GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Zampe tacchino, scabbia?

5 partecipanti

Andare in basso

Zampe tacchino, scabbia? Empty Zampe tacchino, scabbia?

Messaggio Da micuzzo Dom 09 Set 2012, 19:11

Date un'occhiata a queste immagini delle zampe del mio tacchino, e poi fatemi una diagnosi:

Zampe tacchino, scabbia? P9090018

Zampe tacchino, scabbia? P9090011

Zampe tacchino, scabbia? P9090012

Zampe tacchino, scabbia? P9090013

Zampe tacchino, scabbia? P9090014

Zampe tacchino, scabbia? P9090016

Zampe tacchino, scabbia? P9090017

Si tratta di acariosi, cioè di scabbia?
micuzzo
micuzzo
Utente Junior
Utente Junior

Torna in alto Andare in basso

Zampe tacchino, scabbia? Empty Re: Zampe tacchino, scabbia?

Messaggio Da salvoagallinacornuta Dom 09 Set 2012, 21:50

Questi tacchini che vendono in alcuni mercati ambulanti,spesso sono portatori di tantissime malattie di cui la rogna alle zampe attaccati da parassiti ed il diftero-vaiolo che si doffonde facilmente e che si trasmette pure ha tutti i polli se vi è contatto con l'acqua da bere,con i mangimi, oppure quando si va da un pollaio all'antro con le stesse scarpe.
Pertanto è consigliabile prima di acquistare soggetti di animali di qualsiasi tipo,di osservarli bene,che siano sani, che provengono da allevatori seri è comunque tenerli per un periodo di tempo in osservazione è lontani dai nostri polli e cambiarsi sempre le scarpe quando si transita da un pollaio all'altro.
Per quando riguarda la scabbia dei piedi,sia dei tacchini che dei polli,conviene sempre eliminare i soggetti affetti da questi acari,bollirli in acqua calda,buttare le zampe e la pelle è si possono cucinare.
Se invece vi è qualche splentido esemplare di razza,sia di tacchino che di gallina con problemi alle zampe, per prima cosa si deve isolare dagli altri,tagliare a mettà una bottiglia di 2 litri in plastica di acqua, versare un biccherino di zolfo,miscelare con 100 gr. di olio e 200 di nafta, mettersi i quanti ed insuppare i piedi del soggetto fino a quasi il gomito per 5 minuti al giorno per qualche settimana e poi ripetere il trattamento ogni tre giorni per altre 3 volte e comunque fino alla completa scomparsa dei parassiti ed inoltre si ci può pure somministrare contemporaneamente una linea con siringa di insulina di IVOMEC ogni 4 giorni per 3 volte.
Anni fà avevo trattata una gallina di razza ricevuta con questo sistema,è si è guarita completamente.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Messaggio Da Ospite Lun 10 Set 2012, 09:20

A me non sembra affetto da rogna, esclusa quella depigmentazione anomala rosata... xomunque per sicurezza segui i consigli dell'amico e saggio Salvo e imbevici le zampe anche nel gasolio puro.
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio Da micuzzo Mar 11 Set 2012, 07:56

Grazie per i consigli, tengo a precisare che il tacchino in questione è il veterano del pollaio ed è con noi da circa un anno e mezzo.
Per quanto riguarda i suoi problemi stavo pensando ad un altra soluzione fai da te, prendendo spunto da questo link:

http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Scabiacid.asp

questo farmaco in pratica, viene usato in campo medico per debellare gli acari della scabbia in campo umano ed è composto dalla sostanza attiva permetrina e da una base paraffinica, ed il suo uso prevede un'unica applicazione.
La mia domanda è: se io mescolo un insetticida a base di permetrina con dell'olio bianco (essenzaialmente composto da paraffina per assicurare la persistenza della permetrina sulla parte trattata), posso risolbere il problema meglio del gasolio?
Inoltre intendo cospargere la lettiera di calce idrata e sopra la calce spandere dello zolfo.
Che mi dite può funzionare?
micuzzo
micuzzo
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio Da Perini Alessandro Mar 11 Set 2012, 10:50

spesso tra i " contadini" o " pratici" c'è, quello che io considero un vizio, di usare la nafta come acaricida ( anche per i conigli). Ma c'è il rischio che resti della diossina nel grasso dell' animale che come sapete è la sostanza piu' cancerogena che ci sia. Io non la usarei mai
Perini Alessandro
Perini Alessandro
Utente senior
Utente senior

Messaggio Da apollo12 Mar 11 Set 2012, 13:04

Perini Alessandro ha scritto:spesso tra i " contadini" o " pratici" c'è, quello che io considero un vizio, di usare la nafta come acaricida ( anche per i conigli). Ma c'è il rischio che resti della diossina nel grasso dell' animale che come sapete è la sostanza piu' cancerogena che ci sia. Io non la usarei mai

Ottima osservazione!
Non la userò più ,leggi anche questo !

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1445929/?tool=pmcentrez
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggio Da Ospite Mar 11 Set 2012, 13:28

Ottimo a sapersi grazie Alessandro! Wink

Arrow Micuzzo il tuo trattamento dovrebbe sostituire al meglio il gasolio usa peró anche il farmaco.
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio Da micuzzo Mar 11 Set 2012, 20:00

Allego altre foto, per migliorare le possibilità di diagnosi:

Zampe tacchino, scabbia? 2012-09-11121302

Zampe tacchino, scabbia? 2012-09-11121332

Zampe tacchino, scabbia? 2012-09-11121312

Zampe tacchino, scabbia? 2012-09-11121342
micuzzo
micuzzo
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio Da micuzzo Mar 11 Set 2012, 20:12

Perini Alessandro ha scritto:spesso tra i " contadini" o " pratici" c'è, quello che io considero un vizio, di usare la nafta come acaricida ( anche per i conigli). Ma c'è il rischio che resti della diossina nel grasso dell' animale che come sapete è la sostanza piu' cancerogena che ci sia. Io non la usarei mai

Trattare i piedi dei polli con il gasolio è un usanza abbastanza diffusa, però ritengo che la possibilità di assorbimento di gasolio da parte degli avicoli, sia abbastanza remota, in quanto le zampe dei polli sono poco irrorate dalla circolazione sanguigna, e con le squame che non facilitano di certo l'assorbimento.
Penso, quindi le probabilità che il gasolio entri in circolo nelle carni dell'animale , siano minime.
Diverso il discorso se la parte trattata è qualche altra!
micuzzo
micuzzo
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio Da Ospite Mar 11 Set 2012, 21:29

A me ripeto, sembra sanissimo. Il colore rosato è quello suo naturale... sarebbero rigonfie e con le scaglie sollevate e sanguinolente...
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio Da Egidio12 Mer 12 Set 2012, 06:14

Il tacchino è sanissimo ....
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Messaggio Da micuzzo Mer 12 Set 2012, 06:54

Prendo atto delle precisazioni degli esperti e prometto di non rompere più i c.......ni al mio tacchinelllo che qualcuno voleva gia in pentola!
micuzzo
micuzzo
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili