GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

5 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? Empty La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da Ospite Ven 20 Lug 2012, 13:26

"la mutazione è il cambiamento improvviso e permanente di un carattere dovuto a variazioni del patrimonio individuale"

La comparsa della faccia bianca e carnosa, caratteristica presente solo in questa razza di pollo, è dovuta ad una mutazione genetica avvenuta tempi addietro? Come carattere é dominante. Gli altri polli mediterranei hanno questo gene assopito? Question
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da Ospite Ven 20 Lug 2012, 18:01

Qualcuno sa Qualche cosa Question
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da apollo12 Ven 20 Lug 2012, 20:02

Di certo c'è i polli presentano vari caratteri per la faccia .
Rossa ,rosata ,scura priva di peli ,con peli ,ciuffi ecc -
Non è strano che una faccia chiara sia diventata bianca con la selezione.
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da Ospite Ven 20 Lug 2012, 20:11

Chiara e carnosa, rigonfia. Ne Sai qualcosa di più su questo particOlare carattere? Ne sono davvero interessato!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da Ospite Ven 20 Lug 2012, 20:12

Come mai solo nella Spagnola faccia bianca è comparsa questa faccia?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da apollo12 Sab 21 Lug 2012, 06:54


Avevo letto delle cose su questa razza ma non ricordo dove .
Comunque ,non vedo niente di complicato ,la faccia nei polli è un carattere a sè ,come il piumaggio ,cresta,tarsi ecc ..
In teoria è facile fare anche la Spagnola faccia nera , ecc.basta che prendi in prestito
il nero anche da una moroseta .
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da Ospite Sab 21 Lug 2012, 09:17

Riusciresti a reperire quelle letture? What a Face alien
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da apollo12 Sab 21 Lug 2012, 14:07

Non ricordo sè era un sito spagnolo .
Se fai una ricerca con google sulle razze spagnole ,con nome tradotto reperisci molte informazioni .
Qualcosa è scritto su Summagallicana ,del prof.Corti .
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da Ospite Sab 21 Lug 2012, 14:28

Riusciresti a inviarmi i link? Perchè ho il pc rotto e col cellulare faccio fatica.

Arrow Se qualcuno ha altre info ben venga! What a Face
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da apollo12 Sab 21 Lug 2012, 20:50

Non posso inserire link esterni ....
inserisci a questo le stringhe iniziali

summagallicana.it/Volume2/B.XXVIIII.2.htm
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da Ospite Sab 21 Lug 2012, 21:15

No STREEEEPITOSAMENTE INTERESSANTSSIMO!! Exclamation cheers Surprised What a Face What a Face

Avevo letto qualcosa su summagallicana ma questo no.. Grazie!! Quindi è un carattere dominante non ancora studiati geneticamente e ignoto. Ho finalmente scoperto la differenza scientifica tra orecchioni rossi e bianchi! What a Face E tantissime altre informazioni che mi arricchiranno! Ti sembrerà strano ma adoro scoprire nuove cose affascinanti e un po' misteriose nelke cose che mi piacciono e i polli sono in prima fila!!

Se avessi altre cose, qualsiasi, se non vuoi postare i link qui inviameli per messaggio!! Tu o chi vuole eh, è aperto a tutti! What a Face

Ah io so il tuo nome ma tu non il mio, piacere mi chiamo Enrico! What a Face What a Face
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da apollo12 Sab 21 Lug 2012, 21:27

Io ho capito che la cacca degli uccelli ,il colore dei pesci sono delle stessa sostanza del
bianco crema degli orecchioni .... quindi se i miei polli mangiano pesce gli orecchioni sbiadiscono ....... study Se segui altri link di quella pagina vi è un artico di avicoltureeuropee interessante -
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da Ospite Sab 21 Lug 2012, 21:53

Giovanni non li trovo me li nanderesti per piacere?

