GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina

+2
Fabrizio Focardi
PeppeTasso
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina Empty Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina

Messaggio Da PeppeTasso Ven 26 Mar 2010, 17:57

Ciao! Fabri nella cartella FOTO ha fatto questa osservazione:
Una cosa, che però avevo già notato in altre foto che Peppe mi aveva fatto vedere, è che il gallo con la mantellina più scura non ha le piccole copritrici delle ali del giusto colore richiesto. In questi galli il colore è appena accennato, mentre dovrebbe essere del colore di quelle del gallo Collo Oro. In poche parole solo le grandi copritrici devono essere nere, mentre, tutte le piccole, devono invece rosse.
Sono cusriso sapere in che percentuale questo si manifesta.
Fabri


Ecco le foto del gallo in questione per vedere la differenza (poca..) dopo qualche mese dalle foto precedenti:
A

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
B
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
C
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sempre nella stessa discussione si faceva notare l'assenza di fiamme nella mantellina di questo galletto:

D
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

F
URL=https://2img.net/r/ihimizer/i/260310copr010.jpg/][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/URL]

G
URL=https://2img.net/r/ihimizer/i/260310copr010.jpg/][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/URL]

Infine mantellina+copritrici di un altro giovane maschio:

H
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Le vostre osservazioni.


Ultima modifica di PeppeTasso il Dom 28 Mar 2010, 22:03 - modificato 1 volta.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina Empty Re: Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina

Messaggio Da Fabrizio Focardi Ven 26 Mar 2010, 19:10

Quello che mi interessa sapere è se sono molti i soggetti con le scarse piccole copritrici rosse, ma soprattutto è una questione di età o permane la mancanza anche in soggetti adulti? Anche se sono presenti prevalentementi su soggeti con mantellina scura o chiara.
Stesso discorso per i petti orlati o macchiati di bruno.
La scarsità di fiamme è una cosa che insieme abbiamo già notato, almeno nei soggetti che abbiamo visto insieme.
Sarebbe interessante una specie di statistica, ma capisco che non sia cosa semplice.
Fabri
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina Empty Re: Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina

Messaggio Da PeppeTasso Sab 27 Mar 2010, 18:04

Fabri, ho dato un'occhiata hai galli: 3 hanno le piccole copritrici scarse e sono "scuri", ma altri scuri sono da questo punto di vista più regolari; dei "chiari" solo uno presenta le piccole copritrici non molto scarse, ma più irregolari.
Sembrerebbe una tendenza dei "collo oro scuri" (non mi va di chiamarli PERNICIATI, non lo sono..), ma ci vorrebbero altre testimonianze...
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina Empty Re: Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina

Messaggio Da Fabrizio Focardi Sab 27 Mar 2010, 18:40

Non disperiamo, arriveranno!!
Fabri
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina Empty Re: Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina

Messaggio Da Fabrizio Focardi Dom 28 Mar 2010, 06:31

Ho visto, anche nella cartella foto, la differenza nelle piccole copritrici dell'ala fra un Collo Oro giusto ed uno scuro. Se questa caratteristica negativa è predominante nei soggetti scuri questo sta a significare che nel genotipo di quei soggetti esiste qualche gene che, oltre a rendere l'oro molto più intenso, agisce anche sulle copritrici delle ali.
Azzardo a dire che se quelli scuri hanno un bagaglio gentico diverso questo bagaglio di chi lo avranno ricevuto?
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina Empty Re: Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina

Messaggio Da PeppeTasso Dom 28 Mar 2010, 08:34

...azzardo interessante! Potrebbe essere un indizio di avallo alla teoria "demonizzata" altrove? scratch
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina Empty Re: Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina

Messaggio Da Fabrizio Focardi Dom 28 Mar 2010, 09:36

In questi giorni ho letto un po' nei miei libri, oltre a quelli che te hai inserito nel forum, e ho sempre trovato, quando ce n'era una, la descrizione classica dei tempi passati: quella oro a fiocchi (poi chiamala come vuoi).
Non si parla mai di altre colorazioni. Ho un libro della Prof. Carla Pozzi, mi sembra del 1955, recente quindi, in cui, anche lei, dà solo quella colorazione, mi sembra solo del gallo, ma quello poco importa, la gallina viene di conseguenza.
Non credo che questi esperti del tempo passato non si siano documentati a sufficienza sull'esistenza di altre colorazioni, quindi non resta che pensare che quella era veramente l'unica.
E se era l'unica quando hanno preso vita le colorazioni che oggi abbiamo?
Bianca, Nera e Blu si sa, sono ancora più recenti, ma la Collo Oro e la Collo Argento?? Ho un articolo che l'ultimo presidente ANSAV (intorno 1995?)scrisse per "Avicoltura" dell'Edagricole, in cui, oltre a parlare del babbo di Giovanni, il prof. Antonino Alberti, parla delle colorazioni che lui allevava e che lui esponeva alle mostre ufficiali ANSAV: Dorata (presumo Collo Oro) e Argentata (presumo Collo Argento).
C'è anche una foto, purtroppo in bianco e nero, ma è ben chiara la mantellina molto chiara. Si parla quindi itorno al 1980 e, dal 1955 al 1980 li tempo non è poi tanto.
Forse Giovanni ci sa dire qualcosa di più? Sarebbe interessante.
Poi, torno sull'argomento, se qualcuno se la sente e decide, avanza tempo, di ricreare la vecchia colorazione con tiplogia italiana se ne può sempre parlare.
So benissimo che "fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare", ma che male c'è?
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina Empty Re: Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina

Messaggio Da PeppeTasso Dom 28 Mar 2010, 15:38

Ho già parlato con Giovanni dell'argomento, non ricorda..era piccolo, e non ha documenti...
La colorazione comincia a prendere,riguardo alla storia, una connotazione "arlecchiniana" Smile Smile

Oro a fiocchi vuol dire tutto dorato come la Buttercup (gallo), no? Quindi le altre sono figlie del recupero e dell'inserimento di razze "simili" per fissare determinati caratteri? Italiana Dorata e Argentata? E successivamente Italiana/Livorno Nera e Bianca? (nera ho qualche conferma..).

Fabri, hai una tua teoria? Puoi dirla, quì Laughing Laughing Laughing

Hai chiesto in un post se i galli scuri col tempo modificassero la colorazione delle piccole copritrici;
un gallo non fa certo statistica, ma questa foto di un paio d'anni fa..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

confrontata con alcune scattate oggi, mostrano la differenza..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina Empty Re: Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina

Messaggio Da Fabrizio Focardi Dom 28 Mar 2010, 16:14

E' difficile stabilire il percorso senza nessuna base.
Se si accoppia Collo Oro con Nero in F1 vengono tutti Neri. Se uno di questi soggeti si accoppia con un Collo Oro il 50% sarà Collo Oro e il resto Nero. Sarà però un Collo Oro incompleto e questo può essere la ragione della piccole copritrici incompletamente rosse, ma anche della maggiore intensità dell'oro in quanto alcuni geni interagiscono fra loro.

Mi sembra accertato che l'incrocio Tripolina X polli locali abbia dato origine alla Siciliana Oro a Fiocchi Neri.
Il fatto che la Siciliana Collo Oro sia successiva alla Oro a Fiocchi Neri sta a significae che in qualche modo si è intervenuti.
Magari mancavano soggetti oppure perchè si preferiva una colorazione all'altra.
Penso che l'Italiana Dorata o Pernciata, o ambedue, abbiano dato il loro contributo.
Come del resto l'Italiana Nera e Bianca.
Il mo ceppo aveva un bianco recessivo in quanto da due soggetti Collo Oro uscivano galline, almeno a me solo qualche gallina, bianche con petto leggermente salmone.
Se invece fosse stato bianco dominante "I" sia nei gali che nelle galline sarebbe uscito il Pile quando si era fatto il primo accoppiamento.
E' difficile, molto difficile.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina Empty Re: Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina

Messaggio Da PeppeTasso Dom 28 Mar 2010, 22:06

Un libro, brogliaccio, quaderno....di registrazione nascite mi sa che davvero dovremmo iniziare ad usarlo..
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina Empty Re: Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina

Messaggio Da Fabrizio Focardi Lun 29 Mar 2010, 05:12

Magari solo per alcuni gruppi dei quali ritenete opportuno controllare i risultati.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina Empty Re: Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina

Messaggio Da NunzioCristaudo.. Lun 29 Mar 2010, 07:08

Si... Si...
Condivido con voi l'idea che tenere un registro è indispensabile.
Voglio cogliere l'occasione per dirvi che se non sono ancora intervenuto alla discussione , è solo perchè non ho ancora modo di fare delle foto decenti.
Io ho 4 soggetti collo oro e sono tutti con mantelline piuttosto chiare e due di loro hanno le piccole copritrici rosse (uno pulite e l'altro non del tutto), mentre gli altri due le hanno rosse e nere.
NunzioCristaudo..
NunzioCristaudo..
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 568
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 60
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina Empty Re: Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina

Messaggio Da Fabrizio Focardi Lun 29 Mar 2010, 16:42

Ciao Nunzio, non abbiamo fretta, quando potrai facceli vedere!
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina Empty Re: Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina

Messaggio Da NunzioCristaudo.. Lun 29 Mar 2010, 20:48

Contaci!
NunzioCristaudo..
NunzioCristaudo..
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 568
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 60
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina Empty Re: Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina

Messaggio Da Sandro Mazzeo Mar 30 Mar 2010, 08:23

Eccomi ci sono anche io....
Appena posso faccio anche io due foto ai miei galli....
Vorrei riprendere il discorso della oro a fiocchi....

[quote="PeppeTasso"]
Oro a fiocchi vuol dire tutto dorato come la Buttercup (gallo), no? Quindi le altre sono figlie del recupero e dell'inserimento di razze "simili" per fissare determinati caratteri? Italiana Dorata e Argentata? E successivamente Italiana/Livorno Nera e Bianca? (nera ho qualche conferma..).

Può essere che allora dal 1955 al 1980 ad un certo punto si è praticamente quasi estinata??? E poi qualche soggetto è stato ripreso, come dice peppe, con altre razze collo oro.
Se non sbaglio peppe hai dei galli completamente oro con timoniere e falciformi nere, ma le galline??? Perchè esono solo galli di quella colorazione?
Secondo voi mettendo un gallo del genere con una gallina collo oro cosa esce?
Sandro
Sandro Mazzeo
Sandro Mazzeo
As.Av.I.T
As.Av.I.T

Sesso : Maschio Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 42
Località : Randazzo

Torna in alto Andare in basso

Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina Empty Re: Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina

Messaggio Da NunzioCristaudo.. Mar 30 Mar 2010, 08:43

[quote="Sandro Mazzeo"]Eccomi ci sono anche io....
Appena posso faccio anche io due foto ai miei galli....
Vorrei riprendere il discorso della oro a fiocchi....

PeppeTasso ha scritto:
Oro a fiocchi vuol dire tutto dorato come la Buttercup (gallo), no? Quindi le altre sono figlie del recupero e dell'inserimento di razze "simili" per fissare determinati caratteri? Italiana Dorata e Argentata? E successivamente Italiana/Livorno Nera e Bianca? (nera ho qualche conferma..).

