tipo Padovana?
perchè non si tratta di ciuffo craniale ma ciuffo auricolare.
avatar
mazza59
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Empty Re: POLLI ARAUCANA

Messaggio Da mazza59 Mer 18 Lug 2012, 12:01

nella selezione americana l'araucana ha i soli ciuffi auricolari e depone uova azzurro turchese e la si può trovare in Olanda ancora allo stato puro,mentre nella selezione tedesca presenta anche una folta barba e le uova sono perlopiù azzurro verdastre
avatar
mazza59
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Empty Re: POLLI ARAUCANA

Messaggio Da Ospite Mer 18 Lug 2012, 17:30

Quindi la pura é la selezione olandese? Question
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Empty Re: POLLI ARAUCANA

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mar 31 Lug 2012, 11:43

Le mie 2 pollastre Araucana senza coda crescono bene è credo che tra qualche mese,incominciano pure ha produrre le prime uova verde-azzurre.
I 2 pulcini nati due settimane fà,di cui uno con ciuffi auricolari abbastanza lunghi, crescono pure bene è sono abbastanza vivaci.
Spero che tra questi vi è un galletto ed ha quando pare,se non mi sbaglio deve essere quello con i ciuffi,per allevare ed aumentare questa bellissima razza per il colore particolare delle loro uova.
[img]POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Pollas16[/img][img]POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Pollas17[/img][img]POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Pollas18[/img][img]POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Pollas19[/img]
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Empty Re: POLLI ARAUCANA

Messaggio Da Ospite Mar 31 Lug 2012, 19:50

Salvo sono davvero molto belli! Il pollaio è davvero molto pulito e igienico, complimenti! Smile

Li farai riprodurre consanguinei quindi?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Empty Re: POLLI ARAUCANA

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mer 01 Ago 2012, 15:38

GalloER ha scritto:Salvo sono davvero molto belli! Il pollaio è davvero molto pulito e igienico, complimenti! Smile

Li farai riprodurre consanguinei quindi?
Per quando riguarda le uova della seconda covata e cioè i due ultimi pulcini nati di cui uno con ciuffi auricolari abbastanza evidenti,li ho avuti da un'altro allevamento,ma sempre del nord Italia ed almeno non dovrebbero essere consanguinei è speriamo che qualcuno di quest'ultimi sia gallo,altrimenti per adesso addobbiamo e poi possiamo sempre scambiarceli con altri allevatori appassionati di questa razza,di cui anche il nostro amico del Forum 1K1lLBL Mario della Liguria.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Empty Re: POLLI ARAUCANA

Messaggio Da Ospite Mer 01 Ago 2012, 18:10

Interessante... sani sono sani vero?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Empty Re: POLLI ARAUCANA

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mer 01 Ago 2012, 19:33

Sani come i pesci di mare pescati nell'oceano.
Nel 1981,mi sono fatte delle bellissime mangiate di trote pescate nel Fiume Bembro ed altre acquistate da allevatori del luogo è sapute cuocere con gli aromi,sapevano pure buone. Avevo la licenza di pesca per le acque interne che valeva 5 anni,ma quando è scaduta non l'ho più rinnovata.
Certamente e sicuramente,nei fiumi e laghi delle tue parti le trote devono essere abbondanti è sicuramente penso che vai ha pescare se hai qualche fiume o lago nelle vicinanze.
Nei fiumi delle mie zone del centro Sicilia,le trote non esistono,ma nei periodi estivi salgono contro corrente per andare ha fare le uova i Cefali e delle Anquille,ma quest'ultime si riproducono solo nel mare,mentre in diversi laghi,vi sono delle Carpe,tutte ossa è poca carne,i Persico-trota,discreti da mangiare ed un lago lo hanno popolato di lucci,che si mangiano tutti gli altri persci di acqua dolce,hanno denti taglientissimi quando mordono,ma le loro carni sono squisite.
Cmq. io ha da diverso tempo che non vado più ha pesca.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Empty Re: POLLI ARAUCANA

