GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Polli locali DELLE MADONIE

+6
apollo12
fabrizio.altamore
medusa
Domenico Gioffrè
salvoagallinacornuta
PeppeTasso
10 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Polli locali DELLE MADONIE Empty Polli locali DELLE MADONIE

Messaggio Da PeppeTasso Mar 13 Mar 2012, 16:09

Per non disperdere gli argomenti relativi al pollo in oggetto.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Polli locali DELLE MADONIE Empty Re: Polli locali DELLE MADONIE

Messaggio Da Ospite Mar 13 Mar 2012, 19:42

Mi riallaccio al post https://gallinasiciliana.forumattivo.com/t608p60-colorazione-selvatica#11209
Almeno rimangono collegati .
Ho visto molti esemplari di polli delle zone delle Madonie ,non sò per certo se si possono identificare come razza ,di certo ci sono !
Con i colori ci siamo ,sono molto scuri ed la particolarità che notai tempo fà è che avevano il triangolo alare con riflessi blù .
I polli tenuti da Salvo sono belli ,bisogna innanzi tutto verificare le testimonianze
di un pò di allevatori ed poi verificare le caratteristiche ,per almeno il 70xcento devono essere stabili ed avere più soggetti di allevatori diversi .
Io fino adesso oltre quella di salvo ho solo due persone che li conoscono come razza ma non li allevano .
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Polli locali DELLE MADONIE Empty Re: Polli locali DELLE MADONIE

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mer 14 Mar 2012, 16:04

GALLINA NOSTRANA DELLE MADONIE.

Origini. E’ un’antica razza di pollo locale autoctono delle campagne, dei dintorni, delle montagne delle Madonie di cui prende il nome specialmente nelle zone di Gangi e Petralia. Questi polli, una volta molto comuni in diverse fattorie di quelle zone ed in diversi altri posti della Sicilia, in questi ultimi decenni come altre razze di polli locali di Sicilia, stavano rischiando l’estinzione.
Li ho visti per la prima volta nel 1976 in alcuni piccoli allevamenti rurali specialmente nelle suddette zone di Gangi e Petralia e nei pressi di quelle montagne e in quell’occasione mi feci cedere delle uova che poi sistemai insieme ad altri in grosse incubatrici di cui sono nati diversi pulcini e che tutt’oggi allevo questa rara e bellissima razza che ho conservato e che continuo ad allevare. In quell’occasione diversi vecchi contadini mi dissero che queste galline sono le antenate progenitrici con i galli tripolini cresta a coppa o quasi dei polli siciliani cresta a coppa e come tutti gli altri polli locali di Sicilia portano la coda a scoiattolo o quasi.
I colori sono due, la maggioranza brune e alcune dorate o collo oro. Il tronco è di media grandezza, la testa è abbastanza larga e profonda, il becco è semilungo e un po’ curvo, gli occhi sono vivaci, grandi di colore rosso-arancio, la cresta è un po’ corta, rossa, semplice portata verticale sia nei galli come nelle galline e alcune la portano poco piegata su un lato, gli orecchioni sono medi di colore rosso e in qualche soggetto è ammessa una leggera presenza di bianco al centro, il collo è accurato dotato di un’abbondante mantellina, le spalle sono larghe, le ali sono lunghe ed aderenti al corpo, la coda è abbastanza larga con falciformi lunghi nei galli portata quasi a scoiattolo, il petto è portato abbastanza alto, pieno ed arrotondato, le zambe di media grandezza dotati di tarsi nudi verde salice o verde ardesia e ogni tanto sono presenti in alcuni soggetti i doppi speroni specialmente nei galli. Inoltre è un pollo molto rustico, vivace, molto resistente alle malattie e nelle fattorie della Sicilia se tenuto in libertà sa foraggiarsi da solo e le pollastre a 6 mesi producono circa 170-180 uova nel primo anno di deposizione del peso di circa 70-80 grammi sia ovali che un po’ appuntite a forma di cappuccio.
Il loro peso è di kg 2,600-3,000 per i galli e kg 1,800-2,200-2,400 per le galline. La pelle è gialla e loro carni sono ottime e saporite; questi polli hanno sembianze con i polli nostrani Valplatani, ma quest’ultimi si differenziano per i colori diversi e più chiari (vedi pure polli locali di Sicilia).

Alcini esemplari di polli nostrani delle Madonie:
Un gallo, una gallina dorata ed altre brune.

[img]Polli locali DELLE MADONIE Aaa15[/img]

[img]Polli locali DELLE MADONIE Bbb15[/img]

[img]Polli locali DELLE MADONIE Ccc15[/img]

[img]Polli locali DELLE MADONIE Ddd14[/img]

[img]Polli locali DELLE MADONIE Eee12[/img]

salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Polli locali DELLE MADONIE Empty Re: Polli locali DELLE MADONIE

Messaggio Da Ospite Mer 14 Mar 2012, 18:46

I galli sembrano questi
Red uccelli della giungla (Gallus Gallus Gallus Red)
Polli locali DELLE MADONIE Red_uc10

Sa quanti allevatori sono rimasti?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Polli locali DELLE MADONIE Empty Re: Polli locali DELLE MADONIE

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mer 14 Mar 2012, 20:25

Bene,tutti i polli domestici discendono dal gallo bankiva e da altri polli di varie specie selvatiche di origini asiatiche che si sono diversificati nei millenni.
Come allevatori appassionati di polli nostrani autoctoni,credo che ne sono rimasti pochissimi,anche perche adesso quasi tutti allevano quelli commerciali.Qualcuno che si dedica ancora a quelli tradizionali nostrani come noi, li possiamo ancora trovare in alcune fattorie delle zone interne delle Sicilia,come in altre regioni.



[img]Polli locali DELLE MADONIE Aeiou11[/img]
Ecco la foto di un pulcino bruno di gallina nostrana delle Madonie di un giorno,nato ieri.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Polli locali DELLE MADONIE Empty Re: Polli locali DELLE MADONIE

Messaggio Da salvoagallinacornuta Gio 22 Mar 2012, 19:53

Spesse volte si è parlato del colore degli orecchioni dei Polli locali di Sicilia e che il colore dell'orecchione in qualche modo,sarebbe geneticamente legato al colore del guscio delle uova: un orecchione rosso darebbe uova rossastre ed un orecchione bianco uova di colore bianco e che nelle razze di polli nostrani sono preferite le uova bianche.
Le Galline Nostrane delle Madonie, dei due colori dorate e brune,alcune hanno gli orecchioni completamente rossi ed altre con un po di bianco nel centro dell'orecchione e producono solo ed esclusivamente uova bianche.
Attualmente le mie 4 galline coronate siciliane nell'orecchione hanno un po di bianco,assente nei galli che invece li hanno completamente rossi.Mentre negli anni passati,ho avute galline siciliane con orecchioni completamente rossi e qualcuna con un po di bianco ed hanno sempre prodotte uova bianche come le progenitrici Galline Nosatrane delle Madonie,le Valplatani e le altre razze di Polli locali di Sicilia e come dicono diversi vecchi contadini,hanno da sempre prodotte uova bianche e quelle che producono uova rosate,sono frutto di ibridazioni e pertanto vanno scartate per l'incubazione.


[img]Polli locali DELLE MADONIE Aaa20[/img]

[img]Polli locali DELLE MADONIE Bbb18[/img]

[img]Polli locali DELLE MADONIE Ccc18[/img]

[img]Polli locali DELLE MADONIE Uova11[/img]

[img]Polli locali DELLE MADONIE Gallo_11[/img]

Alcune Galline Nostrane delle Madonie, che sono le progenitrici con il Gallo Tripolino (foto sotto) dei Polli Siciliani creste a coppa e le loro uova.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Polli locali DELLE MADONIE Empty Re: Polli locali DELLE MADONIE

Messaggio Da Ospite Gio 22 Mar 2012, 20:09

Ma la foto è un gallo tripolino?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Polli locali DELLE MADONIE Empty Re: Polli locali DELLE MADONIE

Messaggio Da salvoagallinacornuta Gio 22 Mar 2012, 20:40

Questo gallo,in un negozio di uccelleria di via Roma a Palermo nel 1988,mi è stato venduto per gallo Tripolino ed il titolare allora mi disse che l'allevatore amatoriale di questa razza era della provincia di Palermo,che aveva lavorato diversi anni in Libia e prima di ritirarsi in pensione al suo paese natale,si sarebbe portate per ricordo uova della libia di polli tripolini.
Questo gallo come si nota dalla foto, aveva la forma del corpo diversa,piedi corti,corpo basso,pesava kg.1,400 ed aveva la cresta diversa degli altri polli siciliani,abbastanza larga nella parte posteriore e nella parte anteriore ci copriva quasi il becco ed aveva pure gli orecchioni rossi.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Polli locali DELLE MADONIE Empty Re: Polli locali DELLE MADONIE

Messaggio Da Domenico Gioffrè Gio 22 Mar 2012, 21:12


non avevo mai visto un gallo tripolino,anche la forma della coda è diversa rispetto alla siciliana....
Domenico Gioffrè
Domenico Gioffrè
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 31
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

Polli locali DELLE MADONIE Empty Re: Polli locali DELLE MADONIE

Messaggio Da Ospite Gio 22 Mar 2012, 21:22

Effettivamente è strano come Siciliano!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Polli locali DELLE MADONIE Empty Re: Polli locali DELLE MADONIE

Messaggio Da Ospite Gio 26 Apr 2012, 20:39

Salvo ho iniziato a documentarmi su questi polli ....
Oggi ho avuto la fortuna di parlare con un pastore delle campagne di Geraci Siculo che li ha tenuti per tanto tempo Rolling Eyes
Mi ha descritto meglio di una fotografia cosa allevava .
Il gallo con grande cresta semplice peso superiore alla siciliana ,uova grosse .
Ha specificato che le galline avevano la nuca del collo scura ,ed piume macchiate di scuro ,ho riguardato le foto dei tuoi polli e sembrano coincidere .
Non ha saputo dare un nome di razza ,ma era molto fermo sul punto che sono polli
locali migliori di quelli "frustiri" (stranieri) ,ha aggiunto becco piccolo ,ed cresta piegata nelle galline.
Ma la cosa più interessante ......
.....a volte i galli avevano le ali blù .
Riguardando le tue foto un pollo con un pò di blu l'ho visto ....
Magari sono gli stessi polli che cerco ed il colore dell'ala si presenta raramente.....
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Polli locali DELLE MADONIE Empty Re: Polli locali DELLE MADONIE

Messaggio Da salvoagallinacornuta Gio 26 Apr 2012, 22:41

Bene, questo pastore di Geraci qualche esemplare lo alleva ancora?
Ci hai domandato se in quelle zone vi è qualche altro allevatore appassionato di questa razza? ed eventualmente vedi di farti cedere delle uova.[img]Polli locali DELLE MADONIE Aaa29[/img]

[img]Polli locali DELLE MADONIE Bbb27[/img]
[img]Polli locali DELLE MADONIE Ccc26[/img]
[img]Polli locali DELLE MADONIE Ddd21[/img]
Le galline del pastore di oggi dovevano essere come queste.
1) Gallina delle Madonie ali un po bluastre.
2) Gallina delle Madonie collo scuro e coda ha scoiattolo.
3) Gallina collo oro delle Madonie.
4) Galline nostrane delle Madonie bruna e dorate.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Polli locali DELLE MADONIE Empty Re: Polli locali DELLE MADONIE

Messaggio Da Ospite Ven 27 Apr 2012, 13:01

ciao salvo ma il gallo tripolino che hai acquistato nella uccelleria di via roma che tra l'altro conosco che fine ha fatto ?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Polli locali DELLE MADONIE Empty Re: Polli locali DELLE MADONIE

Messaggio Da salvoagallinacornuta Ven 27 Apr 2012, 17:52

Che fine ha fatto?
L'avevo acquistato in via Roma a Palermo nel 1978 ed i polli non sono longevi come i Corvi Imperiali (corvus corax) che vivono 300 anni.
Secondo una vecchia legenda,una volta un'aquila reale disse al corvo:come mai io vivo solo 30 anni e tu 300?
Rispose il Corvo Imperiale:per mangiarmi tutte le carogne come te.
Per quando riguarda il gallo Tripolino,quando era abbastanza vecchio, l'ho mangiato io.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Polli locali DELLE MADONIE Empty Re: Polli locali DELLE MADONIE

Messaggio Da Ospite Ven 27 Apr 2012, 19:09

Il pastore non aveva polli ,ne sapeva dove reperirli!
Se qualche gruppo è rimasto spargendo la voce qualcosa verrà fuori. ...
Gli ho lasciato il numero nel caso avesse nuove informazioni .
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Polli locali DELLE MADONIE Empty Re: Polli locali DELLE MADONIE

Messaggio Da salvoagallinacornuta Ven 27 Apr 2012, 19:30

Benissimo se hai novità facci sapere,perche questa razza una molta molto comune in quelle zone,adesso sarà sicuramente quasi scomparsa è sostituita con altre razze commerciali.
Cmq.come carbierà il sistema politico è ci lasciano vivere più tranquilli,con meno tasse come una volta e se abbassano il prezzo della benzina,possiamo farci qualche passeggiata in più come prima,in tutte queste zone interne della Sicilia,che sicuramente qualche piccolo residuo di animali autoctoni in alcuni paesini si trova ancora.
Per adesso co sta benzina cara,preferisco camminare a piedi e fare dieta di tutto.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Polli locali DELLE MADONIE Empty Re: Polli locali DELLE MADONIE

Messaggio Da Ospite Ven 27 Apr 2012, 20:49

Very Happy bella legenda ,lo so che i polli non sono abbastanza longevi ! ho penzato che avvessi acquistato anche la femmina e mandato avanti l'allevamento Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Polli locali DELLE MADONIE Empty Re: Polli locali DELLE MADONIE

Messaggio Da salvoagallinacornuta Lun 21 Mag 2012, 14:26

Altre foto di polli nostrani delle Madonie,questa razza siciliana ormai rara.

[img]Polli locali DELLE MADONIE Gallo_16[/img]
[img]Polli locali DELLE MADONIE Am10[/img]
[img]Polli locali DELLE MADONIE Bn10[/img]
[img]Polli locali DELLE MADONIE Cc12[/img]
Gallo nostrano dorato delle madonie dai doppi speroni
Gallo e galline dorata e bruna
Pulcini.
Dalle diverse incubate nell'incubatrice,quest'anno mi sono nati pochi pulcini di questa razza.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Polli locali DELLE MADONIE Empty Re: Polli locali DELLE MADONIE

Messaggio Da medusa Mar 22 Mag 2012, 06:40

Soggetti molto belli .Hanno un aspetto molto rustico. Devono essere polli molto adatti al pascolo ed alla vita libera.
medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Polli locali DELLE MADONIE Empty Re: Polli locali DELLE MADONIE

Messaggio Da PeppeTasso Mar 22 Mag 2012, 06:48

Si nota coma anche in questi polli locali siciliani la differenza di colore dell'orecchione tra il gallo e le galline tende a differenziarsi.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Polli locali DELLE MADONIE Empty Re: Polli locali DELLE MADONIE

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mar 22 Mag 2012, 16:03

In passato,gli allevatori appassionati delle zone rurali delle Madonie,li allevavano nelle loro fattorie rurali in libertà,con colombi,tacchini,oche ed altri animali da cortile e con pecore,capre,buoi,muli e cavalli.
Adesso nelle loro zone di origine,sono quasi tutti scomparsi,come sono scomparsi la maggioranza dei contadini tradizionali e le nuove genarazioni,i polli li hanno sostituiti con quelli commerciali.
Come tutti i polli locali di Sicilia,l'orecchione dei galli è più rosso di quello delle galline,che in alcune è completamente rosso ed in altre con un po di bianco.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Polli locali DELLE MADONIE Empty Re: Polli locali DELLE MADONIE

Messaggio Da Ospite Mar 22 Mag 2012, 19:08

Salvo ,i pulcini nati hanno molti problemi di consanguineità ,nascono deboli ,uno ceco ,speriamo di allontanarla presto ! I pulcini sono uniformi come piumino ed credo siano
selvatici .
Ho trovato un contatto nelle zone di Canicatti' ed vado a visionarli in questi gg-

Cirasa Giovanni .
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Polli locali DELLE MADONIE Empty Re: Polli locali DELLE MADONIE

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mar 22 Mag 2012, 20:55

Giovanni,anche se i miei polli nostrani delle madonie sono consanguinei da diversi anni,fino adesso non ho mai avuto problemi ed i pulcini hanno avuto sempre una crescita rapida e sono stati resistenti alle malattie.
Quest'hanno come ho detto prima,dalle covate miste di uova fatti nell'incubatrice,mi sono nati pochi pulcini di questa razza.
Ora i fatti sono due:puo darsi che il gallo è un po vecchio,oppure sono troppe 10 galline per un solo gallo,ma non penso.
Cmq.come dici,se nelle zone di Canicatti'vi è qualche altro allevatore di questa razza fammi sapere.Io ho contattato quel pastore che diversi anni fà aveva comprato questi esemplari nelle zone delle Madonie e che successivamente erano finiti prede delle volpi e mi ha detto che quei vecchietti che ce l'avevano ceduti non esistono più.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Polli locali DELLE MADONIE Empty Re: Polli locali DELLE MADONIE

Messaggio Da medusa Mer 23 Mag 2012, 09:00

Un vero peccato che i vecchi pastori non ne abbiano più. Dovete moltiplicarne molte per poter arrivare ad un buon numero .E' importante anche tenere molti galli per evitare il problema della consanguineità
medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Polli locali DELLE MADONIE Empty Re: Polli locali DELLE MADONIE

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mer 23 Mag 2012, 11:33

Certamente Medusa hai ragione,io delle diverse razze di polli che mi piacciono e che allevo, di solito oltre alle galline nel mio pollaio allevo pure due galli per ogni razza fino alla nascita dei primi pulcini e poi uno lo metto in pentola,anche perche con questa attuale crisi,tutto aumenta e cerchiamo di stringere un po la cinghia su tutto.
Mentre negli anni passati allevavo sempre oltre alle galline due tre galli per ogni razza.
Una volta invece i vecchi allevatori contadini li allevavano in libertà "e qualcuno li alleva ancora adesso e solo una razza per non ibridarsi",i polli si procurano da mangiare da soli e come dicono i vecchi contadini " la gaddina chi cammina s'arricampa cu la vozza china" (la gallina che cammima rientra nel pollaio con la pancia piena) e certamente quanto costa dare da mangiare a 10 galline chiuse in un pollaio, costa dare da mangiare a 100 galline libere.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Polli locali DELLE MADONIE Empty Re: Polli locali DELLE MADONIE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.