GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012

+4
Sandro Mazzeo
filippo81
robertovinci
PeppeTasso
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012 - Pagina 2 Empty Re: ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012

Messaggio Da Ospite Mar 06 Mar 2012, 19:49

Salvo l'ultima gallina ha una bella cresta ,deve solo sceglire i polli che abbiano nella parte posteriore la chiusura ed i denti più uniformi ,uguali da un lato all'altro l'orecchione con un pò di bianco è tollerato.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012 - Pagina 2 Empty Re: ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mar 06 Mar 2012, 21:35

Giovanni l'ultima gallina ha la cresta più arrotondata e chiusa dietro,peccato che i dentelli attorno alla coppa sono piccole ma non importa.
Come riproduttrici ho selezionate 4 galline che ritenevo più ottime con le coppe più arrotondate e le altre che ritenevo da scarto,li ho regalate.
Da queste 4,ho incominciato ha fare le prime incubate con l'incubatrice e credo che il 30% dei pulcini devono venire con eccellenti caratteristiche e sopratutto con le coppe chiuse dietro,arrotondate e con i dentelli più lunghi,anche perche le madri di queste galline come i nonni erano coronati.Proprio quelle con queste caratteristiche dobbiamo sempre selezionare e migliorare,anche perchè lo scarto in tutte le cose esiste sempre e le selezioni vanno sempre fatte.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012 - Pagina 2 Empty Re: ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012

Messaggio Da Ospite Mer 07 Mar 2012, 12:48

Anche perchè di coronate negli ultimi anni ne vedo sempre di meno ,e spesso di mole
piccola ,segno che sono consanguinee ,io ho solo un gallo ed due galline fratelli e sorelle , ho visto nelle zone del ragusano esemplari ottimi , ma per adesso non voglio
incrociare con altre linee, mi sto facendo due linee separate per il futuro ed tra tre anni reincrocio le mie due stesse linee.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012 - Pagina 2 Empty Re: ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mer 07 Mar 2012, 13:42

Per quando riguarda la taglia e come ne abbiamo parlato in altri argomenti,le Galline Sicilane originali a differenza delle altre razze di polli locali, sono le più piccole e pertanto nell'incubazione dobbiamo sempre scegliere le loro uova più grosse per ottenere pulcini più robusti.
Certamente se abbiamo la possibilità di allontanare la consanguinità con ottimi soggetti con bellissime coppe,possibilmente arrotondate e chiuse dietro e una buona cosa.
Queste tue due galline ed il gallo,da quale allevamento sono provenienti,(se puoi postare delle foto per vedere le loro corone).
Facciamo diverse incubate,cosi poi possiamo scambiarci degli esemplari più eccellenti e magari successivamente anche con quelli delle zone del ragusano e con altri appassionati.
Io in questi giorni,ho ricevuto 6 uova del peso di 60 grammi di galline Araucane originali senza coda dal Piemonte ed il piccolo allevatore ha detto che queste razza, non supera kg.1,400 ma produce grosse uova.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012 - Pagina 2 Empty Re: ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012

Messaggio Da Ospite Mer 07 Mar 2012, 18:15

Le mie coronate quattro anni fà le ho recuperate da un parente al quale avevo dato
delle galline negli anni '90 ed precedentemente erano sempre di miei parenti.
Non le mischio con altre perchè conosco il ceppo da 30 anni ed sò per certo che erano
pure ,anche se lasciate alla deriva ...
inoltre ho dato vari soggetti ad amici e parenti per non perdere il sangue ,sono alla terza generazione ed adesso ho delle pollastre che hanno aumentato il peso ed corretto altri difetti.
Ho postato qui varie foto del gallo coronato ed delle galline ... ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012 - Pagina 2 Mare_g30

P.S Ho visto i colombi sia da mio zio ,sia da un amico ,non sono della stessa razza dei suoi-
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012 - Pagina 2 Empty Re: ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mer 07 Mar 2012, 22:51

Bene Giovanni,allora queste tue galline anche se sono consanguinei da 30 anni,non hanno avute problemi di consanguinità (oppure magari i tuoi parenti in tutto questo tempo, l'avranno allontanata loro con altri soggetti di polli siciliani).Condivido,anche perchè le galline siciliane a differenza delle capre e colombi,non hanno tanti problemi di consanguinità,(anche se ogni tanto se ne abbiamo la possibilità in tutti gli animali e se possiamo allontanare la consangiunità ci fa sempre bene).
Il peso delle tue pollastre,con quali metodi e con quali razze l'hai aumentato.
Per quando riguarda i colombi nostrani,anche se quelli dei tuoi parenti ed amici non hanno le sembianze dei miei,ha me interessa se possibile sapere se sono abbastanza produttivi "uova e piccioni",cosi'magari possiamo scambiarci dei piccioni per potere allontanare la consangiunità dei miei colombi nostrani.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012 - Pagina 2 Empty Re: ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012

Messaggio Da Ospite Gio 08 Mar 2012, 19:24

Le mie sono consanguinee 100x100 il gallo è fratello delle galline figlio di un suo fratello ecc, difatti sono piccolissime rispetto a come le avevo lasciate ,ed siccome sono state allevate principalmente per uova ,come selezione sono rimaste quelle
che ne facevano di più , hanno un sacco di difetti ,orecchione con troppo presenza di bianco ,qualcuna mi nasce con tarsi impiumati affraid
Il peso lo stò aumentando con molte schiuse di uova di galline di due anni nati i pulcini
li peso ed prendo i più grossi ,poi li alimento con soia , pastone canarini,croccantini per gatti , lombrichi .
Su un centinaio di pulcini solo due hanno passato i test.
Queste non le incrocio con altre linee .Per rinsanguare si può con gli stessi polli ..
basta che separa un gallo ed quattro galline ed le riproduce alla terza generazione non sono più parenti ed le reincrocia.
Non ho un gallo decente per fare una linea parallela , spero che nasca a breve.
Per i colombi ,devo andare in questi giorni a rivederli e faccio qualche foto .
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012 - Pagina 2 Empty Re: ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012

Messaggio Da salvoagallinacornuta Ven 09 Mar 2012, 14:59

Bene,anche le mie galline siciliane sono piccole di taglia con code a scoiattolo ed alcune pure consanguinei,producono uova bianche di circa 50-55 gr. quasi sutti i giorni e non ho mai avute siciliane con tarsi impiumati.
Le nostre siciliane,anche se sono consanguinei e piccoli di taglia,ma siccome sono buoni produttori di uova,ci conviene conservarne un ceppo di queste.
Per aumentare la mole si può fare una cosa.Un bel gallo siciliano coppa arrotondata ed una gallina collo oro e bruna delle madonie,Poi selezionare come riproduttrici tutte le figlie che hanno le caratteristiche del padre e cioè,con creste a coppa o quasi e successivamente accoppiando il padre con le figlie si possono avere ottimi risultati,aumento della mole ed in seconda generazione i risultati perfetti,anche perchè le galline nostrane delle madonie,sono le progenitrici delle galline siciliane ed il padre era il piccolo gallo tripolino cresta a coppa o quasi.
Se tu hai gli spazi per poterlo fare,posso farti avere delle uova di galline madonie,dai pulcini scegliere le pollastre più ottime e quest'anno stesso poter fare questo esperimento.
Per quando riguarda le tue piccole siciliane,dal prossimo mese possiamo pure scambiarci delle uova per allontanare la consangiunità ed apetto sempre la risposta dei colombi se sono abbastanza produttivi uova e piccioni.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012 - Pagina 2 Empty Re: ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012

Messaggio Da salvoagallinacornuta Ven 09 Mar 2012, 15:34

[img]ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012 - Pagina 2 Aaa10[/img]

[img]ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012 - Pagina 2 Bbb10[/img]

[img]ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012 - Pagina 2 Ff10[/img]

Alcuni esemplari di Polli Nostrani delle Madonie.Il gallo pesa circa 3 kg. mentre le galline da kg.1,800 a 2,200-2,400.







[img]ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012 - Pagina 2 Gruppo10[/img][img]ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012 - Pagina 2 Gruppo11[/img]
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012 - Pagina 2 Empty Re: ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012

Messaggio Da Ospite Ven 09 Mar 2012, 17:59

Salvo guardi questi polli che ne pensa ?
Negli ultimi mesi ho avuto notizie sparse in tutto il territorio Siciliano di polli che sembrano identici alle brune delle madonie con pesi dai 3 ai 4 kg.

http://www.subito.it/animali/giganti-di-sicilia-collo-oro-e-marans-trapani-38443740.htm
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012 - Pagina 2 Empty Re: ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012

Messaggio Da salvoagallinacornuta Ven 09 Mar 2012, 19:30

Il gallo ha sembianze con il mio gallo.Nelle 3 foto si notano delle marans,una grossa ovaiola rossa,anche se sono state create pure delle marans rossiccie e dei polli nani.
Sicuramente,il gallo e un'ibrido gallina ovaiola rossa-marans e questo spesso avviene quando per mancanza di spazi,in un pollaio si allevano diverse razze,si tengono tutti insieme e si ibridano,anche perchè come ha scritto quello che li alleva, questi galli possono pesare fino a 5 kg ed in'oltre si notano i tarsi gialli nel gallo,mentre i galli nostrani delle madonie pesano al massimo circa 3 kg.
Conclusione,non hanno niente ha che vedere con i polli locali di sicilia.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012 - Pagina 2 Empty Re: ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012

Messaggio Da Ospite Ven 09 Mar 2012, 19:38

Ho contattato il proprietario invitandolo a intervenire ,se lo ritiene opportuno .
Anche io penso siano ibridi marans se cosi fosse le uova non mentirebbero Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012 - Pagina 2 Empty Re: ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012

Messaggio Da salvoagallinacornuta Ven 09 Mar 2012, 20:37

Bene se l'ho conosci,puoi farti spiegare quello che pensiamo da quello che si vede di alcuni soggetti di questi polli nelle foto e se hai la possibilità di farti cedere delle uova cioccolato,possibilmente di soggeti più ottimi, cosi possiamo allevare pure qualche coppia di questi polli per la particolarità di queste uova.
Delle 6 uova verdi di araucana senza coda che ne avevo parlato prima,provenienti dal Piemonte,ieri mi sono nati solo due pulcini e spero che siano accoppiati,anche perchè pure queste sono particolari.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012 - Pagina 2 Empty Re: ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012

Messaggio Da Ospite Sab 10 Mar 2012, 12:42

Stamattina ho provato a contattarla per telefono ,ma la bufera ha fatto saltare le antenne. affraid oltre il mio pollaio Evil or Very Mad
Io allevo solo razze locali ,ed qualcuna diversa per verificare incroci.
Siccome da questo mese fino a luglio faccio incubate da 100-150 ,ed il 90per cento dei
pulcini vengono soppressi ,comprese le coronate ,posso, cedergli alcuni .
Adesso tra 15 gg dovrebbero schiudere una ventina di coronate di due galline con peso ed struttura doppia rispetto a quelle iniziali.
Mi piacerebbe allevare altre razze ,ma non ho il tempo per accudirle.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012 - Pagina 2 Empty Re: ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012

Messaggio Da clodiloa Dom 11 Mar 2012, 07:40

Mi spiace non essere stato presente alla riunione, ma la lontananza ha inciso parecchio....sulla mia assenza.
Volevo sapere come rinnovare la mia iscrizione al Club, il versamento come e a chi lo invio?Ciao Clodiloa
clodiloa
clodiloa
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 21.03.10
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012 - Pagina 2 Empty Re: ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012

Messaggio Da LinoAdmin Dom 11 Mar 2012, 07:59

http://asavit.altervista.org/ASAVIT/Club.html

Puoi utilizzare questo Link per pagare tramite carta di credito o bonifico .... siamo in fase di aggiornamento del sito se ci sono problemi contatta il sig. Mazzeo Sandro

dimenticavo come causale anno 2012
LinoAdmin
LinoAdmin
Amministratore
Amministratore

Sesso : Maschio Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 47
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012 - Pagina 2 Empty Re: ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012

Messaggio Da clodiloa Dom 11 Mar 2012, 08:02

Grazie Lino, ho appena rinnovato l'iscrizione.
clodiloa
clodiloa
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 21.03.10
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012 - Pagina 2 Empty Re: ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012

Messaggio Da LinoAdmin Dom 11 Mar 2012, 08:53

clodiloa ha scritto:Grazie Lino, ho appena rinnovato l'iscrizione.

grazie a te
LinoAdmin
LinoAdmin
Amministratore
Amministratore

Sesso : Maschio Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 47
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012 - Pagina 2 Empty Re: ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012

Messaggio Da mazza59 Dom 11 Mar 2012, 21:30

belle le brune delle madonie sono di colorazione selvatica.
avatar
mazza59
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012 - Pagina 2 Empty Re: ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012

Messaggio Da salvoagallinacornuta Dom 11 Mar 2012, 22:14

Bene,le galline nostrane delle madonie sono un'antica razza rara di polli autoctoni siciliani,la maggioranza brune e qualcuna collo oro,originari delle zone delle montagne delle Madonie e non ancora riconosciute
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012 - Pagina 2 Empty Re: ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012

Messaggio Da robertovinci Dom 11 Mar 2012, 22:22

Ciao Salvo,hai già messo la foto del Gallo relativo alle galline brune?
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012 - Pagina 2 Empty Re: ASSEMBLEA C.I.G.S. del 04/03/2012

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.