GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

le origini, come si è iniziato

5 partecipanti

Andare in basso

le origini, come si è iniziato Empty le origini, come si è iniziato

Messaggio Da filippo81 Sab 17 Apr 2010, 07:57

salve a tutti ho voluto creare questa cartella in modo che ognuno di noi racconti un pò come ha iniziato a allevare polli o altro, anche per cercare di incoraggiare un po di giovani ad avvicinarsi a questo fantastico mondo, naturalmete comincio io.......

allora........

era il lontano ......... non mi ricordo perfettamente l'anno, credo avessi circa 10 anni quando un giorno chiesi a mio patre di portarmi a un alleavotore vicino la mia campagna dove spesso lui si recava per comprare le solite galline ovaiole...... un certo "Zagariddu"....... li cimincai a vedere molte specia e varietà di animali....... il mio primo acquisto, meglio il primo acquisto di mio padre fu una coppia di cocincine e una di colombi romani........ una volta arrivato in campagna li misi in un "gaddinaru", pollaio, insieme ad altre galline nane...... ( da premettere io avebdo da sempre la campagna ho avuto sempre animali), con il tempo capi che da razze diverse nasceva l'impossivbile, cosi decisi di iniziare il mio "progetto di ampliameto pollai.
continuai ad andare spesso dal vicino allevatore, poi conobbi ne conobbi un altro e li continuai a "carriare" , trasporatre razze in campagna.
un giorno uscendo da lavoro mi accorsi che si era aperto un negozio di animali, postaggiai, entrai e cominciammo a parlare di animali, subito diventammo amici, e gli feci spesso compagnia per l'acuisto di animali....... un giorno mi disse che suo cognato era anche lui un appassionato cosi me lo presento,..... e dducu si ficiru lu ficu......( e li cominciarono i guai) ( schezo ) in dovinate che il il cognato ......PEPPE TASSO..............
anche con lui ci trovammo subito, abbiamo visitato i rispettivi allevamenti e da li abbiammo girato sicilia e un po di italia assieme, abbiamo sempre lavorato insieme, ci siamo persi assieme......... un po di tutti, e diventato il mio compagno di polli........... poi il cerchio si allargo e abbiamo conosciuto molti altri allevatori e da li l'associazione, le mostre, il forum..........
che ne dite, io ho detto la mia a voi........

grazie a tutti spero che questa storia possa continuare con nuove avventure.......
filippo81
filippo81
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 516
Data d'iscrizione : 17.03.10
Età : 42
Località : San Cataldo

Torna in alto Andare in basso

le origini, come si è iniziato Empty Re: le origini, come si è iniziato

Messaggio Da Fabrizio Focardi Sab 17 Apr 2010, 09:10

Ciao Filippo! Si può definire una storia a lieto fine, dal momento che hai incontrato Peppe!

Ho sempre avuto passione per tutti gli animali quindi fin da piccolissimo cane, canarini, pappagalli e tanti polli, ecc.
Alla fine degli anni 80 mia moglie mi regalò per Natale un libro, il classico libro di polli: Le razze dei Polli di Ida Giavarini.
Da lì ho cominciato a conoscere le vere razze e ad entusiasmarmi. Ricordo nel 1989 la mia prima mostra nazionale a Forlì e l'emozione quando vidi il nastro tricolore (Campione di Razza) sulla gabbia di un mio gallo di Livorno Nana (ma era solo un'Italiana).
Tutto qua! Ma quante ne ho passate!!!!!!
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

le origini, come si è iniziato Empty Re: le origini, come si è iniziato

Messaggio Da LinoAdmin Sab 17 Apr 2010, 14:50

... tutto ebbe inizio nel lontano 1998 ... mia moglie mi regalò un libro "come cucinare al forno" .... iniziai subito ad allevare polli, conigli e selvaggina in generale adesso ho intenzione di allevare anche un'agnellino ed un maialino .... Very Happy Very Happy
LinoAdmin
LinoAdmin
Amministratore
Amministratore

Sesso : Maschio Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 47
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

le origini, come si è iniziato Empty Re: le origini, come si è iniziato

Messaggio Da Fabrizio Focardi Sab 17 Apr 2010, 16:48

Linoooooooooooooooooooooooooo!
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

le origini, come si è iniziato Empty Re: le origini, come si è iniziato

Messaggio Da LinoAdmin Sab 17 Apr 2010, 20:47

......parlando seriamente la mia passione per il mondo avicolo nasce intorno agli anni 90 allora 14 enne.
mi recavo spesso e volentieri con mio nonno, un coltivatore diretto da un commerciante di bestiame (un certo Zagariddu, lo stesso dove andava Filippo), restai entusiasmato da maiali, anatre e polli mio nonno mi regalò una coppia di cocincine (se trovo vi posto le foto) da allora la mia passione per il campo avicolo si intraprese, nel 1997 conobbi Peppe per una passione che ci accomunava entrambi "il Maggiolino" con Peppe diventammo ottimi amici e compari (mi fece il compare di matrimonio, io gli ho battezzato un figlio) nel 2007 con l'ausilio di Peppe feci vedere a mio figlio (allora 5 anni) come dalle uova nascevano i pulcini (Peppe mi diede una sua incubatrice) da allora la passione si moltiplicò sino ai nostri giorni .... Very Happy
LinoAdmin
LinoAdmin
Amministratore
Amministratore

Sesso : Maschio Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 47
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

le origini, come si è iniziato Empty Re: le origini, come si è iniziato

Messaggio Da PeppeTasso Sab 17 Apr 2010, 21:53

Queste Cocincine hanno fatto molto danno!!!!
Un tempo era consuetudine (per fortuna sono cambiati) per le fiere di paese comprare ai bimbi i famosi pulcini colorati artificialmente a guisa di giocattoli; io ero l'unico dei miei amichetti a cui detti pulcini diventavano adulti (ricordo benissimo una coppia la cui gallina arrivò a deporre); un po' più grandicello (siamo alle scuole elementari) iniziai ad allevare una coppia di gallinelle nane, prima in casa poi le portammo in campagna, dove mio nonno riprese ad allevare qualche ovaiola per l'occasione.
Tempo dopo mio fratello tornò a casa da una fiera con una coppia di cocincine nane fulve (pulcini), acquistati dal famoso "Zagariddu"; già fornito di motorino (allora si chiamava così..) andai in azienda per vedere e.....mi si aprì un mondo: decine di razze allevate in scomparti ben puliti e sistemati, oche, tacchini, fagiani.....FULMINATO!
Spesi una per me allora fortuna in coppie di avicoli, incubatrici, gabbie, ecc...
Da cliente il rapporto evolse in amicizia e in lavoro occasionale, in azienda o in occasione di fiere zootecniche; arrivò persino a lasciarmi la gestione dell'azienda per qualche mese per motivo di ferie o di ricoveri ospedalieri.

Tempo dopo iniziai la ricerca di questa fantomatica Siciliana.......toh...eccoci!
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

le origini, come si è iniziato Empty Re: le origini, come si è iniziato

Messaggio Da Fabrizio Focardi Dom 18 Apr 2010, 05:47

Belle storie!!! Peppe ha dato un buon contributo all'avicoltura siciliana.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

le origini, come si è iniziato Empty Re: le origini, come si è iniziato

Messaggio Da Daniele Santoni Gio 29 Apr 2010, 03:35

Ciao a tutti, la mia passione per gli animali nasce da bimbo... come tanti sono passato per varie esperienze di allevamento: Diamanti Mandarini, Canarini di Colore ed Ondulati furono i miei primi animali.

Poi arrivarono i Topolini di razza che ho selezionato (in vari colori e mutazioni di pelo) per circa 20 anni.

Anche i gatti sono stati oggetto della mia attenzione e con l'affisso Zebra Finch ho posseduto e/o prodotto alcuni campioni di bellezza nella razza Certosino.

Intanto il mio amore per i cani era aumentato e dal 1991 al 2008 ho selezionato lo Staffordshire Bull Terrier, il Bull Terrier, il Fox Terrier a pelo ruvido, il Patterdale Terrier e lo Jag Terrier da lavoro. Anche in questo campo ho prodotto campioni Italiani di bellezza e riproduttori.

I galli di tipo asiatico sono stati una conseguenza del mio amore verso lo Staffordshire Bull Terrier.

Alcuni anni fà iniziai a lavorare alla stesura del mio secondo libro su questa razza, quando ho notato che molti dei primi allevatori dello Staffordshire erano anche dei selezionatori di galli combattenti. Amando la ricerca, mi documentai su queste razze e scoprii un mondo che non conoscevo affatto...

La passione è andata aumentando tanto che oggi allevo soltanto avicoli!

Due anni fa mi sono anche appassionato ai colombi di razza.

Bless
Daniele Santoni
Daniele Santoni
Combattenti
Combattenti

Sesso : Maschio Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 50
Località : Rocca Priora (RM)

Torna in alto Andare in basso

le origini, come si è iniziato Empty Re: le origini, come si è iniziato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.