GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Capra Girgentana Afghana

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Capra Girgentana Afghana

Messaggio Da Ospite il Dom 02 Ott 2011, 09:00

Scusate per la crudezza dell'immagine è l'unica rimasta dalla mia raccolta di immagini scattate da me in giro per il mondo .Ne sto cercando altre
Le origini della capra Girgentana sono dell'Afghanistan settentrionale la foto è scattata da me a Ghormach un un villaggio ai piedi dell'Hindu kush la catena montuosa dell'Everest [b] .
MI ORGANIZZERò PER RECUPERARE QUALCHE GRUPPETTO Evil or Very Mad ME LI MANGIAVO TUTTI I GIORNI . Twisted Evil Twisted Evil metteremo un pò di sangue nuovo Very Happy
La specie delle capra della foto è:
Tratto Wikipedia:
il markhor dell'Astor (Capra falconeri falconeri Wagner, 1839), munito di grandi corna appiattite molto distanziate tra loro e quasi diritte, avvolte su se stesse per solo mezzo giro. Attualmente viene ascritto a questa sottospecie anche il markhor dei Pir Punjal (ritenuto in passato una distinta sottospecie, Capra falconeri cashmiriensis), che ha corna estremamente appiattite avvolte a cavatappi[3].
In Afghanistan il markhor dell'Astor è limitato alle regioni orientali, nelle elevate foreste monsoniche montane del Laghman e del Nuristan. In India questa sottospecie è ristretta a una porzione dei monti Pir Panjal, nel Jammu e Kashmir sud-occidentale. In ogni parte di quest'ultima regione, attraversata dall'autostrada Jammu-Srinagar e compresa tra il passo Banihal (a 50 km dal fiume Chenab) a est e la discussa frontiera con il Pakistan a ovest, questo markhor è piuttosto raro. Recenti ricerche indicano che sopravvive ancora nei bacini dei fiumi Limber e Lachipora, nella Divisione Forestale della Valle del Jhelum, e attorno a Shupiyan, a sud di Srinagar. In tale regione il markhor dell'Astor è ristretto ai bacini dei fiumi Indo e Kunar (Chitral) e dei loro affluenti. Lungo l'Indo abita entrambe le sponde comprese tra Jalkot (Distretto di Kohistan) e le vicinanze del villaggio di Tungas (Baltistan); lungo il corso dei fiumi Gilgit, Hunza e Astore il suo areale è limitato a ovest, rispettivamente, dalle località di Gakuch, Chalt e dalla valle di Parishing. È stato detto che viva anche sul lato destro della valle di Yasin (Distretto di Gilgit), ma tale affermazione non è stata confermata. Questo markhor si incontra anche attorno a Chitral e nelle aree al confine con l'Afghanistan, dove abita un certo numero di valli lungo il fiume Kunar (Distretto di Chitral), tra Arandu, sulla sponda orientale, e Drosh, su quella orientale, fino a Shoghor, lungo il fiume Lutkho, e Barenis, lungo il fiume Mastuj[1].
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Capra Girgentana Afghana

Messaggio Da mazza59 il Lun 03 Ott 2011, 12:38

non penso che si possa portare del sangue nuovo alla girgentana con la markor non sò se hai notato ma il giro elicoidale delle corna sono una al contrario dell'altra.

mazza59
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 23.04.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Capra Girgentana Afghana

Messaggio Da Ospite il Lun 03 Ott 2011, 16:16

Si quella della foto è una sottospecie chiamata Astor anche la colorazione cambia ,questa andrebbe bene per la Messinese .Un miriade di animale sono originarie di quelle zone ,lo sapevate che tra il TurKmenistan ed Afghanistan esiste pure una razza di polli con cresta a corona di colorazione Nera Simile alla Siciliana ?
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Capra Girgentana Afghana

Messaggio Da filippo81 il Mar 11 Ott 2011, 08:15

preferisco le mie...... almeno camminano......

http://latonafarm.oneminutesite.it/index.html
avatar
filippo81
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschile Messaggi : 516
Data d'iscrizione : 17.03.10
Età : 36
Località : San Cataldo

Tornare in alto Andare in basso

Re: Capra Girgentana Afghana

Messaggio Da Ospite il Sab 25 Feb 2012, 21:19

Nuove immagini di Markhor

Il posto dove vive è questo... Laughing
Appena trovo il cd dell'Hindukusc pubblico altre foto.
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Capra Girgentana Afghana

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum