GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gallo Collo Oro

3 partecipanti

Andare in basso

Gallo Collo Oro Empty Gallo Collo Oro

Messaggio Da Wildfowl Lun 21 Giu 2010, 11:28

Una foto recente del gallo che avevo mostrato qualche tempo fa' (nella discussione con molte polemiche...), in questo periodo con il caldo-umido in pollaio ci sono molti ectoparassiti che infestano gli animali nonostante disinfetti appena possibile, quindi non si presenta in buone condizioni.


G.

[img]Gallo Collo Oro Immagi41[/img]
Wildfowl
Wildfowl
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 39
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Gallo Collo Oro Empty Re: Gallo Collo Oro

Messaggio Da briga77 Lun 21 Giu 2010, 12:13

sara' la posizione o i parassiti , ma non mi fa impazzire .
avatar
briga77
Utente senior
Utente senior

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 08.06.10

Torna in alto Andare in basso

Gallo Collo Oro Empty Re: Gallo Collo Oro

Messaggio Da Wildfowl Lun 21 Giu 2010, 12:27

Non è un granchè lo so, evidenti difetti sono il bianco sulle remiganti delle ali e cresta un po' piegata, tieni conto che non è un gallo selezionato tra 50-70 esemplari, mi è nato a fine estate dell'anno scorso insieme ad altri 3 pulcini da 5-6 uova che avevo preso. L'ho tenuto perchè non avevo molte galli alternativi.

G.
Wildfowl
Wildfowl
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 39
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Gallo Collo Oro Empty Re: Gallo Collo Oro

Messaggio Da Fabrizio Focardi Lun 21 Giu 2010, 14:37

A parte le sfumature bianche anche il passaggio doro/coda è troppo stretto e le ali portate basse.
I denti hanno un buon taglio, la cresta mi sembra che pieghi un po' e il lobo appoggi troppo solla nuca. Sembra anche che la mole sia un po' scarsa.
Comunque se non avevi altro di meglio!
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Gallo Collo Oro Empty Re: Gallo Collo Oro

Messaggio Da Wildfowl Lun 21 Giu 2010, 16:31

In futuro se riuscirò a trovare un buon gallo pensavo di sostituirlo.
Non vorrei però trovare soggetti rinsanguati con dell' Italiana, perchè immagino che la perniciatura sia difficile da togliere, penso che se anche gli adulti, perchè magari scelti tra molti, non la manifestassero fenotipicamente, emergerebbe nella prole.

G.
Wildfowl
Wildfowl
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 39
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Gallo Collo Oro Empty Re: Gallo Collo Oro

Messaggio Da Fabrizio Focardi Lun 21 Giu 2010, 17:55

In genere si parla di Dorata e non Perniciata. Comunque la Dorata lascia l'orlatura nella galina e il petto del gallo con tracce brune.
La Perniciata ha una tonalità molto più scura e si viene a perdere oltre alla giusta intensità anche la sfumatura chiara nella parte bassa della mantellina. Comunque non è difficle trovare galli Livorno Collo Oro.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Gallo Collo Oro Empty Re: Gallo Collo Oro

Messaggio Da Wildfowl Lun 21 Giu 2010, 19:04

Sì, hai ragione mi riferivo principalmente alla dorata.
Già che ci sono ti chiedo qualche ulteriore suggerimento su come si possono riconoscere soggetti livorno in cui è stata introdotta l' italianer(dalle dimensioni, struttura, creste, forma, colore, etc.)?

G.
Wildfowl
Wildfowl
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 07.06.10
Età : 39
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Gallo Collo Oro Empty Re: Gallo Collo Oro

Messaggio Da Fabrizio Focardi Mar 22 Giu 2010, 05:15

Il discorso non è così semplice come potrebbe sembrare: ce ne sono di cose da dire!!!
Cercherò comunque di essere conciso!
Allora cominciamo dalla forma.
Se si guardano i disegni degli standard le differenze saltano agli occhi, ma nella realtà è diverso. L'Italiana prima di tutto ha una linea dorsale orizzontale, mentre la Livorno ce l'ha leggermente inclinata; La Livorno è più snella e meno "pesante" e la posizione della coda è più rilevata. Nella Livorno le gambe sono più in vista, nell'Italiana più nascoste dal piumaggio e spariscono nel tronco. L'ossatura dovrebbe essere, nella Livorno, più fine.
Ma la Germania ha diverse tiupologie dell'Italiana e spesso da colorazione a colorazioni cambiano, come il loro standard, nel disegno, è cambiato dall'edizione precedente.
Gli strascichi che possono portare incroci nelle colorazioni già te le ho dette, ma puoi leggere questi articoletti e forse ti aiuteranno a capire meglio.
Se mi mandi nella mia posta il tuo indirizzo email ti invierò una dispensa su come capii, molto tempo fa, che in Italia si allevava l'Italiana e non la Livorno. E' una dispensa di qualche anno fa e alcune cose, denominazioni di colorazioni ecc., non sono giustissime, ma credo sia interessante.
Ho un interesse molto particolare sulle nostre razze, già da tanto tempo, quindi non hai che da chiedere e quello che posso lo faccio volentieri.

http://www.fiav.info/html/7varie/varie052.html

Nell'articolo sopra la denominazione delle foto sono sbagliate.

http://www.fiav.info/html/5cts/cts053.html
http://www.fiav.info/html/7varie/varie005.html
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Gallo Collo Oro Empty Re: Gallo Collo Oro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.