GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Livorno Pile

3 partecipanti

Andare in basso

Livorno Pile Empty Livorno Pile

Messaggio Da Fabrizio Focardi Gio 15 Apr 2010, 15:44

Allora quello che hai detto è giusto, incrociando un gallo Collo Oro con una gallina Bianca "I" si dovrebbe ottenere la Pile. Questo gene inibisce tutto ciò che è nero e lascia invarito il resto.
So per certo che non si ottiene in F1, l'ho fatto anch'io, ma non ho continuato.
In F1 si hanno polli biancastri con qualche accenno qua e là di oro nei galli è petto più o meno salmone nelle galline, come quelle delle foto delle Siciliane.
Rincrociando con una gallo Collo Oro si dovrebbe avere la Pile.
Questa è una di quelle colorazioni, come la Giubileo del Combattente Indiano ad esempio, in cui ogni tanto è necessario fare un rinsanguo con la colorazione Collo Oro nella Livorno e Fagianato nel Combattente Indiano perchè i colori perdono di intensità.
Se vuoi lo standard della Pile te lo posso dare, ma non mi dire che vuoi allevare anche questa colorazione !!!!!!!!!
Very Happy
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Livorno Pile Empty Re: Livorno Pile

Messaggio Da Egidio12 Gio 15 Apr 2010, 17:33

Grazie Fabri, come immaginavo....Beh la tentazione è tanta anche perchè è una colorazione poco diffusa credo....ma naturalmente bisogna procedere facendo un passo per volta, per ora lavoro sulle colorazioni che ho cercando di combinare qualcosa di buono (e per me sarebbe già tanto), magari se il prossimo anno disporrò di un buon numero di galline bianche chissà Very Happy .........
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

Livorno Pile Empty Re: Livorno Pile

Messaggio Da Egidio12 Gio 15 Apr 2010, 17:35

Ah dimenticavo, nello standard che ho della Livorno è descritta anche la Pile, se hai altro materiale su questa colorazione sarò felice di riceverlo....
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

Livorno Pile Empty Re: Livorno Pile

Messaggio Da Fabrizio Focardi Gio 15 Apr 2010, 17:51

E vero se hai l'ultimo che abbiamo fatto c'è anche lo standard della Pile ed è quello giusto.
In Itala ci sono due allevatori, uno dei quali ha fato la Pile in proprio, già molti anni fà.
Non è una colorazione facile a causa delle spruzzature nere che si trovano molto spesso nei galli, e qui la tolleranze è d'obbligo, fino a un certo punto comunque. Non si tratta comunque di un bianco argento, ma un poì meno brillante e non proprio bianco puro.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Livorno Pile Empty Re: Livorno Pile

Messaggio Da Egidio12 Gio 15 Apr 2010, 17:57

Capito, ci sono altri problemi oltre a quelli già elencati in questa colorazione Fabri?? Poi magari, in privato, sarei felice di sapere chi sono gli allevatori.....Ai campionati c'erano soggetti in questa colorazione??
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

Livorno Pile Empty Re: Livorno Pile

Messaggio Da Fabrizio Focardi Gio 15 Apr 2010, 19:13

Sì, c'erano di un solo allevatore.
La'altro però non mi ricordo chi sia, so che c'è perchè a visto i suoi animali e ricordo che non erano dello stesso che ha esposto ai C.I. dovrei cercare su catolighi, ma non mi ricordo quale mostra ho visto i suoi soggetti.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Livorno Pile Empty Re: Livorno Pile

Messaggio Da Egidio12 Gio 15 Apr 2010, 20:42

Si mi sono appena ricordato di avere il catalogo dei C.I. .... In effetti c'era un allevatore che esponeva Livorno Pile....
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

Livorno Pile Empty Re: Livorno Pile

Messaggio Da Egidio12 Ven 16 Apr 2010, 06:39

Fabri un'altra domanda, ho notato che nella collo oro il becco e le unghie sono spesso con parti nerastre, nelle bianche invece sono gialle....dall'incrocio per la pile cosa verrà fuori come colorazione?? E sarà una caratteristica comune a tutti i soggetti o variabile??
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

