GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

POLLI BRAEKEL

+2
medusa
salvoagallinacornuta
6 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

POLLI BRAEKEL Empty POLLI BRAEKEL

Messaggio Da salvoagallinacornuta Sab 30 Giu 2012, 12:51

POLLI RAZZA BRAEKEL.
E’ un’antica razza belga originaria delle Fiandre ed alcuni allevatori la considerano una varietà della Campine, però quest’ultima ha pesi più leggeri.
I loro colori originali di entrambi sono due: l’argento barrato e l’oro barrato,sono ottimi produttori di uova bianche e ne producono circa 180 all’anno.
Io da quattro uova ricevute di Braekel dal nord Italia, è nato un solo pulcino ora diventato galletto oro barrato,mentre per quando riguarda le Campine acquistate pure da un allevamento del nord,mi è rimasta una sola gallina e da uova avute da un amico di queste zone,i pulcini sono morti di coccidiosi e grazie ad un’ottima cura si è salvata solo una pollastra di questa razza.
Se non trovo per il momento altre uova di Braekel e visto che queste due razze hanno tante cose in comune, quali forme, colori e barrature,da adulti li farò accoppiare in modo da verificare cosa ne verrà fuori.
Qualche amico del Forum alleva e conosce queste due razze?

[img]POLLI BRAEKEL Giovan15[/img]
[img]POLLI BRAEKEL Giovan16[/img]
[img]POLLI BRAEKEL Giovan17[/img]
[img]POLLI BRAEKEL Gallin32[/img]
Giovane gallo razza Braekel e gallina Campine.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da medusa Mar 03 Lug 2012, 14:57

Sono a conoscenza di queste due razze allevo Campine da poco più di 2 anni grazie ad un volenteroso e generoso allevatore di Varese( ho allevato Breakel per più di 10 anni in entrambe le colorazioni. Ceppo del compianto Dabbeni di Brescia) . Niente di più sbagliato che accoppiare queste due razze che non hanno cose in comune se non una vaga somiglianza nel colore . Il giovane gallo Braekel è bello ed ha una buona colorazione e disegno .
La femmina Campine ha disegno molto scadente sul petto e sulle ali, potrebbe essere corretta con un adeguato gallo .

Accoppiarle insieme perché????? Per ottenere cosa?
Ammesso che vi siano dei prodotti validi per colore e forma non sarebbero utilizzabili in alcun modo . Sarebbero soggetti intermedi per mole e forma pertanto non utilizzabili ne nella razza Braekel ne nella Campine .

Sebbene la colorazione di entrambe le razze contempli argento barrato ed oro barrato nelle due razze questo si esprime molto diversamente essendo la Campine portatrice di piumaggio femminilizzato ( ossia senza lancette dei fianchi argento o oro secondo la varietà)

Fare incroci simili è un danno per le razze specie se i prodotti escono dal controllo dell'allevatore ed inquinano le razze pure.

Tuteliamo le antiche razze estere o nostrane, se non ricordo male.

Vi invito inoltre a riflettere su come l'allevatore italiano non sia percepito come un selezionatore all'estero, proprio per certe iniziative .Cominciamo a far capire che tipo di approccio professionale abbiamo e potremo solo giovarci di questo nella credibilità internazionale E.E.
medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mar 03 Lug 2012, 15:31

Grazie Medusa per i tuoi consigli.Io ho detto di eventualmente accoppiare il mio giovane gallo Braekel con la gallina Campine visto che hanno delle sembianze e se non trovo altri esemplari della stessa razza.
Certamente se li trovo,meglio allevarle in originali come due razze distinte.
Tu sai chi alleva questa razza ed eventualmente farmi avere delle uova?
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da Ospite Mar 03 Lug 2012, 16:05

La riproduzione in purezza é sempre consigliata. Comunque se posso permettermi l'idea di allevare degli ibridi destinati alla mensa di Campine x Braekel, magari vedendo pure cosa ci nasce per curiosità e tenendo magari l'esemplare più bello non facendolo riprodurre, non é poi così malaccio per me. I pulcini sono morti di coccidiosi hai detto? Perché la gallina salvata, se pur in salute, sarebbe portatrice sana...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mar 03 Lug 2012, 19:12

I pulcini Campine morti di coccidiosi,non erano figli della mia gallina, perchè sono sprovvisto di gallo di questa razza in quanto era morto alcuni mesi fà.
Le uova me li aveva ceduti un'amico appassionato di questi polli, che c'è li siamo scambiati,lui mi ha ceduti quelli di Campine ed io quelli di Coronate Siciliane e nostrane delle Madonie.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da Ospite Mar 03 Lug 2012, 19:27

Erano infette le uova quindi?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mar 03 Lug 2012, 19:55

Ma non penso che le uova erano infette,ma penso che certamente queste Campine sono più delicati,ha differenza delle altre razze di polli nostrani che sono molto più resistenti a tante malattie.
Però vi è un però,quando in questi periodi fa molto caldo e le temperature superano i 35-40 gradi,i ciccidi sono sempre in agguato e che ne piange le conseguenze sono sempre i pulcini più piccoli e più delicati,mentre quelli più adulti non hanno problemi.
Pertanto ci conviene che le covate li facciamo in pieno inverno fino alla fine di aprile,cosi quando si alza la temperatura, i nostri pulcini sono già grandi e sopportano meglio i coccidi è quelli adulti non avranno nessun problema.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da Ospite Mar 03 Lug 2012, 20:14

Ma è un fattore di immuno resistenza che si attua negli adulti? Perchè sennò i pulcini sarebbero colpiti e gli adulti no?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mar 03 Lug 2012, 20:33

Be potrebbe anche essere quello che pensi tu,ma certamente i pulcini più piccoli sono sempre più vulnerabili.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da Ospite Mar 03 Lug 2012, 20:35

Alla fine che farai, incrocerai i 2 esemplari?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL Empty polli braekel

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mar 03 Lug 2012, 21:37

GalloER ha scritto:La riproduzione in purezza é sempre consigliata. Comunque se posso permettermi l'idea di allevare degli ibridi destinati alla mensa di Campine x Braekel, magari vedendo pure cosa ci nasce per curiosità e tenendo magari l'esemplare più bello non facendolo riprodurre, non é poi così malaccio per me. I pulcini sono morti di coccidiosi hai detto? Perché la gallina salvata, se pur in salute, sarebbe portatrice sana...
Be poi vedremo se non trovo altre pollastre di Braekel e magari potrò fare l'esperimento che pensi tu per la mensa,in attesa delle pollastre Breakel,per poi portare avanti questa splentida razza in originale che pure mi appassiona.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da Ospite Mar 03 Lug 2012, 21:40

Come ti aspetti i pulcini?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mar 03 Lug 2012, 22:04

Ti preoccupi tanto per il futuro di questi eventuali ibridi da mettere nel forno.
Se lo farò e forse non lo farò,eventualmente poi te l'ho faro sapere.
Spero di trovare altre uova originali di Braekel è non lo farò di sicuro e nel forno metterò solo lo scarto di altre razze.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da Ospite Mar 03 Lug 2012, 22:23

Di che colorazione hai intenzione di trovarle le eventuali uova?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mer 04 Lug 2012, 10:23

Per quando riguarda le uova di razza Braechel,sono solo di colore bianche.
Per quando riguarda la Razza originale,ne esistono di due colori:oro barrato come il mio giovane gallo ed argento barrato,queste mi interessano e che voglio allevare.Inoltre esiste anche il colore camoscio barrato ed altri colori a quando pare creati successivamente,ma ha me non mi interessano
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da Ospite Mer 04 Lug 2012, 17:50

Come mai questi 2 colori specifici? Per bellezza tua personale o altri motivi, tipo riconoscimento FIAV o colori rari?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mer 04 Lug 2012, 21:39

