GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

ROMAGNOLA.....

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: ROMAGNOLA.....

Messaggio Da medusa il Dom 29 Lug 2012, 13:21

GalloER il fatto che scambio delle idee con dei conoscenti su cose che conosciamo entrambi non presuppone che io ne voglia parlare in modo diffuso in un forum e con tutti gli utenti .
Peraltro noi due ci conosciamo già per altri fatti e dovresti capire dal mio atteggiamento che non sono attirato particolarmente da avere un contatto verbale con te.
O non hai capito chi sono!!!

medusa
Utente veteran
Utente veteran

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da apollo12 il Dom 29 Lug 2012, 13:56

Il problema delle razze Italiane è diverso dalle razze estere ....
Per quelle Italiane ,per altro quasi tutte studiate all'estero Smile ed rifissati i caratteri si è
creato altre razze .
La forza delle razze Italiane stà nell'eredità poligenica .
Gli allevatori dovrebbero capire che allevare Romagnole ,Siciliane ,Polverara ecc. non è come allevare altre razze .I polli presi direttamente dal territorio portano con sè un eredità molto vasta ,ed farli rientrare in Standard è difficile .
Gli Standard vanno bene come strumento in continua evoluzione , ed per razze studiate ed conosciute ,per le razze come la Siciliana c'è molto da discutere .....
Per la Romagnola il mio pensiero è che se almeno un buon 70%dei caratteri è stabile si può parlare di razza ,poco importa un carattere come gli orecchioni ,bianchi o rossi,lo stesso vale per le Serama e altre razze .
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggio Da medusa il Dom 29 Lug 2012, 14:07

Eureka

Sillabazione:

【èu-re-ka】

Definizione e Significato:

Esclamativo
Parola che esprime gioia, compiacimento per aver trovato la soluzione di un problema difficile

medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggio Da PeppeTasso il Dom 29 Lug 2012, 16:06

Giovanni Cirasa, quando si impegna, propone pensieri condivisibili, e questa frase:"..I polli presi direttamente dal territorio portano con sè un eredità molto vasta ,ed farli rientrare in Standard è difficile.." la dice lunga sulle difficoltà di un allevatore di razze da lui citate a trovare un compromesso tra recupero e tradizione e voglia (per chi l'avesse) di provare ad aggiudicarsi un bel D96.

Non entro in merito a diatribe, non ne ho più voglia se non pungere con "slavature" e quant'altro Smile , ma passano gli anni, e nel mio caso...vuoi per il fascino di accudire animali "difficili o facili nell'allevamento" a seconda del punto di vista (expo o tradizione)...vuoi per incapacità selettiva...mi ritrovo ad allevare AL MOMENTO (che spero passi subito in favore di un agognato ritorno al monorazza) rappresentanti di entrambe le "categorie" (LIvorno, Campine da un lato, Bionde NON SO DI DOVE Very Happy Very Happy , Siciliane, Cornute addirittura di sconosciuta colorazione anche agli adepti, adesso anche Romagnole dall'altro).
Si cambia col tempo, ma gli animali appartenenti alla seconda categoria mi appassionano di più e lo dico con le mani in pasta...

Che sia questa la formula magica? Allevare ciò che piace e nel rispetto di ciò che si alleva?

http://www.gallinasiciliana.tk

“Dubium sapientiae initium”
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da GalloER il Dom 29 Lug 2012, 19:56

medusa ha scritto:GalloER il fatto che scambio delle idee con dei conoscenti su cose che conosciamo entrambi non presuppone che io ne voglia parlare in modo diffuso in un forum e con tutti gli utenti .
Peraltro noi due ci conosciamo già per altri fatti e dovresti capire dal mio atteggiamento che non sono attirato particolarmente da avere un contatto verbale con te.
O non hai capito chi sono!!!

Shocked Zanon? Shocked

Comunque sia io in un forum visibile a tutti posso anche io chiedere...

Ultima modifica di GalloER il Lun 30 Lug 2012, 07:19, modificato 1 volta
GalloER
Utente super qualificato
Utente super qualificato

Messaggio Da apollo12 il Dom 29 Lug 2012, 20:29

Il D96 non è un certificato di garanzia di razza stabile ,ma solo la valutazione di un pollo ,riuscire a far nascere da due soggetti altri soggetti identici è un'altra cosa.
Alla Romagnola ,Siciliana ,ecc servono allevatori che stabilizzano i molti caratteri -

Per altre razze sconosciute ai più ,bisogna allevarle conoscerle e stabilizzarle.
La colorazione della cornuta è già sconosciuta Neutral se incrociata con altri polli
porta altre colorazioni sconosciute ,bisogna verificare la stabilità sunny

L'eredità poligenetica di molti polli fà paura ,soprattutto a chi è abituato ad allevare seguendo schemi fissi , ma è da questi polli che si riesce ad trarre il massimo di una razza .
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggio Da mazza59 il Lun 30 Lug 2012, 11:57

in base a quello che tù asserisci per conoscenza e attraverso documenti storici perchè non si stila uno standard accessibile a tutti ben redatto con tutte le spiegazioni possibili anche delle varie colorazioni le quali possono essere legate ai tarsi cioè si potrebbe dire che la colorazione bianca può avere i tarsi gialli così come la sparviero li può avere bianchi,ecc. ecc. esistono già razze che presentano colore dei tarsi differente a seconda della colorazione del piumaggio e sono razze con standard.La Romagnola è un'attempata razza italianissima sarebbe ora di apprezzarla anche alle mostre sarebbe un bel passo avanti dell'avicultura di casa nostra.

[/quote]

mazza59
Utente veteran
Utente veteran

Messaggio Da medusa il Lun 30 Lug 2012, 16:25

E' semplice Giovanni , perchè i rapporti di interscambio con chi si dovrebbe occupare di queste cose in fiav sono nulli.
E tali per quanto mi riguarda resteranno finchè non si farà una profonda autocritica dell'operato fin qui fatto.
Nel vivaio purtroppo non vedo D96 e l'atteggiamento è tuttaltro che costruttivo .
Vorrà dire che alle prossime elezioni si proverà a proporre una formazione diversa .
Resta il fatto che se l'ambiente è poco stimolante questo ognuno sà a chi attribuirlo secondo le proprie convinzioni.
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggio Da PeppeTasso il Lun 30 Lug 2012, 19:29

Il D96 era inteso come cercare di creare le condizioni per quell'allevatore, che abbia velleità sportive, di intraprendere anche questa strada..fermo restando lo status di tradizione nell'allevamento della razza.

PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da medusa il Lun 30 Lug 2012, 20:05

Il mio D96 non era riferito agli avicoli . Era per dire che non vedo fra le facce nuove dei fuoriclasse.
Non sanno ne vogliono misurarsi, gli basta il contentino .
A me piacciono i galli perchè sono animali battaglieri ,devo ancora vedere il cambiamento tanto auspicato e purtroppo non c'è!

[img][/img]
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggio Da PeppeTasso il Lun 30 Lug 2012, 21:36

medusa ha scritto:Il mio D96 non era riferito agli avicoli . Era per dire che non vedo fra le facce nuove dei fuoriclasse.
Non sanno ne vogliono misurarsi, gli basta il contentino .
A me piacciono i galli perchè sono animali battaglieri ,devo ancora vedere il cambiamento tanto auspicato e purtroppo non c'è!

[img][/img]

Avevo capito benissimo il tuo riferimento Wink !

PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Driu il Mar 28 Ago 2012, 13:09

PeppeTasso ha scritto:[img][/img]

[img][/img]

[img][/img]

[img][/img]

[img][/img]

[img][/img]

[img][/img]

[img][/img]

[img][/img]

[img][/img]

Belli. Complimenti!
Driu
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio Da s.tonyo il Gio 21 Mar 2013, 14:42

molto belli.
s.tonyo
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio Da davide30 il Mer 01 Mag 2013, 16:01

buonaseraaa ragazziii sono tornato domanimetto un po' di foto di pulcini ok

ragazzi non mi posso muovere piu''' geek ahahahha

cmq ho dei muovi esemplari molto carini e puri una collo oro moltooo piccola ed altre

domani posto un po' di foto

cmq questi pulcini sono mooltooo belli e sembrano i miei
davide30
Utente senior
Utente senior

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto