GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Boffe - riproduttori e qualche nato dell'anno.

3 partecipanti

Andare in basso

Boffe - riproduttori e qualche nato dell'anno. Empty Boffe - riproduttori e qualche nato dell'anno.

Messaggio Da Andrea Mangoni Sab 24 Lug 2010, 07:05

ecco qualche scatto dei riproduttori e dei primi nati dell'anno del mio ceppo di Boffa. Sono tutti abbastanza uniformi per colorazione, i maschi tendono a scurirsi come il padre con l'età, mentre le femmine tendono ad assumere la colorazione che si vede nella prima foto. E' anche presente in eterozigosi un gene di diluizione di feomelanina ed eumelanina che non sono riuscito ad identificare; in omozigosi fa diventare gli animali quasi bianchi. la femminuccia dell'ultima foto è omozigote per questo carattere.
la cresta a rosa verrà tollerata solo quest'anno ed il prossimo.A questo punto della selezione eliminare un animale eterozigote per la cresta semplice solo per questa caratteristica, se tutte le altre sono buone, sarebbe una follia. dalla prossima primavera verranno invece tenuti solo i capi a cresta semplice. gli orecchioni sembrano promettere bene, le due femmine li avevano ottimi e pare li abbiano trasmessi con dovizia alla prole. Le creste fanno invece un po' pena, ma al momento la loro estetica è l'ultimo dei miei pensieri. lo scopo di quest'anno è di arrivare ad avere due gruppi di riproduttori, per un totale di 3-4 galli ed una decina di galline. saranno selezionati per taglia e inclinazione alla cova.
ciao!
Boffe - riproduttori e qualche nato dell'anno. Boff3
Boffe - riproduttori e qualche nato dell'anno. Boff1
Boffe - riproduttori e qualche nato dell'anno. Boff4
Boffe - riproduttori e qualche nato dell'anno. Boff5
Boffe - riproduttori e qualche nato dell'anno. Boff6
Andrea Mangoni
Andrea Mangoni
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 49
Località : Camponogara - VE

Torna in alto Andare in basso

Boffe - riproduttori e qualche nato dell'anno. Empty Re: Boffe - riproduttori e qualche nato dell'anno.

Messaggio Da Wildfowl Sab 24 Lug 2010, 08:45

Mi complimento ancora per il percorso che stai facendo con le Boffe....
Ti vorrei chiedere inoltre alcune cose sulla razza: 1)le altre colorazioni che erano previste nella razza (antiche foto mostrano ad es. soggetti bianchi); 2) carattere; 3) come sono come chiocce visto che hai sottolineato che dovrebbe essere presente come carattere tipico?
Ciao.

G.
Wildfowl
Wildfowl
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 40
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Boffe - riproduttori e qualche nato dell'anno. Empty Re: Boffe - riproduttori e qualche nato dell'anno.

Messaggio Da Andrea Mangoni Sab 24 Lug 2010, 09:11

ciao e grazie!
allora:
1) le colorazioni note in letteratura sono la avana, la lionata e la bianca. Mazzon faceva comunque intendere che esistessero altre livree, e l'analisi delle testimonianze orali raccolte da me negli ultimi anni fanno pensare alla presenza della colorazione fulva, della nera, della cucula, ardesia; forse anche un perniciato.
della avana restano due sole foto, ma a mio avviso potrebbe avere comunque forti correlazioni con la lionata, che per come la descriveva Taibell corrispondeva abbastanza alla colorazione dei capi in mio possesso.
2) indole pacifica e tranquilla, animali calmi con discreta inclinazione al razzolamento.
3) negli ultimi 50 anni il ceppo è stato selezionato scegliendo i galli più grossi e le galline che andavano a cova almeno 3 volte l'anno. Come chiocce le mie due femmine si sono rivelate più che discrete, ma per motivi pratici non ho potuto lasciar loro i pulcini che avevano fatto nascere. in generale, quando ho iniziato a lasciar loro le uova una volta averne deposte una decina andavano a chioccia. ciao!
Andrea Mangoni
Andrea Mangoni
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 49
Località : Camponogara - VE

Torna in alto Andare in basso

Boffe - riproduttori e qualche nato dell'anno. Empty Re: Boffe - riproduttori e qualche nato dell'anno.

Messaggio Da PeppeTasso Dom 25 Lug 2010, 15:46

Ciao Andrea, la situazione è ancora quella letta nel tuo blog?
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Boffe - riproduttori e qualche nato dell'anno. Empty Re: Boffe - riproduttori e qualche nato dell'anno.

Messaggio Da Andrea Mangoni Dom 25 Lug 2010, 15:52

ciao Peppe, ora ho una dozzina di uova divise tra chioccia e incubatrice, attendiamo che nascano. Ualtre 5-6 sono in un nido, in attesa che una delle femmine adulte decisa di covare.
purtroppo i forti sbalzi di temperatura di questi ultimi giorni hanno portato della corizza, che dovrò affrettarmi a curare e che ha colpito proprio alcuni degli esemplari più interessanti. inoltre ho una dozzina di pollastrelli di 3 mesi che vorrebbero potyersene uscire dalla gabbia, ma al momento devo aspettare ancora un po' per problemi logistici.
sono comunque ottimista, intanto farò selezione su questi capi e poi se l'autunno porterà qualche bella promessa...
Andrea Mangoni
Andrea Mangoni
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 49
Località : Camponogara - VE

Torna in alto Andare in basso

Boffe - riproduttori e qualche nato dell'anno. Empty Re: Boffe - riproduttori e qualche nato dell'anno.

Messaggio Da PeppeTasso Dom 25 Lug 2010, 16:02

In bocca al lupo, Andrea!!!!!!!!!!!! Wink
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Boffe - riproduttori e qualche nato dell'anno. Empty Re: Boffe - riproduttori e qualche nato dell'anno.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.