Sulla Spagnola facci bianca ha altro da poter farmi leggere? What a Face
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da apollo12 Sab 21 Lug 2012, 22:12


Cliccà sulle stelline
Ti carica un PDF
non ricordo in spagnolo il nome di questa razza ,ricordo che avevo visitato un sito con forum annesso interessante su questa razza ,dove si parlava della storia ed della leggenda dei reali che allevavano questo pollo ed delle molte attitudini .
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da Ospite Dom 22 Lug 2012, 07:42

È vero l'ho trovato! Grazie What a Face

Se avessi altri documenti o info sulla Spagnola puoi postarmeli qui o per messaggio What a Face

Tu o chiunque vuole partecipare!

Arrow Nella pagina dice che la faccia completa bianca si esprime geneticamente e fenotipicamente al massimo quando il soggetto ha 2 anni di età. Onestamente questa cosa non la sapevo. È vero? Ancora io non posso dirlo perchè il mio gallo ha un anno preciso e ha il difetto del rosso nei sopraccigli (rosso che peró è sempre più piccolo man mano che cresce, già oggi è grande più o meno un centimetro quindi poco)... appena il compiuter me lo riparano posterò nella mia presentazione foto e foto!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da Ospite Dom 22 Lug 2012, 21:26

Giovanni che ne pensi? Question
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da Ospite Lun 23 Lug 2012, 13:33

C'è qualcuno? Basketball
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da apollo12 Lun 23 Lug 2012, 18:17



GalloER ha scritto:Giovanni che ne pensi? Question


Penso da quello che ho letto ,che la faccia bianca, un pò come gli orecchioni ha bisogno la piena maturità dei soggetti.
Non ho mai allevato questa razza anche se molto bella .
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da Ospite Lun 23 Lug 2012, 18:37

Oh si è davvero molto bella, io fin da quando ero molto piccolo me ne sono innamorato perdutamente. La scoprii in un libro avicolo e subito mi è piaciuta un sacco! L'ho cercata per anni, poi ad una fiera locale trovai un galletto pulcinotto. Bello, ma non proprio in standard aveva del rosso in faccia. Dopo poche settimane mi accorgo che è una gallina dal bel uovo bianco che ha deposto. Novembre 2011, campionati italiani di avicoltura a Rimini. Ci vado, con qualche risparmio. Lo vedo subito, punteggio 90 per i giudici non era il più bello, per me era magnifico. Lo compro, mi aspettavo più di 150 euro. No invece 45. È tanto ma lo prendo lo stesso. Ora è con me, lui gallo Spagnola faccia bianca assiemr all'altra gallina Spagnola e alle Isa dei miei parenti. Che bello che è What a Face

Arrow quindi i 2 anni per la faccia bianca sono veri? Question
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da Ospite Ven 27 Lug 2012, 07:50

Le foto le ho postate nella mia presentazione
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da Ospite Sab 28 Lug 2012, 14:21

Salvo tu ne sai qualcosa? Question
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da thomasdelgreco Sab 28 Lug 2012, 15:01

vale quasi per tutti ad 2 anni bene o male compiono la piena maturita come per le galline che il 2 anno dep uova piu gosse
thomasdelgreco
thomasdelgreco
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.04.12
Località : gioia sannitica

Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da salvoagallinacornuta Sab 28 Lug 2012, 17:57

GalloER ha scritto:Salvo tu ne sai qualcosa? Question
Con la maturità al 2 anno,il bianco e più distribuito bene è completo.
Io questa razza non l'ho mai allevata,ma mi piacerebbe allevarne una coppia,anche perchè ho poco spazio nel mio pollaio.
Guarda questa pagina che vi sono tutte le caratteristiche di questa razza.

[img]La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? Img_6322[/img]
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da Ospite Sab 28 Lug 2012, 19:25

alien Salvo davvero interessante!! What a Face Grazie davvero!! L'ho gia salvata sul compiuter!

Arrow Ne hai altre di pagine simili? O il contunuo di questa?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da salvoagallinacornuta Sab 28 Lug 2012, 20:23

No,non vi sono altre pagine di questa razza Spagnola,ma vi sono altre pagine di altre razze di polli, una pagina per ogni razza,se possono interessarti.
Se ancora non l'hai letto,nella pagina 325 del tuo libro"Enciclopedia dei Polli" vi è un'altra pagina della Spagnola faccia bianca nana.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.