GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

5 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? - Pagina 3 Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da apollo12 Gio 06 Set 2012, 18:44

Ti faccio osservare che melanico ed assenza di melanina è riferito ad un singolo carattere.
Nella faccia della spagnola è assente la melanina -
Il colore nero è melanico .
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? - Pagina 3 Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da Ospite Gio 06 Set 2012, 20:01

Intendevo il piumaggio, ne sia qualcosa in merito? Mi interessa, perchè ho da poco parlato con un allevatore di Ancona e mi ha fatto notare questi particolari del piumaggio...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? - Pagina 3 Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da Ospite Ven 05 Ott 2012, 07:57

Ho notato da un po' a dire la verità che i polli di razza mediterranea hanno spesso piumaggi scuri se non neri del tutto e pelle bianca, ad eccezione dei Livornoche c'é .'ha gialla. Come mai questa cosa visto che il nero e i colori scuri attraggono il calore e i raggi solari?

Il colore della pelle bianca o gialla per quali motivi é stata selezionata?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? - Pagina 3 Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da apollo12 Ven 05 Ott 2012, 18:15

Tranne la Livorno i polli scuri producono più uova ,mi sembra di ricordare ....
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? - Pagina 3 Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da Ospite Sab 06 Ott 2012, 07:07

Ah si? Come mai questa cosa? La Livorno perché fa eccezione? Smile
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? - Pagina 3 Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da Ospite Mer 10 Ott 2012, 08:23

Chi ne sa di più? Question
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? - Pagina 3 Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da Ospite Sab 17 Nov 2012, 11:52

È un carattere genetico il fatto che gli scuri producono più uova? O cosa altro?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? - Pagina 3 Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da apollo12 Sab 17 Nov 2012, 16:46

Ho trovato solo questo.....
http://www.summagallicana.it/Volume3/C.I.htm

Sempre Pascal, ma a proposito della Livorno:

“A primo colpo sembrerà indifferente che il manto di un pollo sia verde o violetto, però è dimostrato dalla pratica che talvolta il colore delle penne è in stretta relazione con la fecondità: il nostro contadino apprezza altamente il colore rosso bruno [dorato e perniciato, N.d.A.], il grigio, e specialmente il nero, perché l’esperienza gli insegna che i soggetti di colore scuro producono molte uova e sono più robusti dei soggetti che tendono all’albinismo. Nella livrea nera si cerca il nero perfetto senza fondo troppo grigiastro, insomma non si vuole il cosiddetto fumo di cannone. Il riflesso si vuole verde metallico. Nel manto bianco si cerca di evitare la vena paglierina tanto facile ad apparire sul collo e sul dorso, specialmente alla seconda muta.”

Ho letto una cosa simile sulla Livorno bianca che era un eccezione rispetto ai neri ,non ricordo dove scratch
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? - Pagina 3 Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da Ospite Sab 17 Nov 2012, 17:23

Ma infatti come mai geneticamente gli animali dal manto nero sono molto più robusti e resistenti di quelli bianchi, specie se albini? Questa cosa della fecondità nelle Marche è molto comune tra gli avicoltori, anche le isa vengono selezionate in base al marrone più scuro qui Suspect

Ne sai qualcosa in più Giovanni? Qualcun altro che ne sa in merito?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione? - Pagina 3 Empty Re: La faccia bianca e carnosa della Spagnola, mutazione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.