GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Aiutoo!!prima incubata!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Aiutoo!!prima incubata!!

Messaggio Da Mikele il Gio 08 Ago 2013, 13:10

Ciao a tutti!! Ho bisogno di aiuto..sono alla prima incubata..anzi.. direi schiusa..x ora sono usciti 6 su 15..ke inizialmente erano 24..fin ora tutto ok e quelle poche incertezze le ho trovate in questo prezioso forum, ora vedendo i primi nati ne ho visto 1 cn un qualcosa ke gli pende da dietro...e ke sembra nn staccarsi..le piume sn gia quasi tutte asciutte..cosa devo fare?basta aspettare o devo intervenire in qualche modo?
aiutetemi !!! sono alle prime armi
Mikele
Utente Junior
Utente Junior

Tornare in alto Andare in basso

Re: Aiutoo!!prima incubata!!

Messaggio Da GalloER il Gio 08 Ago 2013, 16:14

ciao sicuramente è il sacco vitellino contenente il tuorlo che non è stato assorbito, il pulcino se questo si sporca morirà di setticemia, se è più fortunato lo assorbirà tutto per bene e sopravviverà. Toglilo dagli altri perché potrebbero beccarlo, per il resto non toccare nulla.
GalloER
Utente super qualificato
Utente super qualificato

Messaggio Da Domenico Gioffrè il Ven 09 Ago 2013, 20:50

Mikele ha scritto:Ciao a tutti!! Ho bisogno di aiuto..sono alla prima incubata..anzi.. direi schiusa..x ora sono usciti 6 su 15..ke inizialmente erano 24..fin ora tutto ok e quelle poche incertezze le ho trovate in questo prezioso forum, ora vedendo i primi nati ne ho visto 1 cn un qualcosa ke gli pende da dietro...e ke sembra nn staccarsi..le piume sn gia quasi tutte asciutte..cosa devo fare?basta aspettare o devo intervenire in qualche modo?
aiutetemi !!! sono alle prime armi
Potrebbe essere molte, con una foto sarebbe più facile capire,alcune ipotesi:
- sacco vitellino non assorbito più probabile se lo hai aiutato(?)potrebbe vivere
-pezzetto di membrana che è rimasta appiccicata...basta staccarla con le mani
-se è un filino nero dovrebbe essere quello che collega il pulcino alla membrana, cade solo
Domenico Gioffrè
Utente master
Utente master

Messaggio Da Mikele il Sab 10 Ago 2013, 10:42

Ciao raga,grazie a tutti x le risposte..purtroppo nn ce l'ha fatta..cmq.. no nn l'ho aiutato ad uscire,ho lasciato fare tutto a madre natura....guardolo bene non sembrava membrana,non so com'è fatto il sacco vitellino,a me sembrava tipo intestino..o cmq carne viva..
conclusione 24 uova sei pulcini..5 stanno una favola,super attivi 1 sembra essere più piccolino e nn si riesce a mantenere sulle zampe..
avevo letto ke facendole viaggiare la percentuale di schiusa era inferiore..ma nn mi aspettavo tanto..ora sto cercando qualche allevamento da qui vicino (io sto a Potenza, Basilicata) per poterle andare a prendere di persona..Qualcuno può darmi una dritta? Naturalmente cerco uova di Siciliana Collo d'Oro.
grazie ancora pio pio a tutti!!!
Mikele
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio Da GalloER il Sab 10 Ago 2013, 17:38

Da dove le hai fatte arrivare le uova? Le hai comprate su internet?
GalloER
Utente super qualificato
Utente super qualificato

Messaggio Da GalloER il Dom 11 Ago 2013, 22:21

Quelli messi peggio, mezzi barcollanti e non proprio in forma separagli dagli altri, è meglio, mettili in una gabbia o in uno spazio apposito e falli crescere separatamente, è meglio. Somministra un multivitaminico o, molto meglio, un mangime completo per pulcini con COCCIDIOSTATICO da somministrare per il primo mese e anche più, poi fino all'età di 6 mesi nutri sempre con mangime per pulcini, per poi passare graduatamente aquello per ovaiole o a grani spezzati con soia e vitamine. Guarda sempre le proteine, se inferiori al 12% è un mangime troppo povero, non comprarlo e guarda sempre la presenza o meno di cereali OGM.
GalloER
Utente super qualificato
Utente super qualificato

Messaggio Da Mikele il Lun 12 Ago 2013, 09:02

Ciao,si le uova le ho prese su internet..ora sto vedendo di trovare qualcuno dalle mie zone,per poter innanzitutto vedere con i miei occhicome stanno le galline,e poi per poterle portare subito a incubare..
delle 24 ke ho preso se ne sono schiuse 7 e tutte e 7 tra il 18 e 19 gg..nn ho fatto a tempo a mettere la griglia x la schiusa dell'incubatrice.. 9 nn erano state proprio fecondate poi il resto...è nebbia...Ammetto ke sento il peso della sconfitta.. stamattina ho anche notato ke le ali e la coda sembrano spiumati..è normale?è il cambio delle piume?  x il resto sono abbastanza arzilli..poii x quanto tempo devo tenerli sotto la chioccia artificiale?
X ora grazie x i tuoi preziosi consigli
Mikele
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio Da GalloER il Lun 12 Ago 2013, 14:54

Ma che sconfitta, hai fatto un ottima prima incubata! Smile
Ccome prima schiusa è ottima direi, a me erano tutte chiare e non è nato nulla.. riguardo alle piume direi che è normale, la prima vera e propria la faranno a 6 mesi di vita, prima faranno varie mute parziali e il piumaggio diventerà via via sempre più simile a quello adulto. Hai mica delle foto da postare dei tuoi nuovi nati? Smile

PRIMO MESSAGGIO DA: UBUNTU
GalloER
Utente super qualificato
Utente super qualificato

Messaggio Da mazza59 il Mer 14 Ago 2013, 19:50

GalloER ha scritto:Quelli messi peggio, mezzi barcollanti e non proprio in forma separagli dagli altri, è meglio, mettili in una gabbia o in uno spazio apposito e falli crescere separatamente, è meglio. Somministra un multivitaminico o, molto meglio, un mangime completo per pulcini con COCCIDIOSTATICO da somministrare per il primo mese e anche più, poi fino all'età di 6 mesi nutri sempre con mangime per pulcini, per poi passare graduatamente aquello per ovaiole o a grani spezzati con soia e vitamine. Guarda sempre le proteine, se inferiori al 12% è un mangime troppo povero, non comprarlo e guarda sempre la presenza o meno di cereali OGM.
Il nostro neo allevatore è inesperto e allora iniziamolo con il piede giusto:quelli messi peggio devono essere soppressi non ci caverai mai un buon riproduttore ma ci butterai un sacco di tempo per allevarli.
Per i primi 15gg non si somministra alcunchè di vitaminico o medicinale se non in dosi molto molto leggere al fine di non sovraccaricare il rene e portare i pulcini a morte certa.
Il mangime è preferibile senza coccidiostatico perchè qualora insorgesse una forte coccidiosi significa che il coccidio ha superato il blando medicamento e di conseguenza il sulfamidico avrà scarsa efficacia e le perdite saranno ingenti.
I mangimi ad alto valore proteico inducono i pulcini al cannibalismo meglio restare intorno al 15-16%.
Infine i pulcini ad un mese,un mese e mezzo vanno messi a terra e alimentati con granaglie e mangime del secondo periodo misti.
buon allevamento.

mazza59
Utente veteran
Utente veteran

Messaggio Da Mikele il Ven 16 Ago 2013, 11:05

Ciao Gallo, eccoti le foto ke mi hai chiesto..purtroppo anche cm fotografo nn sono gran kè Smile 
Mikele
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio Da GalloER il Sab 17 Ago 2013, 17:37

Mazza è molto esperto, segui i suoi consigli Michele Smile Smile 

Le foto per chi volesse vederle sono qui:
http://gallinasiciliana.forumattivo.com/t1200-riusciro-a-mettere-le-foto-dei-miei-pulcini#16389
GalloER
Utente super qualificato
Utente super qualificato

Messaggio Da Mikele il Mer 21 Ago 2013, 09:16

Ciao,e grazie a tutti x il supporto.
Ora vorrei ordinare altre uova,e mi chiedevo se prima mi conveniva fare un ulteriore spesa, io ho una incubatrice borotto real 24 automatica e visto che tutte e 2 le fasi (icubazione e schiusa) si fanno nella stessa macchina volevo sapere se era conveniente ai fini di 1 percentuale maggiore di schiusa avere oltre all'incubatrice un altro apparecchio apposito x la schiusa in modo tale ke al 18 gg posso spostare solo le uova ke sono pronte,o,dite voi ke al 18°gg..chi c'è c'è, chi no...?
Mikele
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio Da GalloER il Ven 23 Ago 2013, 12:57

Secondo me no, è inutile cambiare apparecchio, non cambia nulla è solo una spesa in più, meno le uova si toccano e manipolano meglio è...
GalloER
Utente super qualificato
Utente super qualificato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: