GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

+2
salvoagallinacornuta
apollo12
6 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    Empty Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da apollo12 Dom 09 Set 2012, 17:39

Molte colorazioni della Siciliana non sono riconosciute ,vediamo di fare un pò di chiarezza .

Cominciamo con le dorate .

La vecchia nomenclatura chiamava dorate quelle che oggi vengono chiamate collo oro ,ma siamo sicuri che parliamo dello stesso colore ?
Siccome non è solo un allevatore che dice ciò voglio vederci chiaro .
Foto di Salvo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Altra linea di polli miei chiamati dorati.



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sicuramente non sono collo oro .
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da salvoagallinacornuta Dom 09 Set 2012, 19:45

Giovanni il tuo gallo ha una maculatura-puntellatura particolare nel petto,di chi è figlio ed in'oltre ha del nero nella mantellina ed gli orecchioni rossi.
Da adulto si farà un soggetto particolare.
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
Questi miei giovani galletti e pollastre siciliane,secondo te di che colori si possono chiamare? I vecchi contadini li hanno battezzati bruni è possono essere sia bruni chiari che bruni scuri.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da PeppeTasso Dom 09 Set 2012, 19:48

Ricordo ad eventuali lettori che le colorazioni riconosciute dalla FIAV sono : collo oro, nera, bianca, blu;

Bruna, dorata, ecc. sono modi di alcuni allevatori di chiamare delle colorazioni di vaga ed oscura provenienza, e poco fissate visto che da CHIARE nascono SCURE e viceversa.

Ben vengano altre colorazioni, ci mancherebbe, ma almeno prendiamoci la briga, se ne siamo capaci, di dare con un minimo di selezione una certa omogeneità.

PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da apollo12 Dom 09 Set 2012, 21:43


Che da chiare nascono oscure e viceversa è da vedere !
Oscura provenienza ....mah ! rileggendo i tuoi vecchi post non mi sembra !
Se la voglia finisce ,poi è un'altro discorso !
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da Sandro Mazzeo Lun 10 Set 2012, 07:34

Giovanni, secondo me al fine di rendere chiaro il colore che intendi sarebbe meglio usare soggetti adulti, in maniera tale da poter descrivere sia il gallo che la gallina in dettaglio.
Se non si ha un modello di riferimento non è possibile associare in maniera oggettiva il colore all'animale.

Sandro Mazzeo
Sandro Mazzeo
As.Av.I.T
As.Av.I.T

Sesso : Maschio Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 42
Località : Randazzo

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da Ospite Lun 10 Set 2012, 09:11

Infatti sarebbe utile un modello di scala cromatica del piumaggio per poter selezionare così sia nuove colorazioni che migliorare le vecchie già esistenti. Non sarebbe mica male come idea....
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da apollo12 Lun 10 Set 2012, 10:35

Sandro Mazzeo ha scritto:Giovanni, secondo me al fine di rendere chiaro il colore che intendi sarebbe meglio usare soggetti adulti, in maniera tale da poter descrivere sia il gallo che la gallina in dettaglio.
Se non si ha un modello di riferimento non è possibile associare in maniera oggettiva il colore all'animale.


Concordo ,specie nella Siciliana ho notato che il colore cambia almeno quattro volte fino a raggiungere quello definitivo .
Quello che volevo far notare che spesso in molte linee di Siciliana ,i galli non hanno il petto nero ,ma macchiato o addirittura
rosso ,questi galli vengono chiamati dorati ,(non sono frutto di incroci strani o chissà che cosa) .
Poi di questo dorato ci sono due tonalità chiara e scura .
Come modello considero la colorazione della Siciliana più diffusa spalle rosse e petto nero ,niente a che vedere con le collo oro che hanno
sulle spalle molte sfumature di tonalità di rosso ed fiamme al collo .
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da mazza59 Lun 10 Set 2012, 11:38

quando si vuole definire una colorazione esattamente per quello che è non basta far vedere le foto di due o trè galli adulti e due piccoletti si devono mostrare foto di più soggetti adulti ma sia galli che galline solo così si riuscirà a dare la giusta colorazione, sai può anche essere che galline di quella colorazione rossa con camaglio e coda nera come i galli postati non ne nasca neanche una.
avatar
mazza59
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da Ospite Lun 10 Set 2012, 13:41

Giovanni, Peppe, Mazza, in definitiva si possono considerare difettose colorazioni sempre esistite nella tradizione ma non riconosciute o no? E perché non riconoscerle? (scusate la curiosità, sono alle prime armi anche nel mondo delle associazioni e della burocrazia dei club di razza Surprised )
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da Sandro Mazzeo Lun 10 Set 2012, 14:04

GalloER ha scritto:Giovanni, Peppe, Mazza, in definitiva si possono considerare difettose colorazioni sempre esistite nella tradizione ma non riconosciute o no? E perché non riconoscerle? (scusate la curiosità, sono alle prime armi anche nel mondo delle associazioni e della burocrazia dei club di razza Surprised )
Ognuno di noi è libero di chiedere il riconoscimento di qualsiasi colorazione..... non è carino dire burocrazia dei club di razza..anche perchè non è proprio così.

In ogni caso penso che possiamo parlare di colore da standardizzare se accoppiando due soggetti della stessa colorazione i figli abbiano una colorazione "simile".
Sandro Mazzeo
Sandro Mazzeo
As.Av.I.T
As.Av.I.T

Sesso : Maschio Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 42
Località : Randazzo

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da medusa Lun 10 Set 2012, 15:15

Il termine generico "dorato" era in uso nel passato per descrivere molteplici colorazioni su base rosso dorata. In seguito assunsero una denominazione propria per ognuna, che fu poi descritta nei particolari dello standard.
Ad esempio la razza New Hampshire era detta di colorazione dorata .

Quindi semplicemente questi soggetti di colore non fissato vengono tuttora chiamati come un tempo nel gergo allevatoriale.
medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da apollo12 Lun 10 Set 2012, 17:29

Nel mio gruppetto non ho avuto mai questi colori ,anzi ho sempre pensato ad incroci strani di qualche allevatore .
Ma poi ho notato che questo colore detto "dorato" è presente in molti polli locali e differisce dalle siciliane dette collo oro ,certo nei galli è facile distinguerlo, nelle galline la cosa non è cosi semplice non è detto che corrisponda al gallo .
Nella Siciliana già dividere le galline senza petto salmonato ed accoppiarle solo con galli rosso neri non viene fatto ,ma è pratica comune confondere le colorazioni Selvatica -perniciata -barrata o fioccata.
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da PeppeTasso Lun 10 Set 2012, 18:36

Posseggo diversi animali di tale colorazione "dorata", ma non ne parlo, so da dove vengono e chi li ha generati....sono solo incroci.....da qui a dire che siano diffuse, che siano altre colorazioni....a me, spiace dirlo, sembrano solo chiacchiere.

Quando ne vedrò diverse generazioni inanellate, ed un cospicuo numero di soggetti omogenei, allora potremo parlarne, per quanto mi riguarda....
Riportare testimonianze campate in aria, lascia il tempo che trova; portiamo foto, documenti, facciamo un giro per le campagne come club di razza, visto che qualcuno ne conosce i luoghi.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da Ospite Lun 10 Set 2012, 18:56

Sandro Mazzeo ha scritto:
GalloER ha scritto:Giovanni, Peppe, Mazza, in definitiva si possono considerare difettose colorazioni sempre esistite nella tradizione ma non riconosciute o no? E perché non riconoscerle? (scusate la curiosità, sono alle prime armi anche nel mondo delle associazioni e della burocrazia dei club di razza Surprised )
Ognuno di noi è libero di chiedere il riconoscimento di qualsiasi colorazione..... non è carino dire burocrazia dei club di razza..anche perchè non è proprio così.

In ogni caso penso che possiamo parlare di colore da standardizzare se accoppiando due soggetti della stessa colorazione i figli abbiano una colorazione "simile".

Burocrazia in senso buono eh... Wink Grazie della risposta, adesso ho capito Smile

medusa ha scritto:Il termine generico "dorato" era in uso nel passato per descrivere molteplici colorazioni su base rosso dorata. In seguito assunsero una denominazione propria per ognuna, che fu poi descritta nei particolari dello standard.
Ad esempio la razza New Hampshire era detta di colorazione dorata .

Quindi semplicemente questi soggetti di colore non fissato vengono tuttora chiamati come un tempo nel gergo allevatoriale.

So che non mi vuoi parlare ecc... ma sembra che mi hai risposto. Se è così, la Siciliana che tipo di dorato ha? Per gli esemplari che ho visto mi sembra assomigliare molto a questo rosso. Sbaglio?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da Ospite Lun 10 Set 2012, 18:57

Oppure ha un colore tutto suo?^ Question

PeppeTasso ha scritto:Posseggo diversi animali di tale colorazione "dorata", ma non ne parlo, so da dove vengono e chi li ha generati....sono solo incroci.....da qui a dire che siano diffuse, che siano altre colorazioni....a me, spiace dirlo, sembrano solo chiacchiere.

Quando ne vedrò diverse generazioni inanellate, ed un cospicuo numero di soggetti omogenei, allora potremo parlarne, per quanto mi riguarda....
Riportare testimonianze campate in aria, lascia il tempo che trova; portiamo foto, documenti, facciamo un giro per le campagne come club di razza, visto che qualcuno ne conosce i luoghi.

Chiaro Peppe Smile . Quindi non è una colorazione diffusa?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da apollo12 Lun 10 Set 2012, 20:03

PeppeTasso ha scritto:Posseggo diversi animali di tale colorazione "dorata", ma non ne parlo, so da dove vengono e chi li ha generati....sono solo incroci.....da qui a dire che siano diffuse, che siano altre colorazioni....a me, spiace dirlo, sembrano solo chiacchiere.

Quando ne vedrò diverse generazioni inanellate, ed un cospicuo numero di soggetti omogenei, allora potremo parlarne, per quanto mi riguarda....
Riportare testimonianze campate in aria, lascia il tempo che trova; portiamo foto, documenti, facciamo un giro per le campagne come club di razza, visto che qualcuno ne conosce i luoghi.

Forse non sai che questa colorazione l'ho riscontrata anche in altre province ,ed in altri polli ,ho sempre presupposto incroci con isa ed altre e cibato i cani ,poi ho voluto vederci chiaro , ho cominciato solo quest' anno ad occuparmi delle colorazioni della Siciliana ,quinti è tutto discutibile .
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da apollo12 Mar 11 Set 2012, 11:03

Comunque per chi crede siano incroci ,e per aiutare Salvo e altri a dividere le colorazioni.

La gallina che produce questa colorazione è questa .
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Siccome a base frumento e dorata e il gallo era scuro (selvatico ) ,il risultato è questo .
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Salvo devi cominciare a dividere le colorazioni all'interno del pollaio .
Comincia con quelle che hanno petto salmone ed accoppia con galli petto nero ed fiamme al collo .
Le altre più scure ,con i galli che non hanno il triangolo su l'ala .
Vedrai che i colori vengono fuori .
Comunque non ti preoccupare la stragrande maggioranza degli allevatori non ha capito questo discorso .
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da PeppeTasso Mar 11 Set 2012, 11:24

E' opinabile il fatto che dica che non abbiano capito; a differenza di quanto tu possa credere, gli allevatori di Siciliana non sono imbecilli...che non si attui questo tipo di allevamento, è un altro discorso...la stragrande maggioranza si attiene ad uno standard, è diverso.

A me sembra che con sto fatto delle tradizioni ecc, la confusione la create voi, proponendo incroci di colorazioni e quant'altro...facendo passare messaggi si discutibili.
Giovanni, a parte postare foto neanche tutte tue, e sempre le stesse, cerca di portare prove più credibili e visto che fai parte del club di razza, coinvolgere gli altri associati; proporti come detentore di chissà quali segreti non ti fa certo onore, come allevatore.
Mostraci il tuo lavoro e risultati, io sono interessato...ma le chiacchiere per passare qualche ora davanti al pc ...un po' meno..
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da apollo12 Mar 11 Set 2012, 12:55

Ma se avevi capito, mi chiedo come fai a definire incroci delle colorazioni diverse da quelle dello Standard .
Il tuo problema stà nel dividere gli allevatori ,non puoi dire "voi" "portatori di segreti"
cosi facendo stai dividendo anche le galline Siciliane ,da standard e quelli di altri allevatori .
La cosa invece che dovrebbe essere chiara è solo una .

La razza Siciliana presenta una varietà di caratteri molto vasta .

Questo è un pregio non un difetto .

Sarebbero bene accetti consigli su come ripulire una colorazione ,

come avere una cresta chiusa e a coppa ,come aumentare il peso ecc.
insomma dare indirizzi di selezione ,e non semplicemente dire le colorazioni sono :

Collo oro ------------------------------ (mai viste )
Bianca ------------------------------- (Mai viste con bianco dominate )
Nera ------------------------------ (creste troppo aperte dietro tarsi grigi )
Blu ------------------------------- (Lasciamo perdere)



apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da PeppeTasso Mar 11 Set 2012, 13:09

Giovà...fatti, porta fatti...io sento e leggo solo le tue chiacchiere.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da medusa Mar 11 Set 2012, 13:48

Peppe io posso capire che il fare di Cirasa possa in un primo momento sconcertare.
Il nostro Cirasa è arrivato a bomba su argomenti che avevano infiammato più volte gli animi e non ti ha certo risparmiato il suo particolare trattamento d'urto. Tu a quel punto ti sei ritratto su te stesso e non sei stato più il Peppe di sempre.Sembri costantemente sulla difensiva .
Antipatico o simpatico che sia, Cirasa ha comunque più volte dimostrato la forte volonta di capire e di volta in volta vedo che sempre più spesso sta facendo lo sforzo di armonizzare la nomenclatura ufficiale con quella tradizionale .

La gallina che mostra come madre dei pulcini è su base dorata frumento senza dubbio
Mi preme a questo punto tornare ai famosi fatti che giustamente ritieni più significativi che tante belle frasi filosofiche .
Cirasa sbaglia quando afferma le frasi sopra sulle quattro colorazioni standard ?
Mi interesserebbe la tua risposta.
Quali sono i fatti inequivocabili che ti fanno affermare con certezza matematica che l'attuale inquadramento colorazioni standard Siciliana sia corretto .

Se domani discutendone in modo scientifico arrivassimo alla conclusione che la Siciliana è una selvatica bruna e non una collo oro verrebbe forse a mancare la terra sotto i piedi a qualcuno . Credo di si!

Ricordo una tua foto di una gallina Siciliana fotografata in confronto ad una gallina Livornese . Forse alla prossima giornata studio sulla razza Siciliana sarebbe il caso di guardare in muto silenzio questa foto che hai scattato e senza proferire parola sui forum passare ai fatti scattando una foto oggi dove le due galline appaiono dello stesso colore .
medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da Ospite Mar 11 Set 2012, 13:49

Ehm... scusate Embarassed , non per pendere le parti di nessuno ma quindi sulla Siciliana c'è da selezionare così tanto nei colori? Le colorazioni non riconosciute sono un "segreto" da conservare gelosamente?

scratch

Dai Giovanni e Peppe dopo un periodo di silenzio siete tornati a riparlavi e a parlare nel forum dispiace rivedervi a beccare... anche se sono interessantissime le vostre 2 filosofie di pensiero e i vostri argomenti per portare avanti le vostre idee, avete indubbiamente entrambi uno spirito forte e convinto, per quanto possa conoscervi mi sembrate persone molto forti se così posso dire e di altissima conoscenza nel mondo della avicoltura
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da apollo12 Mar 11 Set 2012, 14:13

I miei fatti sono :

Per quanto mi sia sforzato non riesco a tirare fuori i collo oro anche incrociando .

1) In qualche anno ....senza incroci strani .

Selezione stretta .

Un gallo e quattro galline che cambio annualmente .

Risultati
Cresta a coppa vera senza allungature e storie varie ,chiusa senza accostamenti e balle varie . Very Happy

Peso .
Ho raddoppiato il peso Very Happy

Colore

Cerco di arrivare al collo oro ( sperando che i tedeschi non lo portano a collo perniciato)
Ma mi tengo una linea diversa non si sà mai .

Orecchione .

Le mie erano bianchissime .
Adesso ho anche il rosso .

Tarsi quasi verde salice-


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

P:S:
Trattasi di soggetti giovani (4 mesi)
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da medusa Mar 11 Set 2012, 14:23

Ecco qui la famosa discussione con foto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da PeppeTasso Mar 11 Set 2012, 18:13

Vedi Alessio, io conosco meglio di te e Cirasa i limiti e le "varianti" della Siciliana, ne abbiamo anche parlato al telefono...e accennato di presenza; ma non è scagliandosi contro un mondo e un modo che piano piano ha fatto conoscere la razza in Italia e all'estero che si risolvono le diatribe, ci vuole una certa diplomazia che manca a te, e cirasa non sa neanche cosa significa; non mi sono ritirato in difensiva, è che dialogare in questi termini non mi piace..non mi piaceva farlo con te quando ti scagliavi in modo irruento, non mi piace con Cirasa che in quanto a coerenza ha la maglia nera, e so io il perché.

Detto questo, se questo è il modo di affrontare la questione, che ricordo essere pur sempre un passatempo, allora lasciamo perdere club di razza, associazioni, giornate studio e via a dare ognuno la propria interpretazione alla barba di un tentativo di percorso comune.

cirasa, animali come quelli delle foto, nati da uova di salvo, ne ho anch'io; se ti servono, puoi venirli a prendere....io penso che tu vada molto a teoria e poco a pratica...con tre capi che vuoi dimostrare, con la Siciliana.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali    Empty Re: Diverse Colorazioni e nomenclature ufficiali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.