GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Polli locali di Sicilia.

+11
mazza59
Sandro Mazzeo
GiuseppeVet
Marco e Daiana
Egidio12
filippo81
medusa
robertovinci
Wildfowl
Andrea Mangoni
PeppeTasso
15 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Empty Re: Polli locali di Sicilia.

Messaggio Da PeppeTasso Lun 25 Ott 2010, 10:49

Sandro Mazzeo ha scritto:Scusate non voglio sembrare il bastian contrario, ma non è meglio evitare di sprecare le forze necessarie per una variante e concentrarsi sulla nostra razza che ha ancora bisogno di tanto lavoro?

Il fatto è che se le informazioni dell'amico Salvo sono esatte, e le foto comunque ci sono e anche datate (una del 1976),si tratta di una variante che comunque ha avuto una sua diffusione e quindi storia, ed anche il suo fascino......
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Empty Re: Polli locali di Sicilia.

Messaggio Da Andrea Mangoni Mar 26 Ott 2010, 06:12

....Sandro, io non so se ti è chiara la situazione...

in un'Italia che ha perso il 50% e passa della sua biodiversità avicola, e che vede ogni giorno tentativi raffazzonati di truffa, noi ci troviamo di fronte ad una variante di razza che appare essere radicata nel territorio, frutto di selezione costante e non di una semplice mutazione puntiforme, custodita gelosamente, tanto che non venne nemmeno citatata in letteratura, e numericamente ridotta al lumicino... con una caratteristica genetica unica, che in Italia tra le razze autoctone è condivisa solo dalla Polverara e che nel mondo ha un suo corrispettivo solo nella gloriosa La Flèche...

....e la proposta qual'è? Lasciamola stare e facciamola svanire nel dimenticatoio in capo ad una ventina d'anni??

Qui ci vuole davvero un atto di coraggio. occorre insistere di più e vedere qual'è la situazione della variante di razza oggi, numericamente parlando, e cercare a tutti i costi di procurarsi una coppia o perlomeno un esemplare da affiancare ad una siciliana standard.

...io so che poi me ne pento, perchè di spazio non ne ho, però...
diamine, se non potete prendervene carico voi lo faccio io. mi occuperò più che volentieri io di questa varietà. Se vuoi Peppe prova a parlare con Sandro, vedi se ce la fa a trovare in vendita una femmina o una coppia di queste bestie, e se qualcuno della compagnia dei siciliani viene ai campionati, le recupero.
Andrea Mangoni
Andrea Mangoni
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 49
Località : Camponogara - VE

Torna in alto Andare in basso

Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Empty Re: Polli locali di Sicilia.

Messaggio Da PeppeTasso Mar 26 Ott 2010, 07:01

Il problema è che al momento credo di essere l'unico, tra quelli che vedono l'avicoltura amatoriale in un certo modo, ad avere un contatto con chi possiede qualche esemplare, il quale non mi ha fatto nemmeno il nome di chi ne detiene qualcuno in più, femmine comprese.
Figurati, Andrea, se non sarei ultra felice di allevarne qualche capo, anche a costo di sacrificare qualche colorazione in standard pur di fare spazio!
Ho detto che non insisto solo per non indispettire, ma credi che lascerei qualcosa di intentato, pur di potere dare il mio contributo a tale "mantenimento"? Cool

Vedremo, vedremo.......
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Empty Re: Polli locali di Sicilia.

Messaggio Da mazza59 Mar 26 Ott 2010, 14:36

questa Sicilia è una miniera piena di sorprese molto molto interessanti,peppe fai quanto è nelle tue possibilità e porta a casa non solo la cornute ma anche qualcuna delle altre varietà di polli siciliani.
avatar
mazza59
Utente veteran
Utente veteran

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Empty Re: Polli locali di Sicilia.

Messaggio Da clodiloa Mar 26 Ott 2010, 17:28

Forza Peppe!!
clodiloa
clodiloa
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 21.03.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Empty Re: Polli locali di Sicilia.

Messaggio Da PeppeTasso Sab 04 Dic 2010, 22:51

Qualche foto dei cosiddetti "Delle Madonie" e "Valplatani":

[img]Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Codasc10[/img]

[img]Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Codasc11[/img]

[img]Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Codasc12[/img]

[img]Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Galli_14[/img]

[img]Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Galli_15[/img]

[img]Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Gallin19[/img]

[img]Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Gallin20[/img]

[img]Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Gallin21[/img]

[img]Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Gallin22[/img]

[img]Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Gallin23[/img]

[img]Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Gallin24[/img]

[img]Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Gallo_21[/img]

[img]Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Gallo_22[/img]

[img]Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Gallo_23[/img]

[img]Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Gallo_24[/img]

[img]Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Gallo_25[/img]

[img]Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Gallo_26[/img]

[img]Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Giovan10[/img]

[img]Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Polli_11[/img]

[img]Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Polli_13[/img]

[img]Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Polli_14[/img]

[img]Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Polli_15[/img]
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Empty Re: Polli locali di Sicilia.

Messaggio Da Andrea Mangoni Dom 12 Dic 2010, 21:59

belle. proprio i polli che mi sarei aspettato di vedere negli anni '30 girando per pollia nel meridione ed in Sicilia.
prima osservazione: a giudicare dalla forma delle creste, il meticciamento con la siciliana è costante o perlomeno frequente.
seconda constatazione, che deriva direttamente da questa: per spiegare la presenza di una colorazione similperniciata nelle siciliane, se già non bastassero le testimonianze del passato, si potrebbe considerarae direttamente l'ipotesi di incrocio con polli simili a questi senza scomodare italiener ed altre razze. Non dico che non ci siano stati incrroci con le italiener in passato, ma di certo non sono l'unica spiegazione per un diffuso colore più scuro nella livrea di questi animali in sicilia.
Andrea Mangoni
Andrea Mangoni
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 49
Località : Camponogara - VE

Torna in alto Andare in basso

Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Empty Re: Polli locali di Sicilia.

Messaggio Da PeppeTasso Dom 13 Mar 2011, 10:45

Doppi speroni in un giovane gallo delle Madonie

[img]Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Doppi_11[/img]

Gallina bruna delle Madonie

[img]Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Gallin52[/img]

Gallina dorata delle Madonie

[img]Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Gallin53[/img]

Polli delle Madonie

[img]Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Polli_16[/img]
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Empty Re: Polli locali di Sicilia.

Messaggio Da Malo Lun 19 Dic 2011, 17:32

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, mi chiamo Gianluca, ho 28 anni e scrivo da Ispica (RG).
Sono un appassionato (che già è una parola grossa) di agricoltura e zootecnia, e le pratico a livello amatoriale per autoconsumo familiare, nell'ottica di un'alimentazione consapevole, sana e genuina.
Volendo iniziare un allevamento di polli, un paio di anni fa, cominciai a cercare razze autoctone della zona per preservare la biodiversità e avere degli animali ben adatti al territorio. Allora scoprii di aver avuto per le mani, sempre anni addietro, una coppia di Siciliana collo oro, e l'ho regalata come un fesso....
Quella coppia di Siciliana era stata regalata a me ed ad un mio amico da un vecchietto che, non potendo andare più in campagna, gli sarà sembrato un vero peccato cucinarli o disfarsene in altro modo.
Il brutto è che io con quell'anziano massaro non ci ho mai parlato, perchè gallo e gallina ci furono recapitati fino a casa da una terza persona.
A posteriori credo di aver intuito la faccenda..
Adesso, continuando a darmi del cretino, ho spostato la mia attenzione su una "varietà" di gallina locale, un tempo diffusissima in provincia di Ragusa, che qui a Ispica chiamano Jurpina o Juppina e famosa per il piumaggio color "fior di fava" (sarà la Ragusana citata dal prof. Clementi??).
Ho avuto delle uova da un vecchietto del posto che mi ha assicurato che sono di Jurpina, ma sono quasi altrettanto sicuro che ormai sarà ibridata. Con una schiusa del 50% (causa termostato elettro-meccanico guasto, adesso sostituito con uno elettronico), se non ricordo male, son nati 6 galli (1 nero, 1 sorta di collo oro, 4 diciamo barrati o fior di fava) e 4 galline (1 bianca, 1 nera e 2 fior di fava). Poi con un'altra piccola incubata ho aggiunto altri 3-4 esemplari. Comunque adesso ho un solo gallo, dopo che 2 li ho regalati ad amici e 3 sono morti per negligenza mia...
Ho però incubato le uova di queste galline, accoppiate quindi in consanguineità, e sono nati quasi tutti polletti col caratteristico "fior di fava".
C'è qualcuno della provincia di Ragusa che ha contatti per recuperare altri esemplari o comunque confermare tracce di questa varietà in zona?
C'è qualche esperto che possa ricondurre invece i miei polli a incroci di altre razze? Questa colorazione può anche esser chiamata "sparviero"?
A me già il fatto che le uova non sono bianche mi delude... ma per lo meno gli orecchioni sono rossi e i tarsi giallo-verdastri.
Però a dire degli anziani qui c'erano solo quelle galline una volta.. a Jurpina, o "sciuri i fava"!

Una foto dei primi esemplari (quelli dell'incubata madre)
Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Img_0510

qui da adulti (sono un po' malandati causa convivenza forzata con le faraone.. sto ultimando il pollaio, spero resistano)
Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 20111210

e qui i polletti della penultima incubata, schiusasi un 2-3 mesi fa.
Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 20111211
Malo
Malo
Utente Junior
Utente Junior

Sesso : Maschio Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.12.11
Località : Ispica (RG)

Torna in alto Andare in basso

Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Empty Re: Polli locali di Sicilia.

Messaggio Da Ospite Lun 19 Dic 2011, 18:03

Questa tipo di polli è ha me sconosciuto !Quello che noto dalle foto che la maggior parte ha tarsi gialli ed solo quelle di colorazione nera li hanno verdi , per capire di più
su questi polli ti consiglio di chiedere più informazioni con delle domande ad ok!
Se vuoi sapere la colorazione dei tarsi domanda:Di che colore hanno le zampe?
ed fai parlare ..non chiedere Le zampe erano per caso verdi ? Quando avrai raccolto varie testimonianze che combaciano tra di loro sei sicuro della risposta.
Nella tua zona era diffusa una piccola gallina simile alla Siciliana ma grande quando un colombo con cresta a coppa e coda lunghissima ..se conosci qualche anziano del luogo te la può descrivere.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Empty Re: Polli locali di Sicilia.

Messaggio Da Malo Lun 19 Dic 2011, 18:48

E' quello che sto cercando di fare, oltre che cercare altri esemplari Smile
Come avrai letto nella mia presentazione io ho avuto una coppia di Siciliana, e in effetti erano di piccola stazza. Il gallo aveva una bella cresta a coppa, una coda lunga con alcune piume blu/verdi e il collo dorato. La gallina era più piccola, più chiara sul bianco/marrone se non ricordo male, e deponeva uova bianche e piccole. Ah!!! come mi mangio le mani!! Crying or Very sad
Malo
Malo
Utente Junior
Utente Junior

Sesso : Maschio Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.12.11
Località : Ispica (RG)

Torna in alto Andare in basso

Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Empty Re: Polli locali di Sicilia.

Messaggio Da robertovinci Lun 19 Dic 2011, 21:08

Ciao ,nella mia zona "la Giuppina" così chiamata era molto diffusa,puoi dare un'occhiata nella cartella Siciliana,cliccare sulle colorazioni e troverai l'argomento SICILIANA???BARRATA???SPARVIERO!!!-Ho ancora tante galline e qualche giovane galletto,da diverse generazioni ho notato che le galline sono sempre uguali(galline molto feconde)ma tanto diverse con le siciliane, i tarsi sono gialli ,tanti hanno la cresta semplice,potrebbero essere appunto dei polli locali ma come si fà ad esserne sicuri?Potrebbero anche essere dei polli arrivati in sicilia al tempo dei pollai provinciali ....servono ricerche e qualche certezza in più... Question
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 55
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Empty Re: Polli locali di Sicilia.

Messaggio Da Pierins Mar 20 Dic 2011, 13:31

ciao,secondo un mio modestissimo parere questi polli delle foto hanno poco dei caratteri tipici delle razze mediterranee,e hanno moltissimi aspetti tipici del pollo industriale,i pulcini sparviero sembrano i broiler che si trovano nei consorzi,il gallo e la gallina in foto hanno una forma piuttosto goffa e non la forma slanciata dei polli leggeri mediterranei.
Pierins
Pierins
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Empty Re: Polli locali di Sicilia.

Messaggio Da Malo Mar 20 Dic 2011, 16:07

Roberto Vinci le caratteristiche che riscontro sono quelle che hai detto tu. Certo, ci vorrebbero più indagini, ma converrai con me che è un tantino difficile, però ci sto provando Smile

Pierins, gallo e galline sono moooolto spennacchiati, più di quanto si veda nella foto, causa convivenza con le faraone... sono tremende!! Shocked
I polletti perchè ti sembrano broiler? Comunque, ripeto, secondo me sono stati sicuramente incrociati con qualche pollo commerciale o di altra razza.
Malo
Malo
Utente Junior
Utente Junior

Sesso : Maschio Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.12.11
Località : Ispica (RG)

Torna in alto Andare in basso

Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Empty Re: Polli locali di Sicilia.

Messaggio Da Ospite Mar 20 Dic 2011, 17:27

Non è difficile fare delle indagini ,anche con i polli che hai ,a me non ha insegnato niente nessuno è solo con la pratica di allevamento , informazioni di altri appassionati
ed la tua di passione riesci nel giro di poco tempo a capire che polli sono.
Ad esempio se vuoi sapere se sono incroci con broiler è semplice devi conoscere i broiler .
I broiler non sono una razza ,ma derivano da incroci di due line una maschile ed una femminile di diverse razze tra cui cornish, livorno plymout rock .
Le caratteristiche principali sono doppio petto ,ed scarso piumino da pulcini ,crescita rapida ecc.
Se i tuoi polli hanno molte caratteristiche in comune con i broiler saranno incrociati,
Hai notato nei pulcini scarso piumino?
Hanno il doppio petto ?
Crescono velocemente?
Non soffermarti sui tarsi ed colorazioni
Anche L'uovo può esserti di aiuto ,ma non è solo il colore .
Ho avuto delle galline Siciliane che facevano uova più rosse ma poi con diversa alimentazione di un bianco candido.
Un pò tutti i polli sono stati meticciati se parti da gruppi molto omogenei riesci in poco tempo ad ottenere dei polli "puliti" ,ma se parti da un solo gruppo eterogeneo
ti sarà quasi impossibile riuscire a rifissare i caratteri che avevano in origine-
Se nella zona La Giuppina è ricordata ed era molto diffusa non ti sarà molto difficile
conoscere le caratteristiche chiedi a tutti ,amici parenti conoscenti ecc. prima ho poi qualcuno qualcosa ti dirà.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Empty Re: Polli locali di Sicilia.

Messaggio Da Malo Mar 20 Dic 2011, 18:08

Già.. devo anche approfondire la mia cultura in merito ai polli, oltre che cercare più info possibili in merito a questa "Juppina".
Comunque non mi pare i pulcini avessero scarso piumino, già da piccoli.
Questa è una foto dei pulcini della prima incubata a 1gg e 1/2 dalla schiusa (anche se non si vedono bene causa lampada IR):
Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Img_0410

E non mi pare abbiano doppiopetto. Le uova sono rosa e l'alimentazione è "casalinga": crusca, pane rammollito, mais e frumento spezzati, scarti di verdure e frutta. Fino a 90gg però gli dò il mangime per polli... Al momento non razzolano all'aperto.

Riguardo quel gallo/gallina grande quanto un colombo, somigliava a questo? ma credo non abbia la cresta a coppa.
Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 20111212
Malo
Malo
Utente Junior
Utente Junior

Sesso : Maschio Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.12.11
Località : Ispica (RG)

Torna in alto Andare in basso

Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Empty Re: Polli locali di Sicilia.

Messaggio Da Ospite Mar 20 Dic 2011, 19:53

Per i pulcini della foto ,hanno pochi gg ed verificare a quella età meticciamenti è un pò
più complicato ,ma facile difatti gli ibridi commerciali sono autosessabili alla nascita
con la lunghezza delle piume le primarie sono della stessa lunghezza delle copritrici (maschi a lento inpennamento)

ed se premi l'addome si vede anche se è maschio ,perchè ti esce un puntino ,
ma al cambio del piumino tra l'ala ed la coscia non hanno piume,ed è un carattere che si trasmette sempre ,con un pò di pratica lo fai subito ,cosa molto difficile con le razze locali .

Dalle foto prima postate presumo che siano Rhode island red con Plymouth roch barrata, due line molto utilizzate per i polletti del supermercato,comunque puoi fare altre verifiche ,ad esempio i pulcini che ti crescono barrati hanno il piumino nero con piccolissime piume bianche sul dorso è derivano da queste linee , poi i maschi barrati da pulcini hanno zampe più chiare delle femmine.
Come ti dicevo allevando vari tipi di polli puoi riconoscere i meticciamenti facilmente specie con linee commerciali ,cosa più complicata conrazze locali con polli locali.

l pollo di cui ti parlavo ,non l'ho mai visto di persona ,ho avuto molte testimonianze di persone di Ispica dove mi recavo per motivi di lavoro ,ed nella descrizione più persone mi ripetevano; Cresta rotonda , forma di colombo ,coda lunga,colore collo oro.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Empty Re: Polli locali di Sicilia.

Messaggio Da Malo Ven 30 Dic 2011, 20:42

Avevo postato la foto dei pulcini per far vedere il piumino. Comunque a prossima schiusa annoterò le caratteristiche dei nuovi nati e fotograferò più che posso per documentare, confrontare e selezionare.
Ad un mio amico hanno regalato qualche giorno fa un gallo Ghiuppino (pare quindi che si chiami così) proveniente dalle campagne di Modica. Allego foto.. Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 20111213
Malo
Malo
Utente Junior
Utente Junior

Sesso : Maschio Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.12.11
Località : Ispica (RG)

Torna in alto Andare in basso

Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Empty Re: Polli locali di Sicilia.

Messaggio Da Ospite Sab 31 Dic 2011, 11:24

Dal tipo di pollo mi sembra una ,Plymouth Rock ti dò qualche link ed confronta le caratteristiche ....
http://www.love4myplanet.com/the-plymouth-rock-chicken.html
http://www.backyardchickens.com/breeds/plymouth_rock/chicken/131
http://www.plymouth-rock-poultry.co.uk/barredplymouthrocks.htm
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Empty Re: Polli locali di Sicilia.

Messaggio Da Malo Sab 31 Dic 2011, 13:54

In effetti avevo già visto un po' di foto e mi chiedevo se a parte il colore (che poi forse questi sono sparviero e la Plymouth rock è barrata, c'è differenza no?) ci siano altre similitudini, ma non mi pare.
Però come dicevi prima potrebbe anche essere un incrocio con la Rhode Island...
E quindi mi sto convincendo sempre di più che sono ibridi commerciali scratch
Malo
Malo
Utente Junior
Utente Junior

Sesso : Maschio Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.12.11
Località : Ispica (RG)

Torna in alto Andare in basso

Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Empty Re: Polli locali di Sicilia.

Messaggio Da robertovinci Sab 31 Dic 2011, 18:33

Una Gallina "Giuppina",il nome cambia in base alla zona o paese ma è supergiù similePolli locali di Sicilia. - Pagina 3 Immagi11Ciao,secondo mè non sono affatto ibridi commerciali,la Plymouth Rock non è ,completamente diversa sia come forma che come colorazione e quindi il disegno che è Sparviero ,le foto postate da tè Malo penso anch'io che i soggetti col tempo abbiano avuto qualche mescolamento, che ci sia un legame con i Polli locali della zona di Siracusa e Ragusa Question ,sè guardate una delle foto postata in questo argomento esattamente la foto denominata gruppo Valplatani il gallo che si vede è un soggetto nato da Sparviero con Collo Oro,come anche nel mio caso questa colorazione è spuntata da soggetti di cui era inpensabile che accadesse,quindi molto propabilmente in passato questa gallina ha razzolato nella nostra Sicilia,un'altra foto della gallina di cui stiamo parlando:Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Foto_s10per mè è qualcosa di fantastico.Tempo fà pensavo che questa gallina fosse una colorazione della Siciliana,ma mi sbagliavo,gran parte delle caratteristiche sono diverse,adesso mi sto sempre più convincendo che sia invece uno dei Polli locali della nostra grande Sicilia.
robertovinci
robertovinci
Utente veteran
Utente veteran

Sesso : Maschio Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 55
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Empty Re: Polli locali di Sicilia.

Messaggio Da Malo Sab 31 Dic 2011, 19:09

Roberto ma così mi riaccendi le speranze Very Happy
Avevo visto il tuo post "SICILIANA..???..BARRATA?..SPARVIERO!!": hai avuto una sopresa davvero interessante! Però non ho osato ipotizzare..
A questo punto si potrebbe pensare che le Siciliane che hai possano essere state "contaminate" anche di recente (intendo decine di anni fa) da qualche razza commerciale.
Lo stesso disegno però non riesco a trovarlo in altri polli, ma magari devo cercare bene.
Per adesso so solo che mia nonna ha 83 anni e si ricorda di queste galline sin da quando era piccola.
La nonna del mio amico, che gli ha procurato il gallo di cui sopra, e il massaio che mi ha dato le uova mi hanno confermato che erano queste le galline locali.
A parte la colorazione del piumaggio, dei bargigli e degli orecchioni, non sono riuscito a strappare altri particolari.
Comunque riporto un altro paio di foto delle mie. Spero di separarle presto dalle faraone perchè sono aggressive con le altre galline, e si vede.
O finisco il pollaio o organizzo una scampagnata..... Twisted Evil
Avevo anche altri galli con il collo meno bianco.
Ultimato il pollaio mi farò pure prestare il gallo dal mio amico.

Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 110

Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 210
Malo
Malo
Utente Junior
Utente Junior

Sesso : Maschio Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.12.11
Località : Ispica (RG)

Torna in alto Andare in basso

Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Empty Re: Polli locali di Sicilia.

Messaggio Da Ospite Sab 31 Dic 2011, 20:15

Io spesso per verificare incroci ,faccio affidamento ai pulcini ,nel senso chè dal gruppo che hai verifica tutte le caratteristiche dal primo giorno fino a due settimane ,annota
tutto (peso, velocità di crescita ,colorazione ,lunghezza piume delle ali ,della coda ecc.
Nelle diverse nascite confronta le caratteristiche se vedi che 80%sono uguali separa
il 20 % ed riproducili sempre con lo stesso sistema ,alla fine le caratteristiche più
dominanti ti verranno fuori ed capirai dai soggetti nati a quale razza si avvicinano -
Parti dal principio che gli ibridi commerciali già sono incroci di due linee
una maschile e una femminile quinti questo ti aiuta con i soggetti maschi e femmine
nelle diverse caratteristiche.
Quel tipo di colorazione non vorrei sbagliare ,ma viene da ibridi commerciali Plymouth roch barrata x Rhode island red quinti dalle nascite ti dovrebbero nascere delle galline rosse femmine .
Se non avrai queste nascite verifica con altri polli di caratteristiche simili.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Empty Re: Polli locali di Sicilia.

Messaggio Da salvoagallinacornuta Ven 27 Gen 2012, 00:11

Malo,le razze jurpine o sciuri che chiamate e che avete battezzate dalle vostre parti sono degli ibridi commerciali di polli industriali da ingrasso chiamati (pirnicigni),chi li chiama sparviero e chi barrati.Questa razza di polli sono ibridati con plymout roch barrati ed altre grosse razze d'ingrasso,da adulti producono uova rosate,i pulcini hanno crescita rapida di circa un kg. al mese se alimentati con mangime d'ingrasso.Attualmente nelle zone di Caltanissetta -Agrigento ed Enna,si gira i mercati un signore di Catania,che oltre a vendere pulcini e pollastre simili ai tuoi,vende anche pulcini bianchi d'ingrasso, livornesi bianche,barrate,azzurre e altre e pure faraone anatroccoli e oche bianche e grige di tolosa.
Presumibilmente hanni fa i tuoi compaesani,avranno comprati in qualche mercato ibridi commerciali d'ingrasso e poi magari ibridati con altre razze che credevano nostrane e dopo tanti hanni,credono che sono una razza autoctona.No non è cosi "sono degli ibridi".Certamente il padrone sei tu e devi fare sempre quello che pensi e quello che vuoi,ma se vuoi un mio consiglio,mettili in pentola e sostituiscili con le Siciliane,almeno hai un pollo nostrano con tanta storia,mangiano di meno e ti producono belle uova bianche,perchè quando mangia una attuale tua gallina,mangiano 3 Siciliane.
La Siciliana barrata,non esiste.Da poco hanno creata la Livornese barrata,esiste anche l'azzurra,l'argentata, la fulva,la nera, la bianca e la dorata.Totale di 7 colori e ne faranno di altri.Anticamente ne esistevano 2,la dorata allevata nelle campagne della Toscana e la bianca in grandi allevamenti di tutta Italia per la produzione commerciale da uova da consumo, ora sostituita con la rhode island.
Un'ultima cosa,vedo che sei appassionato di cani,i tuoi dell'avatar di che razza sono.Io l'anno scorso sono stato nelle zone di Monte Lauro e mi sono girati tutti quei paesini di quelle zone,sia alla ricerca di Polli Locali di Sicilia che dei cani Spino degli Iblei.Sono stato a Giarratana,Monterosso Almo,Ferla e tanti altri,"risultato":dei nostri Polli Locali di Sicilia,nessuno li conosceva,conoscevano solo le ovaiole rosse"rhode island",dei nostrani Cani Spino degli Iblei,solo alcuni meticci con Maremmani ed il rimanente tutti Maremmani(come dice un vecchio proverbio (ANNATA PERSA E FIGLIA FIMMINA).
Visto che sei dei luoghi degli Iblei,se nel caso sai chi alleva questi Cani Originali che anno lunga lana e sono spinosi o dei cani di Mannara,fammelo sapere (le foto di queste due razze,li puoi vedere su internet)e ovviemente se ci puoi fare qualche foto e me la passi per vedere le caratteristiche.
Ciao
salvoagallinacornuta
salvoagallinacornuta
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 19.01.12
Età : 70
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Empty Re: Polli locali di Sicilia.

Messaggio Da Egidio12 Ven 27 Gen 2012, 07:48

Ciao Salvo, anche io credo che questi polli sparviero siano frutto di incroci con polli da carne .... permettimi una piccola precisazione sulla Livorno (razza che allevo da anni) le colorazioni riconosciute sono attualmente 10 e sono:

1) BARRATA
2) BIANCA
3) BLU
4) COLLO ARANCIO
5) COLLO ARGENTO
6) COLLO ORO
7) FULVA
8 ) NERA
9) PILE
10) BIANCO COLUMBIA

Occhio a non far confusione con la dorata e l'argentata (denominazioni usate un tempo per descrivere rispettivamente la collo oro e la collo argento)

Un'altra cosa, sei sicuro che le ovaiole che trovi in giro negli allevamenti siano Rhode Island e che non siano degli ibridi tipo Isa Brown, ecc ...? Non mi è mai capitato di vederne delle mie parti ....


avatar
Egidio12
Utente esperto
Utente esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 38
Località : Trebisacce

Torna in alto Andare in basso

Polli locali di Sicilia. - Pagina 3 Empty Re: Polli locali di Sicilia.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.