Argomenti più attivi
Parole chiave
I galli di tipo combattente in pillole
+6
Nicola
Antonio
Fabrizio Focardi
Sandro Mazzeo
NunzioCristaudo..
Daniele Santoni
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
I galli di tipo combattente in pillole
Parte Prima
Intanto cominciamo a suddividere i combattenti in tre originali filoni selettivi:
A) Bankivoidi (detti volatori per le loro caratteristiche fenotipiche e caratteriali)
B) Malesoidi (detti corridori per le loro caratteristiche fenotipiche e caratteriali)
C) Sumatroidi (ramo indipendente dei volatori)
Queste sono le varietà base riconosciute più o meno da tutta la comunità degli studiosi delle razze di tipo combattente.
Intanto cominciamo a suddividere i combattenti in tre originali filoni selettivi:
A) Bankivoidi (detti volatori per le loro caratteristiche fenotipiche e caratteriali)
B) Malesoidi (detti corridori per le loro caratteristiche fenotipiche e caratteriali)
C) Sumatroidi (ramo indipendente dei volatori)
Queste sono le varietà base riconosciute più o meno da tutta la comunità degli studiosi delle razze di tipo combattente.
Daniele Santoni- Combattenti
Re: I galli di tipo combattente in pillole
Qualche esempio di razze appartenenti ai diversi gruppi?
Se l'esempio fosse accompagnato da qualche foto, sarebbe il massimo e forse riuscirei persino io a capici qualcosa.
Se l'esempio fosse accompagnato da qualche foto, sarebbe il massimo e forse riuscirei persino io a capici qualcosa.
NunzioCristaudo..- Utente master
PARTE SECONDA
Questi sono i maggiori rappresentanti delle tre tipologie di combattenti:
A) Bankivoide
B) Malesoide
C) Sumatroide
Dalle foto si possono notare le tante differenze strutturali tra i volatori (Sumatroide e Bankivoide) ed il corridore (Malesoide)
Bless
Questi sono i maggiori rappresentanti delle tre tipologie di combattenti:
A) Bankivoide
B) Malesoide
C) Sumatroide
Dalle foto si possono notare le tante differenze strutturali tra i volatori (Sumatroide e Bankivoide) ed il corridore (Malesoide)
Bless
Daniele scusami ma quindi solo la tipologial Bankivoide discende dal Gallus gallus bankiva?
Sandro Mazzeo- As.Av.I.T
Ciao Sandro, la tua è una bella domanda!
Il Bankiva è ritenuto l'antenato ancestrale più importante per i nostri galli domestici, ma sicuramente non è stata l'unico ad aver donato i suoi geni per la formazione delle razze moderne.
I Malesoidi hanno tratti interni ed esterni molto particolari e differenti dai bankiva, tanto che si suppone che il loro antenato fosse il famoso (e per molti versi fantomatico) Gallus Giganteus specie di cui non è però stata confermata l'esistenza al 100%.
Il Sumatra è un bel enigma. Ha delle caratteristiche tutte sue che non è possibile ottenere artificialmente incrociando altre razze. Si ritiene sia un rappresentante a parte del genere gallus, poi addomesticato ed utilizzato per i combattimenti.
Bless
Il Bankiva è ritenuto l'antenato ancestrale più importante per i nostri galli domestici, ma sicuramente non è stata l'unico ad aver donato i suoi geni per la formazione delle razze moderne.
I Malesoidi hanno tratti interni ed esterni molto particolari e differenti dai bankiva, tanto che si suppone che il loro antenato fosse il famoso (e per molti versi fantomatico) Gallus Giganteus specie di cui non è però stata confermata l'esistenza al 100%.
Il Sumatra è un bel enigma. Ha delle caratteristiche tutte sue che non è possibile ottenere artificialmente incrociando altre razze. Si ritiene sia un rappresentante a parte del genere gallus, poi addomesticato ed utilizzato per i combattimenti.
Bless
Tramite questo link dovreste poter accedere alla cartella "Shamo" che contiene alcuni vecchi documenti che penso possano interessarvi (come sempre, ditemi se dovessero esserci problemi a visualizzarli o scaricarli):
https://docs.google.com/leaf?id=0B8_xesD8bU1DNDJiODUyYmItMzYyMi00MTE3LTgzNTAtMGMyZjY4ODc2MzVl&hl=it
Questo invece riguarda solo la razza Sumatra:
http://www.fiav.info/html/5cts/cts013.html
https://docs.google.com/leaf?id=0B8_xesD8bU1DNDJiODUyYmItMzYyMi00MTE3LTgzNTAtMGMyZjY4ODc2MzVl&hl=it
Fabrizio Focardi- Esperto
Ottimo lavoro,
è un argomento molto avvincente.
è un argomento molto avvincente.
Antonio- Utente Junior
Fabrizio Focardi ha scritto:Tramite questo link dovreste poter accedere alla cartella "Shamo" che contiene alcuni vecchi documenti che penso possano interessarvi (come sempre, ditemi se dovessero esserci problemi a visualizzarli o scaricarli):
molto interessante.
Sul mio pc, non ci sono problemi ad accedere alla cartella condivisa, grazie.
Credo sia indispensabile un account google.
Nicola- Utente senior
Questo è lo scambio di informazioni che adoro!
Bless
Bless
Purtroppo oltre alla divisione della razza in due categorie, nonostante le mie continue pressioni, non siamo progrediti. L'anello ufficialmente è rimasto lo stesso e molto spesso quelli che oggi sono Chu-Shamo domani saranno O-Shamo.
I miei giudizi difficilmente concordano con quelli di molti giudici, anche esteri, e quasi mai trovo una cultura per poter intavolare una discussione, un confronto, che riesca a convincermi sulla strada giusta da seguire e, pertanto, resto con le mie idee, giuste o sbagliate che siano.
L'entusiasmo non basta perchè anche quello, a lungo andare, si ammoscia.
I miei giudizi difficilmente concordano con quelli di molti giudici, anche esteri, e quasi mai trovo una cultura per poter intavolare una discussione, un confronto, che riesca a convincermi sulla strada giusta da seguire e, pertanto, resto con le mie idee, giuste o sbagliate che siano.
Fabrizio Focardi ha scritto:Purtroppo oltre alla divisione della razza in due categorie, nonostante le mie continue pressioni, non siamo progrediti. L'anello ufficialmente è rimasto lo stesso e molto spesso quelli che oggi sono Chu-Shamo domani saranno O-Shamo.
Purtroppo non è facile comunicare con chi non ha voglia di trovare dei compromessi. Ci vuole molta umiltà per accettare una posizione intellettuale che va contro i luoghi comuni o gli interessi di parte... ma è dovere di ogni appassionato continuare nella divulgazione di una corretta cultura zootecnica. Spero e prego che il tuo entusiasmo non venga mai meno!
Bless
Ciao Daniele,
sia ben chiaro non voglio fare nè il prezioso nè, tantomeno, il sattutto.
La situazione FIAV non è delle più rosee e se qualcosa non cambia mi spiace, ma non me la sento davvero di continuare.
Proprio oggi so che c'è stata una riunione, ma, per le voci che già mi sono arrivate, la situazione è ancora peggio di quando rassegnai le mie dimissioni. Ognuno vuol tirare l'acqua al proprio mulino. Mi è difficile pensare che non si capisca che senza collaborazione non si arriva a niente.
Peccato perchè esistono allevatori per i quali vale la pena portare avanti la baracca, ma evidentemente gli allevatori vengono per ultimi.
sia ben chiaro non voglio fare nè il prezioso nè, tantomeno, il sattutto.
La situazione FIAV non è delle più rosee e se qualcosa non cambia mi spiace, ma non me la sento davvero di continuare.
Proprio oggi so che c'è stata una riunione, ma, per le voci che già mi sono arrivate, la situazione è ancora peggio di quando rassegnai le mie dimissioni. Ognuno vuol tirare l'acqua al proprio mulino. Mi è difficile pensare che non si capisca che senza collaborazione non si arriva a niente.
Peccato perchè esistono allevatori per i quali vale la pena portare avanti la baracca, ma evidentemente gli allevatori vengono per ultimi.
Daniele...
Che fine hanno fatto le pillole?
Personalmente trovavo questa discussione molto interessante e chiacchierando con altri partecipanti al forum , mi sono reso conto di non essere l'unico.
Dai....
Parlaci ancora dei tuoi beniamini e insegnarci a conoscerli.
Che fine hanno fatto le pillole?
Personalmente trovavo questa discussione molto interessante e chiacchierando con altri partecipanti al forum , mi sono reso conto di non essere l'unico.
Dai....
Parlaci ancora dei tuoi beniamini e insegnarci a conoscerli.
PeppeTasso- Moderatore
Ciao, scusate se in questo periodo scrivo poco ma tra 9 giorni mia moglie partorisce e siamo in pieni preparativi... poi dei grattacapi sul lavoro hanno fatto il resto!
Bless
Ras Moses (Daniele)
Bless
Ras Moses (Daniele)
ma dai!!!!
Congratulazioni Daniele!!!
spero che tu ci faccia un bel reportage fotografico!!!
Congratulazioni Daniele!!!
spero che tu ci faccia un bel reportage fotografico!!!
Marco e Daiana- Utente master
Grazie... è il terzo dono del Signore che riceviamo... si chiama Matteo e non vedo l'ora di stringerlo!!!!
Bless
Ras Moses
Bless
Ras Moses
complimenti!
rudy_75- Utente senior
Sono felice di sapere che a tenerti lontano dal forum sia l'imminente arrivo del lieto evento e colgo l'occasione per fare i mieri migliori auguri a te e a tua moglie.
Mi associo, congratulazioni!
PeppeTasso- Moderatore
idem auguri
LinoAdmin- Amministratore
Bene Daniele queste sì che sono belle notizie!
Un abbraccio
Fabrizi
Un abbraccio
Fabrizi
Daniele Santoni ha scritto:Grazie... è il terzo dono del Signore che riceviamo... si chiama Matteo e non vedo l'ora di stringerlo!!!!
Bless
Ras Moses
si, ma fai attenzione a non stringerlo troppo forte, che sarà ancora troppo piccino!!!
Marco e Daiana- Utente master
In bocca al lupo
Nicola- Utente senior
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Tipo di cresta
» Combattente Inglese Moderno
» Combattente Inglese Moderno Nano
» Combattente Inglese Moderno Nana
» Combattente inglese moderno nano
» Combattente Inglese Moderno