GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SUMATRA/caratteristiche

3 partecipanti

Andare in basso

SUMATRA/caratteristiche Empty SUMATRA/caratteristiche

Messaggio Da GIOCT Sab 16 Apr 2011, 17:00

Allora Nicola innanzi tutto volevo farti sapere che proseguo hanno avuto i pulcini nati dalle uova che a suo tempo mi hai inviato....ne nacquero 4 di cui un maschio e tre femmine, cresciuti tutt è 4 abbastanza bene ...le tre femmine di dimensioni diverse (a scalare) una bella grossa una media ed una piccoletta.... dalle osservazioni fatte posso confermare ciò che avevo letto a proposito dell'aggressività della razza ...(i maschi in particolare) effettivamente quello mio sopratutto nell ultimo periodo non faceva altro che azzuffarsi col gallo jersey e col tacchino ed a volte con entrambi contemporaneamente...oltre ad avere pure un attività da "mandrillo" accentuata...purtroppo in seguito una delle femmine credo la piu grossa è perita per una sorta di influenza ..io separai quindi il gallo con la femmina piu grande rimasta ed ho raccolto una decina di uova le ho messe in incubatrice insieme ad altre....giusto in tempo perchè dopo non molto il gallo credo a causa dello stress da combattimenti si è indebolito fino a morire... ora ho tra gli altri pulcini sei di sumatra ...speriamo vi sia un maschio..altra osservazione riguarda le femmine che sembra siano parecchio inclini alla cova.... ecco volevo comunicarti queste noptizie e chiederti a te o ad altri che hanno allevato questa razza cosa possono dire in proposito..................
avatar
GIOCT
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 18.05.10

Torna in alto Andare in basso

SUMATRA/caratteristiche Empty Re: SUMATRA/caratteristiche

Messaggio Da PeppeTasso Sab 16 Apr 2011, 18:04

Anni fa una mia gallina di Sumatra portò a termine una cova...di uova di anatra Mandarina.......
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

SUMATRA/caratteristiche Empty Re: SUMATRA/caratteristiche

Messaggio Da Nicola Sab 16 Apr 2011, 18:25

Allora, provo a rispondere in ordine.
Non saprei dirti perché ne sono nati solo 4, è decisamente poco, considerando che il viaggio è stato nazionale e le uova le ricevesti in max 3 giorni se non sbaglio, Onestamente quelle che metto a "nascere" schiudono quasi tutte, anche se ancora più onestamente dico che non ho mai fatto calcoli in proposito.
Per la taglia, anche io l'anno scorso ho avuto taglie leggermente più piccole, stranamente solo con le femmine, sarà un caso, ma quelle che crescono più selvatiche mi rimangono più piccole, invece quelle che tengo in gabbia con cibo e luce abbondanti, mi crescono meglio. Oppure sarà anche dovuto al fatto che provengono da 3 linee differenti, io proprio in questi giorni sto mettendo da parte delle uova, ho scelto il maschio che mi piace di più e le mie 3 galline più belle, di cui userò solo 2 di queste perchè una (che esteticamente mi piace moltissimo) è un pò più piccola.
La loro aggressività è relativamnete accentuata. I maschi se più di uno, devono stare in spazi aperti sennò è un coninuo azzuffarsi, o ferirsi di brutto, mentre se vivono in un allevamneto "rurale" aperto (come il mio) il non essere forzati a stare vicini diminuisce di molto i litigi. Le femmine litigano tra di loro finchè non familiarizzano, e l'atteso "finchè" avviene dopo un bel pò di mazzate.
Su 6 pulcini se non hai nessun maschio, ci vorrebbe un viaggetto a lourdes.
Per quanto concerne la cova, confermo. Per di più credo siano tra le migliori chiocce in assoluto, piumaggio morbido, premurose ed aggressive con gli altri animali quando hanno i pulcini.
Nicola
Nicola
Utente senior
Utente senior

Sesso : Maschio Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

SUMATRA/caratteristiche Empty Re: SUMATRA/caratteristiche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.