Come puoi notare su internet e anche sul tuo libro"Enciclopedia dei Polli",dicono dei due colori originali: argento e oro barrato che sono riconosciuti in tutti i paesi ove si trovano questi polli e della FIAV sono già riconosciuti.
Cmq. questi due colori mi piacciono di più.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da Ospite Gio 05 Lug 2012, 06:58

E' vero, sono molto belli. Non pensi che avrai problemi con gli esemplari più grandi? Tipo beccate o cose simili?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da salvoagallinacornuta Gio 05 Lug 2012, 14:59

Noi appassionati amatoriali di diverse razze di polli,se abbiamo la possibilità di avere un pollaio abbastanza comodo con diversi scompartimenti è sistemare ogni razza nel suo,5 galline e due galli per ogni razza ed i galli di ogni razza se sono affratati è cioè che crescono insieme è si conoscono bene,non vi è nessun problema che possano beccarsi e se nel caso qualcuno dei due lo farebbe,ma è difficile,uno lo isoliamo.
Quando monti è tutti quelli che l'appoggiano toglie tutte queste ingiuse tasse che non ne possiamo più è prima si dimette è meglio è,è abbiamo la possibilità di costruire un pollaio comodo,lo farò con una ventina di scompartimenti 4 mt.x1,50 l'uno,al fine di allevare più razze di polli senza farli ibridare.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da Ospite Gio 05 Lug 2012, 17:07

Ognuno avrà anche il suo recinto? Ora come fai?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da salvoagallinacornuta Gio 05 Lug 2012, 20:10

Per adesso il mio pollaio è composto da sei scompartimenti e come bene sappiamo tutti, quando i galli si accoppiano con le galline,quelle galline per 18 giorni sono accoppiati da quei galli.
Pertanto io quando devo fare le covate,per primi faccio quelli già isolati messi in appositi recinti solo di quella razza,mentre gli altri che a volte per mancanza di spazi li ho sistemati momentaneamente insieme, dal momento che devo fare le covate,prima li isolo razza per razza,faccio passare un mese e poi incubo le loro uova è solo cosi' posso essere sicuro che non sono ibridati,ma figli di entrambi i genitori della stessa razza.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da Ospite Gio 05 Lug 2012, 20:24

Gli esemplari delle varie razze quindi non li tieni separati? Li separi solo per la riproduzione?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da salvoagallinacornuta Gio 05 Lug 2012, 21:24

Alcune razze li posso tenere sempre separate,altre specialmente in questo periodo che mi servono spazi per sistemarci i pulcini di diverse covate,li sistemo insieme è come crescono i pulcini,li sistemo ogni razza con i suoi simili della stessa razza e lo scarto in pentola.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da Ospite Gio 05 Lug 2012, 22:05

Li sistemi ognuno nel proprio ricovero e recinto? Ma quanto è grande il tutto? E per curiosità che razze allevi?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da salvoagallinacornuta Gio 05 Lug 2012, 22:22

Il mio pollaio è lungo 7 metri x 4 con 6 scompartimenti per i polli ed uno piu grande per i colombi.
Come razze allevo:la Coronata Siciliana che è sempre siciliana con la coppa più arrotondata chiusa dietro,quelle che stiamo cercando di selezionare,la Nostrana delle Madonie,la Nostrana Valplatani,la Ancona che sono le razze che allevo da diversi anni ed ora pure le Araucane, un gallo Braekel è cerco uova per portare pure avanti questa razza ed alcune nane.
In passato ho allevate pure le Livornesi di tutti i colori,le ISA,le ermellinate di Rovico le robuste maculate e lionate ed altre razze commerciali che poi ho eliminate per fare spazio a quelle autoctone nostrane e le oche e anatre mute che però o tolte pure perchè sporcavano i contenitori dell'aqua da bere alle galline ed ai colombi.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.