GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[b]R-COM SURO[/b]

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

[b]R-COM SURO[/b] Empty [b]R-COM SURO[/b]

Messaggio Da POLLO Gio 09 Feb 2012, 21:06

C'è qualcuno che ha la R-COM SURO? Come va? Da problemi sapete se ce l' assistenza in Italia? Question
POLLO
POLLO
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.01.12
Età : 60
Località : Spoleto

Torna in alto Andare in basso

[b]R-COM SURO[/b] Empty Re: [b]R-COM SURO[/b]

Messaggio Da Ospite Gio 09 Feb 2012, 21:19

Penso che ti riferisci al giocattolo super tecnologico ,è un prodotto nuovo non penso
ve ne siano tanti in giro due ,tre li hanno acquistati frequentatori di un altro forum
ed ne parlano bene -
Se li compri in Uk non ha garanzia in Italia .(estensione di garanzia ,la paghi contattali)
Non Abbiamo fornitori -
Cerca in Germania .
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[b]R-COM SURO[/b] Empty Re: [b]R-COM SURO[/b]

Messaggio Da POLLO Gio 09 Feb 2012, 21:28

Perchè giocattolo? A me sembra completa.
POLLO
POLLO
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.01.12
Età : 60
Località : Spoleto

Torna in alto Andare in basso

[b]R-COM SURO[/b] Empty Re: [b]R-COM SURO[/b]

Messaggio Da Ospite Gio 09 Feb 2012, 21:37

Super completa ,non mi convince il sistema oscillante per le uova ,la plastica .
Se la usi a casa può andare..
Giocattolo, in verità sembra una porta croissant .
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[b]R-COM SURO[/b] Empty Re: [b]R-COM SURO[/b]

Messaggio Da POLLO Ven 10 Feb 2012, 06:51

Sarà....ma chi ce l' ha ne parla bene.
POLLO
POLLO
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.01.12
Età : 60
Località : Spoleto

Torna in alto Andare in basso

[b]R-COM SURO[/b] Empty Incubatrice digitale R-COM SURO 24 uova

Messaggio Da mimmoxxl Sab 25 Feb 2012, 20:03

Buonasera, ho intrapreso questa avventura da poco, un annetto circa, e ho usato un incubatrice prestatami da un'amico per tre volte, mi sono reso conto che con temperature e umidita' c'era solo da uscire pazzi, ci son troppe variabili freddo caldo scirocco tramontana sole pioggia, ho letto le caratteristiche e prezzo (che non guasta) e ho optato per la R-Com Suro 24.
E' vero alla prima impressione sembra davvero un giocattolo o un porta croissant le istruzioni sono solo in inglese ( io ho sempre litigato con l'inglese) ho seguito un video su youtube con il volume a zero e ho acceso e dopo pochissimo e andata a temperatura e umidita' corretta. Ho fatto delle altre verifiche e.....non ho resistito un amico mi ha dato 25 uova di gallinelle (ibride) ed ho iniziato la prima covata.
Quindi lunedi' ho ordinato (€185 + 30€ trasporto) venerdi e arrivata la sera ho messo le uova.
Conclusione sembra un giocattolo, pero' tecnologicamente e all'aanguardia non capisco perche' per comprare un prodotto Italiano bisogna spendere bei euri in piu.
Spero di non avervi annoiato e se vi fara' piacere vi terro informati dei risultati che otterro'. Very Happy
mimmoxxl
mimmoxxl
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 67
Località : Sapri (Salerno)

Torna in alto Andare in basso

[b]R-COM SURO[/b] Empty Re: [b]R-COM SURO[/b]

Messaggio Da PeppeTasso Sab 25 Feb 2012, 20:45

Grazie ed attendo notizie! Very Happy
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

[b]R-COM SURO[/b] Empty Re: [b]R-COM SURO[/b]

Messaggio Da Ospite Sab 25 Feb 2012, 21:50

mimmoxxl ha scritto:Buonasera, ho intrapreso questa avventura da poco, un annetto circa, e ho usato un incubatrice prestatami da un'amico per tre volte, mi sono reso conto che con temperature e umidita' c'era solo da uscire pazzi, ci son troppe variabili freddo caldo scirocco tramontana sole pioggia, ho letto le caratteristiche e prezzo (che non guasta) e ho optato per la R-Com Suro 24.
E' vero alla prima impressione sembra davvero un giocattolo o un porta croissant le istruzioni sono solo in inglese ( io ho sempre litigato con l'inglese) ho seguito un video su youtube con il volume a zero e ho acceso e dopo pochissimo e andata a temperatura e umidita' corretta. Ho fatto delle altre verifiche e.....non ho resistito un amico mi ha dato 25 uova di gallinelle (ibride) ed ho iniziato la prima covata.
Quindi lunedi' ho ordinato (€185 + 30€ trasporto) venerdi e arrivata la sera ho messo le uova.
Conclusione sembra un giocattolo, pero' tecnologicamente e all'aanguardia non capisco perche' per comprare un prodotto Italiano bisogna spendere bei euri in piu.
Spero di non avervi annoiato e se vi fara' piacere vi terro informati dei risultati che otterro'. Very Happy

Io devo cambiare la mia piccola Fiem 20 uova ed siccome la devo tenere a casa stò pensando che il porta croissant ,carino... forse mia moglie me lo fa tenere cyclops
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[b]R-COM SURO[/b] Empty r-com

Messaggio Da mimmoxxl Dom 26 Feb 2012, 06:03

Giovanni Cirasa ha scritto:
mimmoxxl ha scritto:Buonasera, ho intrapreso questa avventura da poco, un annetto circa, e ho usato un incubatrice prestatami da un'amico per tre volte, mi sono reso conto che con temperature e umidita' c'era solo da uscire pazzi, ci son troppe variabili freddo caldo scirocco tramontana sole pioggia, ho letto le caratteristiche e prezzo (che non guasta) e ho optato per la R-Com Suro 24.
E' vero alla prima impressione sembra davvero un giocattolo o un porta croissant le istruzioni sono solo in inglese ( io ho sempre litigato con l'inglese) ho seguito un video su youtube con il volume a zero e ho acceso e dopo pochissimo e andata a temperatura e umidita' corretta. Ho fatto delle altre verifiche e.....non ho resistito un amico mi ha dato 25 uova di gallinelle (ibride) ed ho iniziato la prima covata.
Quindi lunedi' ho ordinato (€185 + 30€ trasporto) venerdi e arrivata la sera ho messo le uova.
Conclusione sembra un giocattolo, pero' tecnologicamente e all'aanguardia non capisco perche' per comprare un prodotto Italiano bisogna spendere bei euri in piu.
Spero di non avervi annoiato e se vi fara' piacere vi terro informati dei risultati che otterro'. Very Happy

Io devo cambiare la mia piccola Fiem 20 uova ed siccome la devo tenere a casa stò pensando che il porta croissant ,carino... forse mia moglie me lo fa tenere cyclops

In effeti pe lo spazio che occupa, per la forma e le rifiniture puo' passare per un sopramobile animato fino al 18esimo giorno almeno.
Fai un tentativo vedrai che ci riesci.
Buona domenica!
mimmoxxl
mimmoxxl
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 67
Località : Sapri (Salerno)

Torna in alto Andare in basso

[b]R-COM SURO[/b] Empty Re: [b]R-COM SURO[/b]

Messaggio Da mimmoxxl Mar 28 Feb 2012, 14:18

PeppeTasso ha scritto:Grazie ed attendo notizie! Very Happy
A 4 giorni dall'inizio e' stabile su 37,7 e 45%, ho aperto il coperchio un attimo e dopo pochissimo sono stati ripristinati i valori impostati. Sabato o domenica effettuero' la prima speratura, questo per controllare i galli e anche la cottura.
Saluti.
mimmoxxl
mimmoxxl
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 67
Località : Sapri (Salerno)

Torna in alto Andare in basso

[b]R-COM SURO[/b] Empty Re: [b]R-COM SURO[/b]

Messaggio Da PeppeTasso Mar 28 Feb 2012, 15:45

Very Happy Very Happy Ok!
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

[b]R-COM SURO[/b] Empty Re: [b]R-COM SURO[/b]

Messaggio Da GUI63 Mer 29 Feb 2012, 09:03

mimmoxxl ha scritto:Buonasera,...
Conclusione sembra un giocattolo, pero' tecnologicamente e all'aanguardia non capisco perche' per comprare un prodotto Italiano bisogna spendere bei euri in piu............'. Very Happy

Forse perchè se dessero a noi lo stipendio di un coreano ci girerebbero un po' i maroni.. Very Happy

Tornando alla Suro ti dico cosa ne penso io.Non è così complicato fare un'incubata,le uova non sono così delicate perchè stressarsi tanto per variazioni di qualche punto percentuale di umidita'?Le chiocce portano benissimo a termine il loro lavoro e tutte queste schede tecnologiche non le hanno.La Suro è certamente avanzatissima ma è cosi' importante?Io sono favorevolissimo alla tecnologia dove è necessaria a semplificarci la vita,ABS,telefonini ecc ecc ma in questo caso la trovo superflua e deleteria perchè tutto quello che c'è si puo' guastare.L'unica caratteristica che trovo fondamentale in un'incubatrice è la coibentazione che protegge le uova da sbalzi termici e di umidita' e la Suro NON ce l'ha.Se la porto da me in montagna sono sicuro che come le altre in plastica non riesce nemmeno ad andare in temperatura m forse in estate ci sono problemi opposti anche al sud.Per me resta un bel giocattolino.
Ovviamente solo mia opinione personale opinabilissima.
Ciao
Guido
GUI63
GUI63
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 611
Data d'iscrizione : 17.03.10
Età : 60
Località : LIGURIA

Torna in alto Andare in basso

[b]R-COM SURO[/b] Empty Re: [b]R-COM SURO[/b]

Messaggio Da mimmoxxl Mer 29 Feb 2012, 12:20

GUI63 ha scritto:
mimmoxxl ha scritto:Buonasera,...
Conclusione sembra un giocattolo, pero' tecnologicamente e all'aanguardia non capisco perche' per comprare un prodotto Italiano bisogna spendere bei euri in piu............'. Very Happy

Forse perchè se dessero a noi lo stipendio di un coreano ci girerebbero un po' i maroni.. Very Happy

Tornando alla Suro ti dico cosa ne penso io.Non è così complicato fare un'incubata,le uova non sono così delicate perchè stressarsi tanto per variazioni di qualche punto percentuale di umidita'?Le chiocce portano benissimo a termine il loro lavoro e tutte queste schede tecnologiche non le hanno.La Suro è certamente avanzatissima ma è cosi' importante?Io sono favorevolissimo alla tecnologia dove è necessaria a semplificarci la vita,ABS,telefonini ecc ecc ma in questo caso la trovo superflua e deleteria perchè tutto quello che c'è si puo' guastare.L'unica caratteristica che trovo fondamentale in un'incubatrice è la coibentazione che protegge le uova da sbalzi termici e di umidita' e la Suro NON ce l'ha.Se la porto da me in montagna sono sicuro che come le altre in plastica non riesce nemmeno ad andare in temperatura m forse in estate ci sono problemi opposti anche al sud.Per me resta un bel giocattolino.
Ovviamente solo mia opinione personale opinabilissima.
Ciao
Guido
Sono convito che tu abbia ragione, la gallina ha una "tecnologia naturale" che nessuna incubatrice potra' superare, ma tutte le incubatrici si possono rompere, pochissime sono fatte in Italia (alcune sono assemblate in Italia altre aggiungono solo i targhettini) e per le temperature e' normale che sull'ordine di spesa di 215 €, compreso 30€ SS, oltre alla pompa per la regolazione dell'umidita' e l'igrometro digitale non potevo pretendere anche una coibendazione risolvero' il problema a secondo della stagione calda o fredda. Comunque la prova definitiva sara' alla schiusa e solo allora sapro' se avro' speso bene i miei soldi.
Ciao a risentirci presto.

mimmoxxl
mimmoxxl
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 67
Località : Sapri (Salerno)

Torna in alto Andare in basso

[b]R-COM SURO[/b] Empty Re: [b]R-COM SURO[/b]

Messaggio Da Ospite Mer 29 Feb 2012, 12:37

Daccordissimo con Guido ... troppi sbalzi termici tra notte e giorno ed non è strano che ci siano 15 -20 gradi di scarto ...senza coibentazione va benissimo a casa
ed la temperatura è presso chè stabile.
Io con una piccola fiem non coibentata devo regolarla due ,tre volte perchè messa in un magazzino; a casa però funziona a meraviglia.
I valori dell'umidità sono molto importanti nella fase di schiusa ,nei giorni precedenti
non anche se variabili non influiscono.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[b]R-COM SURO[/b] Empty Re: [b]R-COM SURO[/b]

Messaggio Da mimmoxxl Mer 29 Feb 2012, 13:56

Giovanni Cirasa ha scritto:Daccordissimo con Guido ... troppi sbalzi termici tra notte e giorno ed non è strano che ci siano 15 -20 gradi di scarto ...senza coibentazione va benissimo a casa
ed la temperatura è presso chè stabile.
Io con una piccola fiem non coibentata devo regolarla due ,tre volte perchè messa in un magazzino; a casa però funziona a meraviglia.
I valori dell'umidità sono molto importanti nella fase di schiusa ,nei giorni precedenti
non anche se variabili non influiscono.

Concordo con te per i problemi di regolazione, quello che mi aiuta molto e che abitando in un paese a 5 metri sul livello del mare, non ho problemi di sbalzi di temperatura da 15/20 gradi, poi l'incubatrice e in garage dove non fa' molto freddo quindi diciamo un paradiso climatico rispetto a quello che abbiamo sentito nei giorni passati nel resto d'Italia.
Comunque oggi a 5 giorni non ho dovuto toccare nulla temperatura e umidita' sono nei parametri giusti e le uova sono girate, non sono riuscito a capire quante volte al giorno, con movimento impercettibile della "culla".
Ciao
mimmoxxl
mimmoxxl
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 67
Località : Sapri (Salerno)

Torna in alto Andare in basso

[b]R-COM SURO[/b] Empty Re: [b]R-COM SURO[/b]

Messaggio Da GUI63 Mer 29 Feb 2012, 18:04

Mimmo io non volevo certo criticare il tuo acquisto se si è capito cosi' mi scuso.Ho cercato solo di dare un giudizio obiettivo per quel poco di esperienza che mi sono fatto dopo averne provate molte enon ho citato apposta nessuna altra marca alternativa alla Suro.Certo tutte si possono rompere ma se hai solo un motore robusto per voltare le uova e un riscaldatore col termostato certo le cose che si possono rompere sono solo queste.Per quanto riguarda l'igrometro sicuramente è una gran comodità con la sua pompetta umidificatrice ma quello che mi domando è quanto siano attendibili quei numeretti che appaiono sul display.Me lo domando perchè ho provato tutti gli igrometri possibili dentro le incubatrici e non ne ho mai trovato uno elettronico che fosse preciso.L'unico funzionante e preciso di sicuro è quello a bulbo umido,un ytermometro al mercurio e una stringa da scarpe,e anche questo è difficile che si guasti.Ma ripeto è solo la mia esperienza questa ed è riferita a macchine di basso costo,diciamo fino ai 600-700 euro.Oltre non saprei dare un giudizio sull'elettronica perchè non le ho mai provate.
Ciao
Guido
GUI63
GUI63
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 611
Data d'iscrizione : 17.03.10
Età : 60
Località : LIGURIA

Torna in alto Andare in basso

[b]R-COM SURO[/b] Empty Re: [b]R-COM SURO[/b]

Messaggio Da mimmoxxl Mer 29 Feb 2012, 19:29

GUI63 ha scritto:Mimmo io non volevo certo criticare il tuo acquisto se si è capito cosi' mi scuso.Ho cercato solo di dare un giudizio obiettivo per quel poco di esperienza che mi sono fatto dopo averne provate molte enon ho citato apposta nessuna altra marca alternativa alla Suro.Certo tutte si possono rompere ma se hai solo un motore robusto per voltare le uova e un riscaldatore col termostato certo le cose che si possono rompere sono solo queste.Per quanto riguarda l'igrometro sicuramente è una gran comodità con la sua pompetta umidificatrice ma quello che mi domando è quanto siano attendibili quei numeretti che appaiono sul display.Me lo domando perchè ho provato tutti gli igrometri possibili dentro le incubatrici e non ne ho mai trovato uno elettronico che fosse preciso.L'unico funzionante e preciso di sicuro è quello a bulbo umido,un ytermometro al mercurio e una stringa da scarpe,e anche questo è difficile che si guasti.Ma ripeto è solo la mia esperienza questa ed è riferita a macchine di basso costo,diciamo fino ai 600-700 euro.Oltre non saprei dare un giudizio sull'elettronica perchè non le ho mai provate.
Ciao
Guido

Ciao Guido, non farti problemi io partecipo a questo forum e accetto i commenti di tutte le persone che con garbo (come te ed altri fortunatamente) muovono obiezioni anche quando criticano una mia azione e ne spiegano il motivo, solo cosi' si puo' imparare e crescere.
Ciao Mimmo
mimmoxxl
mimmoxxl
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 67
Località : Sapri (Salerno)

Torna in alto Andare in basso

[b]R-COM SURO[/b] Empty Re: [b]R-COM SURO[/b]

Messaggio Da POLLO Gio 01 Mar 2012, 13:02

Evviva la SURO!!!! Ho comperato una Maino 36 uova, ha il termometro digitale che nemmeno alla NASA lo hanno....è un BIP..continuo, ma quanta tecnologia la MAINO!!! Poi per bilanciare ha messo per l' umidità una caxxo di vaschetta da appendersi come un salame; con ambiente a 19 gradi per portare l' umidità a 42% ci vuole la sua vaschetta più un' altra più 3 pezzi di spugna!!! E quando sarà il 18° Giorno che faccio? Tolgo le uova e metto direttamente una bacinella d' acqua?
POLLO
POLLO
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.01.12
Età : 60
Località : Spoleto

Torna in alto Andare in basso

[b]R-COM SURO[/b] Empty Re: [b]R-COM SURO[/b]

Messaggio Da mimmoxxl Ven 02 Mar 2012, 21:53

Peppe
.Tasso ha scritto:
Grazie ed attendo notizie! Very Happy

Su 25 uova il risultato e' il seguente 3 uova non erano fecondi, 8 ho qualche dubbio e li ho segnati con una matita per verificare in seguito e acquisire esperienza e 14 procedono bene e non ci dovrebbero essere problemi:
Ciao.
mimmoxxl
mimmoxxl
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 67
Località : Sapri (Salerno)

Torna in alto Andare in basso

[b]R-COM SURO[/b] Empty Re: [b]R-COM SURO[/b]

Messaggio Da Ospite Sab 03 Mar 2012, 16:54

Le volevo chiederle se è rumorosa ,specie la ventola ,vorrei tenerla a casa ,diciamo il rumore di notte si sente da una stanza all'altra?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[b]R-COM SURO[/b] Empty Re: [b]R-COM SURO[/b]

Messaggio Da Ospite Sab 03 Mar 2012, 17:41

Guardando il sito coreano sembra una grande azienda ---fa le incubatrici per cani Razz
[b]R-COM SURO[/b] Cane10
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[b]R-COM SURO[/b] Empty Re: [b]R-COM SURO[/b]

Messaggio Da mimmoxxl Sab 03 Mar 2012, 20:18

Giovanni Cirasa ha scritto:Le volevo chiederle se è rumorosa ,specie la ventola ,vorrei tenerla a casa ,diciamo il rumore di notte si sente da una stanza all'altra?

Nessun rumore e' silenziosissima, ogni tanto si attacca la pompa che spinge l'acqua dal contenitore ( io ho messo una bottiglia) per 4/5 secondi ed e' pari al ronzio di un'ape, tutto qui.
Io l'ho posizionata nel garage in uno scaffale vicino al muro e per vedere se funziona devo guardare le luci.
mimmoxxl
mimmoxxl
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 67
Località : Sapri (Salerno)

Torna in alto Andare in basso

[b]R-COM SURO[/b] Empty Re: [b]R-COM SURO[/b]

Messaggio Da mimmoxxl Sab 03 Mar 2012, 20:25

Giovanni Cirasa ha scritto:Guardando il sito coreano sembra una grande azienda ---fa le incubatrici per cani Razz
[b]R-COM SURO[/b] Cane10

Si quella la fanno anche per i pulcini, ma se vai sul sito inglese trovi un sacco di cose come apripollaio automatici con porte scorrevoli o regolabili con la luce insomma c'e' come spendere soldi.
mimmoxxl
mimmoxxl
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 67
Località : Sapri (Salerno)

Torna in alto Andare in basso

[b]R-COM SURO[/b] Empty Re: [b]R-COM SURO[/b]

Messaggio Da mimmoxxl Mar 13 Mar 2012, 20:58

mimmoxxl ha scritto:
Peppe
.Tasso ha scritto:
Grazie ed attendo notizie! Very Happy

Su 25 uova il risultato e' il seguente 3 uova non erano fecondi, 8 ho qualche dubbio e li ho segnati con una matita per verificare in seguito e acquisire esperienza e 14 procedono bene e non ci dovrebbero essere problemi:
Ciao.

Diciottesimo giorno, ho tolto 4 uova dopo la speratura, quindi rimangono 18 in schiusa ho aumentato l'umidita' al 65% ora e' tutto pronto sono in attesa delle nascite.

mimmoxxl
mimmoxxl
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 67
Località : Sapri (Salerno)

Torna in alto Andare in basso

[b]R-COM SURO[/b] Empty Re: [b]R-COM SURO[/b]

Messaggio Da PeppeTasso Mar 13 Mar 2012, 21:02

...-3....
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

[b]R-COM SURO[/b] Empty Re: [b]R-COM SURO[/b]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.