GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Umidità, che fare?

3 partecipanti

Andare in basso

Umidità, che fare? Empty Umidità, che fare?

Messaggio Da GiuseppeVet Dom 28 Nov 2010, 20:54

Il 18 novrembe ho incubato 32 uova di Siciliana di cui 17 collo oro e 15 nera e in totale 28 risultano sicuramente embrionate.
Vorrei sapere se trattasi di percentuale fisiologica. Che percentuale di schiusa è da considerarsi normale

Nella mia prima incubata di Febbraio ho avuto il 58% di schiusa ed ho imputato il mediocre risultato all'alto tasso di umidità che regnava nell'incubatrice, infatti l'igrometro segnava costantemente non meno di 92-95 gradi Fahrenheit in assenza di bacinella con acqua!!!! All'esterno dell'incubatrice invece registravo 65-68 F.
Anche adesso si ripete lo stesso problema, che fare???????????????? Devo rinunciare ad incubare nei mesi invernali??????('pale')??
GiuseppeVet
GiuseppeVet
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 70
Località : san pier niceto (ME)

Torna in alto Andare in basso

Umidità, che fare? Empty Re: Umidità, che fare?

Messaggio Da PeppeTasso Dom 28 Nov 2010, 21:04


Re: Uova schiuse per +dell' 80%,nonostante......

Messaggio Da GUI63 il Mar 13 Apr 2010, 09:18
Siamo sicuri che parliamo tutti della stessa scala di umidita'? Il 75% di umidita' durante l'incubata ad esempio è esagerato a meno che non si parli di 75° F di umidita' che corrispondono a circa il 32% di umidita' relativa riferita a una temperatura di incubazione di 99.7° F.E' importante chiarirlo perchè è facilissimo capirsi male e questo è il fattore importante delle incubazioni.Io ho 2 Fiem una da 105 uova solo per incubazione e l'altra da 40 uova solo per le schiuse in modo da non dover modificare continuamente i valori e poter schiudere anche ogni 3 giorni (usando una sola incubatrice le procedure cambiano a seconda che si schiuda tutto insieme, oppure ogni settimana, oppure piu' spesso.In incubazione tengo temperatura d 100,5° F (è su 3 piani e cosi' tarato il valore medio si attesta sui 99.9° F sulle uova)e umidita' di 78° F corrispondenti al 37%.In schiusa temperatura invariata e umidita' a 84°F corrispondenti al 51%.Rarissimamente vado oltre questi valori.Tempo fa tenevo umidita' un po' piu' alta e percentuali di schiusa molto piu' basse.Inoltre c'è uno sviluppo diverso degli embrioni e un calo ponderale diverso ma non mi dilungo altrimenti diventa un poema.
Saluti

Guido

Un bel problema.......io con l'incubatrice....... non è che mi ci dedichi con tanta attenzione....... Embarassed

Ho riportato quanto scritto da Guido tempo fa, in attesa di qualche consiglio...
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Umidità, che fare? Empty Re: Umidità, che fare?

Messaggio Da GiuseppeVet Dom 28 Nov 2010, 21:23

La mia incubatrice è una Fiem da 40 uova e la temperatura è tarata a 101 F.
Nella mia prima incubata, alla 17° giornata aggiunsi la vaschetta con l'acqua e dopo qualche ora il plexiglass dello sportello d'ispezione grondava goccioline di condensa, per cui eliminai immediartamente la vaschetta.Grazie comunque Peppe!
GiuseppeVet
GiuseppeVet
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 70
Località : san pier niceto (ME)

Torna in alto Andare in basso

Umidità, che fare? Empty Re: Umidità, che fare?

Messaggio Da rudy_75 Lun 29 Nov 2010, 08:05

Giuseppe non ha dei fori di areazione da aprire?
rudy_75
rudy_75
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 31.05.10
Età : 48
Località : Villimpenta

Torna in alto Andare in basso

Umidità, che fare? Empty Re: Umidità, che fare?

Messaggio Da GiuseppeVet Lun 29 Nov 2010, 08:12

L'incubatrice ha già un foro di 3 cm di diametro.
GiuseppeVet
GiuseppeVet
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 70
Località : san pier niceto (ME)

Torna in alto Andare in basso

Umidità, che fare? Empty Re: Umidità, che fare?

Messaggio Da rudy_75 Lun 29 Nov 2010, 08:58

in una vecchia incubatrice del mio socio (non fiem) si presentava lo stesso problema. Erano presenti 2 fori ma erano tappati, abbiamo risolto stappando, un foro è situato nella parte inferiore ed uno è nella parte superiore della macchina.
rudy_75
rudy_75
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 31.05.10
Età : 48
Località : Villimpenta

Torna in alto Andare in basso

Umidità, che fare? Empty Re: Umidità, che fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.