Livorno Pile Empty Re: Livorno Pile

Messaggio Da Fabrizio Focardi Ven 16 Apr 2010, 07:08

Il colore del becco nella Livorno, come del resto anche nell'Italiana, varia a seconda della colorazione. in genere le eccezioni vengono precisate nello standard dela colorazione stessa.
Diciamo che, nella Pile, giallo con leggere tracce color coro ammesse. Comunque su un bel soggetto i forma e colorazione il colore del becco, a meno che non sia ero! Very Happy , influisce relativamente sul predicato finale.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Livorno Pile Empty Re: Livorno Pile

Messaggio Da Egidio12 Ven 16 Apr 2010, 16:11

Ho capito, per ora con le domande mi fermo qui, se ne avrò delle altre riaprirò la discussione...grazie dei chiarimenti...
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

Livorno Pile Empty Re: Livorno Pile

Messaggio Da Fabrizio Focardi Ven 16 Apr 2010, 16:17

Fai pure tutte le domande che vuoi!! Very Happy
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Livorno Pile Empty Re: Livorno Pile

Messaggio Da mapuche Lun 25 Feb 2013, 10:43

Egidio12 ha scritto:Ah dimenticavo, nello standard che ho della Livorno è descritta anche la Pile, se hai altro materiale su questa colorazione sarò felice di riceverlo....

è possibile avere lo standard della pile? ne sono molto interessato... grazie
mapuche
mapuche
Utente Junior
Utente Junior

Sesso : Maschio Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.02.13
Età : 41
Località : Frascati (Rm)

Torna in alto Andare in basso

Livorno Pile Empty Re: Livorno Pile

Messaggio Da Egidio12 Lun 25 Feb 2013, 11:11

PILE
GALLO
Colore predominante bianco crema. Testa: rosso/arancio. Mantellina: giallo oro chiaro che verso la parte terminale diventa più carico, con fiamme bianco crema. Dorso, spalle e copritrici delle ali: rosso carminio scuro; il colore del dorso schiarisce verso la groppa. Lanceolate della groppa: arancio fino ad arancio chiaro con sottili fiamme bianco crema, appena visibili. Grandi copritrici delle ali: bianco crema che formano le fasce dell’ala. Remiganti primarie: bianco crema, sottile orlo esterno bruno chiaro ammesso. Remiganti secondarie: parte interna e punta bianco crema, parte esterna bruno rossastro che forma il triangolo dell’ala. Petto, ventre e gambe: bianco crema. Coda: bianco crema; in caso di animali molto ricchi di colore spesso si riscontrano leggere spruzzature nere, sia su falciformi che timoniere, che sono ammesse. Nei galli adulti sono ammessi leggeri margini rosso chiaro sul petto e sulle copritrici della coda.
Piumino: bianco crema.
GALLINA
Piumaggio in generale: bianco crema. Testa: giallo oro chiaro. Mantellina: giallo oro chiaro con fiamme bianco crema. Petto e parte anteriore del collo: color salmone intenso ed uniforme.
Difetti gravi: Gallo – tracce di bianco nelle copritrici delle ali dei galli adulti; mantellina e lanceolate della groppa a punte bianche; molto nero nella coda; nei galli giovani petto disegnato con margini rosso chiaro. Considerare l’assenza parziale del triangolo dell’ala di colore bruno difetto lieve. Gallina – piume brunastre nel piumaggio e nelle remiganti; disegno del collo molto impreciso o troppo giallo chiaro; petto troppo rosso o troppo chiaro oppure con orlature bianche.
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

Livorno Pile Empty Re: Livorno Pile

Messaggio Da mapuche Lun 25 Feb 2013, 11:54

grazie egidio... gentilissimo.
mapuche
mapuche
Utente Junior
Utente Junior

Sesso : Maschio Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.02.13
Età : 41
Località : Frascati (Rm)

Torna in alto Andare in basso

Livorno Pile Empty Re: Livorno Pile

Messaggio Da mapuche Lun 25 Feb 2013, 12:06

EGIDIO è possibile avere le foto del gallo e della gallina in standard?
mapuche
mapuche
Utente Junior
Utente Junior

Sesso : Maschio Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.02.13
Età : 41
Località : Frascati (Rm)

Torna in alto Andare in basso

Livorno Pile Empty Re: Livorno Pile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.