GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ancona e siciliana

4 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

ancona e siciliana - Pagina 2 Empty Re: ancona e siciliana

Messaggio Da Sandro Mazzeo Mer 11 Apr 2012, 07:31

Crescono bene.
Sandro Mazzeo
Sandro Mazzeo
As.Av.I.T
As.Av.I.T

Sesso : Maschio Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 42
Località : Randazzo

Torna in alto Andare in basso

ancona e siciliana - Pagina 2 Empty Re: ancona e siciliana

Messaggio Da Domenico Gioffrè Gio 26 Apr 2012, 19:49

[img]ancona e siciliana - Pagina 2 Dscn0014[/img]
[img]ancona e siciliana - Pagina 2 Dscn0015[/img]
[img]ancona e siciliana - Pagina 2 Dscn0016[/img]
Domenico Gioffrè
Domenico Gioffrè
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 31
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

ancona e siciliana - Pagina 2 Empty Re: ancona e siciliana

Messaggio Da Domenico Gioffrè Gio 26 Apr 2012, 19:52

[img]ancona e siciliana - Pagina 2 Dscn0017[/img]
[img]ancona e siciliana - Pagina 2 Dscn0018[/img]
Domenico Gioffrè
Domenico Gioffrè
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 31
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

ancona e siciliana - Pagina 2 Empty Re: ancona e siciliana

Messaggio Da PeppeTasso Gio 26 Apr 2012, 19:55

Occhio Domenico che la cresta del galletto simil blu collo oro si presenta già con apertura anteriore troppo arretrata...del resto anche ul mio galletto analogo ha tale caratteristica...negativa....ma per adesso può andare... Wink
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

ancona e siciliana - Pagina 2 Empty Re: ancona e siciliana

Messaggio Da Domenico Gioffrè Gio 26 Apr 2012, 19:58

si Peppe,hai ragione,molto pobabilmente non sarà questo il mio futuro riproduttore,ho delle uova in incubatrice....lo tengo solo per vedere il colore
Domenico Gioffrè
Domenico Gioffrè
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 31
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

ancona e siciliana - Pagina 2 Empty Re: ancona e siciliana

Messaggio Da Domenico Gioffrè Gio 17 Mag 2012, 19:33

ora sono così....Peppe,quarda che ti dicevo sulle creste...
[img]ancona e siciliana - Pagina 2 Foto1110[/img][img]ancona e siciliana - Pagina 2 Foto1111[/img]
Domenico Gioffrè
Domenico Gioffrè
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 31
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

ancona e siciliana - Pagina 2 Empty Re: ancona e siciliana

Messaggio Da PeppeTasso Gio 17 Mag 2012, 20:14

Mmmmhhhh...aspettiamo ancora qualche giorno...
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

ancona e siciliana - Pagina 2 Empty Re: ancona e siciliana

Messaggio Da Domenico Gioffrè Ven 01 Giu 2012, 13:20

altre foto...i galli di ancona dovrebbero essere due
[img]ancona e siciliana - Pagina 2 Foto1112[/img]
[img]ancona e siciliana - Pagina 2 Foto1113[/img]
[img]ancona e siciliana - Pagina 2 Foto1114[/img]
probabile futuro riproduttore:
[img]ancona e siciliana - Pagina 2 Foto1210[/img][img]ancona e siciliana - Pagina 2 Foto1213[/img]
gallo o gallina??la cresta è piccola però è 5 volte più grande di altri pulcini...
[img]ancona e siciliana - Pagina 2 Foto1115[/img]
[img]ancona e siciliana - Pagina 2 Foto1116[/img]
[img]ancona e siciliana - Pagina 2 Foto1214[/img]
Domenico Gioffrè
Domenico Gioffrè
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 31
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

ancona e siciliana - Pagina 2 Empty Re: ancona e siciliana

Messaggio Da salvoagallinacornuta Gio 28 Giu 2012, 16:24

Domenico che dicono i tuoi pulcini Ancona crescono bene?
Mi è rimasta una sola coppia di polli Ancona originali,ormai consanguinei da tantissimi anni e questa mattina è nato un pulcino con tutte le remiganti nere e con un po di marrone sopra le spalle.A te ogni tanto ti viene fuori qualche pulcino con queste caratteristiche?
Se in quste zone vi è qualche allevatore appassionato di questa razza e al fine di allontanare al consanguinità,possiamo scambiarci delle uova.
[img]ancona e siciliana - Pagina 2 Pulcin15[/img][img]ancona e siciliana - Pagina 2 Pulcin16[/img]
Pulcino Ancona originale di un giorno.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

ancona e siciliana - Pagina 2 Empty Re: ancona e siciliana

Messaggio Da Domenico Gioffrè Gio 28 Giu 2012, 20:17

no,mai così
Domenico Gioffrè
Domenico Gioffrè
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 31
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

ancona e siciliana - Pagina 2 Empty Re: ancona e siciliana

Messaggio Da Ospite Mar 03 Lug 2012, 16:21

Come ha fatto a venir fuori così? Pensi che sia la consanguieità?

Peppe, l'apertura della cresta é determinato geneticamente?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ancona e siciliana - Pagina 2 Empty pulcino ancona

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mar 03 Lug 2012, 21:07

GalloER ha scritto:Come ha fatto a venir fuori così? Pensi che sia la consanguieità?

Peppe, l'apertura della cresta é determinato geneticamente?
I pulcini di razza Ancona originali,quando nascono sono tutti cosi' con tutte le remiganti principali delle ali nere ed il colore marrone sopra le spalle.
Se vai ha vedere i vecchi scritti e le vecchie foto di questa razza originale,hanno queste caratteristiche ed inoltre un pulcino originale Ancona fotocopia al mio e pubblicato nel libro " Enciclopedia dei Polli" nella pagina 64 che puoi osservare è confrontare.
Cmq.gli antenati dei miei Ancona,quando li ho acquistati nel lontano 1983 a Frasassi di Senigallia (Ancona),il vecchio contadino mi disse che erano originali di quel luogo e che questi hanno i piedi gialli variegati di nero molto più evedenti nei galli,come puoi pure osservare in altre foto di esemplari adulti da me posti in precedenza.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

ancona e siciliana - Pagina 2 Empty Re: ancona e siciliana

Messaggio Da Ospite Mar 03 Lug 2012, 21:11

Ho pure io quel libro, davvero ottimo Smile

Come mai le zampe sono più nere nei galli? Genetica o il ceppo del signore da te citato?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ancona e siciliana - Pagina 2 Empty Re: ancona e siciliana

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mar 03 Lug 2012, 22:11

Nei maschi di quasi tutti gli uccelli,i colori somo molto più evedenti di quelli delle femmine,anche le galline di questa razza originali hanno le zampe gialle variegate di nero,ma meno evidenti dei galli.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

ancona e siciliana - Pagina 2 Empty Re: ancona e siciliana

Messaggio Da Ospite Mar 03 Lug 2012, 22:27

Con la consanguineità come farai se già la coppia hai detto che è in parentela strettissima? Da quanti anni di incroci consanguinei derivano quei soggetti?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ancona e siciliana - Pagina 2 Empty Re: ancona e siciliana

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mer 04 Lug 2012, 11:57

Certamente che i miei Ancona sono parenti consanguinei e nel mese di agosto 2012 faranno 30 anni che sono consanguinei. Problemi di salute non ne hanno avute,l'unico problema è che le galline crescono lentamente,rimangono piccole di taglia è producono piccole uova,mentre i galli hanno le stessa taglia e lo stesso peso del 1983.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

ancona e siciliana - Pagina 2 Empty Re: ancona e siciliana

Messaggio Da Ospite Mer 04 Lug 2012, 17:49

Ma possibile che dopo 30 non abbiano avuto neppure un problema? Shocked

Dovrebbero avere un patrimonio genetico simile a quasi il 100%! E' tantissimo! Io sapevo che dopo la 15çesima generazione morivano per problemi genetici o nascevano deformi...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ancona e siciliana - Pagina 2 Empty consanguinei ancona

Messaggio Da salvoagallinacornuta Mer 04 Lug 2012, 22:09

GalloER ha scritto:Ma possibile che dopo 30 non abbiano avuto neppure un problema? Shocked

Dovrebbero avere un patrimonio genetico simile a quasi il 100%! E' tantissimo! Io sapevo che dopo la 15çesima generazione morivano per problemi genetici o nascevano deformi...
Invece i miei Ancona vegetano ancora,tranne quei piccoli problemi che ti ho detto.
Tu che sei delle parti della provenienza dei miei polli Ancona,chissà se nelle tue zone di questi polli ne esistono ancora e con queste caratteristiche e cioè:che i pulcini nascono con le remiganti nere ed il marrone sopra le spalle e che gli adulti hanno i piedi gialli variegati di nero.
Questi polli li avevo acquistati da un'anziano contadino in una fattoria strada provinciale facendo,dalle grotte di Frasassi a circa 20 km. dopo,che porta verso Senigallina e può darsi che in quelle parti vi è ancora qualche allevatore appassionato di questa razza.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

ancona e siciliana - Pagina 2 Empty Re: ancona e siciliana

Messaggio Da Ospite Gio 05 Lug 2012, 06:56

Si si, io vivo in campagna, vicino alle mie parti ci sono 3 signori che hanno gli Ancona.

Uno tiene un gruppo che ormai ha fatto ibridare con le ISA, nascono polli neppure tanto belli e dalle caratteristiche intermedie. E' un vechio signore che li tiene solo da carne e uova, non so nemmeno come abbia fatto a reperirli gli Ancona...

Il secondo è un contadino-boscaiolo che vive in una zona montuosa, lui invece tiene sia Ancona che ISA, ma le uova delle ISA non le fa schiudere e le usa per cucinare. I soggetti sono belli, peccato che non ne dia uno manco a pagarlo oro (gli e lo chiesto più volte e mi ha sempre risposto no, anche se gli e lo pagavo bene Neutral ), ne ha circa una quindicina più un altra decina di ISA. Il gallo che ha è bellissimo, finora l'unico maschio che abbia visto fuori dalle mostre senza colpo di pollice!

Il terzo non lo conosco bene, so solo che tiene gli Ancona assieme a dei Livorno bianchi in un recinto grosso, circondato da una spessa rete spinata antivolpe. Niente ISA stavolta e tiene le 2 razze divise. Anche lui però vende solo le uova... Neutral
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ancona e siciliana - Pagina 2 Empty Re: ancona e siciliana

Messaggio Da salvoagallinacornuta Gio 05 Lug 2012, 15:44

Quello che li ha ibridate con le ISA,ha sbagliato di grosso è lascialo perdere di farti dare uova,però puoi domandarci da chi li ha avute in originali è se ti da qualche indirizzo.
Per quando riguarda il secondo contadino.boscaiolo che alleva sia Ancona che ISA, anche se li alleva insieme,però se di galli alleva solo galli Ancona e le galline ISA per ovaiole,non vi sono problemi,perchè le ISA producono uova rossicce,mentre le Ancona li producono bianche.
Che ti posso dire: fatti raccomandare da qualcuno che conosce questi tre allevatori se puoi ottenere uova di questa razza Ancona e nel frattempo domandaci se sono originali è se hanno le caratteristiche dei miei,sia gli adulti che i pulcini è se ci riesci, successivamente possiamo scambiarci uova per allontanare la consanguinità dei miei ormai parenti stretti da 30 anni.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

ancona e siciliana - Pagina 2 Empty Re: ancona e siciliana

Messaggio Da Ospite Gio 05 Lug 2012, 17:03

Ci sono andato a parlare. Allora il boscaiolo mi ha detto che sono Ancona pure e in standard, con un punteggio massimo ricevuto di 93 ma non cede nè uova nè polli,però ha detto che era ben disposto a darmi le uova delle ISA se le volevo, mentre l'altro ha detto che non sono più puri, perchè li aveva ibridati precedentemente con i livorno e ora li ha divisi proprio per cercare di tornare in purezza. Ha detto che probabilmente alle mostre che ci saranno quest'autunno prenderà esemplari puri.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ancona e siciliana - Pagina 2 Empty Re: ancona e siciliana

Messaggio Da salvoagallinacornuta Gio 05 Lug 2012, 17:38

Ed il terzo cosa ti ha detto? se ancora non l'ho hai contattato,contattalo pure se le sue sono pure,altrimenti insisti con il boscaiolo è se ci riesci,successivamente puoi anche dirci che io ho gli originali provenienti dalle vostre zone è pertanto possiamo scambiarci delle uova delle mie Ancona e solo cosi'dopo 30 anni potranno ritornare nelle loro zone di origine.
Per quando riguarda le ISA,non ci interessano perchè è un pollo commerciale che tutti allevano come ovaiola,ma dobbiamo cercare di recuperare le razze nostrane autoctone italiane.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

ancona e siciliana - Pagina 2 Empty Re: ancona e siciliana

Messaggio Da Ospite Gio 05 Lug 2012, 18:04

Sono daccordo cone te sulle ISA. Allora, il terzo ha detto che le sue Ancona ibridate con le ISA le aveva ricevute da un amico di vecchia data, ma è stato molto vago...

Al boscaiolo gli ho fatto leggere la discussione e gli ho detto appunto che avevi queste Ancona consanguinee da rinnovare di sangue. Ha detto però nuovamente che le uova non le cede neanche a quelli della zona e non le spedisce di certo per posta Neutral e che non vuole a vere a che fare con esemplari consanguinei. Mi dispiace Neutral .... poteva essere anche più generoso comunque! Ecco!

Ha detto che gli esemplari in eccedenza li vende alle mostre o li destina alla mensa. Gli ho pure promesso qualche uovo delle mie Spagnola faccia bianca, ma ha detto che la femmina non è in standard (è vero, ha del rosso sopra gli occhi) e che questa razza non gli interessa. Uova le mie che tra l'altro ho già tutte da dare a gente in zona, per cui avrebbe anche avuto un "servizio uova extra" diciamo Smile

Ha anche detto, e "...non devo averne a male" che personalmente trova mostruosi i polli Spagnola faccia bianca per via della faccia carnosa e bianca Sad Evil or Very Mad Rolling Eyes
anche se li trova "buffi e simpatici". L'ha detto amichevolmente certo, però poteva risparmiarsela. Se vuoi allevarla la Spagnola ti do le uova io Exclamation
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ancona e siciliana - Pagina 2 Empty Re: ancona e siciliana

Messaggio Da salvoagallinacornuta Gio 05 Lug 2012, 19:34

Per quando riguarda le mie Ancona,anche se sono consanginei da 30 anni è provengono dalle vostre zone, però se si accoppiassero con le sue e che sicuramente dopo tutti questi anni anche lui i suoi li avrà accoppiati con altre Ancona di altre zone e pertanto hanno due linee di sangue diverse e se lo facesse, con i miei potrebbe rinvigorire i suoi. Quindi facci questa proposta,giocati l'ultima carta se ti puo cedere le uova,cosi' quando abbiamo la possibilità c'è li scambiamo e sicuramente facendo questo fosse la cosa più giusta. Per quando riguarda gli altri due,se ti hanno detto che sono ibridi con livornesi ed ISA,lascia perdere e per curiosità controlla come hanno le remiganti delle ali se tutte nere ,oppure diverse bianche.
Cmq.insisti co sto boscaiolo e nel frattempo quando hai tempo puoi farti un giro nelle campagne delle tue zone,tra Frasassi e Jesi,madre patria dei polli Ancona che sicuramente qualche vecchio contadino li alleva ancora in originale.
Diversi anni fà, i nostri polli Ancona originali come altre nostre razze autoctone italiane,sono emigrate all'estero,li hanno ibridate con altre razze straniere e poi sono ritornate in patria,ma con le caratteristiche diverse da qualle di una volta e che oggi sicuramente siamo in pochi ha possedere quelli nostani originali che hanno le caratteristiche che ti ho detto.Infatti gli ibridi di Ancona per livornesi o ibridate con altre razze,non solo nascono quasi bianche con poco nero,ma da adulte ci rimangono pure diverse remiganti delle ali bianche e nella coda.
Per quando riguarda la Spagnola faccia bianca,se il prossimo anno vengo in ferie da quelle parti,possiamo scambiarci le uova come anche quelle delle mie di Ancona.
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

ancona e siciliana - Pagina 2 Empty Re: ancona e siciliana

Messaggio Da Ospite Gio 05 Lug 2012, 20:21

Allora, lui i polli per rinsanguare li ha comprati alle mostre, quindi la qualità è alta e la genetica pure. Forse è per questo che ne è così geloso, perchè ci ha speso tanti soldi e tempo prezioso... di, almeno li aleva con criterio e in purezza. Guarda, ci devo andare stasera che con i miei parenti devono contraccambiare per la legna invernale, perchè quella che il bosco nostro ci offre è ormai protetta dalla legge forestale fino al prossimo autunno. Quelli con le ISA avevano tracce di marrone rossiccio nelle ali, quelli con i Livorno erano alcuni con le ali tutte bianche, il corpo barrato e i tarsi gialli intensi Shocked

Adesso in questi giorni cercherò contatti di altri possessori di Ancona. Dopo ti aggiorno su ciò che ha detto il boscaiolo.

Question Una curiosità, come mai sei su un forum così piccolo come questo? La maggioranza degli utenti (per di più esperti come te) sono sul forum di agraria.org... Question
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ancona e siciliana - Pagina 2 Empty Re: ancona e siciliana

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.