GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc.

+3
Fabrizio Focardi
NunzioCristaudo..
PeppeTasso
7 partecipanti

Andare in basso

"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc. Empty "Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc.

Messaggio Da PeppeTasso Ven 09 Apr 2010, 20:03

Ciao! Facciamo il punto della situazione What a Face : qualche anno fa un trio di Siciliana collo oro si trasferisce da S. Cataldo a Catania; riprodotti, hanno dato vita a qualche soggetto bianco. Un Maschio di tale discendenza torna in quel di S. Cataldo e accoppiate con due femmine mie di discendenza non collo oro (almeno da quando li ho io.. Shocked ), ecco cosa danno in F1 ( così si dice, no...? Question ):

i riproduttori

"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc. 29-10-10[img]

[img]6467]"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc. 29-10-11[/url[/img]

la discendenza: alcuni bianchissimi, altri con macchie brune sul petto più o meno estese ( chiaramente più le femmine..)

[img]"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc. 09-04_10[/img]

[img]"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc. 09-04_11[/img]

[img]"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc. 09-04_12[/img]

[img]"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc. 09-04_13[/img]

galletti

[img]"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc. 09-04_14[/img]

[img]"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc. 09-04_15[/img]

[img]"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc. 09-04_16[/img]

[img]"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc. 09-04_17[/img]

[img]"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc. 09-04_18[/img]

[img]"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc. 09-04_19[/img]
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc. Empty Re: "Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc.

Messaggio Da NunzioCristaudo.. Ven 09 Apr 2010, 20:37

Almeno due femminucce pulite mi sembra di averle viste , Qualche altra ce l'ho io, sempre dello stesso trio.
Ora dobbiamo aspettare che crescano (si ci campunu) ,e vedere come sono.
Io però, continuo ad essere fiducioso.
NunzioCristaudo..
NunzioCristaudo..
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 568
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 60
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc. Empty Re: "Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc.

Messaggio Da Fabrizio Focardi Sab 10 Apr 2010, 05:36

Nunzio, la speranza devono essere l'ultima a morire! Very Happy

Inutile stare a dire quello mi piace e quello meno o quello ha quel difetto e quello l'altro.
Fra l'altro vedo, almeno mi sembra, che le creste siano anche migliorate nella prole, me lo confermate!
Questo è quello che abbiamo, e con questo si deve lavorare.
Anche i soggetti a petto salmone non li scartiamo a priori, se si pensa che per qualche caratteristica possano portare un beneficio usiamoli, magari contrassegnando la loro prole.
Sono sicuro che con questo materiale si possa lavorare bene, c'è chi ha cominciato con molto meno.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc. Empty Re: "Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc.

Messaggio Da NunzioCristaudo.. Sab 10 Apr 2010, 07:18

Fabrizio Focardi ha scritto:Nunzio, la speranda devono essere l'ultima a morire! Very Happy

Inuitile stare a dire quello mi piace e quello meno o quello ha quel difetto e quello l'altro.
Fra l'altro vedo, almeno mi sembra, che le creste siano anche miglorate nella prole, me lo confermate!
Questo è quello che abbiamo, e con questo si deve lavorare.
Anche i soggetti a petto salmone non li scartiamo apriori, se si pensa che per qualche caratteristica possano portare un benificio usiamoli, magari contrassegnando la loro prole.
Sono sicuro che con questo materiale si possa lavorare bene, c'è chi ha cominciato con molto meno.

Io continuo ad assere fiducioso nel fatto che possiamo migliorare i soggetti che abbiamo e che l'anno prossimo i gruppi di riproduttori saranno migliori di quelli che abbiamo ora .
Sicuramente i nostri non sono animali particolarmente belli e ancor meno perfetti ma sono il meglio di tutto quello che ho visto in giro.
Questo significa che purtroppo al momento possiamo migliorarli contanto solo sul nostro lavoro.
Tu sapresti dove trovare soggetti validi per migliorare i nostri gruppi?
NunzioCristaudo..
NunzioCristaudo..
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 568
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 60
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc. Empty Re: "Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc.

Messaggio Da Fabrizio Focardi Sab 10 Apr 2010, 08:12

Assolutamente no!!!
Pertanto: Buon lavoro ragazzi!!!!
So che la Siciliana, come ho già detto molte volte, è in buone mani!, anche la colorazione Bianca!
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc. Empty Re: "Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc.

Messaggio Da NunzioCristaudo.. Dom 11 Apr 2010, 12:23

Sad Sarebbe tutto più facile , se si potesse migliorare i propri animali solo con l'immissione di qualche soggetto perfetto acquistato chissà dove , ma nonostante abbia provato a cercarli, sono state solo delusioni.
Vorrà dire che piano piano e un passettino alla volta, proveremo ad andare avanti con quello che abbiamo.
NunzioCristaudo..
NunzioCristaudo..
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 568
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 60
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc. Empty Re: "Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc.

Messaggio Da robertovinci Dom 11 Apr 2010, 15:26

Sono d'accordo con te,piano piano...bisogna andare sempre avanti, ci vuole tanto coraggio e tanta buona volontà:tutto questo funzionerà solo se c'è passione.Io penso che siamo nella buona strada,perchè chi è qui ne è consapevole!
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 54
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc. Empty Re: "Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc.

Messaggio Da Fabrizio Focardi Lun 12 Apr 2010, 05:47

Come ho già detto anche io ne sono convinto.
Forse ve l'ho già detto, ma quando riselezionai la Valdarno partii, per le caratteristiche della razza, ben più facilitato di voi. Bene, i primi anni facevo circa 150 pulcini per avere circa 10/20 soggetti "accettabili" poi, piano piano, il numero degli accettabili saliva e, di conseguenza, a diminuiva il numero delle nascite. Finchè lo scarto diventò come in una qualsiasi razza già selezionata. La cresta era semplice, il colore era nero, caratteristiche non erano difficili, ma gli orecchioni bianchi, mi dettero un po' da fare, come la mole, e anche il colore degli occhi. Niente comunque a che vedere con una cresta a coppa e la presenza di soggetti con un genotipo abbastanza ingarnugliato.
Pazienza, costanza e non pretendere mai troppo, ma accontentarsi di piccolissimi passi vanti, ma mettere in programma anche qualche passo indietro.
Io ero solo con la Valdarno, voi siete in tanti e avete tanta voglia di collaborare, tuttoquesto è un grosso punto a favore.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc. Empty Re: "Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc.

Messaggio Da clodiloa Gio 15 Apr 2010, 08:20

Il petto sporco di marrone, ti viene solo dai bianchi? I bianchi che mi vengono fuori, non hanno questo problema. Ma a me vengono fuori dai neri e dai blu. Ciao nando
clodiloa
clodiloa
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 21.03.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc. Empty Re: "Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc.

Messaggio Da NunzioCristaudo.. Gio 15 Apr 2010, 08:29

clodiloa ha scritto:Il petto sporco di marrone, ti viene solo dai bianchi? I bianchi che mi vengono fuori, non hanno questo problema. Ma a me vengono fuori dai neri e dai blu. Ciao nando

COMEEEEE!!!!!
Shocked Shocked Shocked Shocked
Spiegami meglio per favore.
Shocked Shocked Shocked Shocked
Bianchi puliti e neri sporchi??????
NunzioCristaudo..
NunzioCristaudo..
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 568
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 60
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc. Empty Re: "Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc.

Messaggio Da clodiloa Gio 15 Apr 2010, 09:30

Ho delle galline bianche e blu,con un gallo blu e da poco anche con un nero(gentilmente datomi da Peppe). I pulcini che mi nascono bianchi non presentano problemi di salmonatura sul petto. Nando
clodiloa
clodiloa
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 21.03.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc. Empty Re: "Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc.

Messaggio Da NunzioCristaudo.. Gio 15 Apr 2010, 09:56

Quindi i tuoi pulcini non sono nati da bianco per bianco.
Ora mi è più chiaro, anche altri allevatori inseriscono soggetti neri nei gruppi dei bianchi per pulirne il colore e devo dire che hanno dei buoni risultati , anche se, poi nelle generazioni successive si manifestano delle piume nere.
Io stò provando a non immettere altre colorazioni nel mio gruppo di bianchi nella speranza di riuscire a ripulirli ugualmente. Se non dovessi farcela, vorrà dire che il nostro buon Peppe piangerà la perdita di qualche suo animale.
NunzioCristaudo..
NunzioCristaudo..
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 568
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 60
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc. Empty Re: "Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc.

Messaggio Da Fabrizio Focardi Gio 15 Apr 2010, 11:50

Io invece penso che siano splash. Qesta colorazione (non riconosciuta) può andare dal bianco al bianco sporco al bianco con molte penne blu o nerastre.
Se un bianco viene da due neri si tratta di un bianco recessivo presente nei neri.
La salmonatura nel petto viene fuori dalla collo oro, se si tratta di neri o di blu puri non potrà uscire la salmonatura, ma verrà la splash. Se invece si inserisce un bianco dominante "I" come ad esempio nella Livorno con un nero la prole sarà tutta bianca, ma se si inserisce in un Collo Oro verrà fuori Pile, non ancora molto preciso né ben colorato, più biancastro che Pile.
Poi potrà essere che anche i neri ed i blu escono da dei Collo Oro e in questo caso potranno riuscire i fututro petti salmone.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc. Empty Re: "Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc.

Messaggio Da Egidio12 Gio 15 Apr 2010, 14:58

Colgo l'occasione per fare una domanda riguardante i Livorno....per l'ottenimento della colorazione Pile, dall'incrocio Collo Oro X Bianca, quante generazioni devono intercorrere?? Ho letto da qualche parte che è conveniente iniziare con un gallo collo oro e qualche gallina bianca, scegliere poi in F1 le femmine che più si avvicinano alla colorazione desiderata e riaccoppiarle di nuovo con un gallo collo oro (se non erro veniva consigliato di nuovo il padre...). A questo punto ci saranno già soggetti Pile (oltre a qualche scarto ovviamente) o bisogna ancora continuare e in che modo?? Una volta ottenuti i soggetti Pile da tali incroci è possibile mantenere la colorazione accoppiandoli tra di loro o essa tenderà a rarefarsi?? C'è qualcuno in Italia che alleva i Livorno in questa colorazione?? Grazie e scusatemi se ho deviato un po' il discorso.....
avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc. Empty Re: "Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc.

Messaggio Da Fabrizio Focardi Gio 15 Apr 2010, 15:32

Ciao Egidio,
ti rispondo nella cartella altre razze.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc. Empty Re: "Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc.

Messaggio Da Daniele Santoni Sab 12 Giu 2010, 14:11

Belli! Very Happy
Daniele Santoni
Daniele Santoni
Combattenti
Combattenti

Sesso : Maschio Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 50
Località : Rocca Priora (RM)

Torna in alto Andare in basso

"Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc. Empty Re: "Pulcinotti bianchi" by Nunzio&Peppe inc.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.