GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gallo Livorno Bianca con prole...

+4
Fabrizio Focardi
Wildfowl
NunzioCristaudo..
Egidio12
8 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 Empty Re: Gallo Livorno Bianca con prole...

Messaggio Da PeppeTasso Mar 06 Lug 2010, 21:37

Bravo Eg.!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 Empty Re: Gallo Livorno Bianca con prole...

Messaggio Da Egidio12 Mer 07 Lug 2010, 07:48

I complimenti fateli a loro (se vi piacciono)....io non faccio altro che divertirmi un po'......
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 Empty Re: Gallo Livorno Bianca con prole...

Messaggio Da PeppeTasso Mer 07 Lug 2010, 07:56

....selezionando animali belli!!
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 Empty Re: Gallo Livorno Bianca con prole...

Messaggio Da Wildfowl Mer 07 Lug 2010, 08:03

Possono anche essere belli esteticamente degli animali, ma bisognerebbe considerare anche gli aspetti funzionali:es. se ottenete livorno in stardard che però depongono 1 uovo ogni 3-4 giorni la settimana non so che senso abbia avere animali belli, solo forse per portarli alle mostre!
Il mio discorso non è riferito a questi soggetti in particolare su cui non ho informazioni, ma questa considerazione era condivisa anche da un allevatore con cui ho parlato qualche mese fa' in merito alle livorno che alleva di vari colori e ceppi da diversi anni.

G.
Wildfowl
Wildfowl
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 39
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 Empty Re: Gallo Livorno Bianca con prole...

Messaggio Da PeppeTasso Mer 07 Lug 2010, 08:07

Quelli belli li portiamo alle esposizioni, gli altri fanno i...polli: carne e uova.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 Empty Re: Gallo Livorno Bianca con prole...

Messaggio Da Egidio12 Mer 07 Lug 2010, 08:13

Wildfowl ha scritto:Possono anche essere belli esteticamente degli animali, ma bisognerebbe considerare anche gli aspetti funzionali:es. se ottenete livorno in stardard che però depongono 1 uovo ogni 3-4 giorni la settimana non so che senso abbia avere animali belli, solo forse per portarli alle mostre!
Il mio discorso non è riferito a questi soggetti in particolare su cui non ho informazioni, ma questa considerazione era condivisa anche da un allevatore con cui ho parlato qualche mese fa' in merito alle livorno che alleva di vari colori e ceppi da diversi anni.

G.

Io ho qualche Livorno proprio perchè dalle mie parti le galline ancora si usano per le uova (uso domestico ovviamente) Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy .....poi è risaputo che la produzione non raggiunge quella delle linee commerciali, ma non mi posso di certo lamentare......come ho più volte ripetuto gli animali vanno scelti (se se ne ha la possibilità) non solo per la bellezza ma cercando di seguire il più possibile uno standard (e di certo lì la deposizione è menzionata....eccome)......


Ultima modifica di Egidio12 il Mer 07 Lug 2010, 10:51 - modificato 3 volte.
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 Empty Re: Gallo Livorno Bianca con prole...

Messaggio Da Egidio12 Mer 07 Lug 2010, 08:16

PeppeTasso ha scritto:Quelli belli li portiamo alle esposizioni, gli altri fanno i...polli: carne e uova.

Io fino ad ora ho messo in atto solo la seconda opzione, ma chissà in futuro ....... Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 Empty Re: Gallo Livorno Bianca con prole...

Messaggio Da PeppeTasso Mer 07 Lug 2010, 08:23

..futuro molto prossimo, direi.. Wink
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 Empty Re: Gallo Livorno Bianca con prole...

Messaggio Da Egidio12 Mer 07 Lug 2010, 08:31

scratch scratch scratch scratch scratch scratch
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 Empty Re: Gallo Livorno Bianca con prole...

Messaggio Da PeppeTasso Mer 07 Lug 2010, 08:33

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 Empty Re: Gallo Livorno Bianca con prole...

Messaggio Da Wildfowl Mer 07 Lug 2010, 09:35

PeppeTasso ha scritto:Quelli belli li portiamo alle esposizioni, gli altri fanno i...polli: carne e uova.

Ovviamente!
Però quello che intendevo dire, e forse è stato un po' travisato, è che si dovrebbero sempre tenere presenti diversi fattori, tanto più che la livorno è una razza ovaiola, una delle più produttive in origine.
E' troppo semplicistico dire che ci sono le livorno commerciali, le quali depongono di più, non so se mi sono spiegato?
Una selezione "intelligente" non può mirare solo a risultati morfologici!

G.
Wildfowl
Wildfowl
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 39
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 Empty Re: Gallo Livorno Bianca con prole...

Messaggio Da Egidio12 Mer 07 Lug 2010, 09:44

Wildfowl ha scritto:
PeppeTasso ha scritto:Quelli belli li portiamo alle esposizioni, gli altri fanno i...polli: carne e uova.

Ovviamente!
Però quello che intendevo dire, e forse è stato un po' travisato, è che si dovrebbero sempre tenere presenti diversi fattori, tanto più che la livorno è una razza ovaiola, una delle più produttive in origine.
E' troppo semplicistico dire che ci sono le livorno commerciali, le quali depongono di più, non so se mi sono spiegato?
Una selezione "intelligente" non può mirare solo a risultati morfologici!

G.

Vedi che stiamo dicendo tutti la stessa cosa, io l'ho persino specificato su.....comunque semplicistico o meno la realtà è questa.....la commerciale è stata selezionata per la produzione di uova (cosa per altro che non reputo corretto al pari della sola selezione morfologica....) e difficilmente una Livorno in standard riuscirà a raggiungere quei livelli di produzione (almeno a mio avviso, ma magari mi sbaglio...)
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 Empty Re: Gallo Livorno Bianca con prole...

Messaggio Da Egidio12 Mer 07 Lug 2010, 09:51

Io per anni ho allevato solo la linea commerciale e (sempre nel mio piccolo) ho cercato di selezionare anche un po' la forma, le creste, senza inserire altro sangue.....ma alcune cose tipo le code eccessivamente rilevate, la taglia e il rapido sbiadimento dei tarsi dovuto alla fortissima deposizione sono caratteristiche dure da selezionare in questa linea proprio perchè la selezione degli anni precedenti era mirata ad altro, ecco perchè io sono sempre contro gli eccessi in entrambi i versi....
Io dopo qualche anno ero arrivato a questo.....ho ancora questa gallina e più la guardo più mi piace....
[img]Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 13122010[/img]
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 Empty Re: Gallo Livorno Bianca con prole...

Messaggio Da Wildfowl Mer 07 Lug 2010, 10:31

Avevo già visto la foto di questa gallina....., in realtà non sarebbe corretto parlare di "livorno commerciale", perchè non si tratta di una razza ma di un'ibrido di tipo livorno ottenuto come linea sintetica, destinato alla produzione di uova bianche.
So benissimo che i soggetti da esposizione non eguaglieranno quelli destinati alle produzioni intensive, ma quello che volevo dire in modo semplice e chiaro era che non si può puntare solo su una cosa e fingere che il resto sia meno importante o soltanto una semplice voce scritta sullo standard.

G.
Wildfowl
Wildfowl
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 39
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 Empty Re: Gallo Livorno Bianca con prole...

Messaggio Da Egidio12 Mer 07 Lug 2010, 10:53

Wildfowl ha scritto:Avevo già visto la foto di questa gallina....., in realtà non sarebbe corretto parlare di "livorno commerciale", perchè non si tratta di una razza ma di un'ibrido di tipo livorno ottenuto come linea sintetica, destinato alla produzione di uova bianche.
So benissimo che i soggetti da esposizione non eguaglieranno quelli destinati alle produzioni intensive, ma quello che volevo dire in modo semplice e chiaro era che non si può puntare solo su una cosa e fingere che il resto sia meno importante o soltanto una semplice voce scritta sullo standard.

G.

Nessuno ha mai parlato di razza (se rileggi su ho sempre detto "linea commerciale") che in questa linea ci sia del sangue di livorno (o meglio di Leghorn è ben noto...) e su questo credo ci sarebbe molto da dire....comunque sia, secondo me, le troppe chiacchiere non portano a nulla, io ho postato foto degli animali prodotti di cui ovviamente si può valutare solo l'aspetto morfologico (cercherò di fare del mio meglio la prossima volta per cercare di fare foto ad una gallina che depone...... Very Happy ).....per quel po' che mi compete cerco di fare anche una selezione discreta per quanto riguarda gli altri caratteri (cosa incentivata nel tuo intervento ...) senza nessuna finzione per il resto che dire produciamo e alla fine mostriamo ognuno i nostri risultati.......
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 Empty Re: Gallo Livorno Bianca con prole...

Messaggio Da PeppeTasso Mer 07 Lug 2010, 16:52

Bene, ho cancellato i messaggi fuori argomento e conditi di sarcasmo, vogliamo concentrarci sul post? Fabri?
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 Empty Re: Gallo Livorno Bianca con prole...

Messaggio Da Wildfowl Mer 07 Lug 2010, 17:20

Fabrizio Focardi ha scritto:Ciao Egidio,
è vero il lobo è un po' distaccato e non credo migliorerà nella crescita.
E' un difetto abbastanza grave proprio perchè è classico in una razza, la Leghorn, affine alla Livorno.
Quello che voglio dire Livorno, Italiana e Leghorn hanno tiplogie molto simili fra loro, pertanto quelle classiche di ognuna, che la differenziano dalle altre, diventano importanti.
Ad esempio in una Livorno è importante che la linea del dorso sia inclinata, proprio perchè nell'Italiana è richiesta orizzontale. Il piumaggio, la cresta e la testa della Leghorn sono diverse da quelle della Livorno quindi, in queste razze, diventano importanti.
Un testa leggermente più piccola in una Australorp o in una Amrock non è così grave come in una Livorno.

Concordo con Fabrizio, è molto evidente il distacco del lobo posteriore delle cresta, è un difetto piuttosto grave nella presente razza. Dubito inoltre che possa migliorare significativamente nel presente soggetto.

G.
Wildfowl
Wildfowl
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 39
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 Empty Re: Gallo Livorno Bianca con prole...

Messaggio Da Fabrizio Focardi Mer 07 Lug 2010, 17:47

Ragazzi siete giovani, coetanei, simpatici, intelligenti e con la stessa passione, ma è possibile che non riusciate ad andare d'accordo?
A volte quando leggo le vostre scaramucce mi fate anche sorridere, bonariamente intendo.
Dai metteteci un po' di buona volontà!
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 Empty Re: Gallo Livorno Bianca con prole...

Messaggio Da Egidio12 Mer 07 Lug 2010, 17:55

Fabri il secondo galletto come ti sembra ? come cresta intendo....e la femmina e i wyandotte (ovviamente sono piccini ancora......)???
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 Empty Re: Gallo Livorno Bianca con prole...

Messaggio Da Fabrizio Focardi Mer 07 Lug 2010, 18:03

Non ti avevo risposto? Mi sembrava di averlo fatto, ah, l'età!!
Mi sembra una buona cresta.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 Empty Re: Gallo Livorno Bianca con prole...

Messaggio Da Egidio12 Mer 07 Lug 2010, 19:56

Bene lo rivediamo appena sarà un po' più grande....appena possibile ti mostro anche gli altri.......
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 Empty Re: Gallo Livorno Bianca con prole...

Messaggio Da Egidio12 Ven 30 Lug 2010, 07:39

Seconda truppa che avanza.....
I pulcini di quest'anno sono nati tutti sotto le chiocce e con le chiocce, come ho detto più volte, il lavoro aumenta (almeno per me è così, essendo io un testone che ha voglia di produrre un bel po' di pulcini anche se non ho nè tempo nè molto spazio.... Very Happy Very Happy Very Happy )...i pulcini e pulcinotti uniti darebbero sicuramente un effetto migliore, ma a causa delle differenti età sono costretto a tenerli separati (soprattutto per quanto riguarda i galletti)....nelle foto comunque ci sono pulcini di varie età con una differenza massima di circa 1 mesetto (più o meno).....ho sotto le chiocce ancora circa 60 uova, schiusa prevista per giorno 5 agosto, e poi mi fermo (FORSE.... Razz ).....
[img]Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 29072010[/img]
[img]Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 29072011[/img]
[img]Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 29072012[/img]
[img]Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 29072013[/img]
Dalle foto si intuisce anche la gestione (per chi me l'aveva chiesta)...è molto semplice: per lo svezzamento uso una stanza che un tempo era destinata all'allevamento dei conigli (i box interni li abbiamo costruiti tutti io e mio padre...); i pulcini stanno in gabbia fino a 1,5-2 mesi e poi passano a terra (fondo di calce e trucioli di abete), i diversi fori bassi (che si intravedono nelle foto) metteranno in comunicazione i box con i recinti esterni ai quali sto lavorando......

P.s. scusate per la scarsa qualità delle foto (fatte con il cell), comunque solo ora contandoli mi accorgo che qualche pulcino era alle mie spalle e non è venuto in foto (sono di più, ma corrono come dannati... Mad )
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 Empty Re: Gallo Livorno Bianca con prole...

Messaggio Da Egidio12 Mer 18 Ago 2010, 14:53

Un po' di foto per gli amici, giusto per non perdere l'abitudine....Come si può intuire non sono tutti qui, gli altri erano in giro per l'aranceto o in altri box.....foto più dettagliate le farò quando avrò scelto i riproduttori per il prossimo anno......
[img]Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 07082013[/img]
[img]Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 07082014[/img]
[img]Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 07082015[/img]
[img]Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 11082010[/img]
[img]Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 11082011[/img]
[img]Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 11082012[/img]
[img]Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 15082010[/img]
[img]Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 15082011[/img]
[img]Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 02082010[/img]
[img]Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 16082014[/img]
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 Empty Re: Gallo Livorno Bianca con prole...

Messaggio Da Egidio12 Dom 26 Set 2010, 17:37

galletto commentato in precedenza....con qualche difetto ma meritevole di attenzione anche lui....
[img]Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 25092010[/img]
[img]Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 25092011[/img]
[img]Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 25092012[/img]
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 Empty Re: Gallo Livorno Bianca con prole...

Messaggio Da Egidio12 Mar 05 Ott 2010, 20:16

Sull'ala è sporco....

[img]Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 05102010[/img]
[img]Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 05102011[/img]
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

Gallo Livorno Bianca con prole... - Pagina 2 Empty Re: Gallo Livorno Bianca con prole...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.