GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

+7
fabrizio.altamore
robertovinci
medusa
salvoagallinacornuta
PeppeTasso
LinoAdmin
mazza59
11 partecipanti

Pagina 1 di 10 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Empty Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Ven 13 Gen 2012, 21:03

Questo post nasce dall'esigenza di molti allevatori di capire che metodo utilizzare per selezionare la Siciliana alla luce delle diverse problematiche della stessa.

PREMESSA

La Siciliana è una vecchia razza di polli ?

Si! Era una vecchia razza di polli ed negli ultimi anni è in fase di recupero ed è ancora rara .

Cosa è stato fatto per recuperala ?

Molto !Se si pensa che tra il 1990- 2000 i soggetti erano pochissimi.
adesso solo pochi allevatori-appassionati si occupano di essa

Quale metodo si è utilizzato per recuperare la Razza?
Diversi e tutti criticabili !
1)Metodo Conservativo .Molti hanno dei soggetti di polli che si passano da generazioni
2)Metodo Selettivo sportivo . Molti partendo da soggetti rurali hanno meticciato con altre razze per rientrare negli Standard forti del fatto che ve ne era uno.
3)Metodo di Selezione in purezza . NESSUNO .
4)Metodo di Selezione di recupero selettivo cioè partendo da polli dei tre metodi ed selezionando sia per sport sia per recupero. Pochissimi allevatori.

Ognuno di voi può fare le sue considerazioni sul metodo di Selezione che adotta o che vuole adottare.
ed può proporre il metodo che secondo lui funziona .Confrontiamoci .

Ecco il mio :

Rientro nel punto 4.
Recupero vari ceppi ed tengo solo quelli che hanno le caratteristiche che mi interessano
Ho cominciato da poco un anno circa con le idee molto chiare partendo dal vantaggio che conoscevo la Siciliana ed la allevavo .
Il mio Sistema è basato sulle uova .

1) Ho cercato in tutta la Sicilia Vari ceppi di Siciliana ed continuo ancora ed mi sono fatto dare le uova.
2)Ho verificato alla nascita e crescita i pulcini
3)Mi sono imposto regole di selezione

Regole
1) Allevare max 50 soggetti
2) Far nascere almeno 400 pulcini l'anno
3) contenere al massimo le spese di alimentazione.

Ma con pochi riproduttori come si riesce selezionare ?
La selezione parte da l'uovo con un numero notevole di uova pesate prima dell'incubazione ed durante si riesce a capire
la velocità di crescita dell' embrione ed ripesando i pulcini alla nascita ,scarto i più piccoli .
Max 15 /20 giorni ed devo stabilire sesso ed caratteristiche fenotipiche (cresta colore massa colorazione tarsi ecc)
Le mie incubate vengono fatte con piccola incubatrice 20 /25 uova in Inverno ed 100 in primavera (costi enel)
Delle 20 uova mi tengo pochissimi pulcini max 5 ed li separo maschi -femmine.
I pulcini sono tenuti 24 ore sotto luce ed alimentati con molte proteine ,dei cinque a due mesi li ripeso ed osservo le caratteristiche
ed confronto con le precedenti nascite il peso ed scarto di nuovo rimarrò solo con 1 -2 pulcini max.
a tre mesi fuori con i grandi portatori sani di diverse patologie .
In box separati divido solo quelli che voglio riprodurre un Gallo o due se piccoli con quattro galline, gli altri tutti insieme al pascolo selvatico.
Fino a oggi .
Per il futuro ho già scelto i riproduttori che separerò appena le galline fanno uova decenti .
ed riprodurrò con lo schema classico F1-F5 ricominciando da capo.

Spero che ognuno di voi metta il proprio metodo
Ed abbia consigli utili per tutti sui metodi di selezione della Siciliana
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da mazza59 Sab 14 Gen 2012, 16:32

io voglio soffermarmi sul punto 2 metodo selettivo sportivo e chiedo qualcuno di voi ha provato per così dire a meticciare la siciliana con altri polli per poi tornare alla siciliana?penso di nò, io ci ho provato incrociandola con la livorno per ottenere il collo oro e risultato,nulla ciò che ne nasce non è ne carne ne pesce le creste a coppa scompaiono e non ricompaiono la colorazione non migliora,la pepatura rimane mal distibuita e come se non bastasse zampe di tutti i colori dal bianco al grigio per passare al giallo marezzato di verde,spalle delle galline completamente rosse e forme troppo allungate,io sono arrivato fino ad f4 poi mi sono stancato e mi sono mangiato siciliane e derivati.
avatar
mazza59
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Sab 14 Gen 2012, 19:19

Io ho provato a incrociare con altre razze ed anche molti allevatori hanno delle Siciliane incrociate con altre razze -
Ma se incroci solo un gallo con una gallina non otterrai mai la Siciliana.
Occorrono grandi numeri
Ti Sarai accorto che in F1 le creste sono prima semplice e poi sdoppiata! Per ritornare
alla cresta a coppa devi fare incroci di ritorno con la stessa Siciliana ..20 anni penso,,
Invece se usi solo un gallo Livorno ed 50 Siciliane hai molte probabilità che nascerà
un pollo collo oro con cresta doppia ed lo riutilizzi come gallo e ti tieni le femmine ed
mammano sostituisci le cinquanta galline .
Ed non so il perchè ma è cosi !le galline sono portatrici della cresta ed tarsi.
in tre anni riesci ad avere polli decenti per riutizzarli nelle selezioni.

Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da LinoAdmin Sab 14 Gen 2012, 21:32

Adesso diamo la parola a Peppe VERO selezionatore della razza Siciliana ... senza offesa per nessuno e che senza lui questo forum non sarebbe esistito

Comunque il post di Giovanni ha un senso logico
LinoAdmin
LinoAdmin
Amministratore
Amministratore

Sesso : Maschio Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 47
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da PeppeTasso Sab 14 Gen 2012, 22:59

Passo..... Very Happy
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Dom 15 Gen 2012, 12:46

PeppeTasso ha scritto:Passo..... Very Happy

Peppe ,io penso invece ,che dovresti intervenire .

Spiegando quale sistema hai adottato ed quale ti sembra più giusto adottare.
Se hai incrociato o recuperato o tutte due.
Anche Sandro, Filippo,Roberto o anche allevatori di altre razze
per capire se si può adottare per la Siciliana,
SAndro ci potrebbe spigare come è riuscito ad avere tarsi verde Salice ,e che tipo di selezione adotta-
Roberto da dove gli vengono le diverse colorazioni ed che selezione adotta eccc.
Ma soprattutto capire i ceppi di provenienza.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Mer 18 Gen 2012, 17:55

Nessuno Seleziona? Nessuno a consigli ? scratch
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Gio 26 Gen 2012, 20:37

Come avevo detto prima in un'altro argomento,che la Gallina Siciliana è stata provabilmente e sicuramente creata tra accoppiamenti con galli Tripolini e Galline Nostrane Brune e Dorate delle Madonie (in primis) diversi millenni fa ,che i colori originari delle Galline Siciliane erano solo Dorate e Brune e che producono solo ed esclusivamente uova bianche e ci saranno stati accoppiamenti anche con le Nostrane Valplatani dai colori bruno chiare,dorate chiare e argentee che producono sia uova bianche e sia bruno chiare.Per quando riguarda quest'ultime,poichè tantissimi vecchi contadini dei paesi Valplatani e di altri posti,affermano e confermano che quelli che producono uova bruno chiare sono sicuramente frutto di ibridazioni con altre razze di polli stranieri importati diversi hanni fa in queste zone e che tutte le razze di Polli Locali Siciliani hanno prodotto da sempre solo uova bianche.Quindi a questo punto,credo che la cosa più giusta sarebbe selezionare i due colori originari della Gallina Siciliana e cioè la Dorata e la Bruna,correggere con i tanti e migliori soggetti che ognuno di noi possediamo le creste coronate originali che mi ricordano sin da bambino che sono quelle vissute da sempre in Sicilia e mai state ibridate all'estero e la forma delle uova solo quelle bianchissime,appuntite (affusolate ritocchino),che queste uova nell'incubazione i pulcini nascono al 19° giorno e scartare tutte quelle uova bruno chiare o rosate e di forme diverse e le Galline che non hanno le caratteristiche.
Voi cosa ne pensate,potete dare le vostre risposte.
Ciao da Salvo A.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da mazza59 Ven 27 Gen 2012, 19:55

mi sembra molto arduo affermare che le galline siciliane erano solo dorate e brune visto che quelle partite per l'america nel 1800 erano fioccate.quello che si vede in realtà è che la siciliana esprime il colore a modo suo da molti e molti anni e voler cambiarglielo è una grossa forzatura.
avatar
mazza59
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da PeppeTasso Ven 27 Gen 2012, 20:21

Ciò che affermano i contadini, preziose testimonianze, certo, risalgono a 30, 40. 50 anni fa...
la Siciliana ebbe una prima "emigrazione" negli anni trenta dell'ottocento, anche se gli attuali capi esistenti negli USA discendono da animali importati pochi decenni dopo, e li non credo che sia stata ibridata ma conservata e semmai uniformata nella colorazione come successo ad altre razze più famose.
Tutto sta a quale Siciliana ci riferiamo quando parliamo al passato: passato prossimo o passato remoto?
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Sab 28 Gen 2012, 16:21

Certamente ognuno di noi nel proprio pollaio,le nostre sicilane le possiamo allevare di tutti i colori che ci piacciono vecchi e nuovi .Ma tanti anziani contadini queste fioccate e gli altri colori diversi da quelli sopracitati non le hanno mai notate.Ora i fatti sono due: ho prima di partire per l'america,queste galline fioccate li abbia create qualche allevatore trapanese a livello individualistico,ibridale con altre razze,oppure li abbiano create e ibridate successivamente in america e ci sarà stato qualche malinteso di qualcuno nel raccontare che le fioccate del 1800,siano quelle partite da questi posti.
Ci vorrebbero altre testimonianze scritte.Quelle importate nel 1862 dal capitano Daves,che dovevano servire per la mensa dei suoi marinai e che durante il viaggio si mostrarono ottime ovaiole e furono salvate e poi allevate dallavv. Cough ed il reverendo Brown,sappiamo ho possiamo sapere di che colore erano quest'ultime.
Peppe Tasso tu che ne pensi.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da PeppeTasso Sab 28 Gen 2012, 18:48

PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Sab 28 Gen 2012, 21:40

Peppe,ho visionate queste 2 pagine e come possiamo notare ci sono diverse opinioni,sia sul peso di chi ha scritto che il gallo siciliano pesava kg 2,000 e la gallina kg.1,500 e chi ha scritto che pesavano molto di più,che i tarsi erano colore verde ardesia,occhi neri,orecchioni biache in alto rosa nel centro e rosse di sotto e i colori dorata,pernice e bruna e chi a scritto diversamente ed il colore dell'uovo solo bianco.
Cmq.io non voglio insistere su tutte queste opinioni ed è giusto il parere degli altri appassionati di questa razza,di quello che hanno sentito dire da persone anziane competenti e di tutto quello che ognuno di noi legge.Quello che ho saputo e notato personalmente,oltre a (quello che ho detto prima),posso dirvi che non ho mai vista una gallina siciliana con occhi neri,(ma tutte con occhi chiari),per quando riguarda gli orecchioni li ho sepre notati in alcuni sogetti tutti rossi,in altri rosso in basso e pochissimo bianco nella parte alta oppure nel centro,i tarsi sempre nudi sia di colore verde salice che ardesia,il piumaggio: sia dorato oppure chiamato anche collo oro, bruno che sono i colori principali e qualcuna pure oro chiaro e bruno chiaro.uova solo bianche e appuntite,peso galli 2,000-2,200,galline 1,600-1,800 .Queste opinioni e caratteristiche di questi polli,l'anno pure pensate non solo tanti contadini dei paesi della Valle del fiume Platani e affluenti, ma tanti altri di tante altre zone diverse e sopatutto hanno detto,che tutte le razze di polli della Sicilia originari di questi luoghi,producono solo ed escusivamente uova di colore bianco.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mar 31 Gen 2012, 12:32

La cosa importante che interessa di più a tutti gli appassionati della gallina siciliana autoctona, io penso, è di recuperare quelle con i colori e le caratteristiche che avevano le siciliane nostrane vissute da sempre in Sicilia e mai ibridate all estero e uova solo bianche ed appuntite come lo erano una volta e anche come ne parlano tante vecchie scritture e testimonianze di vecchi contadini appassionati, esperti, vecchi e nuovi e soprattutto quelle con orecchioni completamente rossi, ma sono ammesse anche quelle con una piccola percentuale di bianco sulla parte alta oppure al centro dell orecchione, in alcuni soggetti. E queste dopo averle recuperate e selezionate, continuando sempre ad eliminare quei scarti (che in tutti gli animali nella massa ne escono sempre fuori) e come riproduttori dopo le selezioni continue dobbiamo usare sempre quelli più eccellenti.
Quest ultime, dopo la sicura selezione, il recupero ed il parere di tutti gli amici appassionati del forum, tenerli in recinti divisi e mai più ibridarle con quelle ibridate all estero.
Sono graditi i pareri di tutti gli amici del forum uomini e donne.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mar 31 Gen 2012, 12:40

[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Gallin11[/img]
Ecco la foto di una gallina coronata bruna siciliana petto salmone.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da medusa Mar 31 Gen 2012, 16:41

Salvo ma questa gallina di che colore la definisci con la terminologia odierna in uso?
E tu Peppe questa gallina di che colore la vedi? ( non dire passo )
Per me ha una bellissima cresta. Complimenti.
medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da PeppeTasso Mar 31 Gen 2012, 18:04

Collo oro tipo Siciliana. Very Happy
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mar 31 Gen 2012, 21:51

Medusa e Peppe,questa gallina non è una collo oro e una bruno chiaro petto salmone (le collo oro hanno il petto più chiaro ed il colore diverso).La nonna di questa gallina era una coronata bruno scura (sicuramente discendente da diversi hanni da nostrana bruna delle Madonie cresta semplice e gallo coronato e poi dopo un paio di generazioni corretta la cresta come il gallo),il nonno doveva essere uno dei due galli coronati collo oro "quelli su CRESTA A COPPA??? o DOPPIA CRESTA,la madre era un po più scura di lei ed il padre doveva essere un gallo collo oro che ci siamo scambiati con un'altro allevatore per allontanare la consanguinità e siccome aveva l'orecchione con un po di bianco più del dovuto e la cresta aperta dietro l'ho voluto eliminare.
In questi gg.posterò le foto di una coronata collo oro dal petto più chiaro ed il colore diverso,cosi' si possono notare le differenze e quelle delle nostrane delle Madonie bruno scure.
Questa gallina ha quasi la forma della coppa come la madre ,ma più corta come il padre.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mer 01 Feb 2012, 14:06

[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Vecchi10[/img]
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mer 01 Feb 2012, 14:09

[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Gallin12[/img]
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mer 01 Feb 2012, 14:10

[img]Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Gallin13[/img]
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mer 01 Feb 2012, 14:12

Ecco alcune foto di una vecchia gallina coronata collo oro e di una pollastra coronata collo oro di 6 mesi.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Mer 01 Feb 2012, 14:54

Questo "tipo di Siciliana" è in fase di recupero da parte dell' Istituto Zooprofilattico di Palermo con questo tipo di cresta a fiore ed denti filiformi .
Hanno le bianche....ed i ceppi sono originari della provincia di Palermo.
Non posso postare le foto perchè non ho i permessi
Se qualcuno è interessato ho nomi ed indirizzi ...
Io nutro forti dubbi che il ceppo sia originale Siciliano Question
Per questa di Salvo ho pochi dubbi ottima--
per le colorazioni di polli locali sono molto diffusi i termini "Dorata chiara " ed Dorata scura per differenziare due colori ed aggiunto
petto salmone.
Sono colorazioni fuori Standard ma presenti sul territorio.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mer 01 Feb 2012, 21:34

Queste galline che ho posto le foto,secondo me e come ho detto in altri discorsi e anche come la pensano tante persone anziane da me intervistate in tutti questi anni,sono i due colori originali "BRUNA e COLLO ORO" detta anche dorata,anche se qualcuna può essere più chiara o più scura.
Il padre di queste due pollastre e lo stesso gallo dorato,mentre le madri erano diverse e quest'ultima è figlia della vecchia gallina di sopra.
Tutti gli altri colori sono frutto di ibridazioni,poi ognuno di noi può dare i suoi pareri.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Ospite Mer 01 Feb 2012, 21:42

La colorazione "bruna" ed dorata chiara anche se presenti sul territorio ed documentate per lo Standard Fiav non esistono ,ma questo non è un grosso problema
basta allevarle ed modificare lo Standard .
Salvo per le altre colorazioni anche se provenissero da altri polli una volta
che i caratteri sono stabili e trasmissibili (ed non è facile) il gioco è fatto .
Il teoria è possibile fare la Siciliana a puà ....
Un altra cosa è il recupero di una razza ed successivo allevamento .
Credo che la distinzione sia doverosa.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè  Empty Re: Metodi di Selezione Siciliana ,come e perchè

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 10 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.