GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -

+3
PeppeTasso
salvoagallinacornuta
apollo12
7 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Empty Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -

Messaggio Da apollo12 Ven 14 Set 2012, 18:53

Cosa dice lo Standard :

Cresta :di tessitura fine e rossa;inizia come cresta semplice alla base del becco per poi acquistare la forma a coppa preferibilmente chiusa nella parte posteriore .La coppa ben formata ,liscia all'interno.Preferibili cinque denti regolari per parte ,non troppo lunghi ,ben definiti ed a base non troppo larga portata dritta e bene in appiombo .In galline che depongono è ammessa leggermente pendente .

Questo quello che ho seguito alla lettera.

Poi l'abbiamo modificato (la mia selezione era cominciata)
rossa, a coppa, ben formata, liscia all’interno e di tessitura fine. Inizia come cresta semplice alla base del becco per acquisire la forma a coppa dopo il primo o secondo dente. Le due parti della cresta, con una dentellatura il più regolare possibile, devono essere formate in maniera tale che la coppa che ne risulta sembri chiusa sulla parte posteriore. Nella gallina in deposizione è ammessa leggermente piegata.
Difetti gravi: presenza di escrescenze nella coppa; poco sviluppata o piegata nel gallo; più di due denti semplici prima della biforcazione.

Vedo scritto coppa ben formata ,preferibilmente chiusa ,chi l'ha scritto sapeva che le coppe si chiudono prima o poi .
Mi sta bene anche che sembri chiusa ,o aperta purche' sia a coppa . Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Coppa10

Nella mia selezione non mi sono preoccupato della chiusura ma della rotondità ,le prime galline che avevo facevano veramente schifo !Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Mare_g12

In poche generazioni seguendo il consiglio dei vecchi allevatori ,e cioè cercare la rotondità e non la chiusura ,mi sono ritrovato con galline
con cresta a coppa e chiusa .
Molti allevatori sono andati nella direzione opposta e cioè cercare la chiusura ritenendo poco importante la coppa ,sono curioso di vedere i loro risultati !
La chiusura non è importante l'ho ripetuto svariate volte ,per la selezione va cercata una cresta delle galline che sia già nei pulcini
rotondeggiante .


Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  2012-042


Ultima modifica di apollo12 il Ven 14 Set 2012, 21:48 - modificato 3 volte.
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Empty Re: Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -

Messaggio Da salvoagallinacornuta Ven 14 Set 2012, 20:30

Giovanni,allora su questo gallo si ci può pure incominciare ha lavorare al fine di fare altre selezioni con coppe arrotondate chiuse dietro.
[img]Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Img_7141[/img]
Questo giovane gallo dorato siciliano anche se ha la coppa un po piccola,però la ha arrotondata è chiusa dietro ,che ne pensi.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Empty Re: Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -

Messaggio Da apollo12 Ven 14 Set 2012, 20:56

Più che il gallo e' la gallina che porta la cresta -
Il mio gallo iniziale non ha la cresta chiusa ,ma rotonda ,più rotonda è meglio si chiude.
Miei parenti usavano i vecchi gettoni telefonici per vedere la rotondità .
Quelli tuoi è facile correggerli perchè già possiedi questo carattere devi scegliere le galline che hanno denti più piccoli e uniformi .
Anche le mie non erano uniformi ed avevano i denti sproporzionati
. Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  2012-043
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Empty Re: Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -

Messaggio Da apollo12 Ven 14 Set 2012, 21:21

Un errore e un orrore di selezione -
Scegliere riproduttori con doppia lamina .

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Doppia10
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Empty Re: Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -

Messaggio Da salvoagallinacornuta Ven 14 Set 2012, 21:30

Come hai potuto notare dalle altre foto da me poste alcuni mesi fà,ho l'altra gallina bruna con cresta rotonda e dentelli piccolissimi,mentre l'altra dorata è morta però ho alcune pollastre e galletti suoi figli.
Cmq. le selezioni al fine di migliorare questa razza sempre di più,dobbiamo continuarla ha fare.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Empty Re: Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -

Messaggio Da apollo12 Ven 14 Set 2012, 21:36

Separala ed accoppia con questo galletto ,stai attendo ai colori il galletto mi sembra un selvatico ,ha il triangolo nell'ala ?
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Empty Re: Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -

Messaggio Da salvoagallinacornuta Ven 14 Set 2012, 21:46

apollo12 ha scritto:Separala ed accoppia con questo galletto ,stai attendo ai colori il galletto mi sembra un selvatico ,ha il triangolo nell'ala ?
Benissimo da gennaio in poi lo farò con le incubate.
Anche questo è un bellissimo gallo anche se la coppa e un po allungata,peccato che è aperta dietro.
[img]Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Img_6910[/img][img]Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Img_6911[/img]
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Empty Re: Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -

Messaggio Da apollo12 Ven 14 Set 2012, 21:55

Devi vedere tutto insieme ,il colore selvatico (bruno scuro ) devi accoppiarlo con la gallina che ha collo scuro ,le collo oro (dorate ) con dorate ecc. devi separare i colori- e nel mentre scegliere le creste delle galline ,anche se aperte non importa .
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Empty Re: Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -

Messaggio Da salvoagallinacornuta Ven 14 Set 2012, 22:07

Ma certamente,come crescono pure gli altri pulcini vediamo cosa ne viene fuori è poi faremo gli accoppiamenti.
Dalle uova che mi aveva cedute il vicino alcuni mesi fà,mi sono nate 5 pollastre di cui una bruna e 4 dorate con la barratura che dicevi tu sulle ali e che poi posterò delle foto. Ma questa barratura a me non piace è preferisco quelle senza,che ne pensi.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Empty Re: Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -

Messaggio Da apollo12 Ven 14 Set 2012, 22:16

Quelle che ho visto che non hanno barrature sono o selvatiche (Brune scure) o
Dorate Frumento (dorate chiare) ,se ci fai caso le galline con collo oro (Dorate normali) anche
se poche li hanno tutte .
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Empty Re: Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -

Messaggio Da apollo12 Sab 15 Set 2012, 11:49

Per aiutare altri allevatori che vogliono selezionare creste a coppa chiuse ,inserisco
le foto di vecchi riproduttori .
Galline che provengono dal mio minuscolo gruppo di un gallo e quattro galline che cambio a rotazione .
Anno 2010
Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  2012-045
2011 per un ciclo riproduttivo .
Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  2012-044

2011 inserito gene orecchione rosso con questa
Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  2012-046

Tutte creste con cinque punte per lato , come vecchio standard .

Ecco i Risultaticon con quattro polli ............

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  2012-047



Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  2012-048
Ho avuto uno scarto molto alto ,molte creste sono aperte dietro ma pur sempre correggibili .
Tipo questa .

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  2012-049


Ultima modifica di apollo12 il Sab 15 Set 2012, 18:29 - modificato 1 volta.
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Empty Re: Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -

Messaggio Da salvoagallinacornuta Sab 15 Set 2012, 12:51

Ottimi soggetti,l'ultima è da scartare,continueremo ha fare sempre selezioni.
Tu di queste pollastre siciliane colore frumento senza barrature o di altri colori quante ne hai? Se eventualmente ti abbondano, possiamo sempre scambiarci quanche soggetto sia femmina che maschio e delle uova.
Per quando riguarda i miei,come sai quest'anno mi erano rimaste solo 3 galline di cui 2 brune ed una dorata e la maggioranza dei figli sono galli ed un po di pollastre. I primi nati li ho cedute ad un parente da piccole dopo una completa strage di cani vaganti e gli ultimi nati ancora non si notano bene,mentre le prime del vicino come ho detto ve ne sono 4 con le barrature e forse qualcuna è proveniente delle tue uova.
Cmq.li devo osservare bene tutte,anche perchè qualcuna senza barrature vi è pure. Se ha te ti interessa e ti piace qualche pollastra con barrature linea del vicino posso cedertela.
.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Empty Re: Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -

Messaggio Da apollo12 Sab 15 Set 2012, 18:04

Questa cresta anche se aperta dietro è possibile chiuderla ,se noti le due lamine sono
rotonde ,in pratica bisogna scartare i soggetti che hanno la fine della lamina all'insù .
Distinguere una doppia cresta non è difficile !
Ti metto un' altra foto per capire quelle che si possono correggere .

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Cresta10
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Empty Re: Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -

Messaggio Da Ospite Dom 16 Set 2012, 07:47

Sono notizie davvero utili sarebbe bello fare una discussione con le linee da seguire di ogni carattere della Siciliana!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Empty Re: Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -

Messaggio Da salvoagallinacornuta Dom 16 Set 2012, 12:21

Come vi sembra questa giovane pollastra colore dorata delle siciliane,peccato che ha un po di barrature sulle ali,però ha una bella è piccola coppa rotonda.

[img]Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Img_7311[/img]
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Empty Re: Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -

Messaggio Da apollo12 Dom 16 Set 2012, 12:56

Ti è nata dai tuoi soggetti ?
Se non sbaglio mi sembra un f5 dei miei ,e alla prossima generazione devi aspettarti
galline con orecchioni rossi .
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Empty Re: Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -

Messaggio Da salvoagallinacornuta Dom 16 Set 2012, 14:44

apollo12 ha scritto:Ti è nata dai tuoi soggetti ?
Se non sbaglio mi sembra un f5 dei miei ,e alla prossima generazione devi aspettarti
galline con orecchioni rossi .
Mi è nata da tue uova e di quelle del vicino e quando sono nate li ho messe insieme e pertanto può darsi che è figlia dei tuoi.
Certamente la farò accoppiare con un gallo con orecchioni completamente rossi e gli orecchioni dei figli saranno rossi.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Empty Re: Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -

Messaggio Da Ospite Dom 16 Set 2012, 16:17

A me piace
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Empty Re: Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -

Messaggio Da apollo12 Dom 16 Set 2012, 17:15

salvoagallinacornuta ha scritto:
apollo12 ha scritto:Ti è nata dai tuoi soggetti ?
Se non sbaglio mi sembra un f5 dei miei ,e alla prossima generazione devi aspettarti
galline con orecchioni rossi .
Mi è nata da tue uova e di quelle del vicino e quando sono nate li ho messe insieme e pertanto può darsi che è figlia dei tuoi.
Certamente la farò accoppiare con un gallo con orecchioni completamente rossi e gli orecchioni dei figli saranno rossi.

Quando hai tempo mi fai una foto della cresta ,una delle ali aperte , una dei tarsi ,se non chiedo troppo!
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Empty Re: Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -

Messaggio Da apollo12 Dom 16 Set 2012, 17:18

apollo12 ha scritto:
salvoagallinacornuta ha scritto:
apollo12 ha scritto:Ti è nata dai tuoi soggetti ?
Se non sbaglio mi sembra un f5 dei miei ,e alla prossima generazione devi aspettarti
galline con orecchioni rossi .
Mi è nata da tue uova e di quelle del vicino e quando sono nate li ho messe insieme e pertanto può darsi che è figlia dei tuoi.
Certamente la farò accoppiare con un gallo con orecchioni completamente rossi e gli orecchioni dei figli saranno rossi.

Quando hai tempo mi fai una foto della cresta ,una delle ali aperte , una dei tarsi ,se non chiedo troppo!

Il colore è collo oro non la chiamare dorata che si crea confusione.
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Empty Re: Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -

Messaggio Da PeppeTasso Dom 16 Set 2012, 17:53

Per l'ennesima volta: le colorazioni hanno delle denominazioni ben definite che fanno si che il lettore individui subito di cosa si sta parlando; se per dorata io indico una cosa, e tizio un'altra, non ci capiamo più.

Facciamo lo sforzo di leggere qualcosa ed uniformiano il linguaggio "tecnico".
Quando siamo seduti in un baglio e chiacchieriamo con i contadini, usiamo i termini che vogliamo, in un forum no.
Se qualcuno non è d'accordo con alcune nomenclature, si attivi per far si che eventuali errori siano corretti nelle sedi opportune.

Buone lettura:

http://www.fiav.info/html/5cts/cts053.html


Ultima modifica di PeppeTasso il Dom 16 Set 2012, 18:21 - modificato 1 volta.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Empty Re: Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -

Messaggio Da PeppeTasso Dom 16 Set 2012, 18:10

Questa è un'Italiana dorata, notare l'orlatura delle penne.

[img]Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Dorata10[/img]


Ultima modifica di PeppeTasso il Dom 16 Set 2012, 21:08 - modificato 1 volta.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Empty Re: Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -

Messaggio Da PeppeTasso Dom 16 Set 2012, 18:15

In questa colorazione (dorata), il gallo presenta una leggera orlatura bruna del petto

Nella Collo Oro le testa del gallo è richiesta rosso arancio mentre nella dorata oro intenso, ma spesso anche le spalle nella Collo Oro sono più intense. .
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Empty Re: Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -

Messaggio Da apollo12 Dom 16 Set 2012, 18:15

<Al baglio le barrate si chiamiamo "Pirnicigne " ... Very Happy .....per aumentare la confusione .
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Empty Re: Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -

Messaggio Da PeppeTasso Dom 16 Set 2012, 18:23

Se il termine è limitato al baglio, nessuna confusione, anzi...con i contadini ci si capisce meglio.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -  Empty Re: Coppa -corona -doppia-saldata aperta e chiusa -

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.