GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Siciliana (Tupputa)Questa sconosciuta ......

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Siciliana (Tupputa)Questa sconosciuta ......

Messaggio Da Ospite il Gio 08 Dic 2011, 16:09

In Siciliano viene chiamata “TUPPUTA “ (Con ciuffo) ed moltissime testimonianze ci sono in tante zone della Sicilia.

Il vari gruppi presentano caratteristiche che sono ; Mole e peso superiore alla Siciliana ,quasi assenza di cresta ,ciuffo posteriore , orecchione rosso\ bianco ,tarsi grigio \verdi , sorprende la capacità di adattamento al territorio ed rusticità .

Preferiscono pascolo libero alla somministrazione di granaglie ed le uova sono più grosse delle Siciliane ed in numero superiore.
Adesso sono in seconda generazione con questi polli ,ed mi sorprendono tutti i giorni ,ma la domanda che mi pongo spesso è:

POSSIBILE CHE NESSUNO DEL MONDO AVICOLO SI SIA ACCORTO DI LORO?.

Storicamente la documentazione di un Siciliano ad dire il vero c’è -

Si tratta del Cav,Nicola Chicoli nel suo “Allevamento ed miglioramento degli animali domestici in Sicilia 1873 -
Postato da Peppe Tasso ;La descrizione della gallina con ciuffo detta tripolina è straordinaria ed molti particolari sono presenti nelle galline attuali .



La cosa che mi ha colpito di più è però la sua affermazione che accoppiando questa gallina con la razza comune si ottengono scarsi risultati senza attitudine definita ed aspetto poco gradevole ….. bene io ciò provato ed i risultati sono stati sconcertanti ,da esse infatti nascono una svariatissima varietà di soggetti che mi hanno fatto pensare non poco ,difatti nascono sia delle Simil Siciliane sia con cresta a cornetti ed sia con ciuffo ed senza ciuffo.Forse queste gallina è la capostipite delle nostre Siciliane ed delle cornute ????????????

Se accoppiate tra di esse i caratteri sono stabili se accoppiamo con delle Siciliane cresta a coppa o delle ovaiole a cresta semplice i pulcini nascono con dei caratteri molto dominati di solo di questa gallina con ciuffo. ed vanno a modificare cresta peso colorazione ecc.

Molti allevatori mi hanno detto questa cosa ,ed cioè che la Siciliana derivi

da questa gallina ,ma io ho dubitato tantissimo ,ma alla nascita dei pulcini sto riflettendo non poco .

Ma come sia possibile che questa gallina sia sopravvissuta fino ai giorni nostri?

Allevandola mi sono risposto da solo !

Dagli accoppiamenti risultano caratteri molto instabili ed difficili da fissare(Non impossibile) in un pollaio non resta che accoppiarle tra di loro ed mantenere i caratteri.

Ed Avendo molti pregi è riuscita a sopravvivere sia alla concorrenza di altri polli ,perchè si adatta maggiormente al territorio ed a mantenere vive le sue caratteristiche .

Quando presentai questa gallina con ciuffo ed piccoli cornetti simili alla Siciliana ad allevatori di questo sito , nessuno comprese di cosa si trattasse ,forse qualche incrocio?Probabile! Ma quando una infinità di allevatori di questa gallina la conoscevano come razza Siciliana ed alla mia domanda da quali incroci derivasse , molti mi dissero con sorriso malizioso ,prova ad incrociare ed vedi cosa ti esce fuori !

Ed alla prima schiusa ,soggetti con cresta a cornetti ,soggetti con creste a foglia di quercia o farfalla soggetti senza cresta ecc.

Invece accoppiando i soggetti con piccole creste ed ciuffo ,i caratteri rimangono fissati alla prima generazione ed cioè figli fotocopie dei genitori.

Ecco le sorprese !
1)
Incrocio gallina Ciuffata con piccola cresta x gallo Siciliano Collo oro -
10 Uova incubate pulcini nati: 4 cornuti 4 con creste aperte 2 senza cresta. 8 con ciuffo 2 senza.
2)
Incrocio Gallo Ciuffato ibrido figlio di Siciliane ed ciuffate x ovaiole tipo Isa Brown cresta semplice .
Tutte le creste deformi a due punte ed a tre L' una diversa d' altra, 6 con ciuffo .
3)
Gallo e galline con ciuffo cresta quasi assente prole tutti identici ai genitori .

