GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SICILIANA CORNUTA

+6
GIOCT
enrico 22
PeppeTasso
Andrea Mangoni
robertovinci
dicos0
10 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Empty Re: SICILIANA CORNUTA

Messaggio Da GIOCT Gio 08 Set 2011, 18:07

Ma guarda tu che simpatiche discussioni..... Smile ragazzi ma manteniamoci comunque nell ambito della reciproca simpatia...nel senso di discussioni botte e risposte costruttive Smile suvvia
avatar
GIOCT
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 18.05.10

Torna in alto Andare in basso

SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Empty Re: SICILIANA CORNUTA

Messaggio Da GIOCT Gio 08 Set 2011, 18:09

PeppeTasso ha scritto:Giovanni.....sarebbe stato meglio definire la gallina "..una SORTA di siciliana.." Laughing

A be....Peppe simpatico il tuo commento Very Happy se in effetti giovanni cirasa per specie intendeva ..dire "..una sorta di siciliana.." allora ho interpretato male io... Laughing vabè comunque il mio inciso penso servirà ugualmente....
avatar
GIOCT
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 18.05.10

Torna in alto Andare in basso

SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Empty Re: SICILIANA CORNUTA

Messaggio Da Ospite Gio 08 Set 2011, 18:51

Hai interpretato male ! Mi sarebbe piaciuto se qualcuno commentava la forma ,il colore ,la coda, la testa confrontandola con la Siciliana al fine di capire che incroci
ha avuto, ho magari questo ceppo è proprio così ,se poi ne vale la pena farò fare degli
studi a persone che lo fanno di Mestiere (Oggi abbiamo a disposizione vari strumenti ,
con due piume ti dicono tutto !!!)
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Empty Re: SICILIANA CORNUTA

Messaggio Da GIOCT Gio 08 Set 2011, 19:04

Be ..simpaticone se ho interpretato male si vede che avevi scritto il commento in maniera che si prestava facilmente a errate interpretazioni..tant'è che lo hai modificato.. Smile ....comunque speriamo salti fuori col tempo e la selezione qualche interessante razza....
avatar
GIOCT
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 18.05.10

Torna in alto Andare in basso

SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Empty Re: SICILIANA CORNUTA

Messaggio Da Ospite Gio 08 Set 2011, 20:12

GIOCT ha scritto:Be ..simpaticone se ho interpretato male si vede che avevi scritto il commento in maniera che si prestava facilmente a errate interpretazioni..tant'è che lo hai modificato.. Smile ....comunque speriamo salti fuori col tempo e la selezione qualche interessante razza....
[b]
Visto che hai corretto il mio post mi permetto di correggere il tuo;
non nasce una nuova razza visto che già esiste la Siciliana ma nascono le varietà ----
che sò Mericanel della Brianza con le varietà degli otto colori !
Per la Siciliana oltre alle colorazioni ;
Siciliana Cornuta- Siciliana ciuffata- Siciliana SimilSelvatica ecc-
Per chi legge è un importante distinzione-
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Empty Re: SICILIANA CORNUTA

Messaggio Da dicos0 Gio 08 Set 2011, 20:17

Se è per questo spero ci sia anche qualche ceppo in più
dicos0
dicos0
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : Casagiove

Torna in alto Andare in basso

SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Empty Re: SICILIANA CORNUTA

Messaggio Da Ospite Gio 08 Set 2011, 20:46

Ci sono, ma oggi tra Jimmy di striscia la notizia, multiservizi ,ecologisti ecc
nessuno ti fa entrare nel suo pollaio con macchina fotografica ,si entra solo con amici
di amici-
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Empty Re: SICILIANA CORNUTA

Messaggio Da dicos0 Ven 09 Set 2011, 07:33

Infatti in alcune città sta diventando più pericoloso avere due polli che piantare sul terrazzo marijuana
dicos0
dicos0
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : Casagiove

Torna in alto Andare in basso

SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Empty Re: SICILIANA CORNUTA

Messaggio Da GIOCT Ven 09 Set 2011, 09:56

Giovanni Cirasa ha scritto:
GIOCT ha scritto:Be ..simpaticone se ho interpretato male si vede che avevi scritto il commento in maniera che si prestava facilmente a errate interpretazioni..tant'è che lo hai modificato.. Smile ....comunque speriamo salti fuori col tempo e la selezione qualche interessante razza....
[b]
Visto che hai corretto il mio post mi permetto di correggere il tuo;
non nasce una nuova razza visto che già esiste la Siciliana ma nascono le varietà ----
che sò Mericanel della Brianza con le varietà degli otto colori !
Per la Siciliana oltre alle colorazioni ;
Siciliana Cornuta- Siciliana ciuffata- Siciliana SimilSelvatica ecc-
Per chi legge è un importante distinzione-

Caro Cirasa, rispondo solo perchè non posso farne a meno altrimenti avrei tranquillamente ignorato questo tuo post che, al pari di molti altri che hai scritto denotano a dirla diplomaticamente una mancanza di cognizioni basilari sugli argomenti, la cosa se vogliamo grave è che evidentemente non ti rendi conto di questa tua condizione (altrimenti penso che prima di scrivere soppeseresti parole e ragionamenti) alla luce di quanto detto mi risulta oltremodo penoso risponderti e potendolo fare lo eviterei; ...purtuttavia la mia frase che ti sei preso la briga addirittura di sottolineare è quanto di più corretto ci possa essere, difatti .."..col tempo e la selezione.."..possiamo creare e sono state di fatto create tutte le razze che vogliamo, o forse ti sfuggono i termini tempo..e selezione.. razze cirasa razze ..non varietà e se vogliamo anche varietà perchè no ...non si capisce cosa tu voglia dire nel tuo post dove dici che .."già esiste la siciliana.." e allora???? Smile auguri per lei cosa volevi dire ? chiunque partendo da un esemplare di una razza (intendendo ovviamente uno o piu esemplari) mediante incroci con altre e selezione ...e tempo....ovviamente può crearne un altra, ancor di più se si trova in mano un soggetto che già si caratterizza per una cresta di tipo diverso...su quest ultimo punto vorrei richiamare la tua acuta intelligenza sul fatto che la cresta è più spesso carattere differenziale tra le razze che non tra le varietà.....carissimo cirasa le varietà più spesso si caratterizzano per elementi quali la colorazione, il disegno ecc......!! quindi tu hai già deciso che nascerà o è nata una varietà della siciliana?? (come hai detto la siciliana cornuta) buon per te che hai ste certezze l'importante spero che a seguito di quanto ti ho scritto ...riesci spremendoti un po le meningi a capire che la mia frase (che hai sottolineato) è assolutamente pertinente ed esatta....e la tua pretesa di corregermi ..infantile tanto quanto il tuo modo di argomentare... Cordialmente!
avatar
GIOCT
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 18.05.10

Torna in alto Andare in basso

SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Empty Re: SICILIANA CORNUTA

Messaggio Da PeppeTasso Ven 09 Set 2011, 12:09

I moderatori erano stati messi in cassa integrazione...li dobbiamo richiamare in servizio? Shocked Smile
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Empty Re: SICILIANA CORNUTA

Messaggio Da GIOCT Ven 09 Set 2011, 12:22

Peppe se sono tutti simpatici e carini come te be vengano... Smile Smile Wink
avatar
GIOCT
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 18.05.10

Torna in alto Andare in basso

SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Empty Re: SICILIANA CORNUTA

Messaggio Da PeppeTasso Ven 09 Set 2011, 13:18

:oops Embarassed :oops Very Happy Very Happy Razz Razz
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Empty Re: SICILIANA CORNUTA

Messaggio Da Ospite Ven 09 Set 2011, 19:03

Il tuo ragionamento non sta in piedi Exclamation ed ti spiego il perchè:

1)I forum servono anche ad imparare

2) Credo nessuno faccia argomentazioni infantili(servono tutti)

3)Nei forum non serve alzare la voce ,con frasi tipo "..razze Cirasa razze..

4)Nei forum è facile fraintendersi

Dopo questo ti aggiungo che il post parla di una gallina di "Razza Siciliana" con una
mutazione radicata sul territorio, sarebbe meglio che leggessi gli altri post-
Detto questo io non sono un Prof,un naturalista od un biologo ,ma un semplice appassionato di Siciliana .
Ed da appassionato mi permetto di correggere il tuo "nascita di una razza"
visto che la Gallina è figlia di Galline "Razza Siciliana "od almeno presunta!
Razza è un gruppo di individui con caratteristiche comuni che li distinguono dagli altri membri della loro specie, mentre una varietà è un gruppo di individui della stessa razza i cui componenti hanno una caratteristica comune, geneticamente trasmissibile, questa caratteristica è, nel caso che stiamo esaminando, la presenza di corna ed del ciuffo della Siciliana in questione (da un punto di vista genetico, l’unico cui appartiene il concetto di razza) sono varietà della stessa razza, perché è evidente che la mutazione di un solo gene non può determinare una nuova razza, mentre risponde esattamente alla definizione di varietà .

Se sbaglio accetto le correzioni "non mi arrabbio ci vuole altro" Very Happy

Mi viene in mente Razza umana varietà nera o occhi a mandorla
Mai! ti ripeto mai ! razza nera o occhi a mandorla il concetto è superato da tempo!(1950 dichiarazione UNESCO)
I geni che differenziano i bianchi dai neri, statura ,occhi ecc fanno parte delle stessa razza .
La razza umana --
Veniamo tutti dallo stessa linea di sangue.
La cornuta è una modifica del gene delle cresta ed non differenzia una razza.
Sempre grazie per la sua maturità di argomentazioni ,spero non cadano in basso.


Ultima modifica di Giovanni Cirasa il Ven 09 Set 2011, 21:30 - modificato 1 volta.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Empty Re: SICILIANA CORNUTA

Messaggio Da robertovinci Ven 09 Set 2011, 19:30

Ciao,è inutile CONTINUARE A BECCARSI,in questo modo....Torniamo a parlare della gallina in questione.
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Empty Re: SICILIANA CORNUTA

Messaggio Da mazza59 Ven 09 Set 2011, 20:45

ciao giovanni cirasa della gallina in questione mi piacciono le corna un pò meno il ciuffo che secondo mè spegne la caratteristicità di cornuta,il camaglio ha da un mio puto di vista una fiammatura poco bella ma la colorazione del mantello è pressochè da siciliana potresti per favore fargli una foto ad ali spiegate ne vorrei vedere la colorazione.
PS il ciuffo in due tre generazioni si può togliere.
avatar
mazza59
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Empty Re: SICILIANA CORNUTA

Messaggio Da Ospite Ven 09 Set 2011, 21:09

Ripeto nel gruppo ci sono anche senza ciuffo ed cornute piu'"Siciliane" con corna più definite ed anche Siciliane collo oro con belle creste ed bei colori ,ho preso questa per capire da dove
spuntano queste mutazioni ed spero che qualche occhio più esperto del mio veda nell'esemplare postato qualche ibridazione con altre razze !
Qualcuno per esempio ha notato la coda bassa tenuta quando la gallina è particolarmente spaventata è una caratteristica di qualche razza?
Appena posso posto le foto delle ali spiegate ed anche della coda.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Empty Re: SICILIANA CORNUTA

Messaggio Da GIOCT Sab 10 Set 2011, 06:11

Giovanni Cirasa ha scritto:Scusate ,il modo in cui è stato posto il tutto! Il mio post è nato in due minuti ed non l'ho nemmeno riletto ,grazie gioct per l' appunto ricordo pure che l' avevi fatto a qualcun altro ! Faccio una modifica del post ed mando pure qualche dato scientifico
a dicos0 .-

Diceva mio nonno...."chiacchiri pessi..." intendendo appunto fatica sprecata , parole al vento ... con questo post chiudo le mie repliche.... è inutile caro cirasa che ti affanni a riportare improponibili parole e frase lette appena in qualche libretto o su internet relative a genetica e/o ai termini ed al significato in uso....nè vale il tuo sottolineare che il forum serve per imparare ...certo appunto per imparare ma bisognerebbe riflettere un tantino prima di scrivere giusto poi per non vedersi rettificato lecitamente dagli altri...in conclusione da chi confonde specie per razza e tant altro non accetto nessuna argomentazione di risposta...che risulta giocoforza sterile e inutile ... il tuo post che ho qui sopra riportato rende bene sia la bontà del mio primo scritto di giusta critica sia la tua "ignoranza" ammessa e relative scuse... con questo come ha già detto ho finito di replicare su quest argomento!
avatar
GIOCT
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 18.05.10

Torna in alto Andare in basso

SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Empty Re: SICILIANA CORNUTA

Messaggio Da Ospite Sab 10 Set 2011, 21:27

Aggiungo altre foto nella speranza che qualche sapiente possa colmare la mia ignoranza ed fare qualche critica costruttiva sulla mia gallina cornuta ed non sul modo di porre le mie argomentazioni .Mio nonno diceva "a testa di cucuzza non si parla "(a chi a la testa di zucchina meglio non parlare)
Le foto delle ali ed della coda
SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Cornut11SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 C_00410SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 C_00510SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 C_00110SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Cornut13
Ed anche di una cresta di un pulcino di un altro gruppo presunto cornutoSICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Cornut14SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Cornut15
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Empty Re: SICILIANA CORNUTA

Messaggio Da Andrea Mangoni Dom 18 Set 2011, 20:22

la cresta del pulcino indica chiaramente che NON ha cresta a cornetti. vista la forma della cresta però potrebbe trattarsi di un eterozigote per questa caratteristica, ovverosia di un animale figlio di un animale con cresta a cornetti e di un altro con cresta semplice o a coppa. la dimensione della cresta farebbe pensare a una femminuccia...
Andrea Mangoni
Andrea Mangoni
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 49
Località : Camponogara - VE

Torna in alto Andare in basso

SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Empty Re: SICILIANA CORNUTA

Messaggio Da Ospite Lun 19 Set 2011, 15:56

Sicuramente è un ibrido ,adesso i due cornetti sono un po più cresciuti ,questo perchè
l'allevatore non le ha diviso dalle Siciliane propriamente dette ed si accoppiano con creste a coppa .Trovare un gruppo omogeneo di Cornute non è facile ,adesso io ho notizia solo di due gruppi di cornute con carattere ben fissato ed sto aspettando che crescano i miei pulcini di altre razze per fare uno scambio alla pari ,poi pulcini per tutti gli appassionati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alla faccia del vecchio detto che chi le regala verrà Evil or Very Mad dannato per sempre Twisted Evil Twisted Evil uh!! paura affraid
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Empty Re: SICILIANA CORNUTA

Messaggio Da PeppeTasso Lun 19 Set 2011, 18:08

Very Happy Very Happy Very Happy
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Empty Re: SICILIANA CORNUTA

Messaggio Da Ospite Sab 24 Set 2011, 18:40

NunzioCristaudo.. ha scritto:Fino ad una ventina di anni fà era costante nelle fiere dell'ennese la presenza di polli di piccola taglia (intorno al kg ), con ciuffo nucale, colore pseudo collo oro, cresta a coppa , tarsi scuri ed orecchioni forse bianchi.
Man mano sono stati sempre meno presenti fino al punto di sparire del tutto dalle fiere e dai vari mecatini.
Voi li ricordate?
Ne avete mai avuti?
Ne avete visti di recente?


Leggendo tra i post ho trovato questo (Nunzio Cristaudo la descrizione sembra essere di un gruppo da me ritrovato,tu hai trovato qualche documento foto ecc (IO ho due testimonianze ) [quote]La tua testimonianza esiste ancora puoi registrarla?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Empty Re: SICILIANA CORNUTA

Messaggio Da PeppeTasso Sab 24 Set 2011, 19:47

Nunzio è sparito da un po'......
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Empty Re: SICILIANA CORNUTA

Messaggio Da Ospite Dom 25 Set 2011, 11:07

Allora ne parliamo quando ci vediamo ,ho lo contatto con telefono ho il n°.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Empty SICILIANA CORNUTA e ciuffata

Messaggio Da Ospite Dom 25 Set 2011, 17:58

Nuove foto di gruppo di polli locali misti cornuti ed ciuffatiSICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Mixsim10
Senza ciuffo


SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Mixsim11
Galletto Siciliano ciuffato SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Mixsim12
Questa cresta nasce da cornute ed creste a coppa una forma molto particolare Very Happy
Vi aggiungo altre informazioni il gruppo è originale ed non misto con razze ciuffate italiane od estere mi ha convinto
la straordinaria uniformità dei caratteri tutti uguali per numerosi esemplari ed testimonianze locali di allevatori.

Galline ciuffate identiche nello stesso gruppo hanno tutte le stesse caratteristiche ben fissate io non ci sono riuscito con le mie Siciliane Evil or Very Mad !!! ed ho notizia di altri gruppi con le stesse caratteristiche ,sicuramente non sono selezionate ieri ,sembrano fatte con copia incolla .SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Mixsim13SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Mixsim14
Ciuffata cresta a coppa
Ho deciso di tenere questo gruppo di ciuffate poi decido se darle in pasto ai miei cagnolini, in tanto loro aspettano Laughing Smile SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Mixsim15


Ultima modifica di Giovanni Cirasa il Mer 28 Set 2011, 18:02 - modificato 1 volta.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SICILIANA CORNUTA  - Pagina 2 Empty Re: SICILIANA CORNUTA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.