Messaggio Da Ospite Mer 01 Ago 2012, 22:00

Si si, dalle mie parti a Cantiano (sul Monte Catria, la montagna più alta delle marche nord) c'è addirittura un centro provinciale per il recupero della trota nostrana dove ci lavora un amico di famiglia! Esistono 2 tipi di trote, una estera americana e una europea il progetto consiste nel far tornare ai propri habitat originari la trota europea, rimasta confinata fino a pochissimi anni fa solo ad alcuni torrenti montani del Gran Sasso in Abruzzo in quanto la trota americana la ha completamente soppiantata. I pescatori favorsicono l'americana perchè più grossa.

http://www.trotadelcatria.eu/index.htm
http://www.comunecantiano.eu/LaTrota.asp
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Empty Re: POLLI ARAUCANA

Messaggio Da salvoagallinacornuta Gio 02 Ago 2012, 12:33

GalloER ha scritto:Si si, dalle mie parti a Cantiano (sul Monte Catria, la montagna più alta delle marche nord) c'è addirittura un centro provinciale per il recupero della trota nostrana dove ci lavora un amico di famiglia! Esistono 2 tipi di trote, una estera americana e una europea il progetto consiste nel far tornare ai propri habitat originari la trota europea, rimasta confinata fino a pochissimi anni fa solo ad alcuni torrenti montani del Gran Sasso in Abruzzo in quanto la trota americana la ha completamente soppiantata. I pescatori favorsicono l'americana perchè più grossa.

http://www.trotadelcatria.eu/index.htm
http://www.comunecantiano.eu/LaTrota.asp
Certamente e cosi',con l'introduzione è l'invasione nel nostro territorio di tante specie di animali stranieri comprese le galline,diversi nostri animali e piante autoctone nostrane stanno scomparendo è si sta facendo un difficile cammino per recuperarli,come pure i Cani di Mannara,il Cane da Pastore Silano,le Pecore Pinzirite,Il cervo Sardo,tantissime razze di Galline,il nostro Gambero di fiume nostrano,quasi estinto per colpa dell'introduzione e l'invasione del Gambero rosso americano ed altri animali ecc.
Anche noi,con tutta questa invasione da parte di tantissimi stranieri di religioni e politica diverse,tra un po di anni avremo pure tantissimi problemi,(non siamo assolutamente razzisti), ma è cosi', tutti gli stranieri che vengono nel nostro territorio,dovrebbero venire solo con un cotratto di lavoro è si devono comportare bene è rispettare la nostra storia.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Empty Re: POLLI ARAUCANA

Messaggio Da Ospite Gio 02 Ago 2012, 17:26

Condivido al 100%
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Empty Re: POLLI ARAUCANA

Messaggio Da salvoagallinacornuta Dom 09 Set 2012, 13:55

Giovane gallo Ameraucana.
Da uova ricevuti dei pressi del Monte Bianco,mi è nato un solo pulcino di Ameraucana ed a quando pare è gallo caudato.
[img]POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Img_7010[/img][img]POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Img_7011[/img][img]POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Img_7012[/img]
Questa razza deriva dalla Araucana originale,l'hanno creata caudata con la coda, per renderli più fertili ha differenza delle originali che ne sono sprovvisti,ma entrambi questi polli hanno le stesse caratteristiche:cresta ha pisello,forme del corpo è producono uova blù-verdastri.
Questo galletto lo farò accoppiare con le due pollastre originali senza coda,cosi' le loro uova saranno più fertili e nasceranno nelle incubate più pulcini e certamente farò pure quelli originali con galli senza coda,anche se per questo motivo non sempre riescono ad accoppiarsi è nascono pochi pulcini.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Empty Re: POLLI ARAUCANA

Messaggio Da Ospite Lun 10 Set 2012, 09:23

Selezionerai la forma caudata o senza coda?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Empty Re: POLLI ARAUCANA

Messaggio Da salvoagallinacornuta Lun 10 Set 2012, 10:15

GalloER ha scritto:Selezionerai la forma caudata o senza coda?
Entrambi è ne farò due ceppi diversi per il piacere delle loro uova azzurre.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Empty Re: POLLI ARAUCANA

Messaggio Da Ospite Lun 10 Set 2012, 13:28

Peró così non avrai 2 ceppi inquinati ognuno dall'altre forma no? scratch
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI ARAUCANA - Pagina 3 Empty Re: POLLI ARAUCANA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.