GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alessandro Ghigi- Gli animali da cortile

Andare in basso

Alessandro Ghigi- Gli animali da cortile Empty Alessandro Ghigi- Gli animali da cortile

Messaggio Da PeppeTasso Sab 18 Set 2010, 10:46

Ripropongo un intervento di Fabrizio, fatto nella sezione tarsi, per avere "a portata di mano" le notizie storiche della razza:




Alessandro Ghigi - Gli Animali da Cortile (non trovo l'anno, ma costava 12Lire)
.
Razze a cresta doppia e riccia

Tripolina

Dovrebbe in realtà chiamarsi beduina o nordafricana, perché io l'ho trovata pure in Cirenaica e mi consta che essa esiste anche nelle altre regioni dell'Afrca mediterranea. Esemplari inviatimi dall'ufficio agrario di Tripoli hanno riprodotto parecchie generazioni alla Stazione Sperimentale di Pollicoltura di Rovigo, dimostrando che i suoi caratteri sono stabili, salvo il colore del tarso che è indifferentemente giallo, verde o grigio lavagna. La cresta è di ampiezza assai modesta; poco dopo la sua inserzione alla base del becco, essa si sdoppia in due lobi dentellati che terminano liberi l'uno dall'altro. Questo carattere è antichissimo: io l'ho trovato in un mosaico di Roma antica esistente nel Museo Vaticano ed è riprodutto in un dipinto inedito di Ulisse Aldrovandi. La razza tripolina è piccola; intermedia tra la Livorno ed una razza nana; ha tuttavia i seguenti pregi: deposizione abbondante in autunno con un totale annuo variabile dalle 150 ale 180 uova; facilità all'ingrassamento; buona chioccia; resistenza a qualsiasi variazione climatica, al caldo come al freddo intenso. all'umidità e alla siccità.

Siciliana

E' un'italiana a tarsi grigio-lavagna ed orecchioni rossi, con cresta di tripolino, più sviluppata; è carnosa in proporzione della maggiore corporatura. E' stata evidentemente ottenuta incrociando polli locali con altri portati dall'Africa Settentrionale. Sottoposta a selezione di fecondtà può dare stirpi buone ovaiole, ma io ho dovuto eliminarla dalla Stazione Sperimentale di Rovigo, perchè i galli andavano soggetti alla congelazione della cresta durante l'inverno.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Alessandro Ghigi- Gli animali da cortile Empty TRIPOLINA

Messaggio Da PeppeTasso Sab 18 Set 2010, 11:22

Incongruenza con la descrizione del Tucci, che la selezionò in loco: quest'ultimo descrive la CRESTA grande, a coppa, con bordi regolarmente dentellati (non accenna ad una chiusura o meno posteriormente);
Ghigi: di ampiezza assai modesta; poco dopo la sua inserzione alla base del becco, essa si sdoppia in due lobi dentellati che terminano liberi l'uno dall'altro.

REPETITA IUVANT
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.