GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le nostre razze nel mondo: la Siciliana

2 partecipanti

Andare in basso

Le nostre razze nel mondo: la Siciliana Empty Le nostre razze nel mondo: la Siciliana

Messaggio Da LinoAdmin Ven 19 Mar 2010, 14:07

TESTO SCRITTO DA
Fabrizio Focardi

La Siciliana è senz'altro conosciuta in Europa, ma, se si fa eccezione per l'Inghilterra, non credo sia allevata in nessun altro Paese; il problema, comunque, è che purtroppo non è molto allevata neanche in Italia.
Peccato! E' una bella razza, tutta italiana, con caratteristiche, anche se difficili, interessanti.
Le sue qualità sono indubbie: precocissima con alta fertilità, ottima carne e buonissima produzione di uova bianche. Di tutto ciò ne ho comunque già parlato in tante altre occasioni; con questo articolo volevo solo mettervi a conoscenza che sto tentando di sensibilizzare allevatori di altri Paesi a questa nostra razza, purtroppo non è cosa semplice, in Germania, ad esempio, la Siciliana non è riconosciuta.
Come tutte le razze italiane sarà presente nel prossimo standard europeo, ma questo, secondo me, non sarà sufficiente ad invogliare allevatori europei ad allevarla.

Restando in Europa un po'di fortuna comunque l'ho avuta, in Germania esiste un'allevatrice, Nuele Mersch, entusiasta di questa razza, con la quale ho stretti contatti e un interessante reciproco scambio di informazioni.
Alleva, oltre alla nostra Siciliana, anche quella di selezione americana; si voleva disfare di questa per dedicarsi interamente alla nostra, nella colorazione Collo Oro, ma io gli ho consigliato di aspettare in quanto patrimonio sempre importante; credo, fra l'altro, che siano gli unici esemplari esistenti in Europa.
Spero convincerla a richiedere il riconoscimento nel suo Paese, sarebbe un buon inizio: i tedeschi sono ottimi allevatori e sono sicuro che darebbero alla Siciliana un buon contributo.
Mi ha mandato alcune foto che pubblico volentieri, anche perché sono sicuro di farle cosa gradita.
Sono degli ottimi soggetti di giusta mole, cosa che manca ai soggetti che ho avuto modo di vedere in Italia.
Un altro interessante contatto ce l'ho con un allevatore americano Eric Coppinger; in America è selezionata con l'orecchione bianco, ma è interessante la colorazione, che loro chiamano "Buttercup" - ricorda la Dorata a Fiocchi Neri - che, a mio avviso, è quella importata originariamente dall'Italia.
Troverei interessante che qualche nostro allevatore tentasse la selezione, in questo caso però si dovrebbe richiedere al CTS lo standard e poi il suo riconoscimento,
Pubblico le foto che Eric mi ha inviato: sono soggetti ottimi con una giusta mole ed una buona cresta[u]
LinoAdmin
LinoAdmin
Amministratore
Amministratore

Sesso : Maschio Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 47
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Le nostre razze nel mondo: la Siciliana Empty Re: Le nostre razze nel mondo: la Siciliana

Messaggio Da Fabrizio Focardi Ven 19 Mar 2010, 14:27

Grazie Lino di aver inserito questo vecchio scritto.
Penso che quando lo scrissi la mia conoscenza della Siciliana non era quella di oggi e non ero ancora in contatto con Peppe e Co. che oggi sono presenti in questo forum.
Fabri
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Le nostre razze nel mondo: la Siciliana Empty Re: Le nostre razze nel mondo: la Siciliana

Messaggio Da LinoAdmin Ven 19 Mar 2010, 14:30

Very Happy grazie a te Fabrizio
LinoAdmin
LinoAdmin
Amministratore
Amministratore

Sesso : Maschio Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 47
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Le nostre razze nel mondo: la Siciliana Empty Re: Le nostre razze nel mondo: la Siciliana

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.