GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Il Corvo Imperiale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Il Corvo Imperiale

Messaggio Da Nunzio.Cristaudo il Gio 10 Gen 2013, 23:50

In un'altra discussione mi sono confrontato con Salvo a proposito di questo splendido animale.
Spesso i confronti assumono toni poco simpatici, ma in fondo ci danno sempre qualcosa di positivo.
Parlare del Corvo Imperiale , mi ha portato a documentarmi e ad approfondire le mie conoscenze su questo corvide. Leggendo qua e la, una cosa che mi ha lascito un po perplesso è stata il riscontrare in più testi la notevolissima differenza esistente tra l'età media dei soggetti selvatici e quella degli animali della stessa specie tenuti in cattività.
Da qualche parte l'ho vista triplicare , in altre più che quadruplicare. Io ho continuato a leggere per capire a quali fattori fosse dovuta questa differenza ma non ho trovato nessuna spiegazione.
Secondo voi quali potrebbero essere i fattori che possono fare vivere quattro volte tanto un animale rispetto ad un altro della stessa specie ?

Nunzio.Cristaudo
Moderatore
Moderatore

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il Corvo Imperiale

Messaggio Da apollo12 il Ven 11 Gen 2013, 12:08

La verità è che in molti testi si fà confusione su specie diverse , molto simili ma geneticamente diversi .
Per altri motivi ho letto delle cose contrastanti sui corvi .Il tipo di corvo descritto da Salvo è un corvo molto raro difficile anche vederlo ,in una zona dell'Agrigentino
Macalube dove ci sono i vulcanelli ,in primavera si riunisce a stormi ,sono uccelli molto
diffidenti e anche difficile fotografarli ,poi si spostano nelle forestali all'interno della Sicilia .
apollo12
Utente master
Utente master

Messaggio Da Nunzio.Cristaudo il Ven 11 Gen 2013, 12:20

apollo12 ha scritto:Il tipo di corvo descritto da Salvo è un corvo molto raro difficile anche vederlo ,in una zona dell'Agrigentino
Macalube dove ci sono i vulcanelli ,in primavera si riunisce a stormi ,sono uccelli molto
diffidenti e anche difficile fotografarli ,poi si spostano nelle forestali all'interno della Sicilia .

Quello che hai scritto in questa parte del tuo intervento ,non voglio commentarlo. Finiremmo sicuramente con il litigare. Very Happy

Ultima modifica di Nunzio.Cristaudo il Ven 11 Gen 2013, 12:50, modificato 1 volta
Nunzio.Cristaudo
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Nunzio.Cristaudo il Ven 11 Gen 2013, 12:30

apollo12 ha scritto:La verità è che in molti testi si fà confusione su specie diverse , molto simili ma geneticamente diversi .
Per altri motivi ho letto delle cose contrastanti sui corvi .

Queste due righe del tuo post le trovo condivisibili e potrebbero contenere una spiegazione logica alla mia domanda.
Nunzio.Cristaudo
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Nunzio.Cristaudo il Ven 11 Gen 2013, 14:01

http://www.pettherapyavenza.it/corvo_imperiale_2.html

Qui addirittura la durata di vita si moltiplica per 5 e va anche oltre.
Straordinario!!!
E' come se un uomo con un'età massima di 85-90 , potesse arrivare fino a 450 anni solo cambiando le proprie condizioni di vita.
Nunzio.Cristaudo
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: