GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rimetto in sesto i pollai

+3
PeppeTasso
apollo12
Nunzio.Cristaudo
7 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Rimetto in sesto i pollai - Pagina 3 Empty Re: Rimetto in sesto i pollai

Messaggio Da apollo12 Gio 13 Dic 2012, 20:55

Io per esperienza personale di aggiungo che le schiuse di gennaio sono le migliori-


apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Rimetto in sesto i pollai - Pagina 3 Empty Re: Rimetto in sesto i pollai

Messaggio Da Egidio12 Gio 13 Dic 2012, 22:49

Sistema per dividere i pulcini ... separè, poi fascette e da pollastri anelli colorati a spirale o, meglio, a clip ...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

Rimetto in sesto i pollai - Pagina 3 Empty Re: Rimetto in sesto i pollai

Messaggio Da Nunzio.Cristaudo Ven 14 Dic 2012, 02:04

GalloER ha scritto:Ah, ok Smile

E tra i 2 quale sarebbe il migliore per selezionare?

Ecco i polli che ho Nunzio, sono Spagnola faccia bianca, il top! (assieme alla Siciliana ovviamente Very Happy)! E sono quelli da cui vorrei partire a selezionare.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non ho capito se vuoi incrociare Spagnola per Siciliana o vuoi selezionare sia l'una che l'altra.
Nunzio.Cristaudo
Nunzio.Cristaudo
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 10.12.12
Età : 60
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Rimetto in sesto i pollai - Pagina 3 Empty Re: Rimetto in sesto i pollai

Messaggio Da Ospite Ven 14 Dic 2012, 07:50

Nunzio.Cristaudo ha scritto:
GalloER ha scritto:Ah, ok Smile

E tra i 2 quale sarebbe il migliore per selezionare?

Ecco i polli che ho Nunzio, sono Spagnola faccia bianca, il top! (assieme alla Siciliana ovviamente Very Happy)! E sono quelli da cui vorrei partire a selezionare.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non ho capito se vuoi incrociare Spagnola per Siciliana o vuoi selezionare sia l'una che l'altra.

Ma no, io ho solo Spagnola Very Happy. Per adesso! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Voglio selezionare la mia linea di Spagnola, già dei pulcini erano nati questa primavera 6 galline e un galletto, però non avendo esperienza mi sto informando con gli amici del forum su quale sia il migliore metodo di selezione, per la Spagnola ora e anche per la Siciliana, che vorrei avere in un futuro quanto mai prossimo Very Happy

Poi chiedo e domando perché sono curioso in generale e mi tengo molto a mente le informazioni che imparo.

Il mio sogno sarebbe fissare una Spagnola faccia bianca blu! What a Face Ancora studio ma faccio una scuola attinente e la passione non mi manca! Solo l'esperienza Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rimetto in sesto i pollai - Pagina 3 Empty Re: Rimetto in sesto i pollai

Messaggio Da Nunzio.Cristaudo Ven 14 Dic 2012, 08:49



Ma no, io ho solo Spagnola Very Happy. Per adesso! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Voglio selezionare la mia linea di Spagnola, già dei pulcini erano nati questa primavera 6 galline e un galletto, però non avendo esperienza mi sto informando con gli amici del forum su quale sia il migliore metodo di selezione, per la Spagnola ora e anche per la Siciliana, che vorrei avere in un futuro quanto mai prossimo Very Happy

Poi chiedo e domando perché sono curioso in generale e mi tengo molto a mente le informazioni che imparo.

Il mio sogno sarebbe fissare una Spagnola faccia bianca blu! What a Face Ancora studio ma faccio una scuola attinente e la passione non mi manca! Solo l'esperienza Very Happy[/quote]

La Spagnola, per quanto ho sentito da altri allevatori , è una razza più stabile e meglio fissata geneticamente di quanto lo sia la Siciliana .
Fare degli ottimi soggetti , partendo da quelli che hai, sarà facile. Io con una razza così non lavorerei in stretta consanguineità .

Nunzio.Cristaudo
Nunzio.Cristaudo
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 10.12.12
Età : 60
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Rimetto in sesto i pollai - Pagina 3 Empty Re: Rimetto in sesto i pollai

Messaggio Da Ospite Ven 14 Dic 2012, 10:16

Ah si Very Happy dai non sapevo questa informazione! È una razza più selezionata? Cioè essere più stabile e meglio fissata che significa in termini pratici? Sai altre cose sulla Spagnola? Very Happy Dimmi tutto, sono tutto orecchi Very Happy Very Happy


Le haiviste le foto dei miei polli?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rimetto in sesto i pollai - Pagina 3 Empty Re: Rimetto in sesto i pollai

Messaggio Da Nunzio.Cristaudo Ven 14 Dic 2012, 10:54

X GalloER

Per quanto riguarda la Spagnola faccia bianca blu, quali sono i tuoi programmi?
Con che razza intendi incrociare per fare questa nuova colorazione?
Che tipo di selezione intendi mettere in pratica?
Quante generazioni pensi che occorrano per ottenere soggetti decenti in questa colorazione?
Quante invece te ne serniranno per fissarla?

DAI.... DAI.... sono curioso !
Sicuramente con tutto quello che hai letto sui libri e sui forum avrai le tue idee e i tuoi progetti.
Nunzio.Cristaudo
Nunzio.Cristaudo
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 10.12.12
Età : 60
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Rimetto in sesto i pollai - Pagina 3 Empty Re: Rimetto in sesto i pollai

Messaggio Da mazza59 Ven 14 Dic 2012, 12:35

GalloER ha scritto:
apollo12 ha scritto:Per la Spagnola con le coppie 1-1 dovrebbe funzionare -
Per aumentare il peso e taglia ,prendi le uova più grandi di secondo ciclo -


Quindi selezione in gallo e una gallina... bene , il numero è quello giusto Very Happy

Su questo devo dar ragione a Giovanni, ho chiesto alla mia professoressa di tecniche di produzioni animali ed è vero, bisogna usare le uova più grandi per aumentare, di poco eh!, la taglia Very Happy

Peppe, Mazza voi avete consigli su questo o altri sistemi di selezione? Come lo devo attuare al meglio l'1-1?
Allora chiariamo bene una cosa,le uova del secondo ciclo non danno polli più grandi ma solo pulcini più grossi con in più una migliore vigoria e quindi una migliore crescita.La taglia vera e propria la danno i genitori così come anche le caratteristiche di razza quindi se parti già con dei soggetti mediocri e abbastanza difettosi come lo sono la tua coppia e fai nascere 7 pulcini all'anno la selezione è praticamente nulla,per cui prima di pensare di ottenere un'altra colorazione credo tù debba pensare di avere animali in giusta sintonia con lo standard fatto ciò penserai al blù.
Di solito le razze nere e blù con orecchione bianco spesso e volentieri manifestano il secondo anno e alcune anche il primo della muffa bianca nella faccia per cui questi soggetti sono buonissimi per portare il blù sulla spagnola,nella spagnola nana un'allevatore ha già ottenuto dei buoni risultati,ho visto un soggetto maschio a reggio emilia e a parte ancora il difetto di posizione e le ali troppo basse aveva già una bellissima faccia bianca ben estesa che sul blù ha un bell'effetto.
avatar
mazza59
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Rimetto in sesto i pollai - Pagina 3 Empty Re: Rimetto in sesto i pollai

Messaggio Da Ospite Ven 14 Dic 2012, 15:49

Arrow Per quanto riguarda la Spagnola faccia bianca blu, quali sono i tuoi programmi? Ecco, qui ce una discussione apposita con i miei programmi, dimmi la tua, accetto più che voltnetieri un tuo esperto parere What a Face

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Arrow Con che razza intendi incrociare per fare questa nuova colorazione? Ero indirizzato su Bresse blu o Livorno
Arrow Che tipo di selezione intendi mettere in pratica? Ah- ah bella domanda! Lo sot cercando di capire Very Happy
Arrow Quante generazioni pensi che occorrano per ottenere soggetti decenti in questa colorazione? affraid taante penso Sad
Arrow Quante invece te ne serniranno per fissarla? Bella domanda, non saprei, direi una mezza decina d'anni o più.


Arrow Sicuramente con tutto quello che hai letto sui libri e sui forum avrai le tue idee e i tuoi progetti. Oh si, progetti davvero tanti! Fare riconoscere questa colorazione sarebbe il top!


SCUSATE DEVO USCIRE URGENTEMENTE MAZZA TI RISPONDERO' APPENA TORNO
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rimetto in sesto i pollai - Pagina 3 Empty Re: Rimetto in sesto i pollai

Messaggio Da Ospite Ven 14 Dic 2012, 19:43

Oh Mazza quante cose interessanti!!! cheers

Mazza come mai questa cosa delle uova più grandi? Da cosa dipende?

Arrow può esistere un modo per far avere dei buoni soggetti partendo dai miei?
È davvero interessante la questione delle cellule bianche sulla faccia dei polli blu e neri Very Happy questa è una cosa molto comune? Sai i motivi per cui avviene?

Come potrei al meglio trasferire il blu con questi soggetti? È bello eh il bianco della faccia che risalta sul piumaggio!! Very Happy Very Happy

Hai delle foto di questo soggetto? Come ha fatto questo allevatore?

Very Happy
Oltre alla Bresse quali altre razze ad orecchione bianco blu ci sono? Very Happy Very Happy

Oh ragazzi, grazie davvero a tutti, sono stato fortunato a conoscervi! Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rimetto in sesto i pollai - Pagina 3 Empty Re: Rimetto in sesto i pollai

Messaggio Da Nunzio.Cristaudo Sab 15 Dic 2012, 12:27

GalloER ha scritto: Arrow Per quanto riguarda la Spagnola faccia bianca blu, quali sono i tuoi programmi? Ecco, qui ce una discussione apposita con i miei programmi, dimmi la tua, accetto più che voltnetieri un tuo esperto parere What a Face

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Arrow Con che razza intendi incrociare per fare questa nuova colorazione? Ero indirizzato su Bresse blu o Livorno
Arrow Che tipo di selezione intendi mettere in pratica? Ah- ah bella domanda! Lo sot cercando di capire Very Happy
Arrow Quante generazioni pensi che occorrano per ottenere soggetti decenti in questa colorazione? affraid taante penso Sad
Arrow Quante invece te ne serniranno per fissarla? Bella domanda, non saprei, direi una mezza decina d'anni o più.


Arrow Sicuramente con tutto quello che hai letto sui libri e sui forum avrai le tue idee e i tuoi progetti. Oh si, progetti davvero tanti! Fare riconoscere questa colorazione sarebbe il top!


SCUSATE DEVO USCIRE URGENTEMENTE MAZZA TI RISPONDERO' APPENA TORNO


OK....
La discussione aperta in precedenza mi era sfuggita.(appena ho 2 minuti la leggo con piacere e curiosità)
Per quanto riguarda l'esperto parere , non sono io la persona giusta per dartelo. Io a stento posso darti il mio che si limita alle esperienze dirette fatte con i polli, con i canarini ,i cardellini in purezza gli ibridi, e i cani.
Nunzio.Cristaudo
Nunzio.Cristaudo
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 10.12.12
Età : 60
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Rimetto in sesto i pollai - Pagina 3 Empty Re: Rimetto in sesto i pollai

Messaggio Da Ospite Sab 15 Dic 2012, 13:23

Si si, ogni esperienza è ben accetta Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rimetto in sesto i pollai - Pagina 3 Empty Re: Rimetto in sesto i pollai

Messaggio Da Nunzio.Cristaudo Sab 15 Dic 2012, 13:38

GalloER ha scritto:Si si, ogni esperienza è ben accetta Very Happy



Very Happy Very Happy Very Happy Mi hai frainteso.
In questo argomento , PASSO!
Nunzio.Cristaudo
Nunzio.Cristaudo
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 10.12.12
Età : 60
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Rimetto in sesto i pollai - Pagina 3 Empty Re: Rimetto in sesto i pollai

Messaggio Da Ospite Sab 15 Dic 2012, 14:20

Ah ok, Mazza tu ne sai di più in merito?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rimetto in sesto i pollai - Pagina 3 Empty Re: Rimetto in sesto i pollai

Messaggio Da PeppeTasso Sab 15 Dic 2012, 18:09

Ritornando ai pollai di Nunzio.....hai sistemato? Dopo le feste (o anche prima..) potranno ospitare qualche coppa o cornetto?? Laughing
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Rimetto in sesto i pollai - Pagina 3 Empty Re: Rimetto in sesto i pollai

Messaggio Da Nunzio.Cristaudo Sab 15 Dic 2012, 18:18

Si credo che possiamo arrivarci.
Ho pure un amico, che ha una covatutto 24 inutilizzata che potrebbe prestarmi. Piano piano ci si riorganizza. Wink
L'inizio dei giochi è vicino.
Nunzio.Cristaudo
Nunzio.Cristaudo
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 10.12.12
Età : 60
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Rimetto in sesto i pollai - Pagina 3 Empty Re: Rimetto in sesto i pollai

Messaggio Da PeppeTasso Sab 15 Dic 2012, 18:19

Bene...ricorda sempre le tacchine ed eventualmente la covatutto 12.....ottima per giocare ahaha Very Happy .....ma nascono....nascono...
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Rimetto in sesto i pollai - Pagina 3 Empty Re: Rimetto in sesto i pollai

Messaggio Da Ospite Sab 15 Dic 2012, 23:59

Oh si, le tacchine anche dalle mie parti si usavano con ottimi risultati. Comunque un incubatrice dovrebbe far meglio... una chioccia no? Sad
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rimetto in sesto i pollai - Pagina 3 Empty Re: Rimetto in sesto i pollai

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.