GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Corvo Imperiale

2 partecipanti

Andare in basso

Il Corvo Imperiale Empty Il Corvo Imperiale

Messaggio Da Nunzio.Cristaudo Gio 10 Gen 2013, 23:50

In un'altra discussione mi sono confrontato con Salvo a proposito di questo splendido animale.
Spesso i confronti assumono toni poco simpatici, ma in fondo ci danno sempre qualcosa di positivo.
Parlare del Corvo Imperiale , mi ha portato a documentarmi e ad approfondire le mie conoscenze su questo corvide. Leggendo qua e la, una cosa che mi ha lascito un po perplesso è stata il riscontrare in più testi la notevolissima differenza esistente tra l'età media dei soggetti selvatici e quella degli animali della stessa specie tenuti in cattività.
Da qualche parte l'ho vista triplicare , in altre più che quadruplicare. Io ho continuato a leggere per capire a quali fattori fosse dovuta questa differenza ma non ho trovato nessuna spiegazione.
Secondo voi quali potrebbero essere i fattori che possono fare vivere quattro volte tanto un animale rispetto ad un altro della stessa specie ?

Nunzio.Cristaudo
Nunzio.Cristaudo
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 10.12.12
Età : 60
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Il Corvo Imperiale Empty Re: Il Corvo Imperiale

Messaggio Da apollo12 Ven 11 Gen 2013, 12:08

La verità è che in molti testi si fà confusione su specie diverse , molto simili ma geneticamente diversi .
Per altri motivi ho letto delle cose contrastanti sui corvi .Il tipo di corvo descritto da Salvo è un corvo molto raro difficile anche vederlo ,in una zona dell'Agrigentino
Macalube dove ci sono i vulcanelli ,in primavera si riunisce a stormi ,sono uccelli molto
diffidenti e anche difficile fotografarli ,poi si spostano nelle forestali all'interno della Sicilia .
apollo12
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 15.07.12

Torna in alto Andare in basso

Il Corvo Imperiale Empty Re: Il Corvo Imperiale

Messaggio Da Nunzio.Cristaudo Ven 11 Gen 2013, 12:20

apollo12 ha scritto:Il tipo di corvo descritto da Salvo è un corvo molto raro difficile anche vederlo ,in una zona dell'Agrigentino
Macalube dove ci sono i vulcanelli ,in primavera si riunisce a stormi ,sono uccelli molto
diffidenti e anche difficile fotografarli ,poi si spostano nelle forestali all'interno della Sicilia .


Quello che hai scritto in questa parte del tuo intervento ,non voglio commentarlo. Finiremmo sicuramente con il litigare. Very Happy








Ultima modifica di Nunzio.Cristaudo il Ven 11 Gen 2013, 12:50 - modificato 1 volta.
Nunzio.Cristaudo
Nunzio.Cristaudo
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 10.12.12
Età : 60
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Il Corvo Imperiale Empty Re: Il Corvo Imperiale

Messaggio Da Nunzio.Cristaudo Ven 11 Gen 2013, 12:30

apollo12 ha scritto:La verità è che in molti testi si fà confusione su specie diverse , molto simili ma geneticamente diversi .
Per altri motivi ho letto delle cose contrastanti sui corvi .

Queste due righe del tuo post le trovo condivisibili e potrebbero contenere una spiegazione logica alla mia domanda.
Nunzio.Cristaudo
Nunzio.Cristaudo
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 10.12.12
Età : 60
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Il Corvo Imperiale Empty Re: Il Corvo Imperiale

Messaggio Da Nunzio.Cristaudo Ven 11 Gen 2013, 14:01

http://www.pettherapyavenza.it/corvo_imperiale_2.html


Qui addirittura la durata di vita si moltiplica per 5 e va anche oltre.
Straordinario!!!
E' come se un uomo con un'età massima di 85-90 , potesse arrivare fino a 450 anni solo cambiando le proprie condizioni di vita.
Nunzio.Cristaudo
Nunzio.Cristaudo
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 10.12.12
Età : 60
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Il Corvo Imperiale Empty Re: Il Corvo Imperiale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.