Argomenti più attivi
Parole chiave
Incrocio: ovaiole a uova bianche x ovaiole a uova marroni
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Incrocio: ovaiole a uova bianche x ovaiole a uova marroni
Se si incrociassero 2 razze, una a uova bianche e una a uova marroni (ISA o razze americane), che colore avrebbero le uova delle galline nate da questo incrocio? Come genetica è dominante lacaratteristica uova bianche o marroni?
Esistono più razze a uova bianche o marroni (o colorate in genere)?
Ospite- Ospite
Re: Incrocio: ovaiole a uova bianche x ovaiole a uova marroni
Il colore bianco è dominante. Questo colore ha tendenza a prevalere sul rosso ,ma dalle schiuse di ibridi ,non è più bianco candito ma sporco ,riuscire a ripulirlo è molto difficile.
Il colore rosso molto scuro (Marans )se mescolato con una razza di colore bruno chiaro
ha tendenza ad sbiadire .
Il colore verde o blu dipende dallo sfondo marrone o bianco -
Il colore rosso molto scuro (Marans )se mescolato con una razza di colore bruno chiaro
ha tendenza ad sbiadire .
Il colore verde o blu dipende dallo sfondo marrone o bianco -
apollo12- Utente master
Quindi non è dominante ma semi - dominante (dominante incompleto) giusto? Perchè si fatica a rimuovere le tracce di marrone?
Esistono più razze a uova bianche o marroni?
Esistono più razze a uova bianche o marroni?
Ospite- Ospite
Da quello che capisco ,non è come i colori del piumaggio .
L'uovo ha diversi geni in questione ed addirittura il colore è legato alla fertilità !
In pratica le uova sono tutte bianche ,poi vi sono delle sostanze sopra che cambiano il colore ,ed alcune si mescolano .
Esistono un sacco di razze ad uova bianche ed marroni .
L'uovo ha diversi geni in questione ed addirittura il colore è legato alla fertilità !
In pratica le uova sono tutte bianche ,poi vi sono delle sostanze sopra che cambiano il colore ,ed alcune si mescolano .
Esistono un sacco di razze ad uova bianche ed marroni .
apollo12- Utente master
Mi spiegheresti meglio la questione della fertilità legata al colore?
Di razze nel numero ce ne sono + a uova bianche o marroni?
Di razze nel numero ce ne sono + a uova bianche o marroni?
Ospite- Ospite
Si è scoperto che la fertilità è legata al colore .
Ad esempio se accoppi una araucana con una livorno ,gli ibridi sono meno produttivi ed fertili .Non sò sinceramente se le bianche siano più produttive ,credo di si .
Il numero di razze dalle uova bianche è numeroso ,credo sia più numeroso delle razze
marroni .
Sul colore conta tanto il gusto estetico ,in Francia, Grecia ,Italia vanno le marroni ,in molti altri paesi le bianche .
Nei paesi Arabi vanno molto le bianche .
Questa foto l'ho scattata al Bazar di Herat ,da notare un cartone di uova cioccolato tipo marans
Ad esempio se accoppi una araucana con una livorno ,gli ibridi sono meno produttivi ed fertili .Non sò sinceramente se le bianche siano più produttive ,credo di si .
Il numero di razze dalle uova bianche è numeroso ,credo sia più numeroso delle razze
marroni .
Sul colore conta tanto il gusto estetico ,in Francia, Grecia ,Italia vanno le marroni ,in molti altri paesi le bianche .
Nei paesi Arabi vanno molto le bianche .
Questa foto l'ho scattata al Bazar di Herat ,da notare un cartone di uova cioccolato tipo marans
apollo12- Utente master
ma come ovaiole a uova bianca intendi le livornesi commerciali perche i figli se livorno commerciali somiglieranno anche molto a loroGalloER ha scritto: Se si incrociassero 2 razze, una a uova bianche e una a uova marroni (ISA o razze americane), che colore avrebbero le uova delle galline nate da questo incrocio? Come genetica è dominante lacaratteristica uova bianche o marroni?
thomasdelgreco- Utente senior
Ma infatti come mai le razze ovaiole e da carne commerciali sono tutte bianche? Io sapevo che il colore bianco era in qualche modo ''imperfetto'', ''malato'' in qualche modo negli animali...
Mi spiegheresti la storia del colore e della fertilità?
Ospite- Ospite
GalloER ha scritto: Ma infatti come mai le razze ovaiole e da carne commerciali sono tutte bianche? Io sapevo che il colore bianco era in qualche modo ''imperfetto'', ''malato'' in qualche modo negli animali...
Sono bianche perchè volutamente si scelgono razze bianche autosessabili -
In pratica dei pulcini già al terzo giorno si conosce il sesso .
Ma sono anche molto diffuse le barrate .
Per la fertilità chi alleva araucana sà che rispetto ad altre razze sono meno fertili ,invece le razze dalle uova bianche ,come le Livorno Siciliana ecc. sono più fertili anche rispetto ad altre razze di uova marroni .
apollo12- Utente master
Cioè il colore delle uova influenzerebbe la fertilità? E come fa a farlo?
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Colore uova
» cerco uova
» ECCOMI ALLA SECONDA INCUBATA..
» galline e uova bio
» OFFRO UOVA ANCONA-ancona-siciliana-livorno
» cerco uova
» ECCOMI ALLA SECONDA INCUBATA..
» galline e uova bio
» OFFRO UOVA ANCONA-ancona-siciliana-livorno
Pagina 1 di 1