GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

POLLI BRAEKEL

+2
medusa
salvoagallinacornuta
6 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

POLLI BRAEKEL - Pagina 2 Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da Ospite Ven 06 Lug 2012, 10:02

Che tipo di pollo è la Nostrana delle Madonie?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL - Pagina 2 Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da salvoagallinacornuta Ven 06 Lug 2012, 12:27

Puoi leggere le caratteristiche della razza su Polli Locali delle Madonie e pure quelli dei Valplatani.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL - Pagina 2 Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da Ospite Ven 06 Lug 2012, 12:39

Non l'ho trovati...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL - Pagina 2 Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da salvoagallinacornuta Ven 06 Lug 2012, 13:06

Dottore mettiti gli occhiali.
Scendi alla quarta e quinta fila sotto i Polli Braekel e te li trovi davanti.


Ultima modifica di salvoagallinacornuta il Ven 06 Lug 2012, 13:47 - modificato 1 volta.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL - Pagina 2 Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da Ospite Ven 06 Lug 2012, 13:18

Hai mai avuto problemi con ladri o predatori?

P.S. Davvero non lo trovo Embarassed
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL - Pagina 2 Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da PeppeTasso Ven 06 Lug 2012, 15:52

PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL - Pagina 2 Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da Ospite Ven 06 Lug 2012, 17:14

Ah eccO grazie Peppe cheers

Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL - Pagina 2 Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da Ospite Ven 06 Lug 2012, 17:16

Salvo, tu hai mai avuto problemi con predatori e ladri?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL - Pagina 2 Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da salvoagallinacornuta Sab 07 Lug 2012, 12:09

Per quando riguarda i ladri ed inutili persone,credo che vi sono in tutti i posti del mondo ed ognuno di noi deve sapere sempre con chi cammina è con chi abbiamo da fare,perchè la brava e cattiva gente si trova ovunque.
Si io ho subito in passato dei furti,sia di galline che di altri oggetti di cui uno presso la mia abitazione di Caltanissetta ed altre due in campagna.
Per quando riguarda i predatori,alcuni hanni fà quando tenevo le anatre mute insieme alle galline è sporcavano continuamente l'acqua,successivamente queste anatre avevo deciso di sistemarli fuori in un recinto di rete non coperto e le volpi mi hanno fatto fesso perchè se li sono portati quasi tutte via.Però io ci ho fatto l'appostamento serale con il fucile ed in due sere a fucilate ho fatte Fesse ha loro per sempre e le rimanenti anatre me li son mangiate io.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL - Pagina 2 Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da salvoagallinacornuta Sab 07 Lug 2012, 12:33

GalloER ha scritto:Salvo, tu hai mai avuto problemi con predatori e ladri?
Per quando riguarda i ladri è per fortuna di loro,non ho avuto l'occasione di trovarli col sorce in bocca, altrimenti i sorci rossi c'è li avrei fatti vedere io è farci levare questo loro sbagliato vizio.
Ma questi furti di galline ed altri oggetti,li ho subito diversi hanni fà e successivamente ho fatto sistemare un sistema di videosorveglianza con registrazione al momento del passaggio del ladro è che tutto si potrà osservare in qualsiasi momento anche di notte.
Queste sovvisticate telecamere antiladro,sono in vendita in tutti i migliori negozi è li possiamo trovare pure presso alcuni negozi di elettricità,centri commerciali e di elettrodomestici è non costano tanto,anche se tra un negozio all'altro ed da una marca all'altra i prezzi un po cambiano.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL - Pagina 2 Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da Ospite Sab 07 Lug 2012, 16:34

Ma tu vivi in un campagna in una zona montuosa boscata della Sicilia?

A me nel pollaio poco prima che prendessi il gallo di Spagnola faccia bianca una faina o donnola, non so che sia, mi ha fatto fuori 4 galline, mangiandoli testa e collo! Evil or Very Mad
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL - Pagina 2 Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da salvoagallinacornuta Sab 07 Lug 2012, 20:33

Io sono come dire,un migratore parziale e cioè,tempo d'estate abito in campagna, mentre nell'inverno freddo abito in città,ma vado tutti i giorni in campagna,mi piace allevare gli animali, galline, conigli, colombi,tortore è come ho la possibilità di ingrandire il pollaio,devo allevare di nuovo le oche,le anatre di tante razze,le faraone i porcellini d'india è tutti gli altri animali da cortile ed inoltre sono pure appassionato di cani.
Mi piace alzarmi sempre presto la mattina,andare a prendere sempre un cornetto ed un bel caffè al bar,pure andare ha caccia e pesca,raccogliere funghi, asparaci, verdure, funghi, origano,arrampicarmi sopra le montagne ed osservare gli animali e la natura con il binocolo è scattare foto.
Per quando riguarda il mio territorio,non è che vi sono vere e propie montagne,ma si trova in collina,mentre le montagne più alte sono i monti Sicani e le Madonie in provincia di Palermo,dove vi sono nelle oasi tantissimi cinghiali e tantissima fauna selvatica ed in queste montagne si può osservare pure il Capovaccaio o Avvoltoio degli Egizi e l'Aquila reale,poi vi sono le montagne dell'Etna molto bella sia d'estate per le continue eruzioni del vulcano e d'inverno per lo splendore della neve che esiste fino a mettà maggio,mentre in provincia di Messina vi sono i monti Nebrodi ed a Alcara li Fusi nella vicina montagna di quel piccolo comune,si possono ammirare i Grifoni con il particolare loro volo e le Aquile reali.
Insomma ragazzi,quando nelle cose si vuole,si ha tempo ed in buona compagnia, ogni tanto si ci può fare pure una bella scampagnata in cerca di avventure nella natura è passare qualche giorata diversa delle altre è quando si è in bellissima compagnia,queste avventure sono pure molto piacevoli,quello che per adesso c'è l'ho impedisce sono state l'aumento della benzina e il pagamento di queste nuove è sbagliate tasse che abbiamo pagate è credo che non è giusto che io ho ereditato il fabbricato rurale di mio padre è devo pagare a prezzo molto salato e come seconda casa l'I.M.U. è pertanto abbiamo stretta un po la cigna e per adesso camminiamo poco con la macchine e di più a piedi.
Per quando riguarda le faine che mangiano le teste delle tue galline,sai che devi fare,sopra l'attuale rete esistente,sistemaci un'altra rete resistente ha maglie più sottili in modo che questi piccoli predatori non entrano all'interno del pollaio.
L'anno scorso,pure ad un mio parente è successo che dei predatori sono entrati all'interno del suo pollaio attraverso la rete larga è ci hanno sterminate quasi tutte le galline,poi gli ha sistemata sopra quella più stretta è non ha avuti più problemi.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL - Pagina 2 Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da Ospite Sab 07 Lug 2012, 20:46

Un giorno la visiterò tutta la Sicilia montana. Assicurato al 100% Cool

Riguardo ai tuoi 2 polli Braekel e gallina Campine che farai poi?

Da me spelndidi sono gli Appennini, verdissimi d'estate e marroni d'inverno, tenebrosi. Stupendo il Monte Catria, con una faggeta sterminata sunny
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL - Pagina 2 Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da salvoagallinacornuta Sab 07 Lug 2012, 21:28

Per quando riguarda la faggeta sterminata,hanno fatta una cosa sbagliatissima, perche alcune piante di tantissimi boschi non si devono tagliare,specialmente le piante di ghiande ed altre piante che crescono lentamente,e per la legna che ci serve, usare nei periodi consentiti gli eucaliptus ed altre piante a crescita rapida. Perche questi boschi non solo fanno di rifugio è di protezione,ma trovano nutrimento tanti uccelli e tantissimi altri animali è se scompaiono i boschi scompaiono è si estinguono diversi animali rari e protetti è la natura va salvaguardata.
Quando trovo altre uova di Braekel,la porterò pure avanti,cosi' posso continuare ad allevare questa splendida razza che pure mi appassiona. Per quando riguarda la gallina Campine, ne avevo comprati una coppia,incubavo le loro uova ma non nascevano pulcini,poi il gallo è morto e ha quando pare la gallina è sterile,produce uova ma non nascono pulcini.Come ho detto prima,da uova ricevute da un amico che ci siamo scambiati,i pulcini nati mi sono morti di coccidiosi,però si è salvata con la cura solo una pollastrella di questa razza ed in questo inverno,mi farò cedere altre uova al fine di allevare pure questa razza,senza fare incoci ibridi con i Braekel.
Se un giorno farai visita alla nostra Sicilia,certamente potrai vedere e visitare tantissimi posti bellissimi è naturali e non solo,vi sono pure da visitare le città piene di monumenti, bellissime ed antiche chiese e con tanta storia è se sarai in buona compagnia,di qualche bella ragazza che ha le tue stesse idee ed è pure appassionata di galline animali è natura, questa gita turistica ti sarà sicuramente più piacevole.
Cmq. quando scendi in Sicilia,fatti sentire qualche giorno prima,cosi se nel frattempo recuperi le Ancona originali ed in purezza,porti pure delle uova,che possiamo scambiarci con le mie Ancona che pure mi appassionano da 30 anni e di altre razze.


Ultima modifica di salvoagallinacornuta il Dom 08 Lug 2012, 11:29 - modificato 1 volta.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL - Pagina 2 Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da Ospite Sab 07 Lug 2012, 21:45

No, sterminata non nel senso di distrutta, ma di grandissima! Senza confini. Senza "termini"! What a Face Piena e densa, protetta dallo stato come foresta demaniale regionale Wink

Domani vado a sentire dalla signora se faccio in tempo x le uova Smile

Per la Sicilia ancora è un progetto lontano, ma quando potrò ci verrei molto volentieri a visitare questa bellissima terra, madre patria di eccezionali razze di polli Wink Te tra Siciliana e Sicilian Buttercup che preferisci?

Ah, quindi hai un altra gallina Campine, è rarissimo che sia sterile, specie se le uova le fa. Sicuro che magari non schifiva il gallo?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL - Pagina 2 Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da salvoagallinacornuta Dom 08 Lug 2012, 11:42

Bene quando farai il tuo progetto di scendere in ferie in Sicilia, fatti sentire che ci prendiamo un bel caffè.
Trà la Gallina Siciliana è la buttercup,preferisco la Siciliana.
Si come ho detto è non so per quali motivi,ma dalle uova della Campine non nascevano pulcini. Mentre i pulcini da uova avute ed assaltati dalla coccidiosi,con la giusta cura si è solo salvata una pollastra
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL - Pagina 2 Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da Ospite Dom 08 Lug 2012, 12:39

Ma erano uova già infette o si sono ammalati alla nascita? Magari poteva essere pure pullurosi...

Io preferico la Sicilian Buttercup, ho un debole per gli orecchioni bianchi Smile
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL - Pagina 2 Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da salvoagallinacornuta Dom 08 Lug 2012, 13:29

No,alla nascita erano perfetti,si sono ammalati ha circa 40 giorni come si sono alzate le temperature ad oltre i 35 gradi è non credo che era pullurosi.
Invece ha me gli orecchioni bianchi non mi piacciono è tutti i polli nostrani siciliani con più bianco del dovuto negli orecchioni,li elimino è faccio solo selezioni con quelli con orecchioni più rossi possibili,che sono le caratteristiche di tutti i polli siciliani.
Mentre le caratteristiche delle ancona,livornesi è tantissimi altri polli italiani è stranieri sono con gli orecchioni bianchi.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL - Pagina 2 Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da Ospite Dom 08 Lug 2012, 21:17

Gli hai mai provato a dare mangime con coccidiostatico? Quello proteico per pulcini al 25% di proteine... sai se funziona?

Gli orecchioni bianchi sono tipici delle razze mediterranee, mentre quelli rossi sono principalmente delle razze asiatiche... per questo credo che la Sicilian Buttercup sia più nostrana della Siciliana ad orecchioni rossi, perchè pur essendo stata selezionata in Sicilia deve aver avuto in passato accoppiamenti con pollame orientale...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL - Pagina 2 Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da salvoagallinacornuta Lun 09 Lug 2012, 13:46

Da sempre hai miei pulcini,sia quelli più piccoli che quelli più grandi li ho alimentati con mangime con coccidiostatico è frumento,ma purtroppo quando si alzano le temperature,questi problemi possono averli.Ma per fortuna vi sono le cure è solo i più deboli non c'è la fanno.
La gallina siciliana è una razza antichissima,creata per volere dell'uomo diversi millenni fà,tra galline nostrane locali della Sicilia e galli tripolini .Poi alcuni esemplari di questa razza che prima di partire per l'America alcuni secoli fà dal porto di Trapani, avevano gli orecchioni rossi o quasi. Questi polli arrivati in America,li hanno ibridati con altre razze,li hanno creati con gli orecchioni bianchi come le altre razze con cui li hanno accoppiati e diversi di colori e forme è poi da ibridate,sono ritornate in patria..
Questo è il motivo perche le Buttercup hanno gli orecchioni bianchi, ha differenza degli originali Polli Siciliani nostrani,da sempre nati è vissuti nella loro madre patria di Sicilia che invece li hanno rossi o quasi (cioè con poco bianco nelle galline, mentre nei galli è quasi sempre completamente rosso).
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL - Pagina 2 Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da PeppeTasso Lun 09 Lug 2012, 14:31

salvoagallinacornuta ha scritto:
La gallina siciliana è una razza antichissima,creata per volere dell'uomo diversi millenni fà,tra galline nostrane locali della Sicilia e galli tripolini .Poi alcuni esemplari di questa razza che prima di partire per l'America alcuni secoli fà dal porto di Trapani, avevano gli orecchioni rossi o quasi. Questi polli arrivati in America,li hanno ibridati con altre razze,li hanno creati con gli orecchioni bianchi come le altre razze con cui li hanno accoppiati e diversi di colori e forme è poi da ibridate,sono ritornate in patria..
Questo è il motivo perche le Buttercup hanno gli orecchioni bianchi, ha differenza degli originali Polli Siciliani nostrani,da sempre nati è vissuti nella loro madre patria di Sicilia che invece li hanno rossi o quasi (cioè con poco bianco nelle galline, mentre nei galli è quasi sempre completamente rosso).

E' una probabilità...non una certezza assoluta, e come tale va intesa.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL - Pagina 2 Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da salvoagallinacornuta Lun 09 Lug 2012, 14:47

PeppeTasso ha scritto:
salvoagallinacornuta ha scritto:
La gallina siciliana è una razza antichissima,creata per volere dell'uomo diversi millenni fà,tra galline nostrane locali della Sicilia e galli tripolini .Poi alcuni esemplari di questa razza che prima di partire per l'America alcuni secoli fà dal porto di Trapani, avevano gli orecchioni rossi o quasi. Questi polli arrivati in America,li hanno ibridati con altre razze,li hanno creati con gli orecchioni bianchi come le altre razze con cui li hanno accoppiati e diversi di colori e forme è poi da ibridate,sono ritornate in patria..
Questo è il motivo perche le Buttercup hanno gli orecchioni bianchi, ha differenza degli originali Polli Siciliani nostrani,da sempre nati è vissuti nella loro madre patria di Sicilia che invece li hanno rossi o quasi (cioè con poco bianco nelle galline, mentre nei galli è quasi sempre completamente rosso).

E' una probabilità...non una certezza assoluta, e come tale va intesa.
Almeno da quello che abbiamo letto dai vecchi è nuovi libri ed osservando le caratteristiche di tutti i nostri polli locali?
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL - Pagina 2 Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da PeppeTasso Lun 09 Lug 2012, 19:20

Non è detto che che siano state effettivamente ibridate, le Buttercup...come non è detto che non lo siano state le Siciliane....
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL - Pagina 2 Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da Ospite Lun 09 Lug 2012, 21:29

Però presumendo che siano di razza mediterranea dovrebbero avere orecchioni bianchi... le Siciliane invece li hanno rossi, le Sicilian Buttercup bianchi... poi la conferma secondo me viene dal fatto che anche nella Siciliana si trovano macchie di bianco negli orecchioni...

Ma le ibridazioni americane della Buttercup non avrebbero dovuto modificarne fortemente la forma e le caratteristiche?

P.S. Il mangime con coccidiostatico quindi non funziona ad alte temperature...?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL - Pagina 2 Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mar 10 Lug 2012, 10:11

Cmq.quà siamo è se vi è qualcuno che può darci la sua testimonianza con prove inerenti ha questi argomenti,lo può pure fare.
Il mangine con coccidiostatico,certamente che fa qualcosa al fine di proteggere i nostri pulcini.Però purtroppo nel periodo estivo più caldo,quando si alzano le temperature succedono questi spiacevoli eventi, quello che non succede invece in inverno con le basse temperature.Pertanto ci conviene che incominciamo ha fare le prime covate in inverno all'inizio di gennaio,cosi' quando si alzano le temperature i nostri pulcini sono già grandi,i coccidi non li attaccano è possiamo stare più tranquilli di non avere amare sorprese.

[img]POLLI BRAEKEL - Pagina 2 Img_6110[/img]
Giovane Galletto Siciliano con orecchioni completamente rossi,i Buttercup invece li hanno bianchi.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

POLLI BRAEKEL - Pagina 2 Empty Re: POLLI BRAEKEL

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.