GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ORO A FIOCCHI NERI ?

3 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

ORO A FIOCCHI NERI ? - Pagina 2 Empty Re: ORO A FIOCCHI NERI ?

Messaggio Da Fabrizio Focardi Mar 21 Set 2010, 13:41

Credo che tutti sappiano come la penso in proposito, ma mi impongo spesso di non trascurare di tener conto anche le idee altrui. Questo era giusto quando presidente CTS, ma cerco di metterlo in atto anche ora quando rispondo a tutte le domande che mi vengono rivolte, pensando ovviamente che che posso essere io quello che sbaglia.
Detto questo però, su alcuni argomenti, faccio riferimento ala mia esperienza e alle informazioni che sono in mio possesso. Ad esempio conosco la Siciliana (Collo Oro e Collo Argento) dai tempi in cui un professore siciliano me la fece vedere a Forlì (1988) e per la prima volta allora mi furuno spiegate quelle caratteristche necessarie per un buon soggetto. Non avevo idee proprie sull'argomento quindi prendevo per oro colato quello che mi veniva detto, ma riconosco che a tutt'oggi sono ancora valide. Passarono alcuni anni, ma non mi ero dimenticato della Siciliana e mi misi alla ricerca di alcuni soggetti. Il professore purtroppo non era più fra noi e la moglie, gentilissima, mi disse che non aveva più animali. Continuai a cercare e, anche se non fu per niente facile data la rarità, trovai un allevatore che mi inviò delle uova. Ebbi quindi la Siciliana. Rompevo le scatole a tutti dall'Istituto Zooprofilattico di Palermo fino a quelle persone che avevano anche soltanto qualche capo di questa razza.
Bene, allora era uso comune effettuare incroci - questo me lo dicevano chiaramente - e ricordo i nomi di quelle persone come ricordo i loro problemi.
I soggetti erano troppo piccoli? Bene incrociamo con qualcosa di più pesante. Quella colorazione non esisteva? Bene proviamo con qualche incrocio. Il colore era troppo scuro? Bene facciamolo diventare più chiaro. Il gallo moriva? Bene accoppiamo con uno di altra razza. E poi mi comunicavano i risultati e mi chiedevano quali accoppiamenti ritenevo opportuni per tornare ad una tipologia in standard.
Sono passati tanti anni, i pesi sono aumentati, come sono aumentate le colorazioni, alcune anche discretamente fissate. Oltretutto dopo l'ultima guerra non molti nelle campagne effettuavano una selezione di mantenimento o moglioramento. Stento pertanto a credere che esistano soggetti "puri". Mi spiace, ma così la penso. Posso non essere nel giusto, e me lo auguro, ma così la penso. Questa è pertanto la ragione delle "sorprese" che escono fuori. Senz'altro nel genotipo di qualche gruppo ci saranno caratteristche che riportano alla Siciliana Oro a Fiocchi Neri, ma sarà ugualmente necessario lavorare per vedere quello che sarà possibile ottenere con quei soggetti. Penso comunque che sia molto utile tutto questo perchè fa crescere la nostra esperienza e, perchè no, ci può far raggiungere i traguardi agognati.


Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

ORO A FIOCCHI NERI ? - Pagina 2 Empty Re: ORO A FIOCCHI NERI ?

Messaggio Da PeppeTasso Mar 21 Set 2010, 13:50

AMEN! Very Happy Very Happy
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

ORO A FIOCCHI NERI ? - Pagina 2 Empty VISSE E SI CONTRADDISSE.

Messaggio Da PeppeTasso Mar 21 Set 2010, 14:26

Ho avuto la fortuna di avere Fabrizio ospite a casa mia (eehmm....nel mio pollaio, visto il tempo che vi abbiamo trascorso insieme a qualche altro allevatore) e di avere intrapreso con lui diversi discorsi al telefono riguardante la Siciliana, con qualche divagazione sull'avicoltura in genere; spesso mi confronto con altri allevatori, vecchi e nuovi, e mi pare di essermi io stesso messo in discussione, come detentore di animali della razza, pubblicando centinaia (forse lo posso dire) di foto di miei animali ascoltando e facendo tesoro delle opinioni altrui; anche a Centobuchi (campionati italiani 2009) ho trascorso ORE al freddo e al gelo davanti alle gabbie discutendo di polli, avendoli davanti, con Fabri, il Pifferino (Alberto Pifferi) e altri, coadiuvando un giudice nel giudizio delle razze a lui assegnate; ho anche avuto la possibilità di frequentare il forum Giudici ed Allievi, ecc. ecc. esperienze bellissime e formative.

Mi si dirà: "perchè ci rompi con il tuo curriculum?" Perchè da quando allevo, e soprattutto da quando lo faccio con una certa cognizione di causa, di idee ne ho cambiate... (altre volte no) ogni qual volta un nuovo elemento fosse tanto importante (per me) da rimettere in discussione un determinato argomento........tanto da decidere fin da ora il mio spero lontano epitaffio, come da titolo post Neutral What a Face pale Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


Ultima modifica di PeppeTasso il Mar 21 Set 2010, 18:19 - modificato 2 volte.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

ORO A FIOCCHI NERI ? - Pagina 2 Empty Re: ORO A FIOCCHI NERI ?

Messaggio Da robertovinci Mar 21 Set 2010, 16:40

Infatti,anch'io pensavo che era utile tutto questo,alla fine almeno nè abbiamo parlato comunque.Non si finisce mai d'imparare e questo può avvenire solo ascoltando chi hai di fronte,io per esempio ho appreso le cose che hai raccontato tè Fabrizio,anche sè io sarei un pò più ottimista:potrebbero anche essere linee di sangue diverso(vedi "il vicino"-),dà quello che hai scritto mi pare difficile,ma tutto può essere, solo la morte è sicura!!!(per restare in tema).CIAO.
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

ORO A FIOCCHI NERI ? - Pagina 2 Empty Re: ORO A FIOCCHI NERI ?

Messaggio Da PeppeTasso Mar 21 Set 2010, 18:31

Aaahhh, questi forum!! Rolling Eyes ORO A FIOCCHI NERI ? - Pagina 2 544636 Question Very Happy
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

ORO A FIOCCHI NERI ? - Pagina 2 Empty Re: ORO A FIOCCHI NERI ?

Messaggio Da Fabrizio Focardi Mer 22 Set 2010, 05:37

Ciao Roberto e Peppe!
Certo che tutto può essere e per questo continuo a dire "provate!!", ogni tentativo può essere quello buono. Tante altre cose si sono tentate e, evidentemente, hanno dato i loro buoni frutti: basta guardare le Siciliane che ci sono da alcuni allevatori proprio in Sicilia.
Non ho parlato personalmente con Roberto, ma con Peppe e gli altri sì, e non mi sembra di essere stato pessimista, anzi direi il contrario, e ottimista lo sono tutt'oggi, proprio perchè vedo l'interesse che siamo, tutti noi, riusciti a svegliare per questa razza..
Ovviamente parlo di quello che oggi esiste, di quello che si ha intenzione di realizzare, beh, sarà colpa di Peppe che mi ha contagiato, ma lo sono meno.
Ma non direi neanche che sono pessimista, proprio perché non dico mai, quando mi si chiede una mia opinione, "no io non tenterei", ma dico sempre il contrario: provate e poi tenetemi informato, sempre sperando in un futuro probabile traguardo raggiunto.
Quindi ragazzi tutto quello che farete per migliorare la vostra razza, o per crare una nuova colorazione, non sarà mai tempo perso, ma sarà una preziosa esperienza da passare agli altri.
Coraggio quindi!!!!
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

ORO A FIOCCHI NERI ? - Pagina 2 Empty Re: ORO A FIOCCHI NERI ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.