GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

PREDATORI....PARERI A RIGUARDO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

PREDATORI....PARERI A RIGUARDO

Messaggio Da GIOCT il Gio 24 Mar 2011, 18:57

Un nostro amico comune ha avuto la notte scorsa una brutta sorpresa, un predatore lui pensa una volpe gli ha ucciso una coppia di brahama già grossi quasi adulti...il maschio si presentava senza testa (che comunque era lì a terra) un pò rosicchiato zona collo, la femmina pure morta era quasi intatta tranne una rosicchiatura zona anale..... insomma il predatore ha ucciso consumato pochissimo e non portato via nulla..... senza contare che le rosicchiature potrebbero essere attribuite a successivo intervento dei topi,...voi che ne pensate???..............se fossimo stati in altre zone della sicilia avrei pensato chessò ad una martora.... escluso questa resta la donnola ....ma non credo in questo caso... e la volpe...oppure avevo pensato ad un furetto...a volte sfuggono ai cacciatori e per un po conducono vita selvatica.... a voi qualche parere...

GIOCT
Utente senior
Utente senior

Tornare in alto Andare in basso

Re: PREDATORI....PARERI A RIGUARDO

Messaggio Da LinoAdmin il Gio 24 Mar 2011, 19:18

Mi complimento per il post molto interessante speriamo che abbia un suo positivo riscontro con i pareri di altri utenti.

Inizio io per primo con la mia esperienza ............

.....una volpe mi sembra personalmente improbabile ... la caratteristica della volpe principale è quella della nutrizione per soddisfare i suoi bisogni e quelli dei piccoli, che mordi e fuggi no ... opteri per una donnola ... perché no anche un furetto potrebbe essere incriminato.
Ricorreva l'anno 1998, se non ricordo male, allora possedevo tutte livornesi, quello fu un campo di battaglia teste sventrate un vero terrore ...... non fu la volpe ma una donnola.

Da allora presi le giuste misure in riguardo ogni sera chiudo il rifugio....

LinoAdmin
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da PeppeTasso il Gio 24 Mar 2011, 19:29

Una coppia di galline faraone, immesse nel recinto di alcune siciliane con gallo; prima trovo morta la femmina, dopo 2 giorni il maschio...ho pensato subito alle galline, visto che presentavano solo zone spiumate ed arrossata, e ad un loro accanimento.

Ieri, fuori dal recinto citato prima, 2 galline ( Siciliana nera e Livorno collo oro) morte con stesse modalità...niente ferite apparenti, ampie zone spiumate e arrossate...colte da un acquazzone e finite dalle altre galline, o cosa? Il giorno prima stavano benissimo...

I gatti possono fare la loro parte predatoria?

http://www.gallinasiciliana.tk

“Dubium sapientiae initium”
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da GIOCT il Ven 25 Mar 2011, 07:21

Allora, per quanto riguarda la donnola, personalmente ritengo sia un predatore di avicoli del tutto occasionale...mi spiego nella mia proprietà l'estate scorsa ho più volte visto quest animale a pochi passi dal pollaio, ed anche successivamente ad autunno inoltrato ...non ho fino ad ora avuto alcun problema (per fortuna) dico questo sottolineando che il mio ricovero per galline non presenta almeno per adesso nessuna barriera protettiva sopratutto per una donnola che se volesse entrerebbe senza nessuna difficoltà, il mio pensiero è che questo bellissimo animaletto in realtà sia un predatore specializzato in roditori particolarmente topi e a volte giovani conigli..e solo occasionalmente ed in circostanze particolari si rivolga a predare avicoli domestici...che in realtà non rappresentano una preda abituale.., questo sempre a mio avviso succede quando animali giovani spinti magari dalla fame si trovino a portata di mano i nostri beniamini ..ed in quel caso facciano la "nuova esperienza" ...insomma quello che voglio dire e che in condizioni normali di sufficiente presenza di prede abituali quali topi (topolini e ratti) e conigli la donnola non rappresenta un pericolo per i nostri pollai....per i gatti invece ritengo che quelli rinselvatichiti in particolare possano rappresentare un reale pericolo sopratutto per i giovani avicoli ......ed ancor di più se parliamo di gatti selvatici (Felis silvestris) nelle zone in cui bazzicano rappresentano certo una reale minaccia.....

GIOCT
Utente senior
Utente senior

Messaggio Da rudy_75 il Ven 25 Mar 2011, 08:15

Donnola.
rudy_75
Utente senior
Utente senior

Messaggio Da filippo81 il Ven 25 Mar 2011, 10:41

anche io donnola, la volpe di solito non consuma sul posto, li porta via.....
filippo81
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Sebastiano Pinna il Sab 26 Mar 2011, 19:17

Questo e il mio primo intervento su questo forun.
Volpe,il suo comportamento non e sempre uguale,diciamo che in questo periodo si fa piu intraprendente,perché ho a fine gravidanza,ho a già partorito e quindi necessità di piu nutrimento,normalmente uccide tutti gli animali che può portandone via solo uno,in questo caso forse non trovandone altri o semplicemente perchè affamata a iniziato a nutrirsi,poi per insicurezza puo aver abbandonato,i gatti normalmente uccidono un solo animale per cibarsene senza portare via,nel caso dei brahma forse sono troppo grossi.i furetti anche loro uccidono piu animali e si cibano sul posto, delle parti piu vascolarizzate,testa collo,fegato ecc.per cercare di capire e meglio verificare il punto di accesso,la volpe di solito lascia qualche traccia,si può arrivare a capire controllando sui resti dei polli,di solito si trovano le tracce dei denti,masticazione ecc,volpe,gatto,o mustelidi si nutrono diversamente.

Saluti
Sebastiano
Sebastiano Pinna
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio Da PeppeTasso il Sab 26 Mar 2011, 21:09

Ciao Sebastiano! Smile

http://www.gallinasiciliana.tk

“Dubium sapientiae initium”
PeppeTasso