GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

gallina cornuta di caltanissetta

5 partecipanti

Andare in basso

gallina cornuta di caltanissetta Empty gallina cornuta di caltanissetta

Messaggio Da peppe Gio 23 Dic 2010, 09:10

Come ti avevo promesso ti mando altre foto di una gallina cornuta di Caltanissetta dei polli del suocero di mio cugino.
mio cugino mi ha spiegato che il suocero fa' il contadino è molto diffidente ed anziano,ci ha riferito anche che questi polli se li sono
tramandati da diverse generazioni e che esiste in queste zone da diversi secoli.conto su mio cugino affinche' mi fara' avere delle uova
per recuperare e salvare dall'estinzione questa meravigliosa nostra razza autoctona.

[img]gallina cornuta di caltanissetta Gallin37[/img]
peppe
peppe
Utente Junior
Utente Junior

Torna in alto Andare in basso

gallina cornuta di caltanissetta Empty Re: gallina cornuta di caltanissetta

Messaggio Da PeppeTasso Gio 23 Dic 2010, 13:40

[img]gallina cornuta di caltanissetta Gallin38[/img]
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da PeppeTasso Gio 23 Dic 2010, 13:52

[img]gallina cornuta di caltanissetta Gallin39[/img]
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da PeppeTasso Gio 23 Dic 2010, 19:42

Ho postato a nome di Peppe le foto inviatemi in privato con il suo commento; speriamo che riesca nel tuo intendo!
Ciao e grazie.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da filippo81 Mer 05 Gen 2011, 11:46

molto bella speriamo bene
filippo81
filippo81
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da medusa Sab 08 Gen 2011, 15:04

Certo che questa gallina è il ritrovamento di criptozoologia dell'anno.
Molto suggestiva la foto . In bocca al lupo Ciao....
medusa
medusa
Utente veteran
Utente veteran

Messaggio Da Ospite Sab 30 Apr 2011, 20:56

Salve a tutti ,appena registrato in questo splendido sito ,volevo darvi il mio modestissimo contributo alla ricerca di questo biotipo locale che è la cornuta di Caltanissetta come è stata battezzata qui ,io la conoscevo come semplice cornuta,
della sua esistenza ne sono testimone diretto ed sono alla ricerca di un ceppo esistente
in provincia di Caltanissetta ed fuori provincia da circa 15 anni ed ad oggi ho raccolto testimonianze sparse di allevatori che la conoscono come razza.
La realtà locale è che gli allevatori pochi ed con pochi esemplari sono molto gelosi anche solo a fare vedere gli esemplari rimasti uno di questi allevatori era mi mia
nonna che gelosamente li ha tenuti per diversi anni fino alla sua scomparsa ed con essa anche dei splendidi esemplari, i caratteri che ricordo personalmente a differenza della Siciliana erano:peso ed mole più possente fronte ampia da dove fuoriscivano due grandi corna dai ricordi di circa trentanni fà le corna erano veramente grandi ed negli esemplari più anziani si ricurvavano come quelle
quelle dei buoi ,mi sono messo in contatto con Peppe Tasso che ringrazio per la disponibilità ed cortesia ed le preziose informazioni ricevute per riuscire ad avere
da qualche allevatore un ceppo degno di nota per riuscire a far rinascere questi
esemplari.(la vedo dura)
Nelle foto pubblicate nel sito gli esemplari sono molto vicini a quelli che cerco
ma già a quando pare e difficile trovare questi ed comunque se la ricerca darà
i sui risultati, Peppe Tasso ne sarà informato.
Un saluto a tutti

Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio Da PeppeTasso Sab 30 Apr 2011, 22:20

Ciao Giovanni, ti ringrazio per la testimonianza diretta che riporti, fatta si di ricordi di fanciullo o poco più, ma vissuti personalmente e a conferma che la razza era ben distribuita nel territorio nisseno e suo circondario, e allevata gelosamente.

Io ho solo un contatto con chi alleva qualche esemplare, a suo volta consapevole collante tra i vari altri allevatori e forse unico tramite tra questi ultimi ed il mondo esterno....come già ribadito più volte, ho espresso il desiderio di potere dare il contributo non dico alla rinascita del ceppo, ma almeno alla conservazione di un pur mero numero di capi tanto da tentare di preservarla da un sicuro ( a mio avviso) declino, e non certo per vanto personale o chissà quale altro "oscuro" obbiettivo; la vedi dura? Beh, anch'io....ma, avendomi conosciuto, pensi che mollerei il coronamento del "sogno avicolo" tanto facilmente?
E, avendoti conosciuto, credo che anche tu non lasceresti nulla di intentato....cca simu!! (qui siamo).

Sai cosa mi fa un po' di rabbia? Da anni desideravo allevare la Sicilian Buttercup, e dopo diversi tentativi e 5 anni, alcuni esemplari provenienti da OLANDA e INGHILTERRA vivono nei miei pollai e si sono già riprodotti, grazie si alla costanza nella ricerca, ma soprattutto ad amici e persone sconosciute ma sicuramente appassionate che hanno dato il loro spassionato contributo affinché ciò potesse accadere...

La Cornuta, che sicuramente è allevata a pochi passi da casa mia........, argomento da "massoneria", e non masseria.

Ciao Giovanni!
Se ti va, come da regolamento, sarebbe gradita una tua presentazione nell'apposita cartella di questo forum.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Egidio12 Dom 01 Mag 2011, 05:57

Peppe ... che te lo dico a fare .....

Egidio12
Utente esperto
Utente esperto