GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Siciliane prima e poi .(Per Egidio)

+6
fabrizio.altamore
Egidio12
Nunzio.Cristaudo
PeppeTasso
mazza59
apollo12
10 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Siciliane prima e poi .(Per Egidio) Empty Siciliane prima e poi .(Per Egidio)

Messaggio Da apollo12 Mer 12 Dic 2012, 17:07

Nel video una gallina del gruppo di partenza nata 2006 ,l'intero gruppo di 5 galline erano sottopeso ,non superavano il kg.
Come difetti c'erano tutti ,creste aperte ,orecchione bianco ,sotto peso ,colorazione e coda a scoiattolo ,tarsi grigi .
Confrontando il gallo di partenza sempre uguale si vede la differenza di peso e mole ,le galline sono più grandi del gallo .
Il gruppo di adesso ,sempre 5 galline è composto da una portatrice orecchione rosso ,una cresta a coppa ,una tarsi verdi ,una per peso e una per colore chiaro .
Due del gruppo sono di due anni fà e tre dell'anno scorso .

P.S
Il gallo non è raffreddato -

apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Siciliane prima e poi .(Per Egidio) Empty Re: Siciliane prima e poi .(Per Egidio)

Messaggio Da apollo12 Mer 12 Dic 2012, 17:30

Le prime galline.........
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Siciliane prima e poi .(Per Egidio) Empty Re: Siciliane prima e poi .(Per Egidio)

Messaggio Da apollo12 Mer 12 Dic 2012, 17:44

Poi...............
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Siciliane prima e poi .(Per Egidio) Empty Re: Siciliane prima e poi .(Per Egidio)

Messaggio Da apollo12 Mer 12 Dic 2012, 17:48

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Siciliane prima e poi .(Per Egidio) Empty Re: Siciliane prima e poi .(Per Egidio)

Messaggio Da Ospite Mer 12 Dic 2012, 17:50

apollo12 ha scritto:Nel video una gallina del gruppo di partenza nata 2006 ,l'intero gruppo di 5 galline erano sottopeso ,non superavano il kg.
Come difetti c'erano tutti ,creste aperte ,orecchione bianco ,sotto peso ,colorazione e coda a scoiattolo ,tarsi grigi .
Confrontando il gallo di partenza sempre uguale si vede la differenza di peso e mole ,le galline sono più grandi del gallo .
Il gruppo di adesso ,sempre 5 galline è composto da una portatrice orecchione rosso ,una cresta a coppa ,una tarsi verdi ,una per peso e una per colore chiaro .
Due del gruppo sono di due anni fà e tre dell'anno scorso .

P.S
Il gallo non è raffreddato -

Che esemplari magnifici! What a Face
Il gruppo di oggi ha ognuna un carattere no? E dovrai ibridarle tutte assieme per unificare tutti i caratteri riunendoli in un unico esemplare... Ma il peso, gli orecchioni ecc... come hanno fatto a ristandardizzarsi? Voglio dire, non possono essere aumentati così, di colpo...

Il lavoro di selezione nelle seconde è evidente, un lavoro impeccabile, sono davvero bellissime! Complimentoni! Very Happy

Hai una foto comparativa del gallo di oggi e di quello del 2006?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Siciliane prima e poi .(Per Egidio) Empty Re: Siciliane prima e poi .(Per Egidio)

Messaggio Da apollo12 Mer 12 Dic 2012, 19:09

GalloER ha scritto:
apollo12 ha scritto:Nel video una gallina del gruppo di partenza nata 2006 ,l'intero gruppo di 5 galline erano sottopeso ,non superavano il kg.
Come difetti c'erano tutti ,creste aperte ,orecchione bianco ,sotto peso ,colorazione e coda a scoiattolo ,tarsi grigi .
Confrontando il gallo di partenza sempre uguale si vede la differenza di peso e mole ,le galline sono più grandi del gallo .
Il gruppo di adesso ,sempre 5 galline è composto da una portatrice orecchione rosso ,una cresta a coppa ,una tarsi verdi ,una per peso e una per colore chiaro .
Due del gruppo sono di due anni fà e tre dell'anno scorso .

P.S
Il gallo non è raffreddato -

Che esemplari magnifici! What a Face
Il gruppo di oggi ha ognuna un carattere no? E dovrai ibridarle tutte assieme per unificare tutti i caratteri riunendoli in un unico esemplare... Ma il peso, gli orecchioni ecc... come hanno fatto a ristandardizzarsi? Voglio dire, non possono essere aumentati così, di colpo...

Il lavoro di selezione nelle seconde è evidente, un lavoro impeccabile, sono davvero bellissime! Complimentoni! Very Happy

Hai una foto comparativa del gallo di oggi e di quello del 2006?
Tra il 2005 e 2006 queste siciliane erano allevate allo stato semi-selvatico non ho foto degli avi .
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Siciliane prima e poi .(Per Egidio) Empty Re: Siciliane prima e poi .(Per Egidio)

Messaggio Da Ospite Mer 12 Dic 2012, 19:55

Stupendo l'allevamento allo stato semi selvatico! Anche dalle mie parti si Pratica a volte... come le curavi con questo allevamento?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Siciliane prima e poi .(Per Egidio) Empty Re: Siciliane prima e poi .(Per Egidio)

Messaggio Da apollo12 Gio 13 Dic 2012, 12:27

Premetto :
Personalmente non ho inventato niente
Seleziono i pulcini a un giorno per alcuni caratteri .
Allevo pochi polli e tanti pulcini .
Questo sistema l'ho appreso da altri allevatori -

Non ho incrociato con altre razze ,perchè mi sono accorto che molti caratteri si perdono .
Il gallo è sempre lo stesso ,per fissare la cresta e portamento .
Le galline cambiano a ruota ,in prima generazione ho cercato 5 galline per carattere ,1 per cresta 1 per tarsi ecc .
nella seconda generazione ho cercato 5 galline con due caratteri (cresta -peso)
e cosi via per altre generazioni .
Uso galline dell'anno precedente (uova grosse -pulcini grandi )
Adesso sono fermo alla colorazione ,se notate questo gruppo presenta 5 sfumature di colorazioni diverse dovrei far nascere almeno 2 galline portatrici di una colorazione stabile .
La consanguineità me ne frego !Per adesso ..... Neutral
Cosa ne pensate ?


apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Siciliane prima e poi .(Per Egidio) Empty Re: Siciliane prima e poi .(Per Egidio)

Messaggio Da mazza59 Gio 13 Dic 2012, 12:47

le prima erano di colorazione più simile alla collo oro,le poi sono di colorazione pasticciata,le prima purtroppo sono tutte spennate e quindi poco valutabili per forma e mole ma sono siciliane,le poi hanno dorsi talmente lunghi che non sembrano neanche siciliane.trovo comunque sempre molto fantasiosi ma poco credibili i tuoi metodi selettivi.
avatar
mazza59
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Siciliane prima e poi .(Per Egidio) Empty Re: Siciliane prima e poi .(Per Egidio)

Messaggio Da apollo12 Gio 13 Dic 2012, 12:59

Le prime il collo oro neanche l'hanno visto di passaggio .....hanno tutte una colorazione base scura -
Che siano poco credibili ......riguardati le mie precedenti foto in altri post e ti dai la risposta .
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Siciliane prima e poi .(Per Egidio) Empty Re: Siciliane prima e poi .(Per Egidio)

Messaggio Da mazza59 Gio 13 Dic 2012, 13:05

si me li sono già guardati i post e ti ripeto ancora poco credibili,ti ribadisco anche che le prima sono molto collo oro e le poi sono solo dei pasticci.
Hanno perso dddirittura la forma slanciata della siciliana e sono lunghe, tozze e basse.
avatar
mazza59
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Siciliane prima e poi .(Per Egidio) Empty Re: Siciliane prima e poi .(Per Egidio)

Messaggio Da apollo12 Gio 13 Dic 2012, 13:18

Magari dalle foto ti sembrano tozze e lunghe ,ma non è cosi .
Il colore delle prime 5 galline ,era diverso per ognuna , c'è ne più di una scura .
Alla muta avevano tutte come colore base il nero e poco rosso .
La pepatura deve essere nera su rosso cioè la base è rossa e i puntini sono neri ,bene ! Queste erano il contrario .
Per questo vedi in quelle di oggi colori pasticciati ,cerco la base chiara -


Ultima modifica di apollo12 il Gio 13 Dic 2012, 13:58 - modificato 1 volta.
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Siciliane prima e poi .(Per Egidio) Empty Re: Siciliane prima e poi .(Per Egidio)

Messaggio Da Ospite Gio 13 Dic 2012, 13:49

Morale della favola?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Siciliane prima e poi .(Per Egidio) Empty Re: Siciliane prima e poi .(Per Egidio)

Messaggio Da apollo12 Gio 13 Dic 2012, 13:56

in questa la forma e portamento si vede meglio .
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Siciliane prima e poi .(Per Egidio) Empty Re: Siciliane prima e poi .(Per Egidio)

Messaggio Da Ospite Gio 13 Dic 2012, 15:43

Mazza, Giovanni, non ho ben capito i punti su cui siete in disaccordo e mi sa neanche voi tanto, forse sarebbe meglio dirli esplicitamente Embarassed
Very Happy così per non litigare e avere più chiarezza con risposte mirate e complete
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Siciliane prima e poi .(Per Egidio) Empty Re: Siciliane prima e poi .(Per Egidio)

Messaggio Da apollo12 Gio 13 Dic 2012, 15:47

GalloER ha scritto:Morale della favola?
Tra un pò mi si chiederà di fare il dna e portare la documentazione allegata- cheers
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Siciliane prima e poi .(Per Egidio) Empty Re: Siciliane prima e poi .(Per Egidio)

Messaggio Da Ospite Gio 13 Dic 2012, 15:56

apollo12 ha scritto:
GalloER ha scritto:Morale della favola?
Tra un pò mi si chiederà di fare il dna e portare la documentazione allegata- cheers

Ah ah, ma no dai Giovanni, è solo per avere chiarezza, sono solo piccole incomprensioni... magari cercate di usare un linguaggio più schietto e diretto e vedrai che vi capirete meglio, perché (non prendetela a male) ma non si capisce tanto quando cominciate a discutere, si arriva a parole e un gergo complesso... non scientifico, solo complesso...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Siciliane prima e poi .(Per Egidio) Empty Re: Siciliane prima e poi .(Per Egidio)

Messaggio Da Ospite Gio 13 Dic 2012, 15:57

E sia tu che Mazza siete grandi allevatori, non dovrebbe essere difficile capirvi chiaramente Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Siciliane prima e poi .(Per Egidio) Empty Re: Siciliane prima e poi .(Per Egidio)

Messaggio Da apollo12 Gio 13 Dic 2012, 16:00

Gli interventi di Mazza e di altri allevatori per me sono molto graditi .
Abbiamo modi e idee diverse che vengono da esperienze diverse ,ognuno si tiene le sue .
A sostegno delle mie ho portato sempre prove certe ,non trovo riscontri nelle idee degli altri ,altrimenti con felicità le avrei fatte mie - Very Happy
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Siciliane prima e poi .(Per Egidio) Empty Re: Siciliane prima e poi .(Per Egidio)

Messaggio Da mazza59 Gio 13 Dic 2012, 16:46

di prove certe nemmeno l'ombra,se le prove certe sono il nuovo gruppo riproduttore allora sei ancora non lontano ma lontanissimo dalla meta,colorazioni pasticciate e orecchioni bianchi sia nelle galline che nel gallo ne ho viste di migliori alla mostra avesiculo e in alcuni pollai siciliani.
avatar
mazza59
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Siciliane prima e poi .(Per Egidio) Empty Re: Siciliane prima e poi .(Per Egidio)

Messaggio Da apollo12 Gio 13 Dic 2012, 17:26

Ma dove li hai visti gli orecchioni bianchi? Solo una gallina le ha .
Questa è la mia selezione ,il colore non è ne fissato ne trovato , quinti di cosa parli ?
Se tu hai avuto la fortuna di vedere soggetti migliori ,poche chiacchiere dimmi chi le ha?
Li allevo e poi ti faccio sapere se hanno i caratteri fissati .

apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Siciliane prima e poi .(Per Egidio) Empty Re: Siciliane prima e poi .(Per Egidio)

Messaggio Da PeppeTasso Gio 13 Dic 2012, 17:35

Giovanni, tranquillo, sabato quando ci vediamo, porterò io la mia testimonianza....su su
Mazza, che vuoi farci, tutti quelli che abbiamo allevato la Siciliana fino ad oggi siamo stati incompetenti e imboglioni..per fortuna PAPOLLO qui è venuto in nostro soccorso ad illuminarci....alleluia.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Siciliane prima e poi .(Per Egidio) Empty Re: Siciliane prima e poi .(Per Egidio)

Messaggio Da Nunzio.Cristaudo Gio 13 Dic 2012, 17:38

apollo12 ha scritto:Ma dove li hai visti gli orecchioni bianchi? Solo una gallina le ha .
Questa è la mia selezione ,il colore non è ne fissato ne trovato , quinti di cosa parli ?
Se tu hai avuto la fortuna di vedere soggetti migliori ,poche chiacchiere dimmi chi le ha?
Li allevo e poi ti faccio sapere se hanno i caratteri fissati .


......................................................................................IO !............................................................................................................................ Ma non le puoi comprare perchè le uova le incubo e la carne la do ai cani Very Happy Very Happy Razz
Vedi che leggendoti imparo ?? Very Happy
Nunzio.Cristaudo
Nunzio.Cristaudo
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 10.12.12
Età : 59
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Siciliane prima e poi .(Per Egidio) Empty Re: Siciliane prima e poi .(Per Egidio)

Messaggio Da Ospite Gio 13 Dic 2012, 17:48

apollo12 ha scritto:Gli interventi di Mazza e di altri allevatori per me sono molto graditi .
Abbiamo modi e idee diverse che vengono da esperienze diverse ,ognuno si tiene le sue .
A sostegno delle mie ho portato sempre prove certe ,non trovo riscontri nelle idee degli altri ,altrimenti con felicità le avrei fatte mie - Very Happy

E' da ammirare la tua vera convinzione nelle idee Very Happy anche quando si ha tutti o quasi contro, ti fa onore io ancora non sono riuscito ad avere questa soliditù mentale e a non perdere la pazienza quando mi becco delle battutine, sono piuttosato orgoglioso da quel punto di vista Twisted Evil .

Magari puoi scambiare qualche tuo soggetto Giovanni, e averne qualcun'altro in cambio per vedere bene come sono messi quelli degli altri amici del forum... così magari obbiettivamente si riesce meglio a capire il lavoro proprio e altrui, da dietro un compiuter è sempre molto difficile...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Siciliane prima e poi .(Per Egidio) Empty Re: Siciliane prima e poi .(Per Egidio)

Messaggio Da apollo12 Gio 13 Dic 2012, 17:54

PeppeTasso ha scritto:Giovanni, tranquillo, sabato quando ci vediamo, porterò io la mia testimonianza....su su
Mazza, che vuoi farci, tutti quelli che abbiamo allevato la Siciliana fino ad oggi siamo stati incompetenti e imboglioni..per fortuna PAPOLLO qui è venuto in nostro soccorso ad illuminarci....alleluia.

Perchè usi questi termini ?

Ho detto qualcosa su gli altri allevatori ?

Ho solo esposto come li allevo e perchè ,non pretendo che gli altri si adeguino o si illumino -


Ultima modifica di apollo12 il Gio 13 Dic 2012, 18:58 - modificato 1 volta.
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Siciliane prima e poi .(Per Egidio) Empty Re: Siciliane prima e poi .(Per Egidio)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.