Conclusione ....Questa gallina porta con se molti caratteri dominanti ed nell' incrocio con le altre tipologie nascono un infinità di varianti
Creste a coppa ,a foglia di quercia ,a cornetti, a farfalla ,doppia cresta ecc colorazioni differenti ecc,

Possile incrocio con Padovana o altre con ciuffo ? x Siciliana

NO!!!!!!!
Ho visto di persona incroci di quarta generazione ed li escludo a priori i soggetti sono troppo differenti da queste ,provate non vi basteranno 10 anni per eliminare i difetti ed portarla a questo livello!


FIGLIO DI NON SICILIANI






CIUFFO E CORNETTI


CORNUTA SENZA CIUFFO
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Siciliana (Tupputa)Questa sconosciuta ......

Messaggio Da Andrea Mangoni il Ven 16 Dic 2011, 09:32

le caratteristiche di questi animali, così varie, derivano semplicemente che esse presentano una lunga serie di caratteri recessivi e dominanti in eterozigosi. con i più disparati accoppiamenti questi caratteri emergono più o meno in purezza e/o tornano in omozigosi.
proprio perchè i caratteri degli animali non sono omogenei non si può parlare direttamente di razza ma piuttosto di una popolazione avicola locale derivante dal meticciamento di più razze. tale meticciamento può essere avvenuto in tempi remoti (dominio arabo) quanto più recenti (inizi dell'ottocento) e può o meno aver coinvolto la tripolina o la polverara ancestrale commercializzata come padovana. ricordiamoci che
-nella rivista "Guida del pollicultore" mazzon riportando le origini della sicilian buttercup afferma che gli animali esportati in america avevano ciuffo posteriore;
-nel "nuovo dizionario siciliano-italiano" di vincenzo mortillara del 1838 si scrive "ciuffutu: segantamente si dice de' galli e galline più grosse delle ordinarie, che hanno poca cresta, ma circondata di folte penne, e con gran ciuffo in testa. padovano." questo comporta che la padovana di polverara potrebbe esser stata presente in sicilia a fine settecento.
la descrizione delle popolazioni ciuffate potrebbe essere compatibile col meticciamento quindi con la padovana di polverara avvenuto a inizi ottocento, o anche con quello con la tripolina. la cornuta stessa vista la taglia maggiore potrebbe derivare dagli incroci e successiva selezione tra siciliana locale e polverara avvenuti due secoli fa. due secoli possono esser piùche sufficienti per ottenere una razza pura a partire da un simile incrocio.
la siciliana cresta a coppa ritengo provenga sempre invece dagli incroci tra tripolina e polli comuni siciliani.

avatar
Andrea Mangoni
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschile Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 42
Località : Camponogara - VE

Tornare in alto Andare in basso

Re: Siciliana (Tupputa)Questa sconosciuta ......

Messaggio Da Ospite il Sab 17 Dic 2011, 18:28

L'idea personale che mi sono fatto su vari polli locali ,Siciliana ,Ciuffata, Cornuta ;E' che abbiano tutti origine comune ed spesso sono stati meticciati tra di loro ,difatti la cresta a coppa della Siciliana nasce proprio accoppiando quelle con ciuffo ed quasi assenza di cresta con polli locali a cresta semplice ,ed è stata una vera sorpresa per me vedere nascere i primi pulcini con cresta a coppa !
Se invece accoppio le ciuffate con le Siciliane nascono con cornetti ,quindi presumo che la cornuta sia nata da questi polli ,considerando anche che il peso delle ciuffate è di molto superiore alle Siciliane.
Le caratteristiche di quella con ciuffo non sono varie ma ben fissate ed solo incrociando con altri tipi di polli si vedono le sorprese !
Dubito pure che vi sia stato un incrocio con padovana \polverara anche se mi è nato da gallina con ciuffo un simil polverara ho verificato che proprio quella gallina
ha caratteristiche che non mi convincono ed tra l'altro era l'unica che veniva da un pollaio diverso. (eliminata).
Credo che con questi polli si possa anche migliorare la Siciliana ,per peso colorazione forma ed molte caratteristiche perse dalla Siciliana.
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Siciliana (Tupputa)Questa sconosciuta ......

Messaggio Da Andrea Mangoni il Ven 23 Dic 2011, 13:37

Giovanni, trarre deduzioni partendo da pochi dati è un rischio che si corre quando si è presi dall'entusiasmo. lo so perché è un errore che IO per primo ho fatto più di una volta. per cui mi permetto un consiglio.
da come descrivi la situazione il ceppo ciuffato ha in eterozigosi i geni per la cresta a coppa e quelli per la cresta a cornetti.
infatti gli incroci che descrivi sono compatibili con una situazione genetica di questo genere.
gallo ciuffato x gallina comune=cresta simil coppa: è una situazione che è compatibile con la presenza nel gallo del gene Dv e/o di Db, i quali possono entrambi dare se in eterozigosi su una cresta semplice una cresta MOLTO simile a una cresta a coppa.
gallo ciuffato x gallina siciliana=cresta a cornetti: se e solo se è presente in eterozigosi DV, quindi visto che la cresta della tupputa NON è a cornetti sempre vuol dire che questo carattere non è fissato.
occorrono molte nascite per stabilire dei parametri oggettivi su cui fare deduzioni.
prova ad accoppiare due o tre galli di ciuffata con galline ciuffate e poi su un centinaio di nascite cominciamo a controllare la forma della cresta.
facciamo la stessa cosa incrociando poi due o tre galli di ciuffata con una decina di siciliane ed una decina di galline con cresta semplice, e contando su un centinaio di capi cosa esce vediamo che conclusioni trarre.
per avere maggiori dati, accoppiamo gli F1 tra loro e con le generazioni parentali. solo in questo modo, basandoci sull'analisi scientifica di diversi dati.
Valutiamo poi e discutiamo basandoci sulla forma delle caratteristiche degli esemplari adulti, non su come si presentano tali caratteri nei giovani. occorre la maturità per apprezzare appieno le caratteristiche morfologiche di certi caratteri.
sulle origini, e sul fatto che ci siano stati incroci con razze ciuffate, io lo riterrei ESTREMAMENTE probabile... anzi, la presenza in sicilia di esemplari di polverara/padovana a inizio ottocento basterebbe da sola a spiegare la maggiore taglia della tupputa e della cornuta e anche le loro caratteristiche fisiche. l'origine comune delle varie razze e ceppi... possiamo fare solo ipotesi, secondo me è più probabile una formazione a scaglioni, con dapprima i polli tripolini importati all'epoca dei romani e poi successivamente dagli arabi, dotati di ciuffo e cresta a coppa, poi gli arrivi di polli di taglia maggiore forse tra il XVIII ed il XIX secolo, e i tanti meticciamenti intermedi avrebbero dato origine con selezione massale successiva alle varie razze e ceppi locali. ma finchè non avremo modo di fare un check genetico ai vari ceppi esistenti e metterli tutti a confronto, non potremo dire molto di più.
ciao!
avatar
Andrea Mangoni
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschile Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 42
Località : Camponogara - VE

Tornare in alto Andare in basso

Re: Siciliana (Tupputa)Questa sconosciuta ......

Messaggio Da Ospite il Ven 23 Dic 2011, 14:32

Dei polli con ciuffo ed piccola cresta io ho una decina di galline ed tre galli ed dalle nascite ,una sessantina di pulcini ho verificato che hanno tutti i caratteri ben fissati.
Poi ci sono quelli di un allevatore che ne produceva fino a qualche mese Fà un centinaio al mese con le stesse caratteristiche del mio gruppo ,poi con un altro allevatore sto verificando il suo gruppo di una ventina di galline ed riesce a far nascere dieci pulcini al mese ed fino adesso hanno le stesse caratteristiche delle mie ,diciamo che se aggiungo la decina di testimonianze ed allevatori di questi polli con ciuffo le caratteristiche che hanno sono ben fissate .
In particolare la cresta di queste galline è quasi assente si presenta a volte con tre
punte a volte come piccola cresta semplice