Può essere che allora dal 1955 al 1980 ad un certo punto si è praticamente quasi estinata??? E poi qualche soggetto è stato ripreso, come dice peppe, con altre razze collo oro.
Se non sbaglio peppe hai dei galli completamente oro con timoniere e falciformi nere, ma le galline??? Perchè esono solo galli di quella colorazione?
Secondo voi mettendo un gallo del genere con una gallina collo oro cosa esce?
Sandro

Sandro, non correre! Very Happy
Sono tutte prove che avevamo in mente di fare con il gruppo del vicino che si accinge a nascere grazie alla faccia tosta di all'insistenza di Peppe.
Dai discorsi di Peppe , mi sembra di aver capito che saremo chiamati a collaborare per la consevazione di gruppi diversi dello stesso ceppo conservandone la purezza.(ovviamente del ceppo non della razza)
NunzioCristaudo..
NunzioCristaudo..
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 568
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 60
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina Empty Re: Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina

Messaggio Da PeppeTasso Mar 30 Mar 2010, 14:05

L'altro giorno sono andato dal "lavorante" del vicino; tra Siciliane ed incroci ho visto una gallinella MOLTO simile al gallo ORO; la mia faccia tosta si è un pò dimessa visto che giorni prima avevo visto un bel galletto collo oro e ho fatto lo sfacciato; ragazzi, uova ANCORA NIENTE Laughing Laughing Laughing
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina Empty Re: Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina

Messaggio Da Fabrizio Focardi Mar 30 Mar 2010, 15:25

Non si conosce il genotipo del gallo pertanto potrà uscire di tutto.
Rileggetivi il mio articolo sull'Amburgo quello che riguarda:
Colorazioni a disegno barrato
De lresto la colorazione della Siciliana ha lo stesso genotipo o quasi.
Quello che ho consigliato, o meglio proposto, é provare a vedere intanto quello che viene fuori e le vostre impressioni, esperienze, fallimenti e successi inserirli in una nuova cartella. Sarà un'occasione per parlarme e male on sarà.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina Empty Re: Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina

Messaggio Da PeppeTasso Mar 06 Apr 2010, 17:45

Tornando alla mantellina scura, piccole copritrici delle ali scarse, ecc., in questo gallo ho pure notato la mancanza dello stretto bordo bruno nella parte esterna delle remiganti primarie.

/image_preview.php?i=4&u=15006467][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url][/img]
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina Empty Re: Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina

Messaggio Da Fabrizio Focardi Mar 06 Apr 2010, 17:53

Il filo bruno nella parte esterna delle remiganti primarie non è molto grave se manca. Sarebbe più grave se mancasse il bruno nelle secondarie in quanto sono queste che formano il triangolo dell'ala (bruno).
Non è che le copritrici siano scarse è che sono nella maggior parte nere invece di che rosse.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina Empty Re: Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina

Messaggio Da PeppeTasso Mar 06 Apr 2010, 17:56

Si scusa, mi son espresso male Embarassed
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina Empty Re: Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina

Messaggio Da PeppeTasso Mar 06 Apr 2010, 18:17

Un gallo a cui mancava il triangolo dell'ala l'ho avuto...eccolo:
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina Empty Re: Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina

Messaggio Da Fabrizio Focardi Mar 06 Apr 2010, 19:18

Scusa Peppe, dimmi una cosa: ma te fotografi tutti i tuoi polli?????? Shocked
Io come sai ho due figlie e, di quando erano piccole, avranno si e no una ventina di foto.
L'assenza del triangolo dell'ala è molto grave. Questo fa riflettere e giustifca, insieme all'assenza del rosso sulle piccole copritrici, la presenza di mantelline molto intense.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina Empty Re: Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina

Messaggio Da PeppeTasso Mar 06 Apr 2010, 19:54

[quote="Fabrizio Focardi"]Scusa Peppe, dimmi una cosa: ma te fotografi tutti i tuoi polli?????? Shocked

eehm....si! Rolling Eyes
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina Empty Re: Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina

Messaggio Da Fabrizio Focardi Mer 07 Apr 2010, 05:02

Bravo Peppe! Ci sono molto, ma molto, utili!
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina Empty Re: Piccole copritrici delle ali - fiamme mantellina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.