GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Umidità, che fare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Umidità, che fare?

Messaggio Da GiuseppeVet il Dom 28 Nov 2010, 20:54

Il 18 novrembe ho incubato 32 uova di Siciliana di cui 17 collo oro e 15 nera e in totale 28 risultano sicuramente embrionate.
Vorrei sapere se trattasi di percentuale fisiologica. Che percentuale di schiusa è da considerarsi normale

Nella mia prima incubata di Febbraio ho avuto il 58% di schiusa ed ho imputato il mediocre risultato all'alto tasso di umidità che regnava nell'incubatrice, infatti l'igrometro segnava costantemente non meno di 92-95 gradi Fahrenheit in assenza di bacinella con acqua!!!! All'esterno dell'incubatrice invece registravo 65-68 F.
Anche adesso si ripete lo stesso problema, che fare???????????????? Devo rinunciare ad incubare nei mesi invernali??????('pale')??
GiuseppeVet
Utente senior
Utente senior

Tornare in alto Andare in basso

Re: Umidità, che fare?

Messaggio Da PeppeTasso il Dom 28 Nov 2010, 21:04

Re: Uova schiuse per +dell' 80%,nonostante......

Messaggio Da GUI63 il Mar 13 Apr 2010, 09:18
Siamo sicuri che parliamo tutti della stessa scala di umidita'? Il 75% di umidita' durante l'incubata ad esempio è esagerato a meno che non si parli di 75° F di umidita' che corrispondono a circa il 32% di umidita' relativa riferita a una temperatura di incubazione di 99.7° F.E' importante chiarirlo perchè è facilissimo capirsi male e questo è il fattore importante delle incubazioni.Io ho 2 Fiem una da 105 uova solo per incubazione e l'altra da 40 uova solo per le schiuse in modo da non dover modificare continuamente i valori e poter schiudere anche ogni 3 giorni (usando una sola incubatrice le procedure cambiano a seconda che si schiuda tutto insieme, oppure ogni settimana, oppure piu' spesso.In incubazione tengo temperatura d 100,5° F (è su 3 piani e cosi' tarato il valore medio si attesta sui 99.9° F sulle uova)e umidita' di 78° F corrispondenti al 37%.In schiusa temperatura invariata e umidita' a 84°F corrispondenti al 51%.Rarissimamente vado oltre questi valori.Tempo fa tenevo umidita' un po' piu' alta e percentuali di schiusa molto piu' basse.Inoltre c'è uno sviluppo diverso degli embrioni e un calo ponderale diverso ma non mi dilungo altrimenti diventa un poema.
Saluti

Guido

Un bel problema.......io con l'incubatrice....... non è che mi ci dedichi con tanta attenzione....... Embarassed

Ho riportato quanto scritto da Guido tempo fa, in attesa di qualche consiglio...

http://www.gallinasiciliana.tk

“Dubium sapientiae initium”
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da GiuseppeVet il Dom 28 Nov 2010, 21:23

La mia incubatrice è una Fiem da 40 uova e la temperatura è tarata a 101 F.
Nella mia prima incubata, alla 17° giornata aggiunsi la vaschetta con l'acqua e dopo qualche ora il plexiglass dello sportello d'ispezione grondava goccioline di condensa, per cui eliminai immediartamente la vaschetta.Grazie comunque Peppe!
GiuseppeVet
Utente senior
Utente senior

Messaggio Da rudy_75 il Lun 29 Nov 2010, 08:05

Giuseppe non ha dei fori di areazione da aprire?
rudy_75
Utente senior
Utente senior

Messaggio Da GiuseppeVet il Lun 29 Nov 2010, 08:12

L'incubatrice ha già un foro di 3 cm di diametro.
GiuseppeVet
Utente senior
Utente senior

Messaggio Da rudy_75 il Lun 29 Nov 2010, 08:58

in una vecchia incubatrice del mio socio (non fiem) si presentava lo stesso problema. Erano presenti 2 fori ma erano tappati, abbiamo risolto stappando, un foro è situato nella parte inferiore ed uno è nella parte superiore della macchina.
rudy_75
Utente senior
Utente senior

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: