GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Triple creste cosa sono?

5 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Triple creste cosa sono? - Pagina 3 Empty Re: Triple creste cosa sono?

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mer 11 Apr 2012, 20:25

Questo anziano contadino amatoriale di animali e come si può notare sulla prima foto,oltre al gallo cresta quatripla con piedi giallastri a sx,possiede pure alcune galline siciliane ibride,una gallina nera,un'altra nera collo oro un gallo cresta semplice rossiccio ibrido,altre galline ed altri animali da cortile.
Alcuni mesi fà,aveva eliminati e messi in pendola alcuni vecchi galli siciliani ibridi con creste disordinate e che alcuni di questi diceva,che li aveva avuti tramite un amico provenienti delle zone del nisseno e che erano i genitori di questo gallo.[img]Triple creste cosa sono? - Pagina 3 Img_4310[/img]
Un'altra foto di questo allevatore,con il gallo ed una gallina siciliana.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Triple creste cosa sono? - Pagina 3 Empty Re: Triple creste cosa sono?

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mer 11 Apr 2012, 21:37

Nei paesi africani ed in altri posti caldi,visto che ste creste multiple è abbastanza larghe fanno da radiatori hai polli e che si raffreddano il corpo è stanno freschi buoni e tranquilli,dovrebbero allevare dei polli con creste larghe ed allungati come stò gallo siciliano coda a scoiattolo(sotto).
Che ne pensi se sto gallo siciliano,andrebbe bene per sti posti caldi.
Altra cosa,il contadino di ieri mi ha detto pure che altri polli,l'aveva comprati a Campofranco da un allevatore di polli e conigli soprannominato "PATAPUPPITI" che vende animali e che tutti in quei luoghi conoscono.
Quindi ste creste e con tutti sti incroci,tutto è possibbile.
[img]Triple creste cosa sono? - Pagina 3 Gallo_12[/img]
Questo gallo con questa coppa ad ombrello,per le zone calde dovrebbe andare bene.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Triple creste cosa sono? - Pagina 3 Empty Re: Triple creste cosa sono?

Messaggio Da Ospite Mer 04 Lug 2012, 17:55

Interessantissimo! Potrebbe essere una nuova razza...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Triple creste cosa sono? - Pagina 3 Empty Re: Triple creste cosa sono?

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mer 04 Lug 2012, 22:28

Non è che potrebbe essere una nuova razza,nei polli siciliani purtroppo le creste non sono tutte uguali,vi sono creste larghe;strette;allungate;coronate arrotondate; alte;basse ecc e pertanto come riproduttori si scelgono sempre i migliori possibilmente sia galline che galli con creste arrotondate e chiuse dietro,perchè nelle siciliane come in tutte le altre razze,lo scarto esiste sempre e va eliminato al fine di selezionare sempre i migliori, ma la razza siciliana ricordiamoci sempre che è unica.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Triple creste cosa sono? - Pagina 3 Empty Re: Triple creste cosa sono?

Messaggio Da Ospite Gio 05 Lug 2012, 06:48

Beh, si, però sarebbe interessante selezionare esemplari dalle triple creste, magari fissarci il carattere sulla colorazione che meglio esprime quest'espressione genetica e farvi le basi per una nuova razza (o una verietà di Siciliana non riconosciuta FIAV).

E' sempre stato un mio sogno poter selezionare una razza mia What a Face

E devo dire che la cresta tripla non mi dispiacerebbe affatto, è davvero bella come base di partenza.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Triple creste cosa sono? - Pagina 3 Empty Re: Triple creste cosa sono?

Messaggio Da salvoagallinacornuta Gio 05 Lug 2012, 15:20

Per la selezione di queste triple creste,come hai potuto leggere"anche se ha mè questi ibridi non mi sono tanti simpatici",ci stà pensando Giovanni ospite.
Si è vero che attraverso gli antichi polli selvatici dell'Asia,diversi millenni fà attraverso ibridazioni hanno create è fatte riconoscere tantissime razze di polli diversi,sia come ovaiole che cobattenti e da esposizione,però penso che è arrivato il tempo di fermarci di creare nuove razze ibride,visto che già di razze ve ne sono abbastanza è ci bastano quelle che in tutte le parti del mondo già abbiamo.
Ragazzi non esageriamo più,ma possiamo fare riconoscere quelle razze nostrane già esistenti da tantissini secoli ed ancora sconosciuti dalla F.I.A.V.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Triple creste cosa sono? - Pagina 3 Empty Re: Triple creste cosa sono?

Messaggio Da Ospite Gio 05 Lug 2012, 17:06

Perchè dici così? Il progresso c'è pure nelle razze di polli. Mica si eliminano quelle storiche creandone di nuove.


Perchè dici che è ora di fare basta con la selezione?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Triple creste cosa sono? - Pagina 3 Empty Re: Triple creste cosa sono?

Messaggio Da salvoagallinacornuta Gio 05 Lug 2012, 19:55

Non è che ho detto che si eliminano quelle storiche,ho detto che vi sono diverse razze di polli nostrani in tanti posti sperduti d'italia,come hai potuto leggere nel Forum non ancora riconosciute,ma esistenti ed allevate da diversi millenni dai contadini,come in alcune zone sperdute anche nell'interno della Sicilia che vi sono ancora polli autoctoni,come la Nostrana delle Madonie,la Valplatani e qualche altra razza.
Basta produrre ibridi è quelli che riteniamo ibridi e che non rientrano nelle caratteristiche mettiamoli in pentola.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Triple creste cosa sono? - Pagina 3 Empty Re: Triple creste cosa sono?

Messaggio Da Ospite Gio 05 Lug 2012, 20:26

Eh si, sarebbe bello anche fissare uno standard per queste razze e farle riconoscere. Come si potrebbe fare per farlo?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Triple creste cosa sono? - Pagina 3 Empty Re: Triple creste cosa sono?

Messaggio Da salvoagallinacornuta Gio 05 Lug 2012, 22:02

Io come puoi vedere,sono più nuovo di tè come iscritto. Alla tua domanda ti può rispondere il nostro generale Peppe.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Triple creste cosa sono? - Pagina 3 Empty Re: Triple creste cosa sono?

Messaggio Da Ospite Ven 06 Lug 2012, 10:22

Ma alla FIAV come fanno?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Triple creste cosa sono? - Pagina 3 Empty Re: Triple creste cosa sono?

Messaggio Da apollo12 Sab 21 Lug 2012, 07:13

GalloER ha scritto:Beh, si, però sarebbe interessante selezionare esemplari dalle triple creste, magari fissarci il carattere sulla colorazione che meglio esprime quest'espressione genetica e farvi le basi per una nuova razza (o una verietà di Siciliana non riconosciuta FIAV).

E' sempre stato un mio sogno poter selezionare una razza mia What a Face

E devo dire che la cresta tripla non mi dispiacerebbe affatto, è davvero bella come base di partenza.


Sono riuscito a fissare il carattere tripla cresta .
Adesso stò fissando il ciuffo scuro ed la colorazione .
Il pollo che mi stò creando oltre ad questi aspetti che sembrano estetici ,ma non lo sono ,deve essere pronto a vivere in ambienti ,desertici con poca acqua ed sbalzi termici enormi .
Il gruppo che ho ,adesso ha superato il test della temperatura ,ed stò selezionando i pulcini che si adattano meglio . Triple creste cosa sono? - Pagina 3 2011-011Triple creste cosa sono? - Pagina 3 2011-012
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Triple creste cosa sono? - Pagina 3 Empty Re: Triple creste cosa sono?

Messaggio Da Ospite Sab 21 Lug 2012, 09:20

Fantastici!!! What a Face Shocked cheers

Che vuoi dire con "sembrano estetici ma non lo sono"?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Triple creste cosa sono? - Pagina 3 Empty Re: Triple creste cosa sono?

Messaggio Da apollo12 Sab 21 Lug 2012, 14:00

La cresta tripla serve per resistere alle alte temperature, il ciuffo alle basse temperature notturne .
Dovrebbero resistere ad una media di 45Gradi diurni ed - 10 notturni.
La resistenza, e la precocità l'ho preso da polli locali ciuffati .
La colorazione è stabile ,devo solo aggiungere un tocco di blù ,nei maschi che si trova nei selvatici ed provabile che userò un gallo di Salvo che è portatore .
Metto il blu ,perchè in natura i predatori sono attratti da questo colore ed si mangeranno i galli che sono sempre in eccedenza .
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Triple creste cosa sono? - Pagina 3 Empty Re: Triple creste cosa sono?

Messaggio Da Ospite Sab 21 Lug 2012, 14:25

A quindi vuoi fissare il blu solo nei maschi... perché la tripla cresta dovrebbe difendere i polli dal caldo?

E perché questa razza adatta al deserto?

Arrow come si é sviluppato il tuo programma genetico? Question
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Triple creste cosa sono? - Pagina 3 Empty Re: Triple creste cosa sono?

Messaggio Da apollo12 Sab 21 Lug 2012, 20:35

In natura i galli con coloraziani più sgargianti servono proprio a questo ,ad attirare i predatori su di essi ed lasciare le galline in cova .
La cresta serve ai polli per regolare la temperatura corporea ,difatti la razze mediterranee hanno grandi creste .
Questa razza di polli mi serve proprio per un programma di sviluppo agricolo in Afghastan.

Non ci sono studi su questo tipo di cresta , i polli ci stanno però ! Very Happy

Non ho seguito programmi genetici ,solo esperienze in pollaio.

Io sono partito da un "difetto" di alcune creste a rosa che è molto evidente nella barbuta d'Anversa ed cioè il cornetto finale si sdoppia ed triplica su cresta semplice

Questo difetto è dominante ed avendo una base di cresta semplice causa tre creste-

Non è semplice fissare questo carattere .

In passato molti altri hanno provato è fallito ! Triple creste cosa sono? - Pagina 3 Kawach10

Fallimenti causati dall'uso della cresta a pisello detta anche tripla cresta che è parzialmente dominante .
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Triple creste cosa sono? - Pagina 3 Empty Re: Triple creste cosa sono?

Messaggio Da Ospite Sab 21 Lug 2012, 20:59

Quindi tu hai usato un difetto della cresta a rosa portandolo su un base delle creste semplici? Question Come hai fatto a fare questo trasferimento?

Che ci fai in Afghanistan un progetto avicolo?
Ah e che none hai dato a questa razza da te fissata? Question Question

Arrow è verO le razze mediterranee hanno la cresta grande ma non sapevo che fosse per lo smaltimento del calore... Interessante davvero! Smile e questa è una caratteristica selezionata dall'uomo o dalla natura?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Triple creste cosa sono? - Pagina 3 Empty Re: Triple creste cosa sono?

Messaggio Da apollo12 Sab 21 Lug 2012, 21:59

Mi sono accorto una decina d'anni fà che la rosa con la semplice causava dei difetti nelle rose ,Buchi doppie punte e triple ecc. ed ho allevato dei polli con triple punte .
Poi ho riaccoppiato con un gallo cresta semplice ed è nato un pulcino tripla cresta ,una rarità .
Ho riaccoppiato con le triple ed dopo più di 100 pulcini sono nate due pollastre ... Very Happy
La cresta grande è data dalla selezione naturale ,ho allevato molti ibridi commerciali ed provato l'adattamento in Sicilia .Risultato? Molto ,molto scarso .

Sono stato in Afghanistan in tempo di guerra 2003 -2004 ha seminare pace ,seguo dei progetti seminati in quegli anni .

Il nome di questi polli ...Bhoh ! non ho idea!...

apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Triple creste cosa sono? - Pagina 3 Empty Re: Triple creste cosa sono?

Messaggio Da Ospite Dom 22 Lug 2012, 07:35

Davvero interessante! Perchè gli ibridi in Sicilia vanno male?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Triple creste cosa sono? - Pagina 3 Empty Re: Triple creste cosa sono?

Messaggio Da apollo12 Dom 22 Lug 2012, 12:14

Gli ibridi ovaiole se allevate all'aperto hanno una vita media di 24 ore Very Happy
Non sanno rifugiarsi ed cercare ripari dal sole o dalla pioggia ,molto produttivi il primo ed secondo anno poi, si bloccano-
Quelli da ingrasso ,in questo periodo crepano di infarto .
Bisogna allevarli in gabbie o recinti piccoli .
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Triple creste cosa sono? - Pagina 3 Empty Re: Triple creste cosa sono?

Messaggio Da fabrizio.altamore Dom 22 Lug 2012, 15:23

è vero - confermo tutto sugli ibridi. Ho avuto esperienze di questo tipo. infatti noi di questo sito siamo orientati sulla nostra siciliana o comunque su razze autoctone. bentornato apollo 12, molto interessante quello che dici a proposito dei predatori, ho letto qualcosa del genere anch'io. Mi sai dire qualcosa sul colore bianco, cioè se questo colore attira o respinge i predatori e come sarebbe compatibile ad esempio con l'allevamento allo stato rurale della classica livorno? Sai qualcosa sui galli che difendono le galline da piccoli predatori quali topi o gazze, hai esperienze in questo senso. naturalmente la domanda è estesa a tutti gli amici del forum
fabrizio.altamore
fabrizio.altamore
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 60
Località : augusta

Torna in alto Andare in basso

Triple creste cosa sono? - Pagina 3 Empty Re: Triple creste cosa sono?

Messaggio Da Ospite Dom 22 Lug 2012, 16:07

Arrow Davvero crepano d'infarto? E come mai?

Arrow Gli ibridi ovaioli pperché si bloccano dopo il 2 anno?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Triple creste cosa sono? - Pagina 3 Empty Re: Triple creste cosa sono?

Messaggio Da apollo12 Dom 22 Lug 2012, 20:07

Grazie ,per il bentornato ...
Non di rado la sera dimentico di chiudere il parchetto ,ed le volpi ,cani ecc, vengono
a far visita ,le Siciliane si rifugiano sugli ulivi ,solo due ibride che hanno 7 anni hanno capito! le altre 48 sono decedute per svariati motivi .
Non ho mai allevato bianchi in libertà non saprei .
Di topi non ne ho mai visto ,dò il cibo razionato ed non lasciano residui .
Le gazze non riescono ad intrufolarsi ho la rete sopra i parchetti .

Le bianche ibride quelle delle linee Cornish muoiono di infarto per il grosso peso ed non si adattano per niente alla vita rurale .
Le ovaiole isa hanno dei problemi tumorali alle ovaie ed dopo 360 uova si esauriscono ed ammalano .
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Triple creste cosa sono? - Pagina 3 Empty Re: Triple creste cosa sono?

Messaggio Da Ospite Dom 22 Lug 2012, 21:24

Davvero? Questa non la sapevo. Arrow Ma come farebbero ad esaurirsi così e a ammalarsi? Per un fattore genetico?

Arrow come fanno i polli da carne a non adattarsi alla vita rurale? É possibile davver essere fatti solo per le gabbie?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Triple creste cosa sono? - Pagina 3 Empty Re: Triple creste cosa sono?

Messaggio Da apollo12 Lun 23 Lug 2012, 19:31

I polli da ingrasso sono due linee che partono da razze pure ed poi si uniscono facendo
nascere questi polli .
In pratica sono prima generazione stabile di polli per determinati caratteri .
Grosso peso ,gambe piccole ,doppio petto ecc sono caratteri fatti nascere solo per quel tipo di pollo che deve essere allevato in determinate condizioni .
Non è proponibile fare vivere questi polli in altre condizioni .
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Triple creste cosa sono? - Pagina 3 Empty Re: Triple creste cosa sono?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.