GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

progetto standard

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: progetto standard

Messaggio Da NunzioCristaudo.. il Ven 16 Lug 2010, 09:35

NunzioCristaudo.. ha scritto:Io stò ancora cercando lo scatolone.
Voi???
State ancora cercando, o lo avete già trovato?
Dovremmo cominciare a postare e mi impegno a fare un bel pò di scatti nel week-end .
Aspettiamo la partecipazione ed il contributo fotografico anche da Filippo L., Sandro M., Roberto V., Nando L., Leonardo V., Antonio P. , Mario M., Antonio F., e tutti coloro in possesso di soggetti di siciliana .

A proposito dell'impegno preso.

Ieri mi sono cimentato nell'impresa ardua di fare qualche scatto.
Un fallimento totale!!!
Con uno scatolone di circa m 1.10 di lato , non riuscivo ad avere le distanze giuste e con la gabbia il soggetto che volevo fotografare è stato più di 20 minuti tentando la fuga .
Avete qualche altro metodo da suggerirmi , che mi permetta di fare delle buone foto , a più soggetti e in poco tempo???
Io purtroppo ho gli animali a circa dieci km dalla mia abitazione e le ore di luce che posso dedicare ai polli sono poche e stracolme di cose da fare che magari rinvio da giorni.
NunzioCristaudo..
Utente master
Utente master

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da GUI63 il Ven 16 Lug 2010, 09:42

Suggerirei di.....impagliarle.Di solito poi stanno ferme ed escono buoni scatti Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
GUI63
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da NunzioCristaudo.. il Ven 16 Lug 2010, 09:45

Ieri avevo voglia di tirargli il collo Twisted Evil Twisted Evil
NunzioCristaudo..
Utente master
Utente master

Messaggio Da Marco e Daiana il Ven 16 Lug 2010, 12:09

GUI63 ha scritto:Suggerirei di.....impagliarle.Di solito poi stanno ferme ed escono buoni scatti Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

ma se si impagliano i soggetti migliori degni di foto, cosa rimane da riprodurre? confused confused confused confused confused confused confused confused confused confused confused
Marco e Daiana
Utente master
Utente master

Messaggio Da Fabrizio Focardi il Ven 16 Lug 2010, 13:52

R.W., grande amico da molti anni e grande fotografo avicolo tedesco, mi ha gentilmente "autorizzato" ad assistere, in occasione della Nazionale dello scorso anno, al suo lavoro di fotografo. Premetto che non è una cosa facile!
Soprattuto perchè lui non si accontenta facilmente: standard alla mano, razza per razza, li mette nella giusta posizione.
Ecco quello che mi ha detto: la cosa più importante è pazienza, pazienza, pazienza! Ovviamente il suo materiale fotografico, che io non nomino nemmeno per non dire fesserie, è particolare.
Un contenitore cubico con speciali lampadine all'interno. Questo è quello che ho visto, ma so benissimo che anche voi lo sapevate. Ma oltre a tante altre cose tecniche che oltretutto io non ricordo, e che penso per Nunzio significhino poco come per me, me ne ha suggerita una per rendere gli animali più ragionevoli.
Cerco di spiegarvelo: si prende il soggetto per i tarsi (un tarso per mano) con la parte anteriore rivolta verso di noi si tiene l'animale a braccia distese verso il basso. L'animale per rimanere in equilibrio svolazzerà. Questo lo stancherà e lo renderà molto più maneggevole. Ovviamente non farlo troppo altrimenti, come ho visto in quell'occasione, stenterà a reggersi in piedi. Molte delle belle foto che si vedono sulle riviste avicole tedesche sono sue, anche se non sarà tutto dovuto a questa "ginnastica", credo che un aiutino glielo dia.

Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Messaggio Da NunzioCristaudo.. il Ven 16 Lug 2010, 13:58

Grazie... proverò a farlo e a vedere come si comportano dopo in gabbia.
NunzioCristaudo..
Utente master
Utente master

Messaggio Da Fabrizio Focardi il Ven 16 Lug 2010, 14:10

Nunzio fammi sapere se un po' ha funzionato!
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Messaggio Da oryu il Ven 16 Lug 2010, 17:31

GUI63 ha scritto:Suggerirei di.....impagliarle.Di solito poi stanno ferme ed escono buoni scatti Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Sei un MegaBurlone Guido mi fai crepare con questi interventi
oryu
Utente Junior
Utente Junior

risposta

Messaggio Da palazzolo.antonino il Lun 07 Mar 2011, 22:40

robertovinci ha scritto:Scusate,non vorrei essere il "bastian contrario",secondo me, la colorazione nera non rispecchia come forma la RAZZA SICILIANA,sè andate a vedere nell'apposita cartella di questo forum il giudizio di Fabrizio relativo alla gallina..........Peppe non hai una foto di una gallina collo oro?Perchè non la passi in questa cartella?Io purtroppo una che si vede la figura intera non c'è l'ho!
secondo me ci sono dei soggetti che sono ottimi come forma
palazzolo.antonino
Utente Junior
Utente Junior

parere

Messaggio Da palazzolo.antonino il Lun 07 Mar 2011, 22:52

GUI63 ha scritto:Faccio un piccolo esempio per far vedere cosa intendevo(non prendetelo per buono lo so che sembra un cammello Very Happy ).Ho tirato 4 linee rapide derivandole da una foto e numerato alcune zone di cui spesso si discute (angolo coda,angolo cresta-nuca,portamento ali,inclinazione dorso ecc).Studiando le varie zone e correggendole continuamente con l'aiuto degli esperti e il contributo delle foto traendone le prporzioni corrette di volta in volta secondo voi si puo' cominciare a fare qualcosa?

si secondo me siamo sulla buona strada spero che si continui con tenacia
palazzolo.antonino
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio Da filippo81 il Mar 08 Mar 2011, 08:19

sembra una cosa stupida ma dovremo stamparci questo disegno e metterlo davanti ai nostri polli.... Very Happy
filippo81
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da dicos0 il Gio 30 Giu 2011, 10:14

A che punto siamo?

Come seleziono i miei siciliani? Seguo l'istinto
dicos0
Utente senior
Utente senior

Messaggio Da PeppeTasso il Gio 30 Giu 2011, 13:55

Ciao, come vedi allevatori ed esperti latitano.....con tutta la buona volontà, un forum dovrebbe essere FORUM, non blog..... Neutral

http://www.gallinasiciliana.tk

“Dubium sapientiae initium”
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da dicos0 il Gio 30 Giu 2011, 14:00

Penso che fra breve si rimarrà veramente molto soli nella selezione.
Un evento del genere fa si che nascano individui che autoproclamandosi professori daranno le loro direttive, come è successo per altre razze, snaturando la Siciliana
dicos0
Utente senior
Utente senior

Messaggio Da Ospite il Gio 30 Giu 2011, 18:43

Sarebbe bello per una razza come la Siciliana avere uno standard ben delineato è preciso in modo che tutti gli allevatori non seguissero l'istinto, ma di comune accordo si operi nella selezione ,anche io ho mille dubbi per quando riguarda forma- portamento
Ed ho riletto miglia di volte lo standard ufficiale, comunque il pessimismo non porta da nessuna parte; Io ho conosciuto il forum ed questa comunità da poco (non mi mi sono messo mai ha cercare galline su internet)ed addirittura pensavo che la Siciliana non era affatto conosciuta, ma mi sono ricreduto leggendo le varie pagine di questo sito,ed
non penso che si rimarrà da soli nella selezione anzi a mio avviso a questa razza si è
già dato tanto se pensiamo che era quasi estinta ,adesso la selezione che è un lavoro di tempo è costanza pian piano si farà ed anche se qualcuno si proclamerà
professore intanto noi siamo qua a discuterne .
Ospite
Ospite

Messaggio Da dicos0 il Gio 30 Giu 2011, 19:14

Lo standard attuale parla di una livorno con cresta a coppa e tarsi verdi.

Un allevatore di cui ho visto gli animali in questa zona ha una f1 e probabilmente adesso sta all'r1, se è abbastanza intelligente, tra livorno collo oro e siciliana collo oro.

Io so cosa seguire, cioè quello che è lo stile della Siciliana attuale, magari sistemando la colorazione, ma gli altri che fanno i campionati per vincere seguiranno l'esempio dell'allevatore su citato.
dicos0
Utente senior
Utente senior

Messaggio Da PeppeTasso il Gio 30 Giu 2011, 19:52

Abbiamo e stiamo tentanto, quei pochi che lo facciamo, di modificare lo standard e nello stesso tempo allevare secondo come crediamo debba essere la Siciliana, e non solo come "forma e portamento"; leggendo i vari post di questo forum la cosa forse si può percepire.

Il club di razza è stato fondato, e aperto a tutti gli interessati; il forum, seppur morente da un punto di vista prettamente tecnico come auspicavo al suo esordio, è on-line; gente che alleva e mi chiede uova (Nord Italia e Germania compresi) o riproduttori non mancano, e naturalmente non lo fanno solo con me......

Il pessimismo non aiuta, certo, e quello Tassiano ha già fatto il suo tempo....siamo qua....vedremo..... Surprised

PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite il Ven 01 Lug 2011, 19:15

Credo che la selezione misto razze abbia fatto già il suo tempo ,anni 80 adesso è anche possibile ricrearla in laboratorio ,tempo fa parlavo di questo con un allevatore
di pappagalli che mi diceva proprio questo ci sono persone disposte a spendere una barca di soldi per avere la colorazione o altro che desiderano con geni dominanti di altre razze Mad
Ospite
Ospite

Messaggio Da medusa il Lun 04 Lug 2011, 14:10

Ho letto in altri post le interessanti modifiche di standard che sono state proposte.
Vorrei sapere se la metodica che le ha ispirate trae origine da un osservazione dei soggetti attuali o si ispira ad osservazioni bibliografiche ed iconografiche di standard passati.
Senza dubbio quanto ho potuto osservare è che le modifiche si ispirano ad un sostanziale mantenimento di caratteri su schema primitivo nello stile inglese ( personalmente quello che preferisco).
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggio Da PeppeTasso il Lun 04 Lug 2011, 18:56

Ciao Alessio, praticamente le due cose assieme, partendo dall'osservazione dei soggetti razzolanti nei pollai di più allevatori (e ti assicuro che non parlo di 2 o 3 animali...) e confrontando le nostre esperienze con quanto scritto in passato, per quel che ci è dato di sapere.
Noi la pensiamo così, anche per il colore collo oro o similari ci riserviamo di approfondire le osservazioni, ed esprimerci dopo aver dibattuto la questioni con dati più approfonditi alla mano; certo che produrre collo oro da perniciati e viceversa, da una stessa coppia di animali, la dice lunga sul lavoro/gioco da fare.....e capire pure QUALE lavoro/gioco fare....

PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da medusa il Mar 05 Lug 2011, 09:56

Per quanto mi riguarda le osservazioni e modifiche che avete proposto sono condivisibili.
Non so se avete proposto tali modifiche con il supporto di una specifica nota per ognuna che spiega i perchè che vi hanno portato a quella specifica decisione.
I punti che avete toccato riguardano caratteri di forma, peso ed alcuni caratteri etnici come il dibattuto colore dell'orecchione .
considero che siano nettamente più importanti in questo momento rispetto ai caratteri di colorazione che possono essere affrontati anche in seguito quando il quadro vi sarà più chiaro.
Peraltro la colorazione valida per le expo è e rimane la collo oro quindi ad ora non ci sono modifiche.
La presa di coscienza che esistono soggetti "selvatici " e "perniciati" ecc. è un discorso di omologazione ulteriore che non ha fretta ne impellenza, purchè non si facciano crociate contro.
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggio Da PeppeTasso il Mar 05 Lug 2011, 13:26

Abbiamo motivato in sede di assemblea le proposte di modifica, PENSO che il segretario abbia inviato anche le note..... Question
No Alessio, nessuna crociata...capire cosa abbiamo e inquadrare meglio il tutto. Wink

PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto