GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana

Unisciti al forum, è facile e veloce

GallinaSiciliana
Per scrivere è necessaria la registrazione, che ti permetterà di accedere in automatico al forum

Lo Staff Gallina Siciliana
GallinaSiciliana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ultime Notizie E.E.

+3
Sandro Mazzeo
PeppeTasso
Fabrizio Focardi
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ultime Notizie E.E. Empty Ultime Notizie E.E.

Messaggio Da Fabrizio Focardi Gio 01 Apr 2010, 19:28

Come avevo anticipato a fine marzo si sarebbe dovuto parlare in E.E. della Siciliana Collo Oro/Perniciata.
Come sapete ho dato le dimissoni da tutte le cariche federali pertanto non sono poututo essere presente alla riunione europea. Questo è il risultato, non ne sono entusiasto, ma meglio così che peggio.
Ho passato una giornata "troppo" piena e non ho avuto modo, né voglia, di tradurla. Lo farò domani o giù di lì. Intanto prendetene atto.
Non è la comunicazione ufficiale, quella dovrà arrivare da Urs Lochmann, ma solo quello che il nostro rappresentante nella KSE Jean Clude Periquet.


7. Sicilienne
Bien que cette affaire ait déjà été discutée précédemment avec l'Italie, elle a soulevé néanmoins
quelques vagues !
Un grand nombre de courriels et de lettres ont été échangés.
Apparemment, il y a une confusion entre les variétés doré-saumoné et perdrix. Tout est parti de la
proposition d‘un éleveur allemand. Sur les photos présentées, il s‘agit de la perdrix. En Italie il y a
surtout la doré-saumoné, mais aussi un peu de perdrix. La commission italienne reproche à la
commission allemande d‘avoir changé le standard sans l‘avoir consultée. Il semble que le club
allemand ait manqué de diplomatie.
A. Verelst indique que peu de Siciliennes sont présentées aux expositions en Italie.
Nous devons prendre une décision.
Urs Lochmann indique qu’il faut prendre en compte l'opinion du pays d'origine, bien que ce dernier
n'ait pas su longtemps lui-même quelles Siciliennes on y trouvait.
Dans un premier temps, la commission allemande maintient la variété perdrix et demande à l’Italie
de fournir des photos de doré-saumoné. Puis l’Allemagne retire la variété perdrix pour se lancer
dans la doré-saumoné.
Il y a beaucoup de croisements en Italie, mais l’Italie est prête à élever les variétés pures.
Rudi Möckel souhaite avoir des photos d’Italie pour se faire une idée du type et du coloris
recherché.
Urs Lochman est charger de répondre à l’Italie qui pourra sélectionner la variété doré-saumoné.
Ditmar Kleditsch émet quelques réserves sur les possibilités de création de cette variété.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Ultime Notizie E.E. Empty Re: Ultime Notizie E.E.

Messaggio Da PeppeTasso Gio 01 Apr 2010, 21:33

Un gallo esposto in Germania (Hannover, vero Fabri!), inzio della diatriba...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

...gallina.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Ultime Notizie E.E. Empty Re: Ultime Notizie E.E.

Messaggio Da Sandro Mazzeo Ven 02 Apr 2010, 06:37

Ciao a tutti,
se non ho capito male, dobbiamo presentare le foto delle nostre collo oro, giusto?
Purtroppo non capisco il francese... Crying or Very sad
Scusate ma l a gallina della foto ha le penne orlate tipo dorata o mi sbaglio?
Sandro Mazzeo
Sandro Mazzeo
As.Av.I.T
As.Av.I.T

Sesso : Maschio Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 42
Località : Randazzo

Torna in alto Andare in basso

Ultime Notizie E.E. Empty Re: Ultime Notizie E.E.

Messaggio Da Fabrizio Focardi Ven 02 Apr 2010, 08:15

Ecco il riassunto tradotto di quello che è stato detto in E.E.
La comunicazone ufficiale arriverà da Urs Lochmann.
E' comunque disarmante sapere che la commissione tedesca ha deciso la colorazione della Siciliana da una foto publicata sulla rivista tedesca "Kleintier Zuechter" di tre anni fa. Conosco quella foto era del gallo Campione di Razza all'Europea di ........... un soggetto dell'Istituto di Agraria di Firenze nato dal gruppo che gli avevo ceduto. Da una foto di un solo soggetto è impossibile decidere una colorazione.
Infatti mi era preparato un sacco di riviste Kleintier Zuechter in cui soggetti Collo Oro di svariate razze apparivano dalla foto chiaramente perniciate e, se fossi andato su a discutere, le avrei portate con me.
Penso comunque che loro siano convinti che l'Italia non sappia la differenza fra le due colorazioni e questo mi fa incavolare.
Vabbè aspettiamo l'ufficialità.

7. Siciliana
Questo affare è già stato discusso precedentemente con l’Italia, e ha sollevato nondimeno scalpore!
C’è stato un grande scambio di lettere e comunicazioni.
Apparentemente c’è confusione fra le varietà “Collo Oro” e “Peniciata”. Tutto è partito dalla proposta di un allevatore tedesco. Dalle foto presentate , si tratta della Perniciata. In Italia c’è soprattutto la Collo Oro, ma anche un po’ di Perniciate.
La commissione italiana rimprovera ala commissione tedesca di avere cambiato lo standard senza prima averla consultata. Sembra che il club tedesco abbia mancato di diplomazia.
Andy Verelst dice che poche Siciliane sono presentate alle esposizioni in Italia.
Noi dobbiamo prendere una decisione.
Urs Lochmann indica che è necessario prendere in considerazione l’opinione del Paese di origine, benché quest’ultimo non abbia saputo per lungo tempo quale Siciliana si stava allevando.
In un primo tempo, la commissione tedesca mantiene la varietà Perniciata e domanda all’Italia di fornire delle foto di Collo Oro, Poi la Germania ritira la varietà Perniciata per lanciarsi sulla Collo Oro.
Ci sonop moto incroci in Itala, ma l’Italia e orientata ad allevare le varietà pure.
Rudo Moeckle si augura di avere delle foto dall’Italia per farsi un’idea del tipo di colore ricercato.
Urs Lochmann è incaricato di rispondere all’Italia che potrà selezionare la varietà “Collo Oro”.
Ditmar Kleiditsch ha qualche perplessità sulla possibilità della creazione di questa varietà.


Ultima modifica di Fabrizio Focardi il Ven 02 Apr 2010, 08:31 - modificato 1 volta.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Ultime Notizie E.E. Empty Re: Ultime Notizie E.E.

Messaggio Da Fabrizio Focardi Ven 02 Apr 2010, 08:25

A proposito delle foto, quello, diciamo, era il miglior gallo.
Quando dissi a Nuele che le condizioni dei soggetti potevano anche essere migliori lei mi rispose che all'ultimo momento avevano saputo che gli animali sarebbero stati giudicati come Pernicati e pertanto furono sostituiti quelli che loro avevano scelto per la mostra, troppo chiari, con altri soggetti, non pronti e magari anche vecchi, ma più scuri. Questo per avere il riconoscimento.
Oltretutto è indubbio che i sogetti presenti in Germania provenivano da un solo allevatore e non hanno mai rappresentato la realtà presente in Sicilia.
Ma lasciamo perdere. Crying or Very sad Evil or Very Mad
Ho avuto scambi di opinioni con i colleghi europei molto "particolari", ma ne avrei ancora tante da dire specialmete a Rudy Moeckel (Presidente del CTS tedesco). Non era così gentile e arrendevole quando si permise di inviare una lettera a Nuele nella quale trattava l'Italia come una masnada di incapaci.
Sì, lasciamo perdere davvero.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Ultime Notizie E.E. Empty Re: Ultime Notizie E.E.

Messaggio Da NunzioCristaudo.. Ven 02 Apr 2010, 09:55

Che alla fine, che se la allevino come vogliono!
Vorrà dire che ci sarà la selezione tedesca e quella italiana.
Come del resto sapevamo già che andasse a finire.
NunzioCristaudo..
NunzioCristaudo..
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 568
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 60
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Ultime Notizie E.E. Empty Re: Ultime Notizie E.E.

Messaggio Da PeppeTasso Ven 02 Apr 2010, 13:54

Su un altro forum tempo fa scrissi:

14/11/2008 22.56

Email

Scheda Utente

Modifica

Cancella

Quota
peppe6622
Post: 1.804
Città: SAN CATALDO
Età: 44
Utente Veteran

...sperando, tra non molto, di non leggere nel notiziario: "STANDARD SICILIANA e STANDARD SICILIANA TEDESCA...si raccomanda di non incrociare le DUE RAZZE!!"

Peppe.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


...non è ancora detto, ma i presupposti ci sono tutti!

Devo dire però che un'allevatrice tedesca la pensa come noi e abbiamo iniziato una sorta di collaborazione insieme a Fabri con l'invio di uova da riproduttori il più collo oro possibile, e una seconda spedizione più corposa a breve.

Ecco i primi "emigrati" nati in Germania:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

URL=https://2img.net/r/ihimizer/i/p10207351.jpg/][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/URL]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Ultime Notizie E.E. Empty Re: Ultime Notizie E.E.

Messaggio Da Fabrizio Focardi Ven 02 Apr 2010, 15:09

In Germania esistono pochi allevatori di Siciliana - cinque o sei - e tutti fanno parte del Club della Siciliana Tedesco.
Il loro presidente - Nuele Merssch - la pensa esattamente come noi pertanto questi allarmismi. al momento, non sono giustificati. E' stato il CTS tedesco che in base a quella foto ha tratto delle conclusioni sbagliate.
La mia volontà di cercare di avere tutti la stessa Siciliana sta proprio per una ragione pratica. Voi pensate che gli allevatori italiani compreranno solo soggetti in Italia? Io assolutamente no, quindi se in Europa si avranno altre tiplogie di Siciliana piano piano si avranno anche in Italia e questo creerà solo confusione.
La migliore soluzione sta proprio in una buona collaborazione col Club di razza in quanto sono e saranno loro che detteranno legge nel loro Paese. Inutile che il CTS riconosca la Perniciata se loro alleveranno la Collo Oro. Ma poi scusate, capisco tutto quello che è successo con la Livorno/Italiana in quanto mentre la Germania allevava e selezionava l'Italia non faceva altro che andare a rimpinguarsi di soggetti in Germania e questo si fa ancora oggi con un sacco di razze. Avrete letto i miei articoli ad esempio sulla Barbuta D'Anversa , bene questa razza di seleione chiaramente belga è di tale selezione solo in Belgio ed in Olanda, in tutto il resto dell'Europa, Italia compresa, è di selezione tedesca. Stesso discorso per tante razze: Wyandotte Nana, la Welsun, la Twente, e così via.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Ultime Notizie E.E. Empty Re: Ultime Notizie E.E.

Messaggio Da PeppeTasso Ven 02 Apr 2010, 18:34

Il tuo ottimismo rincuora...se ho ben capito, però, al momento viste le cariche fiav vacanti ecc. chi farà valere i "diritti d'autore" in Europa/Germania?
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Ultime Notizie E.E. Empty Re: Ultime Notizie E.E.

Messaggio Da Fabrizio Focardi Ven 02 Apr 2010, 19:32

Gli allevatori della Siciliana, è ovvio!
Non ho finito, nella foga del discorso, quello che volevo dire nel mio precedente messaggio.
Oggi non facciamo come è stato fatto con la Livorno/Italiana, ma stiamo allevando la Siciliana e soprattutto ne parliamo e ne discutiamo. Non dimentichiamo che è un razza italiana e abbiamo il diritto di decisione su di essa. Non so se in Europa sarò ancora sopportato, ma anche se non sarò nel CTS con le persone che conosco dirò sempre la mia.
Sarebbe bello alla prossima europea - mostra che non mi entusiasma e sulla quale avrei molto da dire - esporre un buon numero di Siciliane. Allestire, come fanno tutti gli altri Paesi, uno stand alle principali mostre europee per reclamizzare e dare le giuste informazioni sulle nostre razze.
Deve essere l'Italia a far conoscere la razza, prima che venga allevata, come del resto ha fatto la Spagna. Le loro razze misconosciute fino a pochi anni fa oggi sono allevate con lo standard che loro avevano elaborato. In Germania invece hanno prima visto gli animali dei loro allevatori invece dei nostri. Non so se sono stato sufficientemente chiaro, ma se non avete capito domani a mente fresca ne riparliamo.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Ultime Notizie E.E. Empty Re: Ultime Notizie E.E.

Messaggio Da PeppeTasso Ven 02 Apr 2010, 19:45

Fabri, questo tuo ultimo messaggio è pieno di spunti da prendere seriamente in considerazione...con la collaborazione di...molti(?) allevatori.
Se questo forum camminerà per il verso giusto, credo sarà un valido strumento perchè gli allevatori di Siciliana non siano considerati "..una masnada di incapaci"!
Meditiamo...


Ultima modifica di PeppeTasso il Sab 03 Apr 2010, 22:20 - modificato 1 volta.
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Ultime Notizie E.E. Empty Re: Ultime Notizie E.E.

Messaggio Da GUI63 Sab 03 Apr 2010, 11:23

E cosi' sia.
Guido
GUI63
GUI63
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 611
Data d'iscrizione : 17.03.10
Età : 60
Località : LIGURIA

Torna in alto Andare in basso

Ultime Notizie E.E. Empty Re: Ultime Notizie E.E.

Messaggio Da Fabrizio Focardi Sab 03 Apr 2010, 16:18

Vedi Peppe non sono gli allevatori della Siciliana ad essere giudicati, ma tutti gli allevatori italiani.
Questo è ovviamente il vizio dei Paesi avicolturalmente più evoluti.
Anche l'E.E. ha sbagliato a sottostare a chi la tirava per la camicia. Il tanto agognato standard europeo non esiste, esiste lo "Standard Per l'Europa" e, l'avrò deto mille volte, altro non è che lo standard tedesco.
Dal momento che vige la regola che in casa proprio ognuno può fare quello che vuole la Germania, qualsiasi cosa decida, entrerà nello "Standard per l'Europa". Poi se noi, per una qualsiasi razza italiana, decidiamo diversamente, la nostra decisione entrerà nell'appendice dello "Standard per l'Europa".
Ma se una razza è trovata da chi la cerca nella prima parte......chi va anche a cercarla nell'appendice?
Vabbè non voglio passare per fissato, sono anni che litigo col mondo intero e non voglio tediarvi.
Scusate, ma ogni tanto con qualcuno me la devo prendere.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Ultime Notizie E.E. Empty Re: Ultime Notizie E.E.

Messaggio Da Fabrizio Focardi Sab 03 Apr 2010, 16:19

Fabrizio Focardi ha scritto:Vedi Peppe non sono gli alevatori della Siciliana ad essere giudicati, ma tutti gli allevatori italiani.
Questo è ovviamente il vizio dei Paesi avicolturalmente più evoluti.
Anche l'E.E. ha sbagliato a sottostare a chi la tirava er la camicia. Il tanto agognato standard europeo non esiste, esiste lo "Standard Per l'Europa" e, l'avrò deto mille volte, altro non è che lo standard tedesco.
Dal momento che vige la regola che in casa proprio ognuno può fare quello che vuole la Germania, qualsiasi cosa decida, entrerà nello "Standard per l'Europa". Poi se noi, per una qualsiasi razza italiana, decidiamo diversamente, la nostra decisione entrerà nell'appendice dello "Standard per l'Europa".
Ma se una razza è trovata da chi la cerca nella prima parte......chi va anche a cercarla nell'appendice?
Vabbè non voglio passare per fissato, sono anni che litigo col mondo intero e non voglio tediarvi.
Scusate, ma ogni tanto con qualchuno me la devo prendere.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Ultime Notizie E.E. Empty Re: Ultime Notizie E.E.

Messaggio Da GUI63 Sab 03 Apr 2010, 16:54

Io questa cosa ce l'ho sul gozzo da un po' e la devo proprio dire.Tanti,troppi allevatori italiani per non rischiare di essere tacciati di campanilismo sconfinano e finiscono per diventare esterofili come se cio' facesse apparire piu' "europei".Possiamo fare gli europei anche da casa nostra e con i nostri modi che obiettivamente non penso essere peggiori di altri.Se noi per "paese avicolo evoluto" intendiamo la maggior diffusione e il numero degli allevatori è un paio di maniche ma se intendiamo l'abilita' beh....non credo si abbiano maggiori garanzie che da noi.Io non sono campanilista per niente ma questo non vuol dire che ritengo che siamo piu' incapaci di altri soprattutto se trattiamo cose di casa nostra, in fondo quasi tutte le ovaiole straniere si portano dentro un po' del nostro sangue.Penso che ci siano buoni allevatori in germania come pessimi allevatori,gente onesta e altra molto meno.Su altri forum ci si affretta a dire "ho messo in incubatrice uova tedesche" come se questo desse garanzie maggiori.Non ci crederete ma le galline tedesche hanno solo un culo,esattamente come le nostre.Inoltre molti sono qelli che le hanno ricevute vuote e molte sono le voci che dicono che allevatoritedeschi spediscono uova di gruppi snza galliIo non so se sia vero o no ma certo scrivere che un uovo è tedesco non mi fa piu' piacere che scrivere che viene dalla sicilia o dal veneto.
Sono certo che lavorando seriamente e come dice Peppe "con brio" si possano ottenere risultati ottimi anche se non siamo teutonici.Se loro hanno questa manifeta sensazione di superiorita' almeno noi cerchiamo di non avere quella di inferiorita'.
Scuserete questi miei vaneggiamenti.
Saluti
Guido
GUI63
GUI63
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 611
Data d'iscrizione : 17.03.10
Età : 60
Località : LIGURIA

Torna in alto Andare in basso

Ultime Notizie E.E. Empty Re: Ultime Notizie E.E.

Messaggio Da LinoAdmin Sab 03 Apr 2010, 17:26

ottimo Guido cheers
LinoAdmin
LinoAdmin
Amministratore
Amministratore

Sesso : Maschio Messaggi : 754
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 47
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Ultime Notizie E.E. Empty Re: Ultime Notizie E.E.

Messaggio Da Fabrizio Focardi Sab 03 Apr 2010, 17:57

Fabrizio Focardi ha scritto:
Fabrizio Focardi ha scritto:Vedi Peppe non sono gli alevatori della Siciliana ad essere giudicati, ma tutti gli allevatori italiani.
Questo è ovviamente il vizio dei Paesi avicolturalmente più evoluti.
Anche l'E.E. ha sbagliato a sottostare a chi la tirava er la camicia. Il tanto agognato standard europeo non esiste, esiste lo "Standard Per l'Europa" e, l'avrò deto mille volte, altro non è che lo standard tedesco.
Dal momento che vige la regola che in casa proprio ognuno può fare quello che vuole la Germania, qualsiasi cosa decida, entrerà nello "Standard per l'Europa". Poi se noi, per una qualsiasi razza italiana, decidiamo diversamente, la nostra decisione entrerà nell'appendice dello "Standard per l'Europa".
Ma se una razza è trovata da chi la cerca nella prima parte......chi va anche a cercarla nell'appendice?
Vabbè non voglio passare per fissato, sono anni che litigo col mondo intero e non voglio tediarvi.
Scusate, ma ogni tanto con qualcuno me la devo prendere.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Ultime Notizie E.E. Empty Re: Ultime Notizie E.E.

Messaggio Da Fabrizio Focardi Sab 03 Apr 2010, 18:27

Sia ben chiaro non voglio niente togliere alla serietà e bravura di tanti allevatori tedeschi, in questi anni mi sono fatto un sacco di amici, veri amici, e anche qualche nemico, ma anche questo è normale.
Sono arrivati a selezionare per alcune razze decine di nuove colorazioni e, devo dire, di ottima qualità:
tanto di cappello per queste conquiste.
Ce l'ho più con l'E.E., che si lascia trascinare sempre dal più forte quando invece dovrebbe curare l'interesse di tutti i Paesi che ne fanno parte. Il risultato comunque fin'ora ottenuto con la Siciliana, conoscendo i miei polli, non è così negativo.
Per principio non compro mai uova da chi non conosco personalmente, ma questo non solo con i tedeschi. Il problema è che l'allevatore italiano preferisce sempre prendere la scorciatoia e attingere dal vicino il lavoro già fatto. Così facendo non si riesce a migliorare e si rischia di inquinare quel poco che a volte siamo riusciti a fare autonomamente. Si parte tutti, un tenpo anch'io, per le mostre estere e là si compra di tutto un po: nuove colorazioni magari non ancora fissate oppure polli scegliendoli solo per il predicato ricevuto rimanendo molto delusi dai futuri risultati, ma questo non è colpa di chi vende gli animali. Per la Siciliana non si può attingere da nessuna parte e questo sarà più faticoso, ma darà molta più soddisfazione. Quindi come dicono Peppe o Guido facciamo vedere chi siamo.
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Ultime Notizie E.E. Empty Re: Ultime Notizie E.E.

Messaggio Da PeppeTasso Sab 03 Apr 2010, 22:29

...FORSE partiamo con il "tarso" giusto...! Very Happy
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Ultime Notizie E.E. Empty Re: Ultime Notizie E.E.

Messaggio Da Fabrizio Focardi Dom 04 Apr 2010, 06:29

Very Happy Very Happy Very Happy
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Ultime Notizie E.E. Empty Re: Ultime Notizie E.E.

Messaggio Da NunzioCristaudo.. Dom 04 Apr 2010, 08:38

PeppeTasso ha scritto:...FORSE partiamo con il "tarso" giusto...! Very Happy



Quale???
Quello salice o quello ardesia? Very Happy Very Happy Very Happy
NunzioCristaudo..
NunzioCristaudo..
Utente master
Utente master

Sesso : Maschio Messaggi : 568
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 60
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Ultime Notizie E.E. Empty Re: Ultime Notizie E.E.

Messaggio Da Fabrizio Focardi Dom 04 Apr 2010, 09:12

Buona!!! Very Happy
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Ultime Notizie E.E. Empty Re: Ultime Notizie E.E.

Messaggio Da GUI63 Lun 05 Apr 2010, 08:44

Quello salice purche' il verde.....non si avvicini troppo al verde Padania Very Happy Very Happy Very Happy
Saluti
Guido
GUI63
GUI63
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 611
Data d'iscrizione : 17.03.10
Età : 60
Località : LIGURIA

Torna in alto Andare in basso

Ultime Notizie E.E. Empty Re: Ultime Notizie E.E.

Messaggio Da Fabrizio Focardi Lun 05 Apr 2010, 10:28

Buonissima anche questa!!!
Fabrizio Focardi
Fabrizio Focardi
Esperto
Esperto

Sesso : Maschio Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 80
Località : Rignano Sull'Arno (FI)

Torna in alto Andare in basso

Ultime Notizie E.E. Empty Re: Ultime Notizie E.E.

Messaggio Da PeppeTasso Ven 24 Set 2010, 16:42

Chissà come procede........ Question In Germania intendo, in Sicilia lo so già.......
PeppeTasso
PeppeTasso
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 58
Località : San Cataldo (CL)

Torna in alto Andare in basso

Ultime Notizie E.E. Empty Re: Ultime Notizie E.E.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.