Dalle nascite di questi polli nessun pulcino nasce con cresta a coppa o cornetti ma anzi tendono ad non avere proprio la cresta ,
nelle colorazioni ho notato che qualcuna ha il colore oro molto chiaro la maggior parte di colore collo oro molto scuro .
I tarsi sono omogenei verde scuro, ed peso e forma molto grande (ho visto galli di 3 kg)
Le mie deduzioni non vengono solo dai pochi polli che allevo ma da molte testimonianze ed per fortuna su questi polli non ci sono segreti,io li allevo da poco per verificare quello che mi dicono ,ma a quando pare non mi hanno raccontato fesserie.
Molte persone sono convinte che la Siciliana è figlia di questi polli ,ed il primo io mi sono fatto un sacco di risate!!
Ma dagli accoppiamenti mi sono nati delle coppe ed non doppie creste ed le mie risate sono finite. pale

Si può anche notare che hanno le narici rilevate ed cavernose come la cornuta ,in prima generazione dagli accoppiamenti con differenti polli nascono dei polli simili alle cornute con una grossa percentuale ,essi hanno doppia cresta che all'inizio è accennata ed finiscono con cornetti ,presumo che ripulendo questi polli si ottengono proprio i polli cornuti ,adesso ho dei pulcini di 40 gg ed in primavera riprovo gli accoppiamenti che da quello che capisco mi dovrebbero nascere tutti con corna simili alle foto di Salvo vedremo....

Ho più volte invitato gli allevatori di partecipare attivamente su questo forum ,almeno per capire da dove vengono le affermazioni sulle origini della Siciliana ed della tupputa e della cornuta ed altri polli chiamiamoli Val Platani ed soprattutto quelli delle Madonie che a mio parere sono spettacolari per colorazione ed tipologia .


Appena riesco ti posto delle foto di "tuppute" a dire degli allevatori originali..
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Siciliana (Tupputa)Questa sconosciuta ......

Messaggio Da GalloER il Ven 23 Dic 2011, 17:49

Beh, alcuni autori sostengono che la siciliana sia di derivazione dall'incrocio di polli autoctoni con polli nord africani. Anche se come hai detto tu la presenza di orecchioni rossi e la quasi assenza di cresta fà dedurre o che la razza in questione sia contaminata da sangue di polli asiatici (cosa riscontrabile anche nei ceppi meno puri di Siciliana standard) o che non siano affatto polli di ceppo mediterraneo (e quindi non autoctoni, anche se presenti da tempo memorabile). Forse è possibile incrociando con la siciliana e selezionando accuratamente, portare i caratteri quali ciuffo ecc... alla nostra beniamina, ma se l'altra razza ha orecchioni rossi non so quanto convenga... Surprised

GalloER
Utente super qualificato
Utente super qualificato

Sesso : Maschile Messaggi : 1406
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 21

Tornare in alto Andare in basso

Re: Siciliana (Tupputa)Questa sconosciuta ......

Messaggio Da Ospite il Ven 23 Dic 2011, 18:48

GalloER ha scritto:Beh, alcuni autori sostengono che la siciliana sia di derivazione dall'incrocio di polli autoctoni con polli nord africani. Anche se come hai detto tu la presenza di orecchioni rossi e la quasi assenza di cresta fà dedurre o che la razza in questione sia contaminata da sangue di polli asiatici (cosa riscontrabile anche nei ceppi meno puri di Siciliana standard) o che non siano affatto polli di ceppo mediterraneo (e quindi non autoctoni, anche se presenti da tempo memorabile). Forse è possibile incrociando con la siciliana e selezionando accuratamente, portare i caratteri quali ciuffo ecc... alla nostra beniamina, ma se l'altra razza ha orecchioni rossi non so quanto convenga... Surprised

In verità ti dico che ho molte galline con orecchione bianco ,(anche nelle foto su si vedono) ed altre con orecchione rosso \bianco;
Questa dell'orecchione della Siciliana è una croce di vecchia data difatti molti autori lo descrivono rosso\bianco in percentuale ed difatti
nelle Siciliane il carattere è ben fissato ,mai visto un gallo con orecchione completamente bianco od una gallina con orecchione rosso credo che se sia venuto un meticciamento con polli asiatici ma non di recente ma in un lontanissimo passato.
I problemi della Siciliana da Standard di oggi sono :
1) Peso- forma (Abbiamo dei polli nani) (Il peso di questi polli è superiore)
2)orecchione con molta presenza di bianco (queste galline l' hanno in proporzione)
3) colorazione differente dal collo oro (questi polli hanno il nero del petto pulito)
4) creste troppo aperte senza chiusure posteriore o a coppa (con questi polli si può creare la coppa)

Il problema grosso è riuscire a fissare in un pollo tutti i caratteri sulla Siciliana ed sulla cresta è un pò un casino- almeno 5 generazioni pale
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Siciliana (Tupputa)Questa sconosciuta ......

Messaggio Da GalloER il Ven 23 Dic 2011, 22:02

Punta sulla selezione di orecchioni bianco smaltato e di creste voluminose. Personalmente non accetterei tracce di rosso nei miei soggetti. L'unica soluzione è la selezione mirata. Concentrati sui punti che hai citato.

E poi una curiosità, gli orecchioni sarebbero più bianchi nel gallo? Perchè? Neutral Question

GalloER
Utente super qualificato
Utente super qualificato

Sesso : Maschile Messaggi : 1406
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 21

Tornare in alto Andare in basso

Re: Siciliana (Tupputa)Questa sconosciuta ......

Messaggio Da Ospite il Sab 24 Dic 2011, 11:29

Nella Siciliana l'orecchione dei collo oro dei molti soggetti che ho visto secondo lo standard dovrebbe essere rosso marezzato di bianco con le dovute tolleranze... ma molti galli e galline hanno molto bianco negli orecchioni .
In tutti i polli Siciliani il gallo ha gli orecchioni più rossi rispetto le galline ,forse mi sono espresso male .
La caratteristica dei polli Siciliani è proprio questa- uovo bianco orecchione rosso\bianco ;Il rosso dell'orecchione nella Siciliana è una caratteristica unica ed selezionare solo il bianco sarebbe un errore! Quel colore rosso a mio parere deriva
da un incrocio che si perde nella notte dei tempi con incroci di polli Arabi .
Anche le "tuppute" cornute ed altri polli presentano queste caratteristiche ed li lascio cosi senza selezione.
avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Siciliana (Tupputa)Questa sconosciuta ......

Messaggio Da Ospite il Dom 11 Mar 2012, 11:40

Le nuove leve delle "tuppute" ho selezionato due colori scuro ed chiaro .

[b]






avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Siciliana (Tupputa)Questa sconosciuta ......

Messaggio Da Ospite il Dom 11 Mar 2012, 11:51

avatar
Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Siciliana (Tupputa)Questa sconosciuta ......

Messaggio Da Nunzio.Cristaudo il Ven 04 Gen 2013, 22:21

[img][/img]

A vostro avviso , la gallinella a destra è ciuffata o con cresta a coppa?
avatar
Nunzio.Cristaudo
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschile Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 10.12.12
Età : 53
Località : Catania

Tornare in alto Andare in basso

Re: Siciliana (Tupputa)Questa sconosciuta ......

Messaggio Da apollo12 il Ven 04 Gen 2013, 22:32

Per me è una semplice piegata da un lato .
avatar
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Siciliana (Tupputa)Questa sconosciuta ......

Messaggio Da Nunzio.Cristaudo il Ven 04 Gen 2013, 22:41

apollo12 ha scritto:Per me è una semplice piegata da un lato .

Io chiedevo il vostro parere perché non la distinguevo bene e la qualità dell'immagine non mi aiuta.
avatar
Nunzio.Cristaudo
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschile Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 10.12.12
Età : 53
Località : Catania

Tornare in alto Andare in basso

Re: Siciliana (Tupputa)Questa sconosciuta ......

Messaggio Da PeppeTasso il Ven 04 Gen 2013, 22:50

Neanche io distinguo bene, quindi rimango dubbioso.

_________________
Peppe Tasso



http://www.gallinasiciliana.tk

“Dubium sapientiae initium”
avatar
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschile Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 51
Località : San Cataldo (CL)

Tornare in alto Andare in basso

Re: Siciliana (Tupputa)Questa sconosciuta ......

Messaggio Da salvoagallinacornuta il Sab 05 Gen 2013, 14:10

Nunzio.Cristaudo ha scritto:[img][/img]

A vostro avviso , la gallinella a destra è ciuffata o con cresta a coppa?
Per me sono creste semplici: la prima gallina a dx, cresta semplice verticale con piccoli dentelli; la seconda gallina a sx cresta semplice inclinata.
I polli di questa vecchia foto hanno sembianze con i nostri polli locali Valplatani e precisamente: il gallo e la gallina dietro argentei o frumento ,mentre quella a dx, dorata chiara o bruno chiara colore dei Polli locali di Sicilia, che come sappiamo benissimo i Valplatani hanno colori più chiari dei polli nostrani delle Montagne delle Madonie.
avatar
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschile Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 64
Località : Caltanissetta

Tornare in alto Andare in basso

Re: Siciliana (Tupputa)Questa sconosciuta ......

Messaggio Da salvoagallinacornuta il Sab 05 Gen 2013, 14:16

Alcuni esemplari di polli Valplatani argentei e frumento.
[img][/img][img][/img][img][/img]
avatar
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschile Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 64
Località : Caltanissetta

Tornare in alto Andare in basso

Re: Siciliana (Tupputa)Questa sconosciuta ......

Messaggio Da medusa il Ven 18 Gen 2013, 15:41

Cavolo le toppute in Spagna già ci sono. affraid
http://www.gallinadelsobrarbe.es/index.htm
avatar
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 23.08.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Siciliana (Tupputa)Questa sconosciuta ......

Messaggio Da apollo12 il Ven 18 Gen 2013, 16:45

medusa ha scritto:Cavolo le toppute in Spagna già ci sono. affraid
http://www.gallinadelsobrarbe.es/index.htm

Hanno pure una fondazione per il recupero di razze ........
Ho visto le foto ,becco piccolo ,testa arrotondata ...mha! quelli che chiamano nero con paglia ,mi aspettavo avessero tarsi scuri ,invece sono gialli .Pare abbiano fatto la mappatura del dna .
avatar
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Siciliana (Tupputa)Questa sconosciuta ......

Messaggio Da salvoagallinacornuta il Ven 18 Gen 2013, 20:02

apollo12 ha scritto:
medusa ha scritto:Cavolo le toppute in Spagna già ci sono. affraid
http://www.gallinadelsobrarbe.es/index.htm

Hanno pure una fondazione per il recupero di razze ........
Ho visto le foto ,becco piccolo ,testa arrotondata ...mha! quelli che chiamano nero con paglia ,mi aspettavo avessero tarsi scuri ,invece sono gialli .Pare abbiano fatto la mappatura del dna .
Se puoi postare le foto, li osserviamo per vedere le loro caratteristiche e quali sembianze hanno.
avatar
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschile Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 64
Località : Caltanissetta

Tornare in alto Andare in basso

Re: Siciliana (Tupputa)Questa sconosciuta ......

Messaggio Da apollo12 il Ven 18 Gen 2013, 21:16

Questa sembra una Valplatani
avatar
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Siciliana (Tupputa)Questa sconosciuta ......

Messaggio Da salvoagallinacornuta il Ven 18 Gen 2013, 22:17

apollo12 ha scritto:Questa sembra una Valplatani
Infatti,ha sembianze con la mia gallina frumento sopra,solo che quella ha i piedi verdi e questa li ha gialli.
Chissà se la francese avrà sangue Valplatani,oppure e solo una somiglianza.
avatar
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschile Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 64
Località : Caltanissetta

Tornare in alto Andare in basso

Re: Siciliana (Tupputa)Questa sconosciuta ......

Messaggio Da medusa il Sab 19 Gen 2013, 12:18

Salvo basta cliccare sull'indirizzo che ho allegato e si apre la pagina. Da li vai a vedere le foto .
Non è francese Apollo è spagnola.... king
avatar
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 23.08.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Siciliana (Tupputa)Questa sconosciuta ......

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum