GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Ermellinata di Rovigo

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Ermellinata di Rovigo

Messaggio Da Mugellese il Dom 20 Giu 2010, 08:14

GUI63 ha scritto:Ciao Nicola ora le hai trovate.Le mie hanno un po' meno di 4 mesi ora (son circa 1,5kg) quindi se vuoi uova quando cominceranno a deporre,e dopo averle testate, non ho problemi a cedertele.Visto che non sei molto distante potrei anche darti una coppia se vuoi (te la posso scendere fino a Rapallo)ma siccome sono in selezione anch'io prima devo scegliere i riproduttori quindi in ogni caso direi dopo meta' estate. Comunque,inconvenienti permettendo,sono a tua disposizione.Piu' siamo a lavorarci seriamente e a collaborare piu' felice sono. Very Happy
Ciao
Guido

Grazie Guido volentieri appena hai fatto la tua selezione se mi vuoi lasciare una coppia o un trio di scarto lo prendo volentieri e così posso iniziare a selezionarle e magari più avanti vedrò se riesco a tirar fuori qualcosa per non continuare la ricerca invano.
P.S Se poi dovessi trovare pure io qualche soggetto allora prendo qualcosa in più e ti cedo volentieri qualcosa così da lavorare con più materiale che ne dici?

X Peppe allora io le cerco da 4 anni e le ho trovate da un paio di persone e tutte le volte che mi prenotavo per le uova o per animali mi veniva detto al momento non abbiamo niente da cedere adirittura sul'altro forum c'era un ragazzo che diceva cedo uova di ermellinata di rovigo l'ho contattato e lui mi ha detto vendo l'uovo a Euro 1,50 io allora li ho detto mandami 20 uova e lui mi ha detto ma al momento non ho disponibbilità allora cosa inserisci l'annuncio.
Poi 3 anni fà ho preso 1 gallo e 6 femmine di 1 mese da un allevatore verso il periodo di luglio senza fare nomi e appena le ho portate a casa messe in quarantena in un posto idoneo il giorno dopo tutti morti secondo mè dovuto al caldo e stress da viaggio perchè il tipo prima di arrivare da mè aveva già fatto un sacco di km per cedere altri 100 animali quindi puoi immaginare da solo.
Non sono stato fortunato con questa razza ora forse ho trovato qualcosa con Guido perchè se fossero così gli altri allevatori andrebbe molto meglio e non ci sarebbe questa tribolazione per reperire le razze.
Se ci si aiuta tra noi sicuramente questa passione sarebbè ancora meglio.
Io ho sempre ceduto animali nelle mie possibilità a persone che ne avevano bisogno senza chiedere nulla indietro solo per avere una certezza che se mi succedeva qualcosa nel mio allevamento sapevo di contare su altre persone che avevano i miei soggetti così è collaborazione.
Ciao e grazie a tutti.
Nicola
Mugellese
Utente Junior
Utente Junior

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da PeppeTasso il Dom 20 Giu 2010, 08:18

Ricevuto Nicola! Neutral Smile

http://www.gallinasiciliana.tk

“Dubium sapientiae initium”
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da GUI63 il Dom 20 Giu 2010, 08:25

Va bene Nicola.Preciso solo una cosa.Una coppia si'...ma NON di scarto.Da qui gli animali di scarto non sono mai usciti passano solo alla pentola.Questo è un altro dei buoni motivi che dicevo per non distribuire animali o uova a piene mani.Io le vendo o le regalo solo a chi mi va a genio...che vuoi farci son fatto male.Se te le do tipiche (certo le tue come le mie come tutte avranno i loro difetti ovviamene) ne avremo vantaggi entrambi altrimenti si collabora solo a peggiorare le razze a mio modestissimo modo di vedere.Non diverso dal progetto Siciliana alla fine.
Ciao e speriamo tutti che crescano,per ora stanno benissimo oggi se il tempo migliora un po' gli faccio un paio di foto e te le mando(ah guarda che sono robuste e rustiche e hanno davvero una crescita velocissima io le ho incubate insieme ai Marans e li hanno surclassati)
Ciao
Guido
GUI63
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Fabrizio Focardi il Dom 20 Giu 2010, 08:37

E' vero e sacrosanto: mai cedere scarti.
Io non mangio pollo, almeno dei miei, quindi quando seleonavo la Valdarno avevo un sacco di scarti e li regalavo solo ai contadini vicini, dopo aver tagliato l'anello se lo avevano, dicendogli che se volevano allevarla me lo dicessero che gli avrei dato soggetti selezionati.
Queste razze sono sfortunate, c'è un consorsio che le alleva, ma non capisco bene che interessi abbia.
Quando le richiesi espressamente per Jesolo mi hanno raccontato gli organizzatori di aver avuto un sacco di problemi, boh, no capisco.
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Messaggio Da GUI63 il Dom 20 Giu 2010, 08:43

Si Fabrizio ho avuto la stessa esperienza.Non posso scrivere tutto qui ma la lista di prenotazione...gli eventuali scarti ceduti a fine estate da questi istituti..insomma qualcosa non mi quadrava se non il fatto che ci siano delle sovvenzioni regionali che percepiscono.Va beh mi fermo qui se vuoi ne parliamo in privato altrimenti Lino ci chiude giustamente il topic. Very Happy
Guido
GUI63
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Mugellese il Dom 20 Giu 2010, 08:49

Scusa guido non dicevo scarto nel senso che intendi tù mi sono spiegato male dicevo quello che tù reputi di cedermi io lo prendo volentieri poi magari se è possibile quando faremo questo discorso se hai uova io le metterei subito in incubatrice così da fare qualche pulcinotto per poi avere un gruppetto per l'anno nuovo da poterci lavorare sopra Pagando si intende.

Per la robustezza e la crescita veloce mi piacciono queste sue caratteristiche per quello è molto che la cerco e poi mi fà impazzire la colorazione Bianco Columbia.
grazie amico Very Happy
Nicola
Mugellese
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio Da Fabrizio Focardi il Dom 20 Giu 2010, 08:56

La colorazione "Bianca Columbia Nero" è la mia preferita.
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Messaggio Da Mugellese il Dom 20 Giu 2010, 09:38

Fabrizio Focardi ha scritto:La colorazione "Bianca Columbia Nero" è la mia preferita.

Si vero Fabrizio è un colore fantastico ma dimmi questa dell'Ermellinata di colorazione come si chiama esattamente?
Nicola
Mugellese
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio Da GUI63 il Dom 20 Giu 2010, 09:49

Ermellinato classico bianco columbia nero.
Ti allego uno standard di massima per ora ma comunque abbastanza ben definito.

Tronco: largo e lungo a forma di parallelepipedo.
Collo: medio lungo con ricca mantellina.
Dorso: largo, portato orizzontale.
Petto: pieno e largo, ben arrotondato e profondo.
Ventre: largo, profondo ma non grasso.
Ali: ben aderenti, medio lunghe, portate orizzontalmente.
Coda: di media grandezza, portata a 30/40° con numerose falciformi di media lunghezza.
Testa: media grande, piatta.
Cresta: semplice e dritta, con 5-6 dentelli.
Bargigli: di media grossezza, rotondi e rossi.
Orecchioni: rossi.
Faccia: rossa e fine nei tessuti.
Occhi: rossi, ammessi anche gialli.
Becco: medio forte, leggermente convesso, di colore corno chiaro con cima scura.
Cosce: di media lunghezza, carnose ben impiumate.
Tarsi: di media lunghezza con ossatura fine e senza calze, gialli (le venature rosse nel gallo non sono un difetto).

Gallina
Appare più raccolta del gallo, con testa esile e cresta piccola e diritta a dentellatura regolare.

Piumaggio
Struttura: leggermente sciolto ma aderente, ricco.
Colore e disegno: classica ermellinata, mantello fondamentalmente bianco con mantellina e lancette delle reni bianche a fiamme nere, timoniere e remiganti macchiate di nero, coda perfettamente nera.

Difetti
Forma del corpo troppo corta o stretta; piumaggio sottile; calami rigidi nella coda; formazione di cuscini; ossatura grossolana.

Caratteristiche morfologiche
Razza medio-pesante.
I pulcini hanno un piumino giallo con apertura alare grigio chiaro. Gli adulti hanno un piumaggio ermellinato (colorazione bianca con penne timoniere e della mantellina scure).
Cresta semplice, orecchioni rossi.
Pelle e tarsi gialli.
A 120 giorni i galletti e le pollastre raggiungono il peso di 1,7-1,8 kg.
Peso medio: galli 3,0-3,5 kg; galline 2,2-2,6 kg.
Numero medio di uova deposte in un anno: 170-190 (con guscio rosato e del peso di 55-60 grammi).
La maturità sessuale viene raggiunta a sei-sette mesi nei maschi e a circa cinque-sei mesi nelle femmine.
Il tutto tratto da agraria.org

Ultima modifica di GUI63 il Dom 20 Giu 2010, 10:14, modificato 1 volta
GUI63
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Fabrizio Focardi il Dom 20 Giu 2010, 10:00

Ciao Nicola,
la colorazione si chiama appunto "Bianca Columbia Nero".
Leggi questo articolo e capirai tutto!

http://www.fiav.info/html/7varie/varie035_003.html
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Messaggio Da Fabrizio Focardi il Dom 20 Giu 2010, 10:02

Ops Guido ci siamo accavallati!!
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Messaggio Da GUI63 il Dom 20 Giu 2010, 10:04

Basta che restino accavallamenti solo virtuali pero' Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Ciao Fabri
Guido
GUI63
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Fabrizio Focardi il Dom 20 Giu 2010, 10:06

Mi hai fatto fare una bella risata! Grazie!!
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Messaggio Da GUI63 il Dom 20 Giu 2010, 10:12

Grazie a te come sempre per la tua disponibilita'.Con i tuoi consigli e il tuo aiuto possiamo farcela noi possiamo metterci la passione.
Guido
GUI63
Moderatore
Moderatore

info

Messaggio Da Mugellese il Dom 20 Giu 2010, 10:13

Grazie sia Guido che Fabrizio mi servono tutti questi Documenti per farmi una cultura su questa razza e per poi fare su di essa una selezione nel miglior modo possibile.
Nicola Very Happy
Mugellese
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio Da Fabrizio Focardi il Dom 20 Giu 2010, 10:23

Ne sono perfettamente sicuro. Forse non sarò io a farlo, ma spero che un giorno questa razza venga riconosciuta.
Negli altri Paesi esistono nei vari libri standard razze ben meno presenti di queste nostre (quelle di cui parlo negli articoli) quindi coraggio è sempre una soddisfazione per l'allevatore richiedere il riconoscimento della razza sulla quale ha lavorato per migliorarla.
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Messaggio Da GUI63 il Sab 26 Giu 2010, 10:05

Aggiornamento:un po' piu' di 3 mesi.Per ora tutto procede bene.Al centro della prima foto e in primo piano nella seconda si vede un esemplare con l'ermellinatura che parte piuttosto alta.Lo terro' sotto controllo perchè uno dei problemi in questa razza è la tendenza ad avere ermellinatura solo nella parte bassa.Chiedo qui ausilio a Fabri se dico sciocchezze.
Guido

GUI63
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Fabrizio Focardi il Sab 26 Giu 2010, 13:47

Ciao Guido!
Mi sembrano abbastanza buona come disegno.
L'ermellinatura comincia, in genere, appena sotto i bargigli per aumentare poi d'intesita e larghezza ovviamente alla base della mantellina.
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Messaggio Da PeppeTasso il Lun 09 Gen 2012, 22:03

Oh Guido......che fine hanno fatto?

PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da GUI63 il Mar 10 Gen 2012, 08:45

Sono scesi al mare con me.Eccoli qui.Sono 5 femmine e uno dei miei galloni + .......un'intrusa...direi splash o sbaglio?E' del tuo gruppo nere-blu che dovremo rinfoltire.Comunque è tutto l'inverno che raccolgo 3-4 uova al giorno con solo 5 ermellinate.Sono soddisfatissimo vista la stagione.Generale...sono sempre a tua disposizione le uova lo sai.A primavera basta che parli e arrivano.
Guido

GUI63
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da PeppeTasso il Mar 10 Gen 2012, 14:27

Ottimo Guido, l'aria del mare mi sa che giova! ehehe
Ne riparliamo a primavera.. Wink
Ciao!!
p.s. è una splash....

PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Sandro Mazzeo il Mer 11 Gen 2012, 07:28

Guido, visto che si tratta di polli da carne hai avuto modo di vedere in quanto tempo raggiungono un peso decente per essere macellati dando sole granaglie?

"Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo"M.Gandhi

www.angoloavicolo.it
Sandro Mazzeo
As.Av.I.T
As.Av.I.T

Messaggio Da GUI63 il Mer 11 Gen 2012, 08:57

Ciao Sandro.Non esattamente da carne ma a duplice attitudine e questa è la loro caratteristica piu' saliente.Producono uova superiori ai 60 gr con buona frequenza (per mia esperienza circa 150 all'anno) e questo è accoppiato a una stazza decisamente grande e ad una crescita piuttosto rapida soprattutto nei primi 3 mesi.Io li alimento giusto con un mistopolli non medicamentato e aggiungo solo vitasol polli come vitamine.A 4 mesi sono tranquillamente macellabili ottenendo ottimi pesi (intorno a 1,5 kg e piu') se poi li porti un po' piu' avanti non hai problemi a oltrepassare i 3 kg con i galli e i 2 kg con le galline. Wink
Guido
GUI63
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Sandro Mazzeo il Gio 12 Gen 2012, 07:43

Grazie Guido.
Hai avuto modo di fare un confronto con le bionde piomentesi da questo punto di vista?

"Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo"M.Gandhi

www.angoloavicolo.it
Sandro Mazzeo
As.Av.I.T
As.Av.I.T

Messaggio Da GUI63 il Gio 12 Gen 2012, 08:03

No Sandro non ho mai tenuto Bionde piemontesi.Non mi piacciono tanto ma è solo per una questione di gusti.
Ciao
Guido
GUI63
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto