GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

COLOMBI....NE AVETE?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

COLOMBI....NE AVETE?

Messaggio Da GIOCT il Gio 24 Mar 2011, 19:05

A me piacciono molto sono una delle mie prime passioni..poi per parecchio non ne ho tenuti più adesso quest anno ho preso king bianchi (al momento 3 maschi e una femmina) Piacentini (due coppie) Mondani (una coppia) e se ci riesco tra non molto potrei avere due coppie di Sottobanca, appena posso vi posto qualche foto... al momento mi danno qualche pensiero la coppia di King e quella di Mondani mi hanno deposto per due volte uova chiare...sto monitorando la situazione speriamo di risolvere Evil or Very Mad

GIOCT
Utente senior
Utente senior

Tornare in alto Andare in basso

Re: COLOMBI....NE AVETE?

Messaggio Da marionte il Gio 14 Apr 2011, 18:14

[img][/img]

Queste sono le mie pavoncelle che allevo da circa cinque anni.
Da poco, per alcune ore al giorno, le tengo libere. Non sono grandi volatrici ma sono comunque uno spettacolo... almeno per me!!

p.s. dopo aver smanettato circa quindici minuti... sono riuscito ad inserire la foto... grazie Lino per la tua spiegazione nella parte generale del forum....
.. e nei prossimi giorni foto a volontàààààààààà!!!
Poveri Voi!!!

Mario.
marionte
Utente senior
Utente senior

Messaggio Da PeppeTasso il Gio 14 Apr 2011, 20:05

Grazie Mario! Dopo un inizio interessante (per me almeno), il forum langue un po'....pazienza! Smile

http://www.gallinasiciliana.tk

“Dubium sapientiae initium”
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da palazzolo.antonino il Gio 14 Apr 2011, 20:40

ciao x le razze di colombi di grossa taglia ci vuole molta pasienza,resisti
palazzolo.antonino
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio Da GIOCT il Ven 15 Apr 2011, 05:33

Molta pazienza si....me ne sto accorgendo..sono già alla terza covata sia della coppia di King sia della coppia di Mondani...sempre chiare ho deciso di cambiar maschio alla femmina di King visto che ne ho in più ...per i mondani non so ho solo una coppia ..vediamo

GIOCT
Utente senior
Utente senior

Messaggio Da GIOCT il Dom 17 Apr 2011, 17:24

UFF......che tragedia... Sad Sad Sad ...l unica femmina di king..bellissima pagata tra l altro 100 euro...uccisa dai cani insieme a tutti i polli ...........AAAAAAAA....destino crudele mi piaceva molto adesso ho solo tre maschi......è dura la vita dell allevatore

GIOCT
Utente senior
Utente senior

Messaggio Da salvoagallinacornuta il Lun 13 Feb 2012, 12:42

Colombo Nostrano Siciliano.
E' un'antica razza di colombo una volta molto comune e allevato in tutte le fattorie delle campagne siciliane. Questo bellissimo colombo, sempre molto prolifico per le sue numerose covate, veniva chiamato "il colombo uova e piccioni".
Colombo molto intelligente e abile alla continua ricerca del cibo che riesce a trovare sempre da solo, senza bisigno di essere alimentato dall'uomo se allevato in libertà. Basta sistemarci i contenitori con l'acqua per potere bere specialmente nel periodo estivo e le apposite cassette per potervi nidificare, possibilmente sistemati nel sottotetto oppure in alto delle stalle con altri animali.
Durante il giorno, la coppia si alterna nella cova delle uova e mentre uno cova l'altra si impegna nella continua ricerca del cibo ed al nutrimento dei piccioni, mentre la notte cova solo la femmina.
Le gambe sono alte con tarsi nudi e in alcuni soggetti poco impiumati.
Il peso varia dai 600 ai 700 grammi.
La cova dura 18 giorni e i piccioni possono essere svezzati o macellati a 25 giorni.
I colori sono: il nero chiaro con remiganti primarie scure; nero chiaro con ali bianche e pezzato, alcuni soggetti dietro la nuca hanno un tuppetto a conchiglia.
La carne è fine e delicata e una coppia può produrre 18-20 piccioni l'anno.
La vita del colombo può arrivare a 20 anni, ma sono abbastanza fertili nei primi 7 anni, dopodichè le coppie più vecchie vanno rinnovate.
Purtroppo in questi ultimi decenni con l'abbandono degli anziani contadini delle campagne e con il pochissimo interessamento dei nuovi giovani agricoltori, questo colombo stava rischiando l'estinzione.
Quest'antica razza dobbiamo recuperarla. Io ne posseggo alcuni esemplari che ci siamo tramandati e sono quasi tutti consanguinei, in famiglia abbiamo da sempre allevato colombi nostrani e nel passato allevavamo in libertà circa 20 coppie di colombi e producevano abbastanza piccioni che spesso ci avanzavano e li regalavamo ad amici e parenti e si facevano lunghissime volate allontanandosi per la continua ricerca del cibo.
Poi con la scomparsa prima dei miei nonni ,poi dei miei genitori e la lontananza del mio lavoro e senza più la presenza di qualcuno, i colombi continuavano a volare liberi e quando si allontanavano, bracconieri ed incoscenti cacciatori, prendevano a fucilate i nostri colombi domestici e li vedevo sempre più diminuire ed alcuni li trovavo morti impallinati sopra le uova o su i loro posatoi e così visto che stavano tutti scomparendo, i pochi esemplari rimasti, decisi di metterli all'interno della recinzione per non farli scomparire ed estinguere.
Se tra gli amici del forum vi è qualcuno appassionato di questi colombi nostrani e che conosce questa razza o se sa chi ne possiede, possiamo scambiarci i piccioni per allontanare la consaguinità e continuare a riprodurli in purezza.
I colombi come i polli, i cani, le tortore ed altri animali mi hanno da sempre appassionato.
Io allevo pure altre razze di colombi: viaggiatori, dragoni e triganini.
Vi sono altre due razze di colombi produttivi prolifici italiani: l'ascolano e il fattore.

[img][/img]

[img][/img]

[img][/img]

[img][/img]

[img][/img]

[img][/img]

1) Cassette divisi per uova e piccioni
2) Colombi nostrani siciliani,foto e loro colori
3) Antica casa rurale,con stalla al pian terreno, abitazione al primo piano e fori per l entrata dei colombi nostrani domestici nel sottotetto, dove i contadini sistemavano numerose cassette per le covate.
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Messaggio Da Domenico Gioffrè il Lun 13 Feb 2012, 12:45

ma è riconosciuta la razza??
Domenico Gioffrè
Utente master
Utente master

Messaggio Da Ospite il Lun 13 Feb 2012, 12:55

Se la casa diruita è sua posso venirla a smontare .....faccio un lavoro pulito pulito
Agratis .
Ospite
Ospite

Messaggio Da salvoagallinacornuta il Lun 13 Feb 2012, 17:42

Domenico,questa razza di colombo nostrano come alcune razze di polli e altri animali,non sono ancora riconosciuti.
Giovanni,la vecchia casa non è mia e come tantissimi altri fabbricati rurali del nisseno e di altri posti d'Italia,stanno andando tutti in frantumi e alle complete distruzioni.Con le nuove leggi di questi ultimi anni,tutti i Comuni hanno fatto e continuano a fare i rilievi satellitari e con elicotteri,che rilevano tutte le nuove costruzioni e i vecchi fabbricati rurali,anche nei posti più sperduti e lontani dai centri abitati e da strade di collegamento.Vi sono fabbricati rurali in posti in'accessibili e abbandonati da tantissimi anni (una volta erano abitati solo nel periodo estivo durante i lavori agricoli dai nostri avi).I Comuni dopo i rilievi,invitano gli utenti eredi ha presentarsi negli appositi Uffici per mettersi in regola ed applicarvi l'I.C.I. come 2^ casa,"vale a dire che per un vecchio fabbricato abbandonato da oltre 50 anni e mai restaurato e mai utilizzato",si deve pagare l'Imposta Sugli Immobili più cara della prima casa in città,perchè viene considerata come seconda casa.
Sono esenti dall'I.C.I. i giovani coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli,mentre i pensionati e tutte le altre categorie devono pagare l'I.C.I.(ora battezzata I.M.U.).In questi ultimi periodi 2011-2012,quando andiamo a caccia nelle campagne,oppure quando andiamo a raccogliere funghi e verdure,notiamo amaramente che tantissimi vecchi fabbricati rurali lontano dai centri abitati,sono tutti scoperchiati dai tetti o addirittura dati davanti alle ruspe dai proprietari e trasformati in un accumulo o cataste di pietre.Io penso è ammetto la tassa sui nuovi fabbricati vicino i centri abitati, ma per i vecchi fabbricati rurali lontano dai centri abitati e nei luoghi sperduti,questa tassa è stata un'ingiustizia.
Con le nuove leggi sugli immobili,se un vecchio fabbricato rurale è coperto da tetto,si paga l'imposta come 2^casa,se invece il vecchio fabbricato è scoperto,viene classificato come diruto ed i Comuni tolgono l'I.C.I.
Purtroppo tutti questi vecchi fabbricati che sono il duro lavoro ed i ricordi più cari dei nostri avi,stanno facendo quasi tutti questa brutta ed ingiusta fine "tutta colpa di queste nuove ed ingiuste tasse applicate anche sui vecchi fabbricati rurali"e chiunque di noi,si fà un giro nelle campagne lontane dai centri abitati,può notare questo delirio e ricordando il lavoro ed i sacrifici dei nostri avi,vengono le lacrime agli occhi.Altro che lacrime di coccodrillo di alcuni politici.
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Messaggio Da Ospite il Lun 13 Feb 2012, 18:26

Peccato..Conosco la situazione immobili in Italia.. molta arte non è capita cosi come in Sicilia anche in Lombardia è lo stesso.
Per la politica credo che ogni nave ha il suo capitano ,noi abbiamo Schettino ed lo avremo per un bel pò.
Sono stato un pò in giro in diversi paesi alla fine mi sono reso conto che i governi
rappresentano pienamente la popolazione .
Ognuno ha quello che si merita !
Solo quando cambiano i popoli cambiano i governi .
(Per sicurezza ho acquistato due forconi magari qualcuno si sveglia! Very Happy )
Ospite
Ospite

Messaggio Da GIOCT il Lun 13 Feb 2012, 20:54

[quote="salvoagallinacornuta"]Colombo Nostrano Siciliano.
E' un'antica razza di colombo una volta molto comune e allevato in tutte le fattorie delle campagne siciliane. Questo bellissimo colombo, sempre molto prolifico per le sue numerose covate, veniva chiamato "il colombo uova e piccioni".
Colombo molto intelligente e abile alla continua ricerca del cibo che riesce a trovare sempre da solo, senza bisigno di essere alimentato dall'uomo se allevato in libertà. Basta sist..........................................................................................................................??????????????

OOOO.....Salvo non ci conosciamo ma non è che ogni tanto ti bevi una bottiglia intera di vino?? mi sà che esageri un pò con questa continua decantazione di improponibili razze siciliane ...adesso anche con i colombi..non voglio qui dilungarmi con troppo facili commenti sul significato di razza , sul termine, e sul fatto che comunque in queste argomentazioni bisogna sempre andarci cauti ed avere esperienza buonsenso e competenza ...nel caso in specie ti stai riferendo a normalissimi incroci ibridi di diverse razze .........e nulla di più..un invita ad una maggior prudenza ti consiglio.

GIOCT
Utente senior
Utente senior

Messaggio Da salvoagallinacornuta il Lun 13 Feb 2012, 22:00

Gioct per quando riguarda il vino,sono astemio e non bevo mai vino ne tantomeno altri liquori,bevo solo caffè..
Per quando riguarda i colombi nostrani,diversi anni fà in tutte le fattorie delle zone interne della Sicilia allevavano questi colombi in purezza e mai ibridati,ne con selvatici ne con altre razze.Perchè allora si allevavano solo gli animali locali come colombi;galline;cani di mannara;pecore pinsirite; barbaresche;capre girgentane ecc.L'anno scorso mentre transitavo sulla SS.nei pressi di Bronte,notato alcuni di questi colombi con gli stessi colori.
Per colombi ibridi possiamo considerare sicuramente i colombi delle città,anche perchè durante i matrimoni si liberano delle pavoncelle e poi si ibridano con i selvatici delle torri delle chiese,come alcuni giovani colombi viaggiatori di primi voli che si smarriscono e anche i colombi selvatici originali, li possiamo trovare solo nelle grotte e nelle montagne lontano dai centri abitati.
Comunque da te mi aspettavo delle risposte diverse,visto che sei pure un appassionato di colombi.
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Messaggio Da Ospite il Lun 13 Feb 2012, 22:36

Vedo che conosce le pinzirite ... Quantu vali 'na caiorda pinsirita, non vali 'na massara spinsirata.Che fine hanno fatto? Ha notizie?Li cerco .
Colombi ..Posso chiedere a un mio parente che li alleva da anni.
Mi ricordo un colombo bianco sporco di rosso sul petto ed una storiella popolare su questa macchia, lo conosce ?
Questi delle foto di recente li ho visti in varie "Robbe" (Case rurali) posso chiedere ...
Ospite
Ospite

