GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Light Sussex

Andare in basso

Light Sussex

Messaggio Da PeppeTasso il Dom 06 Giu 2010, 22:33

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

“Dubium sapientiae initium”
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Tornare in alto Andare in basso

Re: Light Sussex

Messaggio Da Fabrizio Focardi il Mer 09 Giu 2010, 13:59

Un bel gruppo di Sussex Biaaca Columbia Nero.
Buona la mol e la lina del dorso del gallo, ben dritta e orizzontale con una coda giustamente rilevata e non troppo sviluppata . Buono in genere il disegno.
E' una razza abbastanza lenta nella crescita.
Certo questa colorazione è proprio bella!
Dal nome immagino sia di selezione inglese (Homeland). In questa selezione si hanno soggetti con una fiammatura più importante che nella selezione tedesca e questo anche nella nana dove è ancora più evidente.
La galline le prefrirei con la parte inferiore più tirata, cioè con meno sbuffi.
Sono proprio gli inglesi che hanno chiesto di modificare il colore del piumino da grigio a bianco e come sapete non sono molto d'accordo.
Certo quelle della foto hanno un colore di fondo eccezionale (qui il piumino anche se traspare i n superficie poco male!) e l'assoluta assenza di fiamme nella mantellina.
Un'altro problemino in questa colorazione è che la penna sia sufficientemente spessa e larga e che il piumino non salga troppo in alto tutto, questo proprio per avitare che sulla superficie del mantello non traspaia il suo colore grigio.
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Messaggio Da Wildfowl il Mer 09 Giu 2010, 15:32

Bei soggetti quelli del primo filmato, me ne sono visti anche altri ed ho molto apprezzato.
E' una razza inglese molto antica che un po' conosco personalmente, avevo qualche gallina bianco columbia sino a qualche anno fa, ma galli non sono riuscito ad averne, attualmente ho qualche soggetto ibrido discendente (ibridate con Livorno o Plymouth Rock Barrato).
E' una razza molto docile nel temperamento, tra le più calme nei polli di grossa mole, ottima deponitrice di uova dal guscio rosato, anche se non particolarmente grandi, per ci si potrebbe aspettare dalla taglia.
L'accrescimento è lento, come ha rilevato Fabrizio e sono piuttosto delicati e soggetti alla malattie infettive, da quanto mi diceva anni fa un allevatore che le alleva da molto tempo.
Aggiungono che per gli estimatori culinari hanno carni bianche molto delicate con scarso grasso sottocutaneo.
Mi piacerebbe avere nuovamente di questi soggetti.

G.
Wildfowl
Utente master
Utente master

Messaggio Da Fabrizio Focardi il Mer 09 Giu 2010, 16:41

La bontà della carne bianca in Italia non è molto accettata, chissà perchè si preferisce quella gialla, mia madre ricordo esaltava solo polli a pelle gialla.
Invece se ben si guarda tutte le razze da carne - Faverolles, Dorking, Sussex ecc., ma anche valdarno e Bresse - hanno la pelle bianca. E' vero quello che dice Giuseppe, la pelle bianca ha un minore accumolo di grasso sottocutaneo ed è molto più fine.
Io non mangio pollo, o almeno ne mangio pochissimo, pertanto non posso dare un'opinione valida.
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Messaggio Da Wildfowl il Mer 09 Giu 2010, 17:10

Da quello che so in Italia il consumatore preferisce mediamente polli con cute molto gialla, mentre il mercato anglosassone predilige la bianca, lo stesso discorso può dirsi per le uova:in Italia sono preferite quelle con guscio pigmentato mentre quelle con guscio bianco (es. Livorno) sono sottostimate. Si tratta di culture e tradizioni ancora radicate.

G.
Wildfowl
Utente master
Utente master

Messaggio Da Fabrizio Focardi il Mer 09 Giu 2010, 18:02

Eh sì, ad esempio la Valdarnese, come del resto la Bionda Piemontese, sono da molti allevate proprio per la loro pelle giallissima.
A una amico ho procurato le due razze e lui, grande mangiatore di polli, trova superiore la Valdarnese, ma sarà questione di gusti.
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: