GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SICILIANA:Il carattere è legato alla colorazione?

+2
NunzioCristaudo..
robertovinci
6 partecipanti

Andare in basso

SICILIANA:Il carattere è legato alla colorazione? Empty SICILIANA:Il carattere è legato alla colorazione?

Messaggio Da robertovinci Mar 13 Lug 2010, 11:33

Osservando le mie galline,ho notato che,IN GENERALE, ci sono temperamenti diversi in base alla colorazione.Per esempio,le meno selvatiche trovo le BIANCHE,sono le più tranquille,si fanno prendere facilmente,di certo non sono come le COLLO ORO(non i Perniciati) che quando ho messo gli anelli per prenderle è stata un'impresa,dopo prese continuavano a beccarmi le mani;sù tante altre cose,come quando ogni giorno prendo le uova,sono sempre loro a ribellarsi!!Sicuramente capità anche l'inverso,ma comunque sono singoli casi,per esempio ho un galletto bianco che primeggia sugli altri,ma guardando in generale la situazione noto grandi differenze,forse tutto questo è legato agli incroci avvenuti in passato?Che nè pensate di questa cosa?
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

SICILIANA:Il carattere è legato alla colorazione? Empty Re: SICILIANA:Il carattere è legato alla colorazione?

Messaggio Da NunzioCristaudo.. Mar 13 Lug 2010, 11:40

Aspettiamo altri pareri.
Pensandoci bene le mie esperienze in merito sono poco indicative, per una serie di fattori.
NunzioCristaudo..
NunzioCristaudo..
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 568
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 60
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

SICILIANA:Il carattere è legato alla colorazione? Empty Re: SICILIANA:Il carattere è legato alla colorazione?

Messaggio Da PeppeTasso Mar 13 Lug 2010, 12:05

Esatto, Roberto con il tipo di allevamento che attua ha avuto modo di trovarsi in situazioni di gerarchia "mista" che chi alleva in box singoli magari non nota; poi il "nervosismo" di alcuni animali puo' essere dovuto anche a condizioni di allevamento diverse tra loro, frequenza di visite da parte dell'allevatore e sua permanenza tra gli animali...
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

SICILIANA:Il carattere è legato alla colorazione? Empty Re: SICILIANA:Il carattere è legato alla colorazione?

Messaggio Da clodiloa Mar 13 Lug 2010, 22:30

Ciao,
vi descrivo la mia esperienza con le colorazioni, solo che mi riferisco alle pacifiche Moroseta. Ho diverse colorazioni,bianca, nera,perniciata argento e perniciato oro...... Tutti pacifici i galli, tranne i perniciato oro.Tutti ,ma proprio tutti i galli di questa colorazione attaccano!! Sarà una coincidenza........ Nando
clodiloa
clodiloa
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 21.03.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

SICILIANA:Il carattere è legato alla colorazione? Empty Re: SICILIANA:Il carattere è legato alla colorazione?

Messaggio Da Fabrizio Focardi Mer 14 Lug 2010, 09:46

Ciao Nando!!!!
Oviamente il carattere non dovrebbe cambiare con la colorazione, ma invece, anche per mia esperienza con altre razze, è proprio così, soprattuto per le razze diverse che sono state usate nella selezione.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

SICILIANA:Il carattere è legato alla colorazione? Empty Re: SICILIANA:Il carattere è legato alla colorazione?

Messaggio Da Daniele Santoni Mer 14 Lug 2010, 10:47

Ciao, questo è un discorso molto complesso che chiama in gioco vari fattori genetici. Da una parte contano gli incroci fatti per creare una nuova colorazione, dall'altra gioca anche il fattore "capostipite", cioè il carattere del gallo utilizzato come capostipite per una nuova colorazione.

Bless
Daniele Santoni
Daniele Santoni
Combattenti
Combattenti

Sesso : Maschio Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 50
Località : Rocca Priora (RM)

Torna in alto Andare in basso

SICILIANA:Il carattere è legato alla colorazione? Empty Re: SICILIANA:Il carattere è legato alla colorazione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.