GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GiovaniColloOro

+5
GIOCT
GUI63
Egidio12
Fabrizio Focardi
Wildfowl
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

GiovaniColloOro Empty GiovaniColloOro

Messaggio Da Wildfowl Mer 09 Giu 2010, 16:46

Gallo e gallina collo oro giovani di circa 7 mesi, foto che risalgono a qualche mese fa'.
Riconosco alcuni difetti in particolare nel gallo, come presenza di punta di bianco sulle remiganti delle ali e cresta non proprio perfettamente eretta.

G.[img]GiovaniColloOro Immagi17[/img]
Wildfowl
Wildfowl
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 39
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

GiovaniColloOro Empty Re: GiovaniColloOro

Messaggio Da Wildfowl Mer 09 Giu 2010, 16:48

[img]GiovaniColloOro Immagi20[/img]
Wildfowl
Wildfowl
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 39
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

GiovaniColloOro Empty Re: GiovaniColloOro

Messaggio Da Fabrizio Focardi Mer 09 Giu 2010, 16:49

Anche il passaggio dorso/coda dovrebbe essere più dolce e le ali portate orizzontali. Non sono comunque male. Hai riprodotto?
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

GiovaniColloOro Empty Re: GiovaniColloOro

Messaggio Da Fabrizio Focardi Mer 09 Giu 2010, 16:50

Una curiosità: il gallo ha il colpo di pollice??
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

GiovaniColloOro Empty Re: GiovaniColloOro

Messaggio Da Wildfowl Mer 09 Giu 2010, 16:51

[img]GiovaniColloOro Immagi21[/img]
Wildfowl
Wildfowl
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 39
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

GiovaniColloOro Empty Re: GiovaniColloOro

Messaggio Da Wildfowl Mer 09 Giu 2010, 16:53

[img]GiovaniColloOro Immagi22[/img]
Wildfowl
Wildfowl
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 39
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

GiovaniColloOro Empty Re: GiovaniColloOro

Messaggio Da Wildfowl Mer 09 Giu 2010, 17:00

Secondo me ha un po' il colpo di pollice, in queste foto non è forse molto evidente ma dal vivo si vede di più.
Mi potresti dare però una definizione precisa di colpo di pollice.
Purtroppo ho riprodotto questo gallo anche con altre femmine di colorazioni ibride, poichè nel gruppo vi erano 5-6 femmine, in alcuni pulcinotti si è manifestato il difetto del bianco come dicevo sopra.
Grazie.

G.
Wildfowl
Wildfowl
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 39
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

GiovaniColloOro Empty Re: GiovaniColloOro

Messaggio Da Egidio12 Mer 09 Giu 2010, 17:39

Il colpo di pollice è già un difetto grave in questa razza (dove la cresta è parte importante dell'animale), associato poi alla presenza di parti bianche nel triangolo alare siamo a due difetti gravi.........in realtà in altro luogo ti era stato già consigliato di non riprodurre questo soggetto.........
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

GiovaniColloOro Empty Re: GiovaniColloOro

Messaggio Da Fabrizio Focardi Mer 09 Giu 2010, 17:50

Il colpo di pollice è una rientranza che assomiglia proprio all'incavo di una forte pressione fatta col police. La tolleranza è già minima e diminuisce a fronte di colpi molto pronunciati. Anch'io sconsiglierei di usarlo nella riproduzione, ma se non c'è altro tentar non nuoce.
Ovviamente il colpo di pollice può essere presente anche nelle galline, anche se è meno evidente, e se presente in ambedue i sessi le probabilità di ritrovarlo nella prole aumentano. Il giudice comunque valuterà il difetto come nel gallo.
Anche le striature bianche che te accennavi sono difetto abbastanza grave ma anche per queste vale quanto detto sopra: tentar non nuoce.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

GiovaniColloOro Empty Re: GiovaniColloOro

Messaggio Da Wildfowl Mer 09 Giu 2010, 18:31

Egidio12 ha scritto:Il colpo di pollice è già un difetto grave in questa razza (dove la cresta è parte importante dell'animale), associato poi alla presenza di parti bianche nel triangolo alare siamo a due difetti gravi.........in realtà in altro luogo ti era stato già consigliato di non riprodurre questo soggetto.........

Non è la fine..., anche in presenza di difetti così gravi, come tu giudichi, visto poi che non avevo la pretesa di esporre questo soggetto ed i rispettivi figli.
La strada per la perfezione è ancora lunga...

Avevo già spiegato, in altra sede, come ricordato, che disponendo attualmente di solo questo gallo in questa colorazione non volevo eliminarlo in partenza, ma provare a vedere cosa nasceva anch per farmi un'idea su quali caratteri venivano ereditati.

G.
Wildfowl
Wildfowl
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 39
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

GiovaniColloOro Empty Re: GiovaniColloOro

Messaggio Da Wildfowl Mer 09 Giu 2010, 18:34

Ringrazio Fabrizio per la precisazione sul colpo di pollice.

Attualmente ho alcuni pulcini collo oro di altra provenienza, spero che in futuro tra questi potrò trovare dei soggetti più conformi allo standard, anche se non ho come scopo quello di esporre.

G.
Wildfowl
Wildfowl
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 39
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

GiovaniColloOro Empty Re: GiovaniColloOro

Messaggio Da Egidio12 Mer 09 Giu 2010, 18:49

Non mi pare di essere l'unico a giudicare tali difetti "gravi" e comunque lo standard così recita: "Difetti gravi:
Presenza di colpo di pollice".....poi ognuno fa ciò che reputa opportuno, ci mancherebbe (ho riportato solo i commenti di gente che credo ne sappia più di me).....Il non voler presentare ad una mostra un soggetto non giustifica il fatto di mettere in riproduzione tutto indistintamente (nemmeno io penso di esporre, o almeno non penso di farlo nell'imminente, eppure tutti i pulcinotti che presentano questi difetti li metto in pentola)...altrimenti di che stiamo parlando su tutti questi forum......Sperare in dei pulcini privi di difetti è lecito, ma domandiamoci anche che linee genetiche stiamo mandando avanti........Ma mi rendo conto che la selezione non è cosa da tutti.....

Come un mio caro e saggio amico mi ricorda più volte nelle nostre varie discussioni inerenti al mondo avicolo: "la perfezione non è di questo mondo".....
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

GiovaniColloOro Empty Re: GiovaniColloOro

Messaggio Da Wildfowl Gio 10 Giu 2010, 07:09

Egidio12 ha scritto:Non mi pare di essere l'unico a giudicare tali difetti "gravi" e comunque lo standard così recita: "Difetti gravi:
Presenza di colpo di pollice".....poi ognuno fa ciò che reputa opportuno, ci mancherebbe (ho riportato solo i commenti di gente che credo ne sappia più di me).....Il non voler presentare ad una mostra un soggetto non giustifica il fatto di mettere in riproduzione tutto indistintamente (nemmeno io penso di esporre, o almeno non penso di farlo nell'imminente, eppure tutti i pulcinotti che presentano questi difetti li metto in pentola)...altrimenti di che stiamo parlando su tutti questi forum......Sperare in dei pulcini privi di difetti è lecito, ma domandiamoci anche che linee genetiche stiamo mandando avanti........Ma mi rendo conto che la selezione non è cosa da tutti.....

Come un mio caro e saggio amico mi ricorda più volte nelle nostre varie discussioni inerenti al mondo avicolo: "la perfezione non è di questo mondo".....

La selezione è solo per quelli che hanno acquisito la "patente di idoneità"....

G.
Wildfowl
Wildfowl
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 39
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

GiovaniColloOro Empty Re: GiovaniColloOro

Messaggio Da Egidio12 Gio 10 Giu 2010, 07:23

Se per "patente di idoneità" intendi seguire uno standard e delle regole di produzione....credo proprio di si (se di selezione stiamo parlando).....ma come specificato anche su, non sta a me stabilirlo nè negare a nessuno il diritto di produrre...solo, se si postano foto di animali su un forum dedicato alla selezione bisogna saper accettare anche le critiche che ognuno deve poter fare in libertà e nel rispetto degli altri........

Noto, purtroppo, che seguiti nel controbbattere (anche qui) alle mie risposte in tono poco amichevole (se non erro eri proprio tu ad incitare l'intervento nelle tue discussioni??)....Mi ritengo un semplice appassionato, nulla di più, se non gradite posso anche astenermi nello scrivere le mie opinioni?
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

GiovaniColloOro Empty Re: GiovaniColloOro

Messaggio Da Wildfowl Gio 10 Giu 2010, 07:53

Le critiche per me sono sempre gradite, se costruttive.
Con questo gruppo non intendevo portare avanti una vera e propria selezione, infatti ci sono anche altre femmine di altra colorazione ibrida, è la prima volta che ho dei collo oro (in passato avevo avuto collo argento), tra l'altro non ho mai avuto grandi aspettative da questi soggetti: infatti avevo preso l'estate scorsa alcune uova da una persona che ne aveva un piccolo gruppo. Volevo vedere un po' cosa nasceva, tutto quà.
Se avessi voluto selezionare mi sarei mosso diversamente: mi sarei rivolto ad un allevatore esperto e selezionatore della razza ed avrei preso dei riproduttori adulti e giovani, scelti secondo consiglio dello stesso in conformità piena allo standard.

G.
Wildfowl
Wildfowl
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 39
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

GiovaniColloOro Empty Re: GiovaniColloOro

Messaggio Da Egidio12 Gio 10 Giu 2010, 08:03

Su si legge di "strada per la perfezione" e poi ancora "speranza di avere soggetti in standard dai nuovi nati" .... forse avresti fatto meglio a specificare che selezionare non era tra le tue prerogative (indipendentemente dal voler o meno esporre)............comunque sia io ho semplicemente dato opinioni su dei soggetti postati, credo (anzi spero) costruttive (invitare a non usare in riproduzione soggetti con colpo di pollice e parti bianche nelle penne credo sia molto costruttivo...) per lo meno per i meno esperti che entreranno per la prima volta in questa discussione.

Mi fermo qui per evitare di annoiare gli altri.......anzi chiedo scusa a tutti per le chiacchiere eccessive...
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

GiovaniColloOro Empty Re: GiovaniColloOro

Messaggio Da Wildfowl Gio 10 Giu 2010, 08:30

Non vorrei diventasse un botta e risposta a due...

Non ho mai detto che da questi soggetti speravo uscissero delle meraviglie in perfetto standard.
Credo di essere stato chiaro dall'inizio.

Come ho già spiegato nella mia presentazione, non ho molto tempo, spazio e disponibilità di allevare personalmente ( perchè abito in una grande città dove dubito si possa allevare, Milano), quindi, umilmente cerco, di accontentarmi con le mie attuali possibilità. Sono comunque interessato all'allevamento e promozione di razze, oltre alle tematiche sanitarie ed etologiche, che dovrebbero anche rappresentare il mio futuro professionale.
Non ho la possibilità perciò di selezionare in modo effettivo.
Non per questo credo mi debba essere negato il diritto di inserire foto ed esprimere un libero parere.

Ho il sospetto che tu ti senta un po' superiore solo perchè dici di selezionare, sarebbe perciò meglio che evitassi atteggiamenti snobistici, faresti così un servizio migliore alla tua attività di allevatore amatoriale.

Cordiali saluti.

G.
Wildfowl
Wildfowl
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 39
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

GiovaniColloOro Empty Re: GiovaniColloOro

Messaggio Da Egidio12 Gio 10 Giu 2010, 08:38

Vedi ora sono costretto a non risponderti più perchè nei miei interventi non ci sono toni diffamatori nei tuoi riguardi, al contrario di quello che si può leggere nelle tue risposte.......sono una persona molto educata e rispettosa e per questo non me la sento di coprirmi di ridicolo rispondendo in modo maleducato (come fai te).....detto questo gradirei almeno che tu non infangassi il mio operato (giusto o sbagliato che sia) dato che non mi pare di averti MAI chiesto un parere......poi te per quel che mi riguarda sei liberissimo di fare ciò che vuoi con i tuoi animali.........FINE.


Ultima modifica di Egidio12 il Gio 10 Giu 2010, 18:42 - modificato 1 volta.
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

GiovaniColloOro Empty Re: GiovaniColloOro

Messaggio Da Wildfowl Gio 10 Giu 2010, 08:53

Non vedo dove sarei stato maleducato, sono stato invece diretto nel fare emergere alcune incongruenze, mai diffamato nessuno, ho semplicemente dato un consiglio.
Credo di aver risposto educatamente ad un atteggiamento poco umile, che a quanto vedo si è riprodotto anche in questo spazio.

Mi scuso con gli amministratori, moderatori ed altri utenti qualora avessi usato espressioni non conformi, ma mi sono sentito di replicare e difendere la mie posizioni.

G.
Wildfowl
Wildfowl
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 39
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

GiovaniColloOro Empty Re: GiovaniColloOro

Messaggio Da Egidio12 Gio 10 Giu 2010, 09:06

Ah ora dare del "superiore" a qualcuno è un consiglio?? Mah....è proprio vero il mondo gira proprio al contrario, le cose che dovrei dire io vengono dette da te..............proprio buffo..........Io non mi sono mai elevato ad allevatore nè tantomeno a selezionatore.....sono qui come tutti per imparare e, quando possibile, dare una mia opinione......se non ti va bene non vedo perchè debba essere io a cambiare atteggiamento....
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

GiovaniColloOro Empty Re: GiovaniColloOro

Messaggio Da GUI63 Gio 10 Giu 2010, 09:57

STOP.SCRIVO DI PROPOSITO IN MAIUSCOLO IN MODO CHE IL MESSAGGIO SIA BEN VISIBILE E CHIARO A TUTTI.

QUESTA DISCUSSIONE HA REINNESCATO PROCESSI CHE ALTROVE HANNO PORTATO A GUAI BEN PIU' GRAVI FINO AD ARRIVARE ALLA CHIUSURA TEMPORANEA DEL FORUM.PREFERISCO ESSERE QUINDI CHIARO FIN DA SUBITO.QUI NON VERRANNO TOLLERATE NE' ESPRESSIONI OFFENSIVE NE' ALLUSIONI DI ALCUN TIPO SE MANIFESTE ED EVIDENTI.ABBIAMO SUFFICIENTE DIMESTICHEZZA CON LA LINGUA ITALIANA PER LEGGERE TRA LE RIGHE DEI POST.PER IL MOMENTO MI LIMITO A INVITARE EGIDIO,SE HA LAMENTELE DA FARE RIGUARDO ALCUNI UTENTI DEL FORUM DI RIVOLGERSI AI MODERATORI O ALL'ADMIN,EVITANDO OGNI QUALSIVOGLIA RISPOSTA CHE POSSA PORTARE A SITUAZIONI CHE RICHIEDONO PROVVEDIMENTI PIU' GRAVI.NELLO STESSO MODO ESORTO WILDFOWL A SEPPELLIRE L'ASCIA DI GUERRA EVITANDO AD OGNI POST DI FAR RIAFFIORARE VECCHIE RUGGINI APPARTENENTI AD ALTRI FORUM.QUI NON SI TRATTA DI PREGIUDIZI COME HAI SCRITTO NELLA TUA PRESENTAZIONE MA DI GIUDIZI SUCCESSIVI AD UN DETERMINATO COMPORTAMENTO.SE CI SONO UTENTI CON I QUALI HAI INCOMPATIBILITA' SEI PREGATO VIVAMENTE DI EVITARE DI SCONTRARTI CON LORO....ALMENO QUI DOVE MAI SONO ACCADUTI FATTI INCRESCIOSI.QUI SIAMO TUTTI ABITUATI A FARCI CRITICHE O APPREZZAMENTI SUI NOSTRI ANIMALI IN TOTALE LIBERTA' ED AMICIZIA SIA POSITIVI CHE NEGATIVI E SEMPRE ACCETTATI DA TUTTI SENZA ASTIO O CATTIVERIA ALCUNA. PER QUESTO METTIAMO LE NOSTRE FACCE NELL'AVATAR,ANZI APPROFITTO PER INVITARTI A FARLO ANCHE TU VISTO CHE QUESTA E' UNA RISTRETTA COMUNITA' DI AMICI.VORREMMO,ANZI,VOGLIAMO,CHE RESTI COSI' ANCHE IN FUTURO.
NOI ABBIAMO TUTTA LA BUONA VOLONTA' DEL MONDO MA SCARSA PAZIENZA....UN PO' COME LA GALLINA SICILIANA
Detto cio' in pacatezza ,per il momento,ma solo per il momento,lascio aperta la discussione ma non proseguite su questi toni.
per il momento un saluto ad entrambi
Guido


Ultima modifica di GUI63 il Gio 10 Giu 2010, 12:21 - modificato 3 volte.
GUI63
GUI63
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 611
Data d'iscrizione : 17.03.10
Età : 60
Località : LIGURIA

Torna in alto Andare in basso

GiovaniColloOro Empty Re: GiovaniColloOro

Messaggio Da Egidio12 Gio 10 Giu 2010, 10:08

Mi scuso con tutti voi per il disguido....non mi sembra il caso di aggiungere altro a ciò che è stato saggiamente detto da Guido.......
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

GiovaniColloOro Empty Re: GiovaniColloOro

Messaggio Da Wildfowl Gio 10 Giu 2010, 10:13

Ringrazio Guido per il tuo intervento e ricambio i saluti, accetto le disposizioni ed aggiungo che sono il primo a rimanere male per situazioni di questo tipo.
Spero di non essere di troppo in questa comunità, al momento non conosco personalmente nessun utente di questo forum.

G.
Wildfowl
Wildfowl
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 39
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

GiovaniColloOro Empty Re: GiovaniColloOro

Messaggio Da GIOCT Gio 10 Giu 2010, 10:29

Adesso se mi si consente direi due parole, ho letto velocemente la discussione..be penso sia nata probabilmente da confronti e "ruggini" non meglio definite su altri forum..diciamo una situazione capibile; nel merito sono sempre stato dell'idea che tutti questi forum a prescindere dal titolo o dalle finalità sono e devono essere luogo di incontro scambio socializzazione amicizia..è questo che tiene vivo un forum, va da se che ritengo anche che mentre è giusto e lecito esprimere opinioni e giudizi (ci si augura pertinenti) su foto di soggetti postati e anche vero che deve essere qualità indispensabile di chi si cimenta in tal senso la discrezione e la giusta maniera di porre ed estrinsecare le critiche ed i giudizi, invero sono convinto sia perfettamente giusto e lecito voler tenere soggetti che presentano qualche difetto anche grave e tentare/sperare non senza possibilità di risultati di tirarci fuori qualche soggetto più interessante. ..
Wink
avatar
GIOCT
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 18.05.10

Torna in alto Andare in basso

GiovaniColloOro Empty Re: GiovaniColloOro

Messaggio Da Egidio12 Gio 10 Giu 2010, 10:37

Certo...modi differenti di vedere le cose e ci sta tutta...più volte ho specificato che ognuno può fare ciò che ritiene più opportuno........le mie sono solo "opinioni", nè giudizi, nè critiche (non credo di essere nessuno per poterne fare), volte alla selezione di una razza........ovviamente sono tutte opinabili.....non dovrebbe stupirci poi se acquistando degli animali nella prole vengono fuori difetti gravi e sempre con maggiore frequenza.....se tutti si accontentano i risultati che si ottengono sono questi INEVITABILMENTE (senza riferimenti alcuni, cerco solo di gridare a gran voce che alcune cose vanno regolate bene fin da principio se se ne ha l'opportunità).......


Ultima modifica di Egidio12 il Gio 10 Giu 2010, 10:44 - modificato 2 volte.
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

GiovaniColloOro Empty Re: GiovaniColloOro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.