GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I polletti crescono......e la tradizione sparisce......

3 partecipanti

Andare in basso

 I polletti crescono......e la tradizione sparisce...... Empty I polletti crescono......e la tradizione sparisce......

Messaggio Da Ospite Ven 28 Ott 2011, 19:47

 I polletti crescono......e la tradizione sparisce...... Cornut25

Pi li vicchi e pi li giovani ca ci laviti è timpu di cangiari cu sti gaddrini cuntati cuntati..... i iorna, pirchi' tra picca
ci lanu tutti !!
Oppuri canciati ed cuntatini a storia a tutti prima ca' muriti ormai u dittu fini ,parlati ca va scuntamu.

[b] Traduzione


Per gli anziani ed per i giovani che li avete è tempo di cambiare con queste galline ed contate contate.... i giorni perche' tra poco
c'è l'hanno tutti !!
Oppure cambiate ed raccontateci la vecchia storia a tutti ,prima che morite ,ormai il detto è finito ,parlate che vi ascoltiamo .
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

 I polletti crescono......e la tradizione sparisce...... Empty Re: I polletti crescono......e la tradizione sparisce......

Messaggio Da filippo81 Ven 28 Ott 2011, 20:11

bravo giovanni............................
filippo81
filippo81
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 516
Data d'iscrizione : 17.03.10
Età : 42
Località : San Cataldo

Torna in alto Andare in basso

 I polletti crescono......e la tradizione sparisce...... Empty Re: I polletti crescono......e la tradizione sparisce......

Messaggio Da PeppeTasso Ven 28 Ott 2011, 20:38

Emblematica la foto....da chi hai tratto l'ispirazione? Razz Razz
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

 I polletti crescono......e la tradizione sparisce...... Empty Re: I polletti crescono......e la tradizione sparisce......

Messaggio Da Andrea Mangoni Sab 29 Ott 2011, 12:31

Gallo magnifico!
accoppiato con le giuste galline ti darà delle cornute davvero splendide!! Complimenti vivissimi giovanni, solo una cosa... mettici qualche altra foto in modo da vederne anche le forme! E magari una foto con la cresta abene a fuoco! E' quel famoso pulcinotto nato da uova XXX di cui avevi messo le foto? E' davvero un gran bell'animale.
Andrea Mangoni
Andrea Mangoni
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 49
Località : Camponogara - VE

Torna in alto Andare in basso

 I polletti crescono......e la tradizione sparisce...... Empty Re: I polletti crescono......e la tradizione sparisce......

Messaggio Da Ospite Sab 29 Ott 2011, 14:53

Voglio precisare alcune cose
1) A me interessa recuperare i gruppi di polli che non abbiano avuto meticciamenti
2) Devo avera la certezza della provenienza ed la sicurezza che si siano stati allevati in purezza -
(Se avrei avuto la certezza del gruppo di Peppe M li avrei acquistati.) Neanche i riproduttori ti fanno vedere.

Detto questo ;
Per questi polli non è possibile tutto questo per questi motivi:
1)chi alleva ha anche le Siciliane ed non si ha la certezza di probabili inquinamenti
2) ho notato differenti linee di caratteri nei gruppi
3) voglio recuperare quelli delle vecchie foto anni '80 con i caratteri che mi ricordo ,colorazione ,tarsi ecc.

Conclusione aspettiamo a febbraio (ne ha pochi) un allevatore soltanto mi convince ,per gli altri che se li mangino pure !!!
Per adesso divertiamoci con i misti (Ci sono a palate) ed cominciamo a conoscere i caratteri cyclops
Buona Visione Cool Cool Cool
Questo di questa foto è un ibrido con genitori Gallo cornuto x Siciliano,il gallo è spettacolare, hanno molti caratteri simili a quelli anni 80 tranne la colorazione molto più scura- (ha solo 3 mesi)
 I polletti crescono......e la tradizione sparisce...... Cornut26 I polletti crescono......e la tradizione sparisce...... Cornut27
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

 I polletti crescono......e la tradizione sparisce...... Empty Re: I polletti crescono......e la tradizione sparisce......

Messaggio Da Andrea Mangoni Sab 29 Ott 2011, 15:42

ciao Giovanni, il galletto in foto ha di certo il gene Dv proveniente dalle cornute, credo che recuperare le caratteristiche morfologiche della cornuta sarà per il momento la migliore strada per arrivare ad una sua diffusione. l'animale di Nando è molto promettente, questo galletto e le galline di cui hai postato foto daranno (ne sono convinto) dei buonissimi risultati in una o due generazioni. Coraggio ragazzi, mettetevi uniti e in un paio d'anni la cornuta non sarà più solo una tradizione!
Andrea Mangoni
Andrea Mangoni
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 49
Località : Camponogara - VE

Torna in alto Andare in basso

 I polletti crescono......e la tradizione sparisce...... Empty Re: I polletti crescono......e la tradizione sparisce......

Messaggio Da Ospite Sab 29 Ott 2011, 19:46

Tra gli altri polletti ho scelto questo perchè nella forma vedo una buona base per far rinascere il gruppo che fotografo' Salvo A,se ricordi le foto le forme erano affusolate
ed posteriori forma conica, invece altri gruppi le hanno troppo in avanti ed mi ricordano altre razze cornute, altra razza simile è la crevecoeur con una bella cresta a cornetti grossi,così anche come la houdan ,possiamo mettere anche la brabanter e la civetta- barbuta olandese ma ad oggi non esiste una razza che abbia caratteristiche uguali per forma ed dimensioni paragonabili a quel vecchio gruppo ed è proprio questo che mi interessa recuperare anche perchè e supportato da una sequenza fotografica
Se devono essere fatti sforzi ,meglio in questa direzione se no prestami una polverana che in due anni la facciamo Very Happy

Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

 I polletti crescono......e la tradizione sparisce...... Empty Re: I polletti crescono......e la tradizione sparisce......

Messaggio Da Andrea Mangoni Sab 29 Ott 2011, 20:58

se vai a vedere le foto che sto per postare sul post delle cornute di p. salvo vedrai che ci sono ancora in giro i geni di quella tipologia di corna. la forma e le dimensioni delle corna che ci hanno mostrato le foto di salvo erano impareggiabili - credo di non aver visto mai nessun'altra razza nemmeno lontanamente paragonabile.
Andrea Mangoni
Andrea Mangoni
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 49
Località : Camponogara - VE

Torna in alto Andare in basso

 I polletti crescono......e la tradizione sparisce...... Empty Re: I polletti crescono......e la tradizione sparisce......

Messaggio Da Ospite Dom 30 Ott 2011, 19:15

Abbi fede ,io adesso che ho trovato dei giusti contatti non mollo ,sai cosa mi fa rabbia
che in giro ce ne sono tanti proprio di quel gruppo spettacolare, e quando gli chiedi
di cederti qualche esemplare pagandolo ti guardano con delle facce da rincog....niti
ed ti fanno promesse ,storielle del mondo incantato che non stanno ne cielo ne in terra Bha Bha! di cosa di un pollo che non si conosce ne origine ne altro.
Pian piano dopo un anno dalla pubblicazione in questo sito, ed io lo conosco da 6\7mesi
abbiamo ampliato le conoscenze ed ti assicuro che non è stato facile!Trattare con contadini ,ma ti garantsco che il prossimo anno ne vedremo delle belle anche con altre
razze Siciliane per le quali adesso ci capisco poco.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

 I polletti crescono......e la tradizione sparisce...... Empty Re: I polletti crescono......e la tradizione sparisce......

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.