GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

quanto tempo possono stare le uova

+2
PeppeTasso
filippo81
6 partecipanti

Andare in basso

quanto tempo possono stare le uova Empty quanto tempo possono stare le uova

Messaggio Da filippo81 Gio 08 Apr 2010, 21:09

con peppe oggi si parlava di uova ed è sorta la qustione di quanto tempo possono resistere prima di essere incubate, se dipende dalla specie, galline, oche..... e se cambiano i tempi nel caso di uova da mettere sotto la chioccia.
la parola a voi............
filippo81
filippo81
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 516
Data d'iscrizione : 17.03.10
Età : 42
Località : San Cataldo

Torna in alto Andare in basso

quanto tempo possono stare le uova Empty Re: quanto tempo possono stare le uova

Messaggio Da PeppeTasso Gio 08 Apr 2010, 21:16

Da quel che si sa...una settimana per l'incubatrice ed anche una ventina di giorni per la chioccia, dalla deposizione.
Poi esperienze dirette in alcuni casi ribaltano i tempi...tra 21 giorni vediamo le uova di Siciliana che hai preso per mio conto che risultati daranno. Alcune superano la settimana, e se le incubi domenica....

Il discorso credo vada applicato a tutte le specie avicole, ma non ne sono sicuro....
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

quanto tempo possono stare le uova Empty Re: quanto tempo possono stare le uova

Messaggio Da LinoAdmin Gio 08 Apr 2010, 21:17

Raccogli le uova almeno 2 volte al giorno. Raccoglile più spesso quando è freddo o caldo. Le uova scaldate al sole oppure gelate nella neve hanno un tasso di fertilità basso. Un piccolo sforzo nel raccogliere le uova più spesso si traduce in una più alta percentuale di schiusa.

Pulisci e disinfetta le uova immediatamente dopo averle raccolte. Sono state fatte molte prove che hanno dimostrato scientificamente che si aspetta più di 3 o 4 ore prima di pulire e disinfettare le uova i batteri penetrano attraverso il guscio e cominciano ad infettare l’embrione. Ogni allevatore ha il suo personale modo di pulire e disinfettare le sue uova. Il mio suggerimento è quello di non aspettare! Fallo subito dopo la raccolta.
Non conservare le uova troppo a lungo prima di incubarle. Sono stati fatti esperimenti sulla durata della conservazione e sulla schiusa che confermano il fatto che ogni giorno la percentuale di schiusa decresce. Ma quanto si possono conservare le uova? Non c’è una risposta definitiva. Dipende dalla specie (ci sono alcune specie, fortunatamente non i polli, le cui uova possono essere conservate solo un giorno!). Comunque diciamo 4 o 5 giorni, massimo una settimana a seconda dei casi.

Le uova dovrebbero essere conservate alla temperatura di 10-15 C° ed una umidità relativa del 75-80 %.
Altra cosa importante è far acclimatare le uova prima di metterle in incubatrice. Prendere uova appena raccolte e uova conservate e metterle insieme nell’incubatrice senza lasciare che si acclimatano è un modo sicuro per distruggere il “seme”. Infine non incubare uova dalla forma strana o troppo grosse o troppo piccole, se i pulcini nascono di solito hanno problemi dovuti allo sviluppo in un ambiente anomalo. Libera quello spazio per incubare uova sane.
LinoAdmin
LinoAdmin
Amministratore
Amministratore

Sesso : Maschio Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 47
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

quanto tempo possono stare le uova Empty Re: quanto tempo possono stare le uova

Messaggio Da PeppeTasso Gio 08 Apr 2010, 21:22

Lino...!!!! Voscienza benedica!
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

quanto tempo possono stare le uova Empty Re: quanto tempo possono stare le uova

Messaggio Da Egidio12 Gio 08 Apr 2010, 21:23

Lino come disinfetti le uova??
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

quanto tempo possono stare le uova Empty Re: quanto tempo possono stare le uova

Messaggio Da LinoAdmin Gio 08 Apr 2010, 21:29

Egidio12 ha scritto:Lino come disinfetti le uova??

passo in forno a 900° C per eliminare alla fonte ogni problema. Very Happy Very Happy
LinoAdmin
LinoAdmin
Amministratore
Amministratore

Sesso : Maschio Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 47
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

quanto tempo possono stare le uova Empty Re: quanto tempo possono stare le uova

Messaggio Da PeppeTasso Gio 08 Apr 2010, 21:31

...oppure" Una volta immagazzinate le uova è consigliabile praticare le disinfezioni mediante fumigazioni con:

FORMALINA ml 20
ACQUA ml 20 per m3 per 15-20 min.
PERMANGANATO DI K gr 16 "

l
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

quanto tempo possono stare le uova Empty Re: quanto tempo possono stare le uova

Messaggio Da PeppeTasso Gio 08 Apr 2010, 21:37

.... bagnare o anche inumidire le uova significherebbe sciogliere la leggera patina protettiva che le ricopre rendendole molto più vulnerabili ad attacchi patogeni. Praticamente si otterrebbe l'esatto contrario.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

quanto tempo possono stare le uova Empty Re: quanto tempo possono stare le uova

Messaggio Da LinoAdmin Gio 08 Apr 2010, 21:38

PeppeTasso ha scritto:...oppure" Una volta immagazzinate le uova è consigliabile praticare le disinfezioni mediante fumigazioni con:

FORMALINA ml 20
ACQUA ml 20 per m3 per 15-20 min.
PERMANGANATO DI K gr 16 "

l
Spesso uso la formaldeide, è un potente battericida Egidio (veniva usato tempo fa anche nelle tecniche di imbalsamazione per la distruzione dei batteri) va diluito con il 40% di H20 e vaporizzato
LinoAdmin
LinoAdmin
Amministratore
Amministratore

Sesso : Maschio Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 47
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

quanto tempo possono stare le uova Empty Re: quanto tempo possono stare le uova

Messaggio Da Egidio12 Ven 09 Apr 2010, 05:56

Si ragazzi sapevo che le uova non vanno nè bagnate nè inumidite, come dice Peppe....ma non vi nascondo che non le ho mai disinfettate....mi limito a scegliere le uova più pulite, conservandole in luogo asciutto in un portauova di cartone cambiandone l'inclinazione mattina e sera....mi rendo conto che disinfettarle è importante quando si fanno grosse incubate, ma io per ora uso solo le chiocce e le uova che affido loro non hanno mai più di 2-3 giorni....comunque mi piacerebbe iniziare a farlo, non ho problemi a reperire i prodotti che mi avete indicato in quanto mio padre è un farmacista e io stesso all'università ho usato più volte la formaldeide come solvente, ma come fare per vaporizzarle??voi cosa usate??
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

quanto tempo possono stare le uova Empty Re: quanto tempo possono stare le uova

Messaggio Da GUI63 Ven 09 Apr 2010, 07:08

Mi permetto di fare un copia incolla di un articolo che avevo gia' scritto altrove sulla cura delle uova pre incubazione mettendo in risalto,cosa confermata dachi lavora in incubatoi professionali che quello ch si fa prima di incubare incide sulla % di schiusa molto piu' di quello che si fa durante l'incubazione.

...Sono sempre stato scettico,per quanto riguarda l'incubazione,nell'alta tecnologia e ho sempre reputato l'incubatrice una macchina in fondo molto semplice.Se i nostri vecchi facevano schiudere le uova mettendole sotto al letame non penso ci voglia tutta questa tecnologia.Per questo motivo non ho mai pensato che alte percentuali di schiusa potessero derivare dall'ultimo modello di macchina ultra accessoriato.In fondo qui nel forum molti hanno macchine che possono se non rivaleggiare con quelle degli incubatoi professionali (salvo la capienza) almeno diciamo che non sono poi cosi' distanti.Allora perchè i professionisti hanno percentuali di schiusa cosi' alte e costanti?Se togliamo la macchina e i parametri piuttosto standard ormai durante l'incubazione....ci restano solo le uova e il loro trattamento prima di incubarle.Non parliamo delle uova ricevute tramite spedizione perchè non possiamo sapere come sono state trattate ma solo di quelle che raccogliamo noi.Ho chiesto allora un po' di informazioni a chi lo fa di mestiere e questa è la procedura che andrebbe seguita.Ovviamente alcune cose le possiamo fare anche noi altre forse no ma tocca accontentarsi.

Raccogliere le uova da incubare almeno 3 volte al giorno per evitare contaminazioni e danni da freddo e da caldo
Scartare le uova troppo piccole,troppo grosse,troppo porose,troppo sporche.(gia' qui ci accontentiamo molto di solito)
Pulire le uova con carta usa e getta con delicatezza IMMEDIATAMENTE dopo la raccolta
Disinfezione tramite fumigazione con formalina (io non ho un locale adatto quindi......)
Raffreddamento uova.Questo è un punto da chiarire perchè spesso omesso quindi mi dilungo un attimo.L'uovo esce a circa 38° (temperatura interna uovo)e comincia subito la divisione cellulare dell'embrione che rallenta a 26° e si arresta a 21°.Se la divisione cellulare si protrae per oltre 5 ore dalla deposizione la percentuale di morte embrionale precoce si alza molto.Quindi la pratica corretta è raffreddare velocemente l'uovo ad almeno 21° entro 4 ore dalla deposizione.Piu' in fretta lo si fa maggiormente viene tutelato l'embrione.
Conservare le uova a punta in giu' a 13-15° col 75-80% di umidita' per un MINIMO di 2 giorni (in realta' sono 3 ma il terzo cambiano le condizioni)e un MASSIMO di 7.Questo per evitare eccessiva evaporazione.Gia' questo ci dice che abbiamo solo 4 giorni per raccogliere le nostre uova altrimenti se andiamo oltre le prime raccolte saranno troppo vecchie o le ultime saranno troppo fresche(questo sempre per ottenere il massimo altrimenti.......ci si accontenta e si fa quel che si puo',non vuol dire che uova piu' vecchie non possano schiudersi)
Il giorno prima dell'incubazione vera e propria si mettono le uova in pre-incubazione a 34° per 24 ore.Pare che questo alzi moltissimo la percentuale di schiusa avendo il compito di mettere l'embrione in preallarme,quindi di risvegliarlo.
Nuova disinfezione (idem come sopra)
E ora via nell'incubatrice con i soliti parametri che non accenno perchè sono stati gia' discussi un milione di volte.
Guido
GUI63
GUI63
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 611
Data d'iscrizione : 17.03.10
Età : 60
Località : LIGURIA

Torna in alto Andare in basso

quanto tempo possono stare le uova Empty Re: quanto tempo possono stare le uova

Messaggio Da Egidio12 Ven 09 Apr 2010, 07:25

Grazie Guido, molto chiaro...beh diciamo che molti parametri li rispettiamo penso tutti, altri secondo me si riferiscono solo all'incubazione artificiale e soprattutto industriale, dove ci sono galline e galline che sfornano moltissime uova al giorno....come dici anche te ci si accontenta per alcuni versi e si cerca di migliorare per altri.....io ti assicuro che a volte, quando ancora avevo pochi riproduttori, ho messo sotto le chiocce uova ben datate quasi sempre con buone riuscite....ho mandato ad un socio della mia associazione uova, alcune delle quali avevano 15 giorni e anche li ha avuto il 100% di schiusa.......poi si sa ci sono diversi fattori ad influenzare il tutto.....
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

quanto tempo possono stare le uova Empty Re: quanto tempo possono stare le uova

Messaggio Da Fabrizio Focardi Ven 09 Apr 2010, 09:10

Ciao Guido!
Non incubo più artificialmente, per la mia bassa produzione, ma se dovessi ricominciare metterei i atto quello che ci hai detto. Anche se nascesse un solo pucino in più ne valrebbe la pena. Potrebbe essere proprio quello il campione! Very Happy
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

quanto tempo possono stare le uova Empty Re: quanto tempo possono stare le uova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.