Messaggio Da salvoagallinacornuta il Mar 14 Feb 2012, 15:18

Bene Giovanni mi fa piacere che come me sei pure appassionato di animali autoctoni siciliani e di altri posti.
Per quando riguarda i colombi, se quelle del tuo parente e quelli che hai visto nelle (robbe) fabbricati rurali hanno le caratteristiche delle mie, sono dei colombi nostrani e chiedi se sono abbastanza produttivi uova e piccioni e se puoi fare qualche foto.
La storiella popolare del colombo bianco sporco di rosso sul petto, non la conosco, non è che è come quella del pettirosso?
Per quando riguarda le pecore "razza pinsirita", una volta molto comuni nelle masserie siciliane, è una delle razze di pecore siciliane più antiche e adesso molto rare e in via di estinzione in quando i pastori nei loro marcati le hanno sostituite con le "valbelice", un incrocio di pecore create con montoni della Valle del Belice e pecore della Sardegna molto più produttive di latte, ma con meno resa delle pinsirite. Infatti, per fare un chilogrammo di formaggio, bastano circa cinque litri di latte di pinsirita, mentre di Valbelice ne occorrono più di sette e di sarda circa dieci.
Il 50% delle pecore pinsirite, hanno le corna come i montoni ma un pò più piccole, mancanti invece in altre razze di pecore nostrane della Sicilia.
Se ti interessa allevarne qualche coppia di questa rara e antica razza, vi è un mio amico pastore nelle zone dei Nebrodi che alleva per tradizione solo ed esclusivamente questa razza.
Giovanni con questo lei mi fai sentire più vecchio di quando sono, io mi sento sempre giovane e poichè qui nel Forum della Gallina Siciliana dobbiamo essere tutti amici e abbiamo bisogno tutti dei consigli e dei pareri di chi è più esperto o conosce determinate cose, penso che possiamo darci tutti del Tu.
Ricordo diversi anni fà durante la carriera militare che eravamo un gruppo di amici truppa, sottufficiali e giovani ufficiali c'eravamo detto che quando si era tra noi oppure in libera uscita dovevamo darci del tu. Quando invece eravamo in ceserma davanti ad alti ufficiali, allora ci davamo del Lei.
Ma quella allora era la carrarie di militari.
Qui nel forum, invece, siamo tutti civili e pertanto tutti dal più giovane al più vecchio possiamo darci tranquillamente del tu ed essere tutti amici.
Ciao a tutti.
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Messaggio Da Ospite il Mar 14 Feb 2012, 17:17

Qualche esemplare di pinsirita lo vorrei allevare ,ma prima devo preparare la recinzione .
A Caltanissetta la pinsirita è un ricordo ormai sono tutte incrociate ..se non sbaglio
la barbaresca è molto simile ed hanno quelle macchiette nere nelle zampe ed nel viso il montone me lo ricordo con le corna verso il basso .
Il colombo bianco con macchia rossa riguardava una storia diversa dal pettirosso.
Appena il tempo migliora devo andare da un appassionato di colombi ,non vorrei sbagliare mi sembrano uguale ai suoi , a me sembravano colombacci selvatici ,ma mi spiegava che era una razza di colombi .
Ospite
Ospite

Messaggio Da salvoagallinacornuta il Mar 14 Feb 2012, 21:04

La pecora barbaresca sprovvista di corna,deriva da incroci avvenuti diversi secoli fà,tra pecore originari del nord africa e la razza pinzirita con corna.Entrambe si assomigliano un pò e hanno delle macchie nere nel viso e nelle zampe (in dialetto li chiamano i picuri mascaruna) e i montoni sono entrambi provvisti di lunghe corna.
La PINZIRITA e la razza più antica.Quando completi la recinzione ed il relativo riparo,le pinzirite potranno fare compagnia alla capretta girgentana.
Per i colombi del tuo parente,più in avanti possiamo scambiarci dei piccioni,anche perchè per adesso alle colombe ci faccio covare le uova delle galline.
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Messaggio Da Ospite il Mer 15 Feb 2012, 16:39

Ma con le colombe funzionano le covate ?
Non hanno tempi diversi?
Ma quando nascono i pulcini i colombi non rischiano l'infarto ?
Ho li imbeccano?
Ospite
Ospite

Messaggio Da salvoagallinacornuta il Mer 15 Feb 2012, 21:13

Con le colombe funziona benissimo e i pulcini nascono tutti.I piccioni nascono a 18 gg. mentre i pulcini siciliani a 19 e pertanto se ci facciamo covare queste,non abbiamo nessun problema. Mentre le altre razze di polli 20-21 gg. e poichè i colombi covano per circa 19 gg. dobbiamo scrivere nei nidi e nelle uova le date ed eventualmente passare le uova su altre coppie di colombi.
L'importante è mettere solo due uova di galline, poichè loro sono abituati ha covare 2 uova.
Anche se i colombi tentano di imbeccarli,i pulcini non si fanno imbeccare perchè sono animali diversi e quando asciugano li dobbiamo togliere,altrimenti dopo alcune ore saltano dal nido per cercarsi il cibo e li troviamo per terra.
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Messaggio Da Ospite il Mer 15 Feb 2012, 22:56

Ci vorrebbe un colombo grande ,un romano o un colombaccio ,anche due uova di
Siciliana ci stanno strette.
I gg di differenza dipende dalla temperatura ho se li mette ancora caldi dalla gallina
al colombo .
Basta un grado che porta 1 gg di ritardo o di anticipo.
Dipende anche dal peso dell'uovo .
Ospite
Ospite

Messaggio Da salvoagallinacornuta il Mer 15 Feb 2012, 23:11

Il peso e la grandezza dell'uovo non ha importanza,sotto ogni coppia di colombi ho sempre messe a covare due uova,sia di siciliana che sono più piccole e anche grosse uova di altre razze ed i pulcini sono sempre nati,perchè i colombi riescono ha coprirli è ha riscardarli.Con quelli di oca ancora non ci ho provato,ma penso che non riescono ha riscaldarli.
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Messaggio Da Ospite il Gio 16 Feb 2012, 12:07

Per il peso delle uova non è cosi ,ho fatto varie incubate pesando le uova ,
ed la differenza anche di alcune ore c'è .
Le uova di oca hanno bisogno più umidità .Non sò se potrebbe funzionare.
Ospite
Ospite

Messaggio Da salvoagallinacornuta il Gio 16 Feb 2012, 16:18

Per quando riguarda le uova delle oche,lo sò che hanno bisogno di più umidità,ma questo problema esiste per l'incubatrice,mentre se abbiamo qualche chioccia addormentata, sotto le chiocce poichè la loro cova è una cosa naturale,non vi è nessun problema per uova di qualsiasi animale.
Sotto i colombi oltre alle uova di galline di qualsiasi razza,ho messe anche uova di faggiani - anatre - faraone - anatre mute - quaglie e ciukar è sono nati sempre tutti.
Le anatre mute hanno bisogno di 35 gg. di incubazione
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Messaggio Da salvoagallinacornuta il Lun 04 Giu 2012, 22:33

Il nostro Colombo Nostrano Siciliano rischia di estinguersi.
Il nostro colombo siciliano,una volta era molto allevato dai pastori e contadini in tutti i fabbricati rurali delle zone interne della nostra Isola,per la sua prolificità molto elevata per le sue numerose covate sempre uova e piccioni anche nel periodo invernale,mentre adesso siamo in pochissimi ad allevarlo.
Se tra gli amici del forum,vi è qualche allevatore appassionato di questa razza oppure sa chi li alleva,possiamo scambiarci dei piccioni al fine di allontanare la consangiunità.
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
Cassetta di colombi nostrani siciliani uova e piccioni ed altri colombi misti di varie razze.
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Messaggio Da salvoagallinacornuta il Gio 28 Giu 2012, 10:58

I miei Colombi Nostrani Siciliani,sono sempre degli eccellenti produttori di uova e piccioni tutti i mesi dell’anno senza mai fermarsi.
Ragazzi,nella nostra Isola nessuno di voi vi è che alleva questa razza? Oppure se sapete chi li alleva, cosi possiamo scambiarci qualche coppia ed in’oltre i nostri colombi nostrani,nei periodi invernali più freddi possiamo usarli come covatori di uova di galline e covate da loro non vi sono problemi,perché i pulcini scovano tutti al 100%.
Giovanni,la tua risposta di chiederlo hai tuoi parenti appassionati di colombi (quando hai tempo) è sempre valida.

[img